Gerarchie, annata spartiacque: dobbiamo decidere

Aperto da Tarallo, 21 Mag 2018, 10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Nonostante il grido (razionale) di dolore di Tarallo e la disamina attenta di Ranocchio, mi sembra che si tenda ad obliterare un dato, a mio avviso, ormai piuttosto evidente.
E' vero che, vuoi per fenomeni di dumping generalizzato vuoi per oggettive ragioni di fatturato e bacino, abbiamo capacità di spesa e cassa di risonanza minori di parecchi altri. Ed è vero che non siamo troppo amati, tanto che, ogni volta che c'è la possibilità, qualcuno un bastone tra le ruote ce lo mette.
Ed è anche vero che oggi brucia troppo il culo per ragionare serenamente su quanto avvenuto.
Però a mio avviso non è difficile vedere come, a tutti i livelli, si sia imboccato un percorso di miglioramento progressivo difficilmente reversibile e, soprattutto, ancora suscettibile di andare avanti.
Quello che è stato fatto quest'anno non è frutto del caso (der bucio de culo che, diffusamente, è stato evocato in questi giorni nel forum) o di una serie di coincidenze irripetibili.
La corsa di quest'anno, invece, è molto più il frutto di una programmazione lucida e coerente. Che da un lato ha determinato un costante miglioramento qualitativo della rosa e dall'altro anche un notevole incremento delle risorse economiche e finanziarie disponibili per accrescerla ulteriormente.
Se anche oggi dovesse partire Milinkovic (mi auguro di no, ma so pure che se arrivano certe offerte sarà inevitabile) potremmo comunque partire da una base di sostanza sulla quale costruire, con le risorse che arriverebbero in cassa, un qualcosa di forse ancora più competitivo di quello che c'è stato quest'anno.
In altri termini, non cederei alla prospettiva decadente per la quale ieri si sarebbe chiusa una parabola irripetibile ed avremmo sfiorato risultati cui non potremo più ambire.
Ieri, invece, abbiamo avuto la certezza (almeno io, nonostante il rodimento di culo di cui sopra, l'ho sentita sulla pelle) che ormai a quei risultati potremo ambire stabilmente (non vuol dire poi che li conseguiremo con continuità, perché per farlo, abbiamo visto, serve anche altro) senza necessità di ricorrere alla schizofrenia della stagione all in.
Poi chiaramente di anno in anno le scelte possono essere indovinate o possono essere sbagliate. Fa parte del gioco. Ma per me continueremo a stare lì.
E, per quanto mi riguarda, l'unico modo di contribuire, in maniera infinitesimale, a che ciò accada è presentarmi nei giorni immediatamente successivi alla riapertura degli abbonamenti a rinnovare le tessere della mia famiglia.
Perché anche da questo, da una progressiva ricolonizzazione dello stadio, credo che passi il processo di ulteriore consolidamento della società.
E poi vuoi mettere la soddisfazione, dovessi incontrare per caso l'anno prossimo quella merda di ausilio, di poterglielo sbattere in faccia?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: Barabba Terzo il 21 Mag 2018, 17:17
Imho chiaramente.

No, no. E' oggettivo.

Ma con la campagna di cessioni/acquisti giusta e con Simone che completa il percorso di crescita in un paio di stagioni potremmo giocarci la finale( modalità speranza ON)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: UnDodicesimo il 21 Mag 2018, 17:16
Negli ultimi 10 anni hanno vinto l'EL anche il Pietroburgo, lo Shaktar, il Porto ed il Siviglia.

Queste sono realtà così superiori a noi oggi?

Sì. Sono tutte squadre che pagano ingaggi più alti dei nostri e che fanno la CL in pianta semi-stabile.

Citazione
Il Marsiglia che è arrivato in finale era cosi superiore a noi quest'anno?

Della Lazio dell'ultimo mese sì purtroppo, e manco di poco. E comunque in finale con una squadra della serie A europea è stata suonata come un tamburo.

Kitikaka

*
Lazionetter
* 192
Citazione di: Sonni Boi il 21 Mag 2018, 17:05
Che reazione volevi? Che stamattina annunciassero i nuovi acquisti? Che Lotito bestemmiasse in latino e Tare in albanese?

Che facevano l'ennesimo pippone contro i furti arbitrali,   tanto la stampa li ha massacrato poco per aver protestato contro Nicchi, vè?

