Giuliano Fiorini

Aperto da radar, 05 Ago 2018, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
La figlia di Giuliano Fiorini, Francesca, è una persona dolcissima e simpaticissima...
Se le chiedete l'amicizia su Facebook lei ve la concede subito, a patto che le dichiarate che siete della Lazio! :D

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Il gol di Fiorini nel racconto emozionante di Dal Bianco, il portiere di quel Vicenza
"Ero abituato al pubblico di Vicenza, molto caldo, ma entrare in campo quel giorno e vedere 80.000 laziali è stato davvero unico e spettacolare. Rimasi impressionato dal calore della gente e dai colori, bianco e celeste, che tingevano lo stadio"................
"Per noi fu come perdere la finale di Champions League, ma ricordo ancora l'urlo forte e liberatorio dell'Olimpico, qualcosa che è difficile descrivere"..............
Le sensazioni forti di quel giorno sono rimaste nel cuore e nella mente di Dal Bianco:
"La Lazio comunque è entrata indissolubilmente nella mia vita, è la mia seconda squadra del cuore. Sono consapevole di essere entrato nella storia della squadra biancoceleste perché ancora, a distanza di anni, ricevo con piacere chiamate da Roma che mi ricordano quella partita, le mie parate e le emozioni: il 21 giugno per me rimane un giorno speciale".
Mi basterebbero queste parole per fondare il LAZO CLUB DAL BIANCO

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.525
Citazione di: eagle s supporters il 21 Giu 2021, 12:26
Mi basterebbero queste parole per fondare il LAZO CLUB DAL BIANCO

Mamma mia quanta sofferenza quel giorno.
Ero giovane (sono del '72) e accanto a me dopo il goal ho visto un signore sulla 60ina scoppiare a piangere.
Sono cose che ti rimangono dentro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Presente, che giornata e che paura e poi gli spareggi a Napoli

inmentesolote

Sostenitore
Lazionetter
* 2.412
Ero giovane (sono del '72) e accanto a me dopo il goal ho visto un signore sulla 60ina scoppiare a piangere.
ot
identica sensazione, donna in cinta a Napoli al goal di Poli, piangeva come una bambina io insieme a lei, non potetti esultare preoccupato nel doverla proteggere da "assalti" involontari e lei: "grazie grazie fio bello" (ero una creatura de 17 anni, ma già molto responsabile e chi soo scorda)
eot

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: bizio67 il 21 Giu 2021, 12:53
Presente, che giornata e che paura e poi gli spareggi a Napoli

ero in curva nord all' Olimpico in quel 21 giugno, un boato pazzesco...
Grazie Bomber

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
C'ero,curva nord,solito posto in basso ,cielo grigio.
Le lacrime di Giuliano, indimenticabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: above us only sky il 23 Giu 2019, 17:27
Come otto anni fa, vale sempre e per sempre:

