Gioco della torre: Tare o Inzaghi?

Aperto da DevilD, 13 Mag 2021, 09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

A fine stagione sei su una torre alta insieme a Tare ed Inzaghi, chi butteresti giù?

Tare
60 (58.3%)
Inzaghi
11 (10.7%)
entrambi
6 (5.8%)
mi vergogno di stare in compagnia di Tare ed Inzaghi, quindi mi butto io
6 (5.8%)
altro
20 (19.4%)

Totale votanti: 103

Le votazioni sono chiuse: 20 Mag 2021, 09:50

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
ma sto dualismo chi lo ha creato Facebook?
Siamo fuori strada, io penso che sia Tare che Inzaghi con Al Thani andrebbero d'amore e d'accordo, o magari ci vanno pure adesso con Lotito, e il problema non è questo.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.829
Secondo me non si può ragionare con l'accetta e tantomeno pensare che eventuali problemi passino dalla rimozione di uno dei due succitati.
Posto che anche quest'anno stiamo comunque parlando di un campionato da 70 punti o giù di li condito da un ottavo di Champions, e che quindi parlare di fallimento tout-court è quantomeno opinabile, credo che i problemi stiano dall'una e dall'altra parte.
Solo restando agli ultimi due anni, abbiamo zittito tutti. Borussia, Juve, Inter, Milan, Napoli, merde, Atalanta, in almeno un'occasione quando siamo scesi in campo con la testa giusta le abbiamo asfaltate. A volte anche con trofei in palio. Non ve lo scordate e non lo diamo per scontato.
Di contro, partite, completamente non giocate: Bologna, Udinese, Samp, Fiorentina per dirne 4, ma pure quella col Parma di ieri. Chiunque fosse in campo sembrava il fantasma di sè stesso. La tenuta mentale della squadra è da anni un grosso problema, e quest'anno l'assenza di un contatto diretto col pubblico imho ha inciso su questo aspetto.
A questo si è unito un mercato gioco-forza incentrato sulla "scommessa" (stiamo alle macrocategorie) e non sempre funzionale alla squadra, o non avremmo visto i vari Parolo quinto di centrocampo, Marusic in difesa e compagnia cantante. Mercato che però ha anche portato gente che ora è nella leggenda della società allo stesso prezzo di Lapadula (che qualcuno avrebbe preferito, ripigliamo i topic vecchi) e via dicendo.

Cacciando Tare o Inzaghi risolveremmo, FORSE, uno dei due aspetti problematici, ma rimarrebbe comunque un fronte aperto. E allora che si fa?

Se si vuole prendere il toro per le corna, reset, nuovo DS e nuovo allenatore. Possibilmente bravi e sufficientemente autonomi da tener testa a Lotito, che Dio non voglia gli venga di nuovo in mente di mettersi a fare il calciomercato (me sa che alcuni se li sono scordati i mercati passati).

Oppure, come già si accennava prima, far si che lo stesso staff in carica lavori su queste problematiche: col vantaggio di conoscere bene piazza, gruppo, presidente e tifosi, di essere inevitabilmente in sinergia dopo anni di lavoro condiviso, di essere riusciti, e non è scontato nemmeno questo, a creare un senso di attaccamento che personalmente non mi pare di ritrovare in alcuna delle altre squadre

Io, dato anche che abbiamo rinnovato i migliori e che molti sono funzionali a un certo tipo di gioco, non avrei dubbi a confermare Simone e tantomeno Igli, due che tra l'altro avrebbero avuto la possibilità di lasciare la nave per porti migliori varie volte. E il fatto che i cacadubbi mediatici siano tornati in azione mi fa ben sperare, Lotito non è scemo e anche se si incazza sa bene che negli ultimi anni siamo stati sulla parte medio-alta delle nostre possibilità.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Se avessi una pistola con due proiettili, e fossi in una stanza con Hitler, Bin Laden e Tare, sparerei a Tare. Due volte. (cit.)  :)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
I torristi sono come i separatisti.
O i terrapiattisti? 😁

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.158
Assolutamente via Tare, sono anni che fa danni e Muriqi è solo l'ultimo

