gli attaccanti della Lazio

Aperto da sigurd, 10 Lug 2012, 13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Se il modulo è a una punta (e la miriade di trequartisti/esterni mi fa pensare a questo) l'attacco va bene.
Floccari, piuttosto che prestarlo/regalarlo l'ultimo giorno di mercato a qualche squadra di bassa classifica (con la certezza che poi ce segna contro), me lo tengo come vice Klose.
Certo lo scorso anno arrivarono Cissè e Klose, due nomi altisonanti, e quindi lasciammo partire Floccari a cuor leggero, quasi nell'indifferenza generale. Ma non scordiamoci che con lui siamo arrivati quarti e che l'anno prima con i suoi gol ci ha evitato di finire all'inferno.

Se avessimo le risorse illimitate troppi giocatori mancherebbero a questa squadra (ma per fare cosa? vincere la CL?). Visto che c'è una nota ristrettezza economica, ci dovremmo concentrare sui reparti più scoperti.
Il terzino sinistro è una priorità.
Io terrei Cavanda come alternativa a destra e quindi risparmierei anche lì. Come se Dias tornasse quello di due stagioni fa, sano e forte, risparmierei pure l'acquisto di un centrale per tenere Stendardo. Tanto la scorsa stagione ho visto giocare Stankevicius e Zauri, Stendardo in confronto è un portento.

Altra priorità, invece, è il centrocampo: come centrali abbiamo solo Cana e Ledesma. Brocchi non si sa se e quando rientra, Matuzalem fortunatamente si è auto eliminato, Gonzalez è un adattato.
Anzi se servisse per fare cassa e comprare uno più funzionale, darei via Gonzalez, visto che nei due davanti alla difesa non può giocare (se giochiamo a 3 va tenuto).

La Lazio dello scudetto in avanti non aveva grandi bomber. Il più prolifico fu Simone Inzaghi con 12 reti.
L'anno prima avevamo un bomber di razza (Vieri) e lo scudetto l'abbiamo perso ce l'hanno scippato.
Ma quella Lazio aveva un grande centrocampo, tutta gente che segnava e faceva segnare.
Pure i coatticos del mago di certaldo senza attaccanti sono andati bene.

Razionalizziamo le risorse a disposizione.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
SE giochiamo l'EL Klose potrà fare solo il 50% delle partite quest'anno (normale data l'età).

Il potenziale d'attacco, a meno di prendere un altro campione, cambierebbe quindi molto.

Probabilmente la soluzione potrebbe essere Klose unica punta, e due punte quando Klose non c'è.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ottima la tua opinione never ma considera una cosa, quest'anno non ci sono svengoran o reja in panchina.
Se petko vuole una lazio votata all'attacco per me servirà eccome una punta di spessore, io mi sto preparando a vedere una lazio diversa dalle ultime stagioni.
Una squadra magari che rischierà più spesso di prendere gol, ma più portata al gioco offensivo, a movimenti senza palla, a portare più elementi in area di rigore.
E mi va strabenissimo  :since

est1900

Visitatore

Klose-Pazzini(Guidetti)-Floccari-Rocchi

Modulo a una punta:

Klose-Pazzini-Rocchi

Ergo, non potendo mandar via Rocchi, nel primo caso via Zarate e Kozak, nel secondo via anche Floccari.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
vi chiedo solo un favore... basta considerare zarate un 'pischelletto'. non è più un ragazzino, ha 25 anni. a 25 i calciatori sono fatti, e maturati. si può sempre migliorare, ma non è più un 21enne alle prime armi.
detto ciò, floccari può tranquillamente fare il vice di klose. e kozak pure.
ylmaz sembra essere molto forte, o almeno in questi termini se ne parlava. se si prende qualcuno già pronto e forte allora va bene, i calciatori bravi sono sempre ben accetti, altrimenti vanno bene quelli che abbiamo.

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: sweeper77 il 10 Lug 2012, 15:04
ottima la tua opinione never ma considera una cosa, quest'anno non ci sono svengoran o reja in panchina.
Se petko vuole una lazio votata all'attacco per me servirà eccome una punta di spessore, io mi sto preparando a vedere una lazio diversa dalle ultime stagioni.
Una squadra magari che rischierà più spesso di prendere gol, ma più portata al gioco offensivo, a movimenti senza palla, a portare più elementi in area di rigore.
E mi va strabenissimo  :since

La votazione all'attacco di una squadra non dipende dal numero di attaccanti, ma da come la squadra in campo interpreta i dettami del mister. Perchè se contasse il numero di attaccanti se ne schiererebbero 5 o 6.
Invece abbiamo visto più volte, quando c'è da rimontare il risultato, che già 3 punte danno effetti contrari, per non parlare delle 4 punte (di ballardiniana memoria).