Sono del '67, ero un ragazzo.
Andai allo stadio da solo, al diavolo le liturgie, niente più scaramanzie, da solo senza la consueta compagnia dei miei 3 amici di sempre. Vissi quella giornata completamente da solo, dalla mattina fino al momento di entrare allo stadio, non ricordo quante ore prima. A casa rimasi tutto il tempo da solo, neanche una parola con mio padre, laziale di vecchissimo corso, solo sguardi di amore e paura, neanche una parola con mia madre, troppo preoccupata per la nostra salute. Le mie sorelle, più grandi di me, non capivano ma erano in silenzio anche loro. Feci il solito percorso da Via Ferrari allo stadio da solo, totalmente incurante di quello che poteva succedere intorno a me. Anche fuori dallo stadio, brulicante di potenziali infartuati, ero assolutamente da solo. Poi salii le scalette e... chi c'era non lo potrà mai dimenticare, chi non c'era non potrà mai capirlo... 80.000 persone in un'anima sola, un popolo che respirava con dignità ed orgoglio al ritmo di un unico battito, il cuore un metronomo che batteva tanto forte da fare male al petto... dopo un'attesa durata anni finalmente entrarono in campo, attraverso le lacrime vidi sfocate solo le maglie biancocelesti... la partita l'ho rimossa, la vissi in uno stato comatoso dal quale mi risvegliai soltanto a 6 minuti dalla morte sportiva... cross, rinvio sbilenco, apertura a sinistra, tiro disperato... 2, 3, 4 secondi durante i quali la palla sparì chissà dove, quell'unico immenso cuore si fermò, calò un silenzio improvviso ed assordante, il popolo rimase in apnea come se venisse strangolato... poi... la palla riapparì in fondo alla rete, gonfiò la rete e gonfiò quel povero vecchio cuore di un amore e di una felicità indelebili, gonfiò quell'unica immensa anima di un'emozione indescrivibile, gonfiò 160.000 occhi di lacrime di gioia che tornano calde a rigare i volti ogni volta che riaffiora il ricordo...lo stadio esplose come mai era esploso prima, come mai sarebbe esploso dopo, come mai potrà esplodere in futuro in qualsiasi posto del mondo... bandiere e sciarpe lo inghiottirono e lo mimetizzarono con i colori del cielo... mi ritrovai abbracciato ad una ragazza, bellissima, che mi stringeva come mai mi aveva stretto nessuno prima, che singhiozzava sul mio petto e sussurrava con un filo di voce "gooooooooooooooooool"... avrebbe voluto gridare, ma dovetti chinare la testa su di lei per sentire, sommesso, quel suono impercettibile: "gooooooooooooooooool"..., poi alzò la testa, mi sorrise tra le lacrime e con voce ancora più flebile sussurrò qualcosa... non l'ho più vista, non ho mai saputo quale fosse il suo nome, non ho mai saputo cosa avesse sussurrato... ripresi la strada di casa, dallo stadio a Via Ferrari completamente da solo, la gente impazzita intorno a me alzava al cielo bandiere e canti... mio padre, gli occhi umidi che tradivano le lacrime asciugate in fretta, mi accolse senza parole, con un abbraccio che non potrò mai più dimenticare... mia madre aveva il volto felice di chi è felice perchè sono felici le persone che ama... le mie sorelle non capirono ma sorrisero felici anche loro...
Solo la sera seppi che quando la palla sparì finì tra i piedi di Giuliano Fiorini e che fu lui a spingerla in fondo alla rete...

Sono passati 32 anni da quel giorno afoso, assurdo, meraviglioso e indimenticabile. A Giuliano devo tutta la mia vita di innamorato privilegiato, innamorato di un ideale sportivo irripetibile.
Bellissimo

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
La Partita. L'unico giorno nella mia lunga storia di spettatore in cui allo stadio vidi davvero la paura di tanta gente che aveva nel cuore e nella testa l'idea che quella poteva essere la nostra ultima partita.
Il brano "Un amore cosi grande", quel prepartita carico di ansia che sembrava presagire un funerale.
Quello stadio con qualche migliaio di persone oltre la capienza, neanche uno scalino libero nelle file basse livello campo.
Poi l'Urlo. Quell'urlo terribile, liberatorio, mai più risentito, quella tensione repressa, animale, scaricata in ogni modo, ricordo gente spingersi darsi pugni prendere a calci i seggiolini, piangere, urlare.
L'urlo di chi era caduto nell'inferno e ne è uscito vivo.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654

king

Sostenitore
Lazionetter
* 832
Grazie Giuliano, un'emozione indimenticabile :since

Contenuto sponsorizzato

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Grazie Giuliano sarai sempre nel mio cuore!
:band1:

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247

pure accanto a me.....
lo ricordo come fosse oggi....
d'altra parte credo che in pochi non scoppiarono a piangere in quel momento.
Che momento.

above us only sky

*
Lazionetter
* 1.732
Citazione di: Massimo 66 il 21 Giu 2021, 13:14
Bellissimo
Il tuo anno e il tuo avatar... sai che non ho inventato nulla, ma soprattutto quanto è meraviglioso appartenere a questo popolo unico e invincibile

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.870
Al gol di Fiorini vidi gente trasfigurata in volto.
Grazie, grandissimo bomber.

:band1:

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.327
Nel cuore per sempre, nei secoli dei secoli.

:band5: :band5: :band5: :band5: :band5: :band5: :band5: :band5: :band5: :band5: :band5: :band5:

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Ostuni, combriccola di giornalisti/calciatori tra cene bagni e partite di calcetto, , io ragazzo, aggregato per parentela, tra i calciatori Giuliano Fiorini, neo acquisto Lazio, simpatico, semplice, lusingato e un po' spaventato e sorpreso che la Lazio avesse scelto proprio lui  per questa nuova avventura...

Contenuto sponsorizzato

Franzoni

*
Lazionetter
* 1.538

GRAZIE GIULIANO....nel mio cuore per sempre....

:since :since

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Aquilotto abbonato in teveere ma non mi ricordo un cazzo.
Dello spareggio col Campobasso invece si mi ricordo parecchie cose.
Come il San Paolo che si muoveva sotto i miei piedi.

Discussione precedente - Discussione successiva