Giornalisti che parlano di Lazio....

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Dissi

*****
22333
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23120 il: 10 Ago 2022, 16:29 »
In Toscana la Fiorentina è decisamente seguita anche fuori provincia (per dire, anche a Pisa o a Siena dove da centinaia e centinaia di anni li odiano fisicamente).
Per me il dato è alto, ma sui 450.000 è plausibile.
La Lazio mi sembra sottostimata.
Il valore del Monza è fuori da ogni logica umana.
Io che a Pisa e Siena, città con una discreta tradizione calcistica e dove gli abitanti provano per Firenze la stessa simpatia che io provo per Giorgia Meloni, ci sia un numero significativo di persone che tifa viola non ci credo neanche un po'.
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23121 il: 10 Ago 2022, 17:11 »
Che la Fiorentina abbia più tifosi di noi a me continua a sembrare una bella cavolata.

Noi 520k tifosi? Boh.

Tra l'altro in quel grafico:
+ 10% violacei
- 5% Lazio
+ 8 % Torino ...

Quali grandiosi vittorie hanno conquistato queste due squadre per aumentare la quota tifosi soprattutto rispetto a noi che qualche risultato, magari non eccelso, lo abbiamo pur sempre ottenuto negli ultimi anni?

Riguardo Monza, hanno semplicemente tarato sulla popolazione della provincia, come scritto in basso. E quindi per questo motivo risulta più tifata del Lecce. Sondaggio che lascia un po' di perplessità...
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23122 il: 10 Ago 2022, 17:16 »
Non è un sondaggio.
È una stima compiacente assolutamente infondata e pubblicata solo per ingolosire ancora di più i buoi consumatori

Offline Palo

*****
13967
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23123 il: 10 Ago 2022, 17:35 »
senza guardare su internet mi pare si chiami polenta concia.
[size=78%] La polenta vuncia (unta) è tipica della parte alta della Brianza.[/size]
In una terrina da monoporzione fai uno strato di polenta, uno di fontina o di altri formaggi abbastanza puzzolenti della zona, ed uno strato di burro nel quale hai soffritto dell’aglio (che non va tolto, va lasciato a dare della croccAntezza al boccone)ripeti la stratigrafia un altro paio di volte e ripassi al forno (in cima ci metti uno strato di formaggio).

Offline Palo

*****
13967
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23124 il: 10 Ago 2022, 17:38 »
Ho trovato i riferimenti “bibliografici”


https://www.cookist.it/polenta-uncia/

Offline Palo

*****
13967
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23125 il: 10 Ago 2022, 17:47 »
Ogni dieta ipocalorica dovrebbe prevedere, almeno un paio di volte alla settimana, la polenta vuncia, la polenta Taragna, I pizzoccheri valtellinesi e la casseula (che i brianzoli chiamano cazzeula). Se il tu target sono i 200kg, vai tranquillo. O li raggiungi facile o mori direttamente.

Offline robylele

*****
36633
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23126 il: 10 Ago 2022, 18:22 »
[size=78%] La polenta vuncia (unta) è tipica della parte alta della Brianza.[/size]
In una terrina da monoporzione fai uno strato di polenta, uno di fontina o di altri formaggi abbastanza puzzolenti della zona, ed uno strato di burro nel quale hai soffritto dell’aglio (che non va tolto, va lasciato a dare della croccAntezza al boccone)ripeti la stratigrafia un altro paio di volte e ripassi al forno (in cima ci metti uno strato di formaggio).

OT
non sembrerebbe un piatto leggerissimo  :sisisi: però la proverei volentieri.
EOT

Offline SSL92

*
1261
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23127 il: 10 Ago 2022, 18:39 »
In quella classifica sui tifosi mi sorprende che non ci siano le merde prime. Loro sono la squadra più tifata dell'universo, mi sembra strano...

Offline robylele

*****
36633
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23128 il: 10 Ago 2022, 18:57 »
In quella classifica sui tifosi mi sorprende che non ci siano le merde prime. Loro sono la squadra più tifata dell'universo, mi sembra strano...

non sono stati informati tutti, tra poco arriveranno a stormi. E sarà il 35esimo scudetto di Agosto, meritato tra l'altro.

Offline SSL92

*
1261
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23129 il: 10 Ago 2022, 19:19 »
Infatti mi chiedo sto campionato cosa si giochi a fare, tanto sarà una festa giallozzozza dall'inizio alla fine. Che glielo diano a tavolino
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23130 il: 10 Ago 2022, 19:31 »
Io che a Pisa e Siena, città con una discreta tradizione calcistica e dove gli abitanti provano per Firenze la stessa simpatia che io provo per Giorgia Meloni, ci sia un numero significativo di persone che tifa viola non ci credo neanche un po'.
Pisa e Siena intese come province.
Per me a 450.000 ci arrivano; non sono loro a essere del tutto fuori target.
Le strisciate per esempio direi che ne hanno molti di più di quanto indicati.
Che l'Inter ne abbia poco più del doppio delle merde è assolutamente impossibile.
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23131 il: 10 Ago 2022, 23:03 »
Testimonianze dal campo:
Per la violacea, fuori Firenze città hanno tifosi in posti come Sesto, Bagno a Ripoli e Pontassieve, il resto della provincia (Mugello a parte) li vede già in difficoltà. In regione fuori provincia sono in nettissima minoranza.
A Pisa città chi tifa Viola deve viaggiare sotto protezione FBI, per dire.
tommasino ci può raccontare di Pistoia ma parliamo di quattro gatti anche lì.
Sulla polenta: in Brianza non saprei, al paese di mio padre (più a nord) la chiamano pulent’öncia. E si fa nel paiolone, in campagna / montagna con tocchi spaventosi di vari formaggi inghiottiti dalla lava incandescente della polenta rigirata con un pestellone di legno da 7 kg che gira furiosamente per un bel pezzo.
Altro che terrina. Parliamo di una roba che sfamerebbe il Burkina Faso, tutto insieme. Ricordi di ragazzetto meravigliosi, profumi indimenticabili. 
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23132 il: 10 Ago 2022, 23:23 »
Ricordi di ragazzetto meravigliosi, profumi indimenticabili.