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Citazione di: Murmur il 13 Mag 2021, 14:05
Secondo me non si può ragionare con l'accetta e tantomeno pensare che eventuali problemi passino dalla rimozione di uno dei due succitati.
Posto che anche quest'anno stiamo comunque parlando di un campionato da 70 punti o giù di li condito da un ottavo di Champions, e che quindi parlare di fallimento tout-court è quantomeno opinabile, credo che i problemi stiano dall'una e dall'altra parte.
Solo restando agli ultimi due anni, abbiamo zittito tutti. Borussia, Juve, Inter, Milan, Napoli, merde, Atalanta, in almeno un'occasione quando siamo scesi in campo con la testa giusta le abbiamo asfaltate. A volte anche con trofei in palio. Non ve lo scordate e non lo diamo per scontato.
Di contro, partite, completamente non giocate: Bologna, Udinese, Samp, Fiorentina per dirne 4, ma pure quella col Parma di ieri. Chiunque fosse in campo sembrava il fantasma di sè stesso. La tenuta mentale della squadra è da anni un grosso problema, e quest'anno l'assenza di un contatto diretto col pubblico imho ha inciso su questo aspetto.
A questo si è unito un mercato gioco-forza incentrato sulla "scommessa" (stiamo alle macrocategorie) e non sempre funzionale alla squadra, o non avremmo visto i vari Parolo quinto di centrocampo, Marusic in difesa e compagnia cantante. Mercato che però ha anche portato gente che ora è nella leggenda della società allo stesso prezzo di Lapadula (che qualcuno avrebbe preferito, ripigliamo i topic vecchi) e via dicendo.

Cacciando Tare o Inzaghi risolveremmo, FORSE, uno dei due aspetti problematici, ma rimarrebbe comunque un fronte aperto. E allora che si fa?

Se si vuole prendere il toro per le corna, reset, nuovo DS e nuovo allenatore. Possibilmente bravi e sufficientemente autonomi da tener testa a Lotito, che Dio non voglia gli venga di nuovo in mente di mettersi a fare il calciomercato (me sa che alcuni se li sono scordati i mercati passati).

Oppure, come già si accennava prima, far si che lo stesso staff in carica lavori su queste problematiche: col vantaggio di conoscere bene piazza, gruppo, presidente e tifosi, di essere inevitabilmente in sinergia dopo anni di lavoro condiviso, di essere riusciti, e non è scontato nemmeno questo, a creare un senso di attaccamento che personalmente non mi pare di ritrovare in alcuna delle altre squadre

Io, dato anche che abbiamo rinnovato i migliori e che molti sono funzionali a un certo tipo di gioco, non avrei dubbi a confermare Simone e tantomeno Igli, due che tra l'altro avrebbero avuto la possibilità di lasciare la nave per porti migliori varie volte. E il fatto che i cacadubbi mediatici siano tornati in azione mi fa ben sperare, Lotito non è scemo e anche se si incazza sa bene che negli ultimi anni siamo stati sulla parte medio-alta delle nostre possibilità.

Primo, vorrei ribadire che è un gioco, come scritto nel topic.

Secondo buttare giù la torre non vuol dire esonerare, ma valutare chi ha maggiori responsabilità del non miglioramento rispetto all'anno precedente.

Eh si, perché abbiamo sempre agognato il posto in CL per poter fare un qualcosina più, per avere più risorse da investire, ma se poi si investono male come nei gli ultimi due calciomercato, non serve a nulla.

Il punto semplice è questo: questa squadra ha sempre conquistato l'europa, ed ha fatto sempre molti punti. Ma il problema è: QUESTA squadra, perché sostanzialmente l'undici titolare è lo stesso di 3/4 anni, fa e da lì non ci siamo più mossi (eccetto Lazzari), nonostante avessimo in teoria un budget più consistente.

Sicuramente fare 70 e passa punti ogni anno non è poco, ma in pratica li stai facendo sempre con la stessa squadra, che nel tempo invecchia e si logora. Non è stato apportato sostanzialmente nessuno aiuto nelle ultime sessioni di mercato, e questo lascia un po' di perplessità, perché fare qualche punto in più sarebbe bastato solo una valutazione più aderente alla realtà, invece di inserire 6/7 giocatori di cui nessuno si è rivelato utile alla causa.

Quando dico che spendere 20MLN per uno che di partenza già sa che sarà la 3a o 4a scelta, non è logico. Se confrontiamo Adekayine con Muriqi, il kosovaro esce con le ossa rotte, ed il buon Bob è venuto a parametro ZERO.

Se ti fossi tenuto Bob, e avessi speso quei soldi per un vero titolare in difesa, avremmo incontrato molte meno difficoltà. La difesa sono 3 anni che necessita di rinforzi, ma nulla, sembra solo un'osservazione di noi tifosi.

Hoedt, che avevamo avuto già, lo conoscevamo bene, e molti di noi avevano gridato al miracolo quando lo vendemmo per 17MLN all'estero! Lo conoscevamo bene nei suoi pregi (pochi) e nei suoi difetti (molti) e tra questi sapevamo che non è assolutamente adatto per giocare in una difesa a 3.

Fatto sta che il tuo rafforzare la difesa si è tramutato in Bastos+Vavro out, Hoedt (in prestito) in.
Bel rafforzamento!

Ma al di là del nome, è sbagliato proprio il modus operandi: 20MLN sulla riserva in attacco, 0 ripeto ZERO euro spesi per rinforzare la difesa.

Quindi quello che si chiede non è la testa ne di Tare e ne di Inzaghi, ma un raziocinio nelle scelte di mercato, come suddividere le risorse, quale parte della squadra necessità di essere rafforzata per prima, quale per l'ultima.

A vedere i mercati passati, questo logica sembra non essere presente, avendo l'impressione che si continuino ad inserire giocatori random, non secondo un criterio di priorità e necessità.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.552
Altro... non conoscendo l'altezza della torre, non si sa mai.
Forza Lazio
:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Adler Nest il 13 Mag 2021, 12:52
A questo gli ultras di tare non sanno darti una risposta.
È uno dei migliori al mondo.
Punto.
io sono un fan di simone, ma la scelta Hoedt ricade nella scelta del nostro allenatore.
Bastos non lo vedeva, visto che gli preferiva Patric.
Altri acquisti dall'estero che non conoscevano il campionato italiano non li voleva, ergo la scelta Hoedt.
Vavro comunque non rientrava in categoria perche' comunque Vavro e' uscito a gennaio ed era gia' fuori lista in quel momento visto che gli era preferito un centrocampista in piu' (Parolo/Escalante/Akpa).

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: FatDanny il 13 Mag 2021, 13:54
co quali soldi?
Se prendevi Kumbulla e David Silva i soldi per prendere Muriqi non li avevi mai e poi mai nella vita.
Avresti fatto tombola!  :=))

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

La torre controlla il gioco, occupa una verticale, ma non entra direttamente nel vivo dell'azione.
Riflettiamoci un attimo.

Viva casadirocca. 🤗

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Ho votato Tare perché per me il mercato decide le sorti delle squadre all'80%. Sul 20% di Inzaghi possiamo andare a spaccare il capello, ma secondo me è una percentuale in cui gli aspetti positivi prevalgono sui negativi.

La serie A è troppo scarsa per pensare che tatticismi, intuizioni di ruoli sui giocatori e autorità nello spogliatoio bastino per battere chi invece di soldi ne ha e che soprattutto cerca di imparare dai propri errori negli investimenti sui calciatori.

Tare ha permesso a Inzaghi di vincere grazie alle sessioni di mercato azzeccate.
Ne ha sbagliate tre di fila, e la prossima sarà comunque condizionata sia dalla (probabile?) mancanza del parcheggio Salernitana, sia dai suddetti acquisti sbagliati che in qualche modo andranno ri-piazzati (ritorni dai prestiti inclusi), oppure ri-valorizzati dal tutore del 20% di cui sopra.

Al di là di simpatie, antipatie, e soprattutto al di là del fatto che tanto il DS rimarrà e quindi stiamo discutendo di fuffa, credo che un termine di tre anni sia sufficiente per decretare la fine di un ciclo, almeno a livello dirigenziale.
La Lazio si è tenuta in piedi grazie ai mercati azzeccati di 3-4 anni fa, il rischio di continuare a girare a vuoto nel prossimo mercato mi mette più ansia rispetto a quella che avrei per un cambio di DS.

Contenuto sponsorizzato

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Tare non mi sembra più adeguato per le ambizioni e i traguardi che si è prefissato la società.
E sarebbe da allontanare anche per le due ultime fallimentari campagne acquisti.
E' ora di cambiare.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.466
Citazione di: FatDanny il 13 Mag 2021, 13:54
co quali soldi?
Se prendevi Kumbulla e David Silva i soldi per prendere Muriqi non li avevi mai e poi mai nella vita.

Kumbulla  lo pagavi 12 milioni e Silva era gratis, Muriqi lo coprivi in parte con qualcosa che facevi dalla cessione di Caicedo...Escalante e Akpa sono arrivati gratis e Fares l'hai pagato 8 milioni...cioe' alla fine se ne avresti spesi 25/28 e portavi a casa due rinforzi fondamentali, Kumbulla e Silva, altri due centrocampisti, Escalante e Akpa, la  punta di riserva Mueiqi e l'esterno Fares che serviva...ripeto fosse andata cosi' era campagna acquisti da  8 senza spendere una fortuna...

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Achab77 il 13 Mag 2021, 15:54
Ho votato Tare perché per me il mercato decide le sorti delle squadre all'80%. Sul 20% di Inzaghi possiamo andare a spaccare il capello, ma secondo me è una percentuale in cui gli aspetti positivi prevalgono sui negativi.

La serie A è troppo scarsa per pensare che tatticismi, intuizioni di ruoli sui giocatori e autorità nello spogliatoio bastino per battere chi invece di soldi ne ha e che soprattutto cerca di imparare dai propri errori negli investimenti sui calciatori.

Secondo me questa stagione della Lazio per il primo punto, e gli ultimi 5 anni di Lazio e Atalanta (e merde, Milan e Inter in negativo qualche anno fa) dimostrano proprio il contrario. Guardando monte ingaggi e spese di tutte le "7 sorelle del nuovo millennio".

Nonostante l'enorme divario economico le partite sono combattute, altrimenti sul topic serie A non sarebbe un fiorire di "che squadra di merda il Milan/Inter/Juve/Napoli" e anche noi avremmo sofferto molto meno.
Qui gli allenatori tendono a preferire di segnare un gol più dell'avversario piuttosto che a fare il solito catenaccio (3.08 gol a partita vs 2.96 Bundes, 2.76 Ligue 1, 2.64 Premier, 2.49 Liga). Le squadre vogliono imporsi, ci provano addirittura Spezia e Crotone.
Lazio e Atalanta, sesta e undicesima squadra del campionato per monte ingaggi, sono arrivate tra le top 16 d'Europa. Le merde, che per i più fanno cagarissimo anche come squadra e non solo come loro essere, in semifinale di EL.

A 2 giornate dalla fine il secondo posto è ancora in ballo, eppure economicamente le posizioni sono molto più distanziate che sul campo.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Io non vado troppo per il sottile, butto giù dalla torre chi ha pensato in estate che la difesa della Lazio potesse sostenere una stagione così complicata con la genialata del ritorno di Hoedt, uno per la cui cessione a suo tempo avevamo fatto i caroselli.

Io penso che sia farina del sacco di Tare( e lui ho votato nel sondaggio), ma visto che Inzaghi non si è dimesso al solo pensiero di una fregnaccia del genere, come insegna il buon Reja, vuol dire che anche lui si è meritato un viaggio di sola andata giù dalla Torre. 

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: DevilD il 13 Mag 2021, 09:50
Visto i post sui singoli topic del duo DS/Mister, tra il serio e il faceto, vi pongo la domanda chi dei due è più responsabile, se mai ce ne fossero, degli alti e bassi dell'annata.

Thread molto scorretto! :x
Dovevi metterci anche l'opzione "Butti giù DevilD" che avrebbe vinto il sondaggio per distacco... :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: PARISsn il 13 Mag 2021, 16:53
Kumbulla  lo pagavi 12 milioni e Silva era gratis, Muriqi lo coprivi in parte con qualcosa che facevi dalla cessione di Caicedo...Escalante e Akpa sono arrivati gratis e Fares l'hai pagato 8 milioni...cioe' alla fine se ne avresti spesi 25/28 e portavi a casa due rinforzi fondamentali, Kumbulla e Silva, altri due centrocampisti, Escalante e Akpa, la  punta di riserva Mueiqi e l'esterno Fares che serviva...ripeto fosse andata cosi' era campagna acquisti da  8 senza spendere una fortuna...

prendendo muriqi siamo andati a dover prendere hoedt perché non potevamo spendere più di pochi spicci più di quanto già non avevamo.
Prendendo Silva e Kumbulla Muriqi non lo potevi prendere mai. é proprio matematico.
Poi come diceva arturo capace che avevi fatto bingo, contesto solo questa possibilità che dici.
Perché noi così siamo andati risicatissimi. Se ci aggiungi il maxi ingaggio di Silva e 12 mln per Kumbulla i 18 per muriqi sono evaporati e di sicuro non vengono ripristinati dalla cessione di caicedo.

Contenuto sponsorizzato

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.915
Ragionando in modo logico, si dovrebbe cacciare Tare dopo queste ultime 2-.3 sessioni di non mercato... ma sappiamo che è il braccio destro del presidente e che lavorano in simbiosi da una vita e quindi pagherà sempre e solo l'allenatore.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Sia l'uno che l'altro hanno fatto sicuramente degli errori, ma io non butto nessuno perché secondo me la Lazio ha fatto una buona stagione.
Al tempo stesso, se dovesse cambiare il DS o l'allenatore non mi straccerò le vesti e sono sicuro che la Lazio continuerà a fare buone stagioni.

Discussione precedente - Discussione successiva