I giocatori votati all'attacco ce li abbiamo: Hernanes, Ederson, Lulic, Mauri, Candreva, Klose, Zarate, Floccari, Rocchi e Kozak.
Se giocassimo a 1 punta la formazione potrebbe essere:

Ledesma       Cana

Ederson            Hernanes              Lulic

Klose

oppure

Cana           Hernanes

Lulic                    Ederson              Zarate

Vuoi dirmi che nonostante 1 sola punta la squadra non è offensiva?
Nel secondo caso pure troppo secondo me.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: neversurrender il 10 Lug 2012, 14:56
La Lazio dello scudetto in avanti non aveva grandi bomber. Il più prolifico fu Simone Inzaghi con 12 reti.
chiudete il topic

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Io poi penso sempre che l'attaccante forte da più punti del difensore fortisimo, ma magari me sbajo, il calcio moderno non lo capisco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Con la conferma di Floccari e Zarate, Klose ha sicuramente dei ricambi.

Ci manca come il pane un terzino, un centrale di difesa ed un centrocampista di quantità e qualità. 

Io tremo al solo pensiero di affrontare il campionato schierando in difesa:

Dias (33 anni),
Biava (36 anni),
Diakitè (spesso infortunato),
Stendardo (31 anni),
Radu (appena operato e afflitto da un male cronico al ginocchio),
Konko (strutturalmente gracile),
Scaloni (34 anni),
Cavanda (riserva in B col Bari),
Garrido (oddio...),
Stankevicious (who's that??),
Zauri (lasciamo perdere...)

Servono almeno 2 giocatori titolari.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: arkham il 10 Lug 2012, 15:36
Io poi penso sempre che l'attaccante forte da più punti del difensore fortisimo, ma magari me sbajo, il calcio moderno non lo capisco.

anche io la penso come te... poi mi rivedo nella mente le partite dello scorso anno di Zauri e perdo qualche certezza...

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: sigurd il 10 Lug 2012, 15:30
chiudete il topic

Non ho detto grandi attaccanti, perchè erano tutti grandi attaccanti, ma ho detto grandi bomber.
E per bomber intendo gente che la butta dentro con regolarità, che sfiora o supera quota 20. Come era Signori.

Ho sbagliato, in campionato fu Salas a segnare 12 gol, non Inzaghi.
Inzaghi fu il capocannoniere in generale, comprese le coppe con 19 gol, mentre Salas ne fece 17 complessivamente.
Boksic ne fece 4, Ravanelli (arrivato a gennaio) 2, Mancini 0 (in campionato).

E questi non mi sembrano numeri da grandi bomber.

Ecco la lista dei gol in campionato segnati dalla Lazio nella stagione 1999-2000:

Salas            12 gol
Veron             8 gol
Inzaghi           7 gol
Mihajlovic        6 gol
Nedved           5 gol
Simeone         5 gol
Boksic            4 gol
Pancaro          3 gol
Stankovic       3 gol
Conceicao       2 gol
Negro            2 gol
Ravanelli         2 gol
Almeyda         1 gol
Lombardo      1 gol
Sensini           1 gol

Totale          62 gol

Percentuale gol segnati per reparto:

Attaccanti    40%
Centrocampisti 42%
Difensori 18%

Quindi quell'anno segnarono più gol i centrocampisti degli attaccanti.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
Quell'anno non può essere un benchmark però, in considerazione del tipo di squadrone che avevamo.
La Lazio dello scudetto aveva 6/7 giocatori in grado di segnare in qualunque momento: Simeone, Nedved, Veron, Mihajlovic, Stankovic e attaccanti.
Proprio in considerazione di questo si propendeva per gli inserimenti dei centrocampisti (o per le punizioni si Sinisa), senza accentrare il gioco sulle punte.
Mancini, effettivamente, giocava spesso da centrocampista avanzato (corner sinistro per l'esattezza), mentre i nostri attaccanti (tranne Salas) servivano spesso a fare sponda o a prendersi la punizione.
Oggi magari avercene solo uno, di centrocampisti come quelli!

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Ma il mio discorso era proprio quello: servono centrocampisti forti.
Ce puoi ave l'attaccante più forte del mondo, persino Messi, ma se la palla là davanti non arriva ce fai poco.

Tanto più che in avanti hai già Klose, e Floccari ha dimostrato che una decina di gol a campionato te li fa (sempre che qualche scienziato non lo impieghi largo nel 4-2-3-1).
Poi l'estensore del topic non considera Zarate, su cui invece io ci credo e ci punto molto.

Ripeto se si gioca a una punta e i soldi sono pochi andiamo bene così.
Se i soldi ci sono allora si può prendere Destro, Guidetti, Matri, Pazzini. Ma poi devono arrivare anche altri giocatori in altri ruoli.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Sono d'accordo con il topic, seve un attaccante, un sostituto di Klose perchè non credo che Miro riuscirà a giocare tutte le partite. Serve un giocatore capace di giocare come unico terminale davanti, Kozak, ad oggi, non riesce a ricoprire bene questo ruolo. Con Floccari, Rocchi e Zarate siamo completi ma sono tutti giocatori che hanno bisogno di un'altra punta accanto per rendere al meglio

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: gaizkamendieta il 10 Lug 2012, 14:46
klose (cisse-alfaro) kozak rocchi
klose zarate floccari rocchi alfaro

tutte le opinioni son giuste fino a prova contraria.. ma secondo voi, a posteriori, sapendo