Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Alex_k il 16 Feb 2019, 19:40
Dove si può trovare online? In alternativa, un riassuntino?

Se il palcoscenico europeo diventa il deserto del Sahara

di Emanuele Artibani

Il palcoscenico Europeo o il deserto del Sahara? Questa è la domanda che mi sono fatto mentre percorrevo le distanze tra posto di lavoro e Stadio Olimpico per assistere a Lazio-Siviglia. Credo sia stata una delle poche volte in cui a Roma, ad un certo punto, ho invocato il traffico. Mi guardavo intorno sulla Tangenziale, in rari tratti a passo d'uomo, chiedendomi se non avessi sbagliato giorno della partita. No, non era sbagliato! Era giusto. Come ultima risorsa mentale sono andato a controllare con il telefono l'orario della partita sperando si giocasse alle 21. Niente, tutto vano, si gioca alle 18.55. Credetemi se vi dico che vorrei poter dire che è tutto frutto di una spigliata forma narrativa, è tutto vero e neanche ho finito. Per abitudine di consueto acquisto il biglietto presso l'ex ostello: tre casse aperte, ma in un qualsiasi supermercato di Roma, il 15 agosto, c'è più fila. Mi avvio verso il primo filtro su Viale dei Gladiatori, taglio per il centrale del tennis perché mi piace camminare sotto le statue delle diverse discipline sportive che lo circondano, e il numero più sostanzioso di persone che incontro sono i bambini della scuola tennis che fanno il giro di campo per allenarsi. Solo allora capisco che è tutto vero, e non mi interessa più di chi è la responsabilità. Ma se vuoi andare in Europa devi essere una compagine di ampio respiro, per l'appunto internazionale, no provinciale. Una città che ha quasi tre milioni di abitanti non può avere una tifoseria con meno di trentamila presenze. Lascio ai cronisti la lettura della partita, e mi consolo con l'immagine più bella della serata: all'uscita questa volta, camminando con i miei amici abbiamo scorto una coppia di anziani di quelli che hanno superato i settanta, si tenevano mano nella mano, lui una vecchia sciarpa al collo, una di quelle che da appassionato di cimeli sportivi non sono riuscito a datare con il tempo che assume una vastità troppo grande da riuscire a distinguere un anno da un altro. Ecco, chiudo con questa immagine d'amore, forse retorica ma vera, e una domanda che mi porto dentro: erano lì per festeggiare il San Valentino per il loro amore o per l'amore per la Lazio? Non importa, loro c'erano.
Gli altri, troppi, no.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.643
Citazione di: meanwhile il 16 Feb 2019, 20:23
Se il palcoscenico europeo diventa il deserto del Sahara

di Emanuele Artibani

Il palcoscenico Europeo o il deserto del Sahara? Questa è la domanda che mi sono fatto mentre percorrevo le distanze tra posto di lavoro e Stadio Olimpico per assistere a Lazio-Siviglia. Credo sia stata una delle poche volte in cui a Roma, ad un certo punto, ho invocato il traffico. Mi guardavo intorno sulla Tangenziale, in rari tratti a passo d'uomo, chiedendomi se non avessi sbagliato giorno della partita. No, non era sbagliato! Era giusto. Come ultima risorsa mentale sono andato a controllare con il telefono l'orario della partita sperando si giocasse alle 21. Niente, tutto vano, si gioca alle 18.55. Credetemi se vi dico che vorrei poter dire che è tutto frutto di una spigliata forma narrativa, è tutto vero e neanche ho finito. Per abitudine di consueto acquisto il biglietto presso l'ex ostello: tre casse aperte, ma in un qualsiasi supermercato di Roma, il 15 agosto, c'è più fila. Mi avvio verso il primo filtro su Viale dei Gladiatori, taglio per il centrale del tennis perché mi piace camminare sotto le statue delle diverse discipline sportive che lo circondano, e il numero più sostanzioso di persone che incontro sono i bambini della scuola tennis che fanno il giro di campo per allenarsi. Solo allora capisco che è tutto vero, e non mi interessa più di chi è la responsabilità. Ma se vuoi andare in Europa devi essere una compagine di ampio respiro, per l'appunto internazionale, no provinciale. Una città che ha quasi tre milioni di abitanti non può avere una tifoseria con meno di trentamila presenze. Lascio ai cronisti la lettura della partita, e mi consolo con l'immagine più bella della serata: all'uscita questa volta, camminando con i miei amici abbiamo scorto una coppia di anziani di quelli che hanno superato i settanta, si tenevano mano nella mano, lui una vecchia sciarpa al collo, una di quelle che da appassionato di cimeli sportivi non sono riuscito a datare con il tempo che assume una vastità troppo grande da riuscire a distinguere un anno da un altro. Ecco, chiudo con questa immagine d'amore, forse retorica ma vera, e una domanda che mi porto dentro: erano lì per festeggiare il San Valentino per il loro amore o per l'amore per la Lazio? Non importa, loro c'erano.
Gli altri, troppi, no.