Così come il tasso di colesterolo (immagino...)

 :)

Offline Palo

*****
13967
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23133 il: 10 Ago 2022, 23:31 »
A Pisa città chi tifa Viola deve viaggiare sotto protezione FBI, per dire.
Confermo. In questo preciso momento (e per tutto agosto e per buona parte di fine settimana di tutto l’anno) sono a Pisa, dove vive mia suocera. Conosco bene l’approccio del pisano a ciò che non è pisano. E posso confermare che analoghi sentimenti albergano anche a Lucca, Grosseto e Livorno.

Riguardo alla polenta, quella che dici tu dovrebbe essere la taragna o una delle altre versioni della “concia”. Io menziono la Vuncia che è tipica del Lario ( Como e Lecco).
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23134 il: 11 Ago 2022, 00:00 »
Confermo. In questo preciso momento (e per tutto agosto e per buona parte di fine settimana di tutto l’anno) sono a Pisa, dove vive mia suocera. Conosco bene l’approccio del pisano a ciò che non è pisano. E posso confermare che analoghi sentimenti albergano anche a Lucca, Grosseto e Livorno.

Riguardo alla polenta, quella che dici tu dovrebbe essere la taragna o una delle altre versioni della “concia”. Io menziono la Vuncia che è tipica del Lario ( Como e Lecco).
Pisa città però è al 100% deviolizzata. Nelle altre qualche weirdo lo trovi.
Per la location lombarda, quella raccontata è proprio sul Lario, sulla “montagna” di Bellagio. Suira, Magreglio, quei paraggi.

Offline tommasino

*****
21433
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23135 il: 11 Ago 2022, 00:06 »
Testimonianze dal campo:
Per la violacea, fuori Firenze città hanno tifosi in posti come Sesto, Bagno a Ripoli e Pontassieve, il resto della provincia (Mugello a parte) li vede già in difficoltà. In regione fuori provincia sono in nettissima minoranza.
A Pisa città chi tifa Viola deve viaggiare sotto protezione FBI, per dire.
tommasino ci può raccontare di Pistoia ma parliamo di quattro gatti anche lì.
Sulla polenta: in Brianza non saprei, al paese di mio padre (più a nord) la chiamano pulent’öncia. E si fa nel paiolone, in campagna / montagna con tocchi spaventosi di vari formaggi inghiottiti dalla lava incandescente della polenta rigirata con un pestellone di legno da 7 kg che gira furiosamente per un bel pezzo.
Altro che terrina. Parliamo di una roba che sfamerebbe il Burkina Faso, tutto insieme. Ricordi di ragazzetto meravigliosi, profumi indimenticabili.
A Pistoia e zone limitrofe non sono pochi: sono al terzo posto dopo le strisciate, ma sono vicini all’inter. Milan e juve irraggiungibili

JackIXAbu

JackIXAbu

Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23136 il: 11 Ago 2022, 08:50 »
Confermo. In questo preciso momento (e per tutto agosto e per buona parte di fine settimana di tutto l’anno) sono a Pisa, dove vive mia suocera. Conosco bene l’approccio del pisano a ciò che non è pisano. E posso confermare che analoghi sentimenti albergano anche a Lucca, Grosseto e Livorno.

Riguardo alla polenta, quella che dici tu dovrebbe essere la taragna o una delle altre versioni della “concia”. Io menziono la Vuncia che è tipica del Lario ( Como e Lecco).

La taragna è semplicemente la polenta con l'aggiunta di grano saraceno nell'impasto, poi in molti posti aggiungono burro e formaggio ma principalmente indica il tipo di polenta
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23137 il: 11 Ago 2022, 09:09 »
La taragna è semplicemente la polenta con l'aggiunta di grano saraceno nell'impasto, poi in molti posti aggiungono burro e formaggio ma principalmente indica il tipo di polenta
Del resto noi "polentoni" abbiamo grande competenza sul tema.
Ma cosa ne sanno loro che non hanno mai visto e assaggiato la polenta bianca con le schie....... :beer: :D

Offline Palo

*****
13967
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23138 il: 11 Ago 2022, 09:43 »
Del resto noi "polentoni" abbiamo grande competenza sul tema.
Ma cosa ne sanno loro che non hanno mai visto e assaggiato la polenta bianca con le schie....... :beer: :D
Ho lavorato per 8 anni avendo come stabilimento di riferimento una fabbrica a Monfalcone. Poi sono passato ad altra azienda con sede a Trieste, per 5 anni. Da lì in poi, fino alla pensione, HC a Treviso.
So bene di cosa parli. E rilancio, senza polenta ma solo come prelibatezza, con i “mussoli”, una via di mezzo tra la cozza e l’ostrica, che si mangiano solo a Trieste e Bari (io li ho trovati solo lì).
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #23139 il: 11 Ago 2022, 09:51 »
In Sardegna, per esempio, è pieno di tifosi dei difettosi... Inspiegabile.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod