A settembre avevo pronosticato un 4°-5° posto, con la possibilità di lottare per il 3° in caso di annata non eccelsa dei partenopei. Ed ero tra i più ottimisti, dato che la grande maggioranza qui dentro (alcuni di questi ora si dicono delusi dal 3° posto a due punti, ma vabbè...) ci pronosticava dietro le milanesi in lotta per il 6°-7° posto.
Dunque, anche guardando meramente la classifica, non posso che essere soddisfatto. Se devo anche tener conto del fatto che abbiamo giocato per larghi tratti il calcio più bello del campionato e che abbiamo un'identità precisa di squadra non posso che esserlo ancor di più. Peccato per la valanga di infortuni, altrimenti staremmo facendo discorsi trionfalistici.
Il mio voto alla stagione non può dunque scendere al di sotto di un rotondo 7.
Una postilla: abbiamo una squadra giovanissima e con grandi margini di miglioramento già nelle sue componenti attuali (De Vrij crescerà ancora, Gentiletti lo abbiamo appena intravisto e parrebbe essere un upgrade notevole, Felipe ha dato nell'ultimo mese un assaggio di quello che può fare, e Keita è un'altra mina pronta ad esplodere). Se in estate indoviniamo giusto un paio di acquisti in alcune posizioni chiave, colmiamo definitivamente il distacco dalle merde e possiamo scavallare quota 80 punti. Stiamo davvero costruendo qualcosa di grosso, questa è la mia sensazione.