ho sollevato la questione nel topic della partita....mi è stato detto che  pontificavo, che davo patenti di lazialita' e che dovevo stare zitto perche  il fatto che vivo in sardegna non era una scusa valida... " bastava  organizzarsi "  a detta di un netter...come dice quest'articolo il traffico non c'era...non credo che tutto il popolo laziale lavora fino alle 19...ma pare che dire ste cose non si puo'...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No ma per stile, eleganza e decenza sarebbe meglio che venissero da chi allo stadio ci va.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.643
Citazione di: Tarallo il 16 Feb 2019, 20:34
No ma per stile, eleganza e decenza sarebbe meglio che venissero da chi allo stadio ci va.

secondo sto ragionamento allora dovrebbe criticare l'allenatore solo chi ha fatto l'allenatore o criticare Marusic solo se è stato un terzino de serie A....le critiche al popolo del divano possono venire pure da chi abita  lontano e vorrebbe esserci ma non puo'...anzi t'assicuro che fa ancora piu rabbia... 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Guardate, non l'ho messo davvero per rinfocolare una polemica.
L'ennesima polemica inutile.
Io vivo a più di 300 km dallo stadio, a volte non mi capacito di come sia possibile abitare nel raggio di 30 km e non andarci.
Anzi, non abbonarsi.
Ma è anche vero che ognuno ha una sua storia e una sua vita.
Quest'anno sono riuscito a scendere giù sei volte, più due trasferte, ma giovedì per esempio non ci ho nemmeno pensato a venire, troppo impegnativo in mezzo alla settimana, d'inverno.
Eppure, tre amici da Rimini hanno preso l'auto e son venuti giù, quindi tutto sommato era fattibile anche per me, come per loro.
L'orario di ste cavolo di partite in europa è davvero brutto, i problemi che ci possono essere col lavoro o la famiglia sono tanti e ognuno è responsabile delle sue scelte e ha tutto il diritto (e anche il dovere) di farle.
Resta il fatto, inoppugnabile secondo me e come scritto nell'articolo, che la tifoseria di una squadra in una città di tre milioni di abitanti, con l'ambizione di stare nel calcio europeo che conta, non può presentarsi in una serata simile con quei numeri.
Come scriveva qualcuno qua dentro, famo ride.
Al netto dei legittimi problemi di ognuno e delle legittime scelte individuali di ognuno, e senza nessuna intenzione di dare patenti a chicchessia, famo ride, e lo stadio giovedì sera faceva piagne.