Le potenzialità della Lazio queste sono: lottare per andare in Champions e per vincere l'EL e la Coppa Italia.
Quest'anno siamo stati a un nulla dal primo traguardo ed a un suicidio dalle semifinali del trofeo europeo.

Sti post, tra l'autocomplottismo e la chiamata all'ennesima protesta autolesionista, li avrei capiti (ma non condivisi) nel 2014 o nel 2016, ma oggi mi sembrano puro nonsense.

Niente, evidentemente non riesco a spiegarmi, ok ci sta. Ma una domanda te la vorrei fare, ma è colpa del 2014 o del 2016 se tu entri nel merito senza leggere pagine di post citando a minkia autocomplottismo e chiamate alla protesta?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Citazione di: UnDodicesimo il 21 Mag 2018, 16:43
Lo so che c'è chi preferisce partecipare alla CL piuttosto che vincere l'EL.

Per me è quello parte del problema.
se partecipi alla CL (intascando comunque molti soldi) puoi vincere l'EL anche se sei stato preso a calci in culo dal Qasbarangaban e se ti hanno superato in classifica anche gli scappati de casa de noantri. E' un dato di fatto

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
So tratta di priorità. E di guardare in faccia la realtà.
Si potrebbe inaugurare una strategia al contrario.
Me ne sbatto del campionato e punto tutto sull'EL.
Ricordo a tutti che se la vinci vai in CL giocando molte meno partite che in campionato e senza arbitri italiani, Goldman Sachs ecc.
Come rete di sicurezza, pun-to tutto anche sulla Coppa Italia.
In EL non dovresti affrontare arbitri malevoli, specie se come sembra gli ultras hanno abbandonato pratiche suicide.
In Coppa Italia dai il fritto perché se vinci ti dà l'Europa League come paracadute.
Se fai una squadra FORTE DAVVERO, te lo puoi permettere perché allora in metà delle partite di campionato fai girare le riserve buone per vincere tante partite, e i titolarissimi solo nelle altre per non spremerli. Poi, chiaramente, in un Lazio- Sheriff Tiraspol (EL) o in un Lazio- Cesena di Coppa puoi far giocare un buon numero di riserve (specie dopo aver chiuso la partita).

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.213
Siamo arrivati in pianta stabile nelle prime 6 posizioni e non si parla solo del piazzamento, adesso la Società è cresciuta, l'organigramma e la programmazione quasi al top, la rosa ed il "richiamo" per giocatori importanti, compattezza di tifo e voglia di riscatto... direi che da oggi la Società dovrebbe lavorare sulla campagna abbonamenti familiare e rateale, sull'apertura gratuita ai giovani under 14, prezzi simbolici per under 18, donne ed over 60, ecc..
Uno stadio con minimo  25.000 mila abbonati non è utopia, così come una campagna acquisti COMPLETA in ogni reparto, fatta di giocatori forti, sani, esperti, ti rinforzi, ti compatti e riparti.
La ferita è fresca, ma i nostri corpi son pieni di cicatrici, forza Laziali... Forza Lazio!
:ssl

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Kitikaka il 21 Mag 2018, 17:23
Niente, evidentemente non riesco a spiegarmi, ok ci sta. Ma una domanda te la vorrei fare, ma è colpa del 2014 o del 2016 se tu entri nel merito senza leggere pagine di post citando a minkia autocomplottismo e chiamate alla protesta?

Dire che Lotito non voglia andare in Champions, o che sia felice di non andarci, è autocomplottismo. Tu l'hai detto, non offenderti poi se qualcuno chiede ragioni.

Poi torno a chiedere che reazione volevi, cosa avrebbe dovuto dire o fare Lotito oggi per farti star meglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
io spero che il tanto auspicato salto di qualità oltre a Lotito & C. lo iniziassero a fare i TIFOSI.
si, proprio coloro i quali, hanno latitato alla grande, come al solito lo stadio.....
In questi 2 anni la Curva Nord ha cambiato rotta perchè ha capito di aver fatto un sacco di stronz*te e che il pubblico avrebbe significato, di nuovo, un nuovo filone adeguato di guadagno.
Fermo restando che è la società Lazio che dovrebbe riuscire a rendersi appetibile dal tifoso, sarebbe anche il caso di fare il "salto nel buio" per cercare di "forzare la mano" della società nel non perdere quanto di buono fatto in queste 2 stagioni.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
non voglio fare il disfattista ma per me non c'e soluzione alcuna e l'esempio lampante è la Lazio di Cragnotti...per 10 anni sei stata una delle squadre piu' forti d'Italia..per 5  o 6 anni una delle piu forti d'europa e per un paio d'anni la squadra piu' forte del mondo ( parole di Sir Ferguson )...ebbene in quegli anni è stato piu' facile vincere in europa ( la coppa delle coppe...la supercoppa..una finale di uefa )...che vincere in italia...perche anche all'epoca non ti volevano far vincere nonostante i 50mila allo stadio...e hai vinto solo per paura degli scontri di piazza che indussero qualcuno a ordinare a Collina di far finire quella partita a  perugia...Lotito non è il tipo ( e se anche  lo fosse non avrebbe la disponibilita' economica ) di dire..." mo m'avete rotto vi faccio vedere io " e tira fuori 200 milioni per  il mercato...solo cosi' ti potresti avvicinare per puzza a qualche traguardo e magari na volta tanto a malincuore te lo fanno pure raggiungere...per cui credo che continueremo tranquillamente a restare al nostro livello...l'annataccia puo' capitare ma di regola tra le prime 5  o 6 del campionato ci stai...poi prima o poi avra' un annata no il napoli..un anno alla riomma non basteranno gli aiuti...o una delle  milanesi toppera' ancora ed ecco che avrai la  possibilita' di entrare tra le prime 4...niente oltre questo. Un principe arabo o un magnate russo all'orizzonte non si vedono.  8)

UnDodicesimo

Visitatore
Che è un po' il discorso che faccio. Visto che in Italia fanno di tuttoo per non farci arrivare oltre al 5 posto, allora sfruttiamolo e puntiamo l'EL alla quale si accede con il 5o posto e che oltretutto permette di accedere alla CL.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Legittimissimo Tara', avoja. E basta meno di quello che possiamo pensare:
-basta un Di Gennaro meno predisposto agli infortuni,
-un Nani che viene a giocare e non a fare le vacanze romane,
-un Caicedo con le sembianze tecniche e la predisposizione a segnare di Mazzeo o Caputo,
-pensionare giocatori come Basta, ormai al dessert,
-un FA che deve crescere di testa. Come tutta la squadra e come noi tifosi.

Contenuto sponsorizzato

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
Perdere una partita come quella col Salisburgo, in quel modo, la è finita la nostra stagione, poi avere a disposizione Atalante e sopratutto CROTONE, lasciamo sta.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.354

In Italia , in Europa .

Il salto lo fai solo con lo sceicco .

A differenza di quando eravamo giovani noi , prima porti i soldi , i giocatori , le vittorie , poi porti gli spettatori .

Nonostante i tanti , anzi no , tantissimi torti subiti e nessun favore , siamo arrivati ad un centimetro dal traguardo .

E l'anno prossimo saremo ancora li . Ad un cm , ad un mm o ad un metro .

Sperando di non fare catsate negli ultimi 15 minuti.

OT
Ho visto dare del romanista merdoso ad alcuni utenti.
Chi lo ha fatto si dovrebbe vergognare ed autoescludersi da questo forum.
EOT

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: COLDILANA61 il 21 Mag 2018, 18:38
Le gerarchie sono definite .

In Italia , in Europa .

Il salto lo fai solo con lo sceicco .

A differenza di quando eravamo giovani noi , prima porti i soldi , i giocatori , le vittorie , poi porti gli spettatori .

Nonostante i tanti , anzi no , tantissimi torti subiti e nessun favore , siamo arrivati ad un centimetro dal traguardo .

E l'anno prossimo saremo ancora li . Ad un cm , ad un mm o ad un metro .

Sperando di non fare catsate negli ultimi 15 minuti.

OT
Ho visto dare del romanista merdoso ad alcuni utenti.
Chi lo ha fatto si dovrebbe vergognare ed autoescludersi da questo forum.

EOT

Grazie.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: Pergianluca il 21 Mag 2018, 17:20
Non seguo molto la dinamica del Topic.
Nonostante il grido (razionale) di dolore di Tarallo e la disamina attenta di Ranocchio, mi sembra che si tenda ad obliterare un dato, a mio avviso, ormai piuttosto evidente.
E' vero che, vuoi per fenomeni di dumping generalizzato vuoi per oggettive ragioni di fatturato e bacino, abbiamo capacità di spesa e cassa di risonanza minori di parecchi altri. Ed è vero che non siamo troppo amati, tanto che, ogni volta che c'è la possibilità, qualcuno un bastone tra le ruote ce lo mette.
Ed è anche vero che oggi brucia troppo il culo per ragionare serenamente su quanto avvenuto.
Però a mio avviso non è difficile vedere come, a tutti i livelli, si sia imboccato un percorso di miglioramento progressivo difficilmente reversibile e, soprattutto, ancora suscettibile di andare avanti.
Quello che è stato fatto quest'anno non è frutto del caso (der bucio de culo che, diffusamente, è stato evocato in questi giorni nel forum) o di una serie di coincidenze irripetibili.
La corsa di quest'anno, invece, è molto più il frutto di una programmazione lucida e coerente. Che da un lato ha determinato un costante miglioramento qualitativo della rosa e dall'altro anche un notevole incremento delle risorse economiche e finanziarie disponibili per accrescerla ulteriormente.
Se anche oggi dovesse partire Milinkovic (mi auguro di no, ma so pure che se arrivano certe offerte sarà inevitabile) potremmo comunque partire da una base di sostanza sulla quale costruire, con le risorse che arriverebbero in cassa, un qualcosa di forse ancora più competitivo di quello che c'è stato quest'anno.
In altri termini, non cederei alla prospettiva decadente per la quale ieri si sarebbe chiusa una parabola irripetibile ed avremmo sfiorato risultati cui non potremo più ambire.
Ieri, invece, abbiamo avuto la certezza (almeno io, nonostante il rodimento di culo di cui sopra, l'ho sentita sulla pelle) che ormai a quei risultati potremo ambire stabilmente (non vuol dire poi che li conseguiremo con continuità, perché per farlo, abbiamo visto, serve anche altro) senza necessità di ricorrere alla schizofrenia della stagione all in.
Poi chiaramente di anno in anno le scelte possono essere indovinate o possono essere sbagliate. Fa parte del gioco. Ma per me continueremo a stare lì.
E, per quanto mi riguarda, l'unico modo di contribuire, in maniera infinitesimale, a che ciò accada è presentarmi nei giorni immediatamente successivi alla riapertura degli abbonamenti a rinnovare le tessere della mia famiglia.
Perché anche da questo, da una progressiva ricolonizzazione dello stadio, credo che passi il processo di ulteriore consolidamento della società.
E poi vuoi mettere la soddisfazione, dovessi incontrare per caso l'anno prossimo quella merda di ausilio, di poterglielo sbattere in faccia?
Perfetto.

lazio in my heart

*
Lazionetter
* 283
Secondo me nella dirigenza e nell' allenatore manca 1 cosa:umiltà. :x
Se non puoi/vuoi fare una squadra di 20 titolari, a febbraio devi decidere: El o CL!
Per mesi Ciro,LA,leiva hanno giocato ogni 3 di e alla fine hai pagato  :s
Qui siamo + furbi degli altri : noi lottiamo su tutti i fronti.
Si come no. :(
budget,ingaggi inferiori ,mercato gennaio 0 e i sicari contro.
Quando mai riusciremo a farcela.... Se non facendosi eliminare come i ciucci ai 16esimi o come i putridi nella coppetta Italia....
Io vorrei la gallina domani e non l' uovo oggi : la CL sarebbe stata una gallina d' oro,anzi no di diamanti :s