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.816
Siamo una tifoseria che si lamenta di chi si lamenta delle poche presenze allo stadio. Poi però durante la campagna acquisti o nelle sconfitte tutti a rompe er cazzo. Il mondo a rovescio proprio, il mondo lazio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sulle presenze credo siano tutti d'accordo. Parlavo di eleganza, specie per i pipponi. Per me famo ride ma io non posso dirlo, anche se tutte le volte che sto a Roma vado.
Tra l'altro in decenni di osservazioni ancora non ho capito cosa serva per riempire lo stadio in modo regolare. Non sono le disgrazie, non sono i successi (esistono ampi esempi del contrario). Siamo solo uterini, boh.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Comunque non si deve personalizzare, né colpevolizzare.
Come già scritto, il popolo Laziale è storicamente un po' più pigro, freddo, come altre tifoserie però.
Ma questo credo sia marginale, come marginale il numero dei tafazzi che non vanno per " il gestore".
È solo un problema di numeri, siamo pochi.
Non c'è nulla di male, non è colpa di nessuno.
Siamo pochi e non siamo aumentati nel numero negli anni d'oro.

È vero, qualcuno ha riportato dei dati riguardanti l'Europa League, bassi anche per altre squadre.
Ma è altrettanto vero che durante gli anni Cragnottiani, partite di CL, campioni a go go e nemmeno questa invasione delle TV, le presenze si attestavano tra le trenta e le quaranta mila.

Io credo si debba accettare questa situazione con serenità.

Comunque Artibani è uno dei nostri.
Il fatto che tre quattro giornalisti si stiano esponendo cercando una quadra è positivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Mi ripeto, il "problema" è soprattutto l'EL.
I dati delle italiane allo stadio sono in linea con quelli della Lazio: tra il sufficiente e il mediocre.
Sull'altro topic avevo postato qualche dato.

E il fattore orario incide molto.
Se lo chiedevano anche a Firenze quando, contro lo stesso avversario e allo stesso turno (Tottenham), nel giro di un anno passarono da 29mila spettatori a poco più della metà. Unica differenza l'orario.

Discorso che non aumenta certo le presenze allo stadio. Ma tanto per contestualizzare e analizzare il quadro generale.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: samu_s il 16 Feb 2019, 21:11
Mi ripeto, il "problema" è soprattutto l'EL.
I dati delle italiane allo stadio sono in linea con quelli della Lazio: tra il sufficiente e il mediocre.
Sull'altro topic avevo postato qualche dato.

E il fattore orario incide molto.
Se lo chiedevano anche a Firenze quando, contro lo stesso avversario e allo stesso turno (Tottenham), nel giro di un anno passarono da 29mila spettatori a poco più della metà. Unica differenza l'orario.

Discorso che non aumenta certo le presenze allo stadio. Ma tanto per contestualizzare e analizzare il quadro generale.

Ecco, eri tu, scusa sto in treno ho poca connessione non avevo tempo di ricontrollare.
Il tuo post è molto interessante, e consolatorio anche, offre una spiegazione.
Quello che non mi torna sono proprio i dati Cragnottiani.
Se ti vai a vedere le affluenze non c'era una cornice adeguata a quella rosa.
Sono dati che lasciano pensare.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
No Es, i dati degli anni d'oro di Cragnotti sono ottimi.
Questa la media presenze:

97-98: 46mila (5 in totale)
98-99: 53mila (4)
99-00: 52mila (4)
00-01: 48mila (4)
01-02: 42mila (4)
02-03: 44mila (4)
03-04: 49mila (4)

(Fonte: http://www.stadiapostcards.com/archivio.htm)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
La mia opinione, tra uno Spike di connessione e l'altra, è che la Lazio sia dotata di un nucleo di tifosi abbastanza solido, sui 20.000, e che quello che manchi sia la massa.
E la massa la fai , a regime intendo, se hai tre quattro milioni di tifosi almeno
Allora diventa facile toccare i 50.000 non appena la partita diventi importante o i prezzi siano bassi.
Perché trascuriamo anche questo, 20.000 col Siviglia con le Tevere a 20 euro.
Non so le altre che prezzi fanno.