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Citazione di: PARISsn il 21 Mag 2018, 18:04
non voglio fare il disfattista ma per me non c'e soluzione alcuna e l'esempio lampante è la Lazio di Cragnotti...per 10 anni sei stata una delle squadre piu' forti d'Italia..per 5  o 6 anni una delle piu forti d'europa e per un paio d'anni la squadra piu' forte del mondo ( parole di Sir Ferguson )...ebbene in quegli anni è stato piu' facile vincere in europa ( la coppa delle coppe...la supercoppa..una finale di uefa )...che vincere in italia...perche anche all'epoca non ti volevano far vincere nonostante i 50mila allo stadio...e hai vinto solo per paura degli scontri di piazza che indussero qualcuno a ordinare a Collina di far finire quella partita a  perugia...Lotito non è il tipo ( e se anche  lo fosse non avrebbe la disponibilita' economica ) di dire..." mo m'avete rotto vi faccio vedere io " e tira fuori 200 milioni per  il mercato...solo cosi' ti potresti avvicinare per puzza a qualche traguardo e magari na volta tanto a malincuore te lo fanno pure raggiungere...per cui credo che continueremo tranquillamente a restare al nostro livello...l'annataccia puo' capitare ma di regola tra le prime 5  o 6 del campionato ci stai...poi prima o poi avra' un annata no il napoli..un anno alla riomma non basteranno gli aiuti...o una delle  milanesi toppera' ancora ed ecco che avrai la  possibilita' di entrare tra le prime 4...niente oltre questo. Un principe arabo o un magnate russo all'orizzonte non si vedono.  8)
magari non fare costantemente una politica sportiva contraria per definizione a quella degli arbitri per poter avere poi cosa? boh, forse qualche spiccio in piu' alla salernitana, aiuterebbe

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Cosa serve per arrivare nella serie A del calcio Europeo?
Poco ancora.
Due/tre titolari di livello e due tre riserve più affidabili.
Un po' più di esperienza, sopratutto da parte di questo splendido mister che è Laziale che più non si può.
Una ulteriore crescita sotto l'aspetto organizzativo/gestionale mettendo in ruolo nei quadri societari un manager che abbia gestito squadre della serie A europea.
Siamo nelle condizioni di farlo e non ci vuole granché.
Già l'innesto del solo Leiva, parlando dei calciatori, quest'anno ti ha fatto capire cosa significa mettere nel motore della squadra giocatori di prima categoria.
Così come è stato importante l'ingresso di Peruzzi nei quadri societari.
Tutto aiuta a crescere.
Questo non significa lottare per lo scudo o per vincere la Champions ma stare nel lotto delle prime 32 in Europa si.
Non è che in Champions, stabilmente, ce stanno 32 Real Madrid.

A me di quello che doveva dire la società dopo la partita di ieri importa nulla.
Interessa un'anticchia di più quello che farà in pratica da qui al 18 Agosto.
Magari partendo dall'annuncio a breve di un paio di nomi di un certo livello.
Dopodiché, spero vivamente, che per tutta la mia restante vita da tifoso Laziale, l'unico cruccio di cui preoccuparmi sarà quale Europa giocare tutti gli anni e rosicare perché invece che quinto a parimerito con la quarta, potevo arrivare qualche posizione più in su.
Sarebbe un cruccio dolcissimo e sopportabilissimo.
Penso di essermelo meritato e sarei riconoscente con chi permetterebbe che le cose andassero così.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Non solo è legittimo, ma è pure doveroso.

Però va fatto BENE.
Ossia se arrivi al tavolo dei potenti e hai le scarpe bucate allora qualcosa che stona è facile indicizzarlo.
Prima devi costruirti il potere, renderti inattaccabile e punire duramente chiunque osi provarci.
Roba che gli arbitri ci debbano pensare non cento, ma mille volte, prima di prendere decisioni OSTILI.
Ribadisco, perchè deve essere chiaro, le decisioni arbitrali contro di noi sono state OSTILI.
Non ci sono stati errori, e se ancora lo credete non siete solo sciocchi, ma totalmente dissociati dalla realtà.

E pure voi, se siete Laziali e potete esercitare quel grammo di potere nel quotidiano fatelo saggiamente.
Se votate un romanista, se tenete il c/c da unicredit, se nei vostri consumi quotidiani non fate il possibile per togliere l'ossigeno al male, allora siete corresponsabili delle azioni che questo attuerà contro di noi, perchè l'avete nutrito.
Consapevolmente o meno, ma è così.

I merdia sportivi sono i primi che dovrebbero subire un boicottaggio permanente sul modello di quello dei tifosi del Liverpool contro il s*n.
Noi dovremmo fare altrettanto contro calzetta dello sporc, merdubblica, mafiaset e altri parassiti sussidiati simili, negando loro ogni apporto o collaborazione.
Ne basterebbe anche solo uno, per dare l'esempio.

Discussione precedente - Discussione successiva