Dobbiamo fare massa, insomma

Può certamente servire una proprietà solida che investa non solo sulla squadra ma anche a livello di immagine e di propagazione della stessa, ma non sto vedendo in Italia casi che possano farci sperare.
Un paio di speculatori internazionali, roma e milan, Inda ancora non ho capito.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: samu_s il 16 Feb 2019, 21:25
No Es, i dati degli anni d'oro di Cragnotti sono ottimi.
Questa la media presenze:

97-98: 46mila (5 in totale)
98-99: 53mila (4)
99-00: 52mila (4)
00-01: 48mila (4)
01-02: 42mila (4)
02-03: 44mila (4)
03-04: 49mila (4)

(Fonte: http://www.stadiapostcards.com/archivio.htm)

Ma sono i dati di coppa?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.236
Comunque non si deve personalizzare, né colpevolizzare.
Come già scritto, il popolo Laziale è storicamente un po' più pigro, freddo, come altre tifoserie però.
Ma questo credo sia marginale, come marginale il numero dei tafazzi che non vanno per " il gestore".
È solo un problema di numeri, siamo pochi.
Non c'è nulla di male, non è colpa di nessuno.
Siamo pochi e non siamo aumentati nel numero negli anni d'oro.

È vero, qualcuno ha riportato dei dati riguardanti l'Europa League, bassi anche per altre squadre.
Ma è altrettanto vero che durante gli anni Cragnottiani, partite di CL, campioni a go go e nemmeno questa invasione delle TV, le presenze si attestavano tra le trenta e le quaranta mila.

Io credo si debba accettare questa situazione con serenità.

Comunque Artibani è uno dei nostri.
Il fatto che tre quattro giornalisti si stiano esponendo cercando una quadra è positivo.

Ma 40k per partite europee durante i primi turni è già un bel risultato.

Sono anche d'accordo che siamo un po' pigri però, e torno al mio pensiero, se fai una squadra forte porti allo stadio anche coloro che sono pigri o che non sono propriamente tifosi...

E in una città visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti, imho, potresti pescarne qualche migliaio da portare allo stadio (ad esempio con uno store in centro che magari ti da qualche agevolazione al turista per andare in tribuna a vedere giocare la Lazio)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ho preso i dati 99-2000, il nostro massimo possibile.

Questi sono i totali?
Non è che ci sia da rallegrarsi comparando con le altre, eh..
Ci siamo fatti superare anche nell'anno del miracolo storico...

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Ma sono i dati di coppa?

No campionato, non avevo letto ti riferissi solo all'Europa.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Non lo so, rimango della mia idea, siamo pochi, chiaro in confronto alle competitor, mica pochi in assoluto.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
È l'Europa di serie B (serie B vera, altro che la vecchia coppa UEFA).
E purtroppo si aggiunge pure il fatto che in questa città siamo continuamente ammorbati dalla puzza di quelli che giocano regolarmente quella di serie A (arrivando pure a un soffio dalla finale).
Tutto qua.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: AquiladiMare il 16 Feb 2019, 21:33
Ma 40k per partite europee durante i primi turni è già un bel risultato.

Sono anche d'accordo che siamo un po' pigri però, e torno al mio pensiero, se fai una squadra forte porti allo stadio anche coloro che sono pigri o che non sono propriamente tifosi...

E in una città visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti, imho, potresti pescarne qualche migliaio da portare allo stadio (ad esempio con uno store in centro che magari ti da qualche agevolazione al turista per andare in tribuna a vedere giocare la Lazio)

Devi calcolare però che non c'era Sky, c'erano solo le prime pay TV.
Un Lazio dinamo Kiev, prima volta in CL, massimo entusiasmo e tantissimi campioni in campo e in panchina, 40.000 spettatori è bassino veramente.
Ma anche semifinale con Atletico Madrid, nemmeno 40.000.

Si è capito che la mia è una constatazione e non una critica, vero?

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Non lo so, rimango della mia idea, siamo pochi, chiaro in confronto alle competitor, mica pochi in assoluto.

Vero, e in proporzione generalmente più presenti.
Così come i tifosi dell'Atalanta sono più "caldi" di noi.
Basta accettare anche questo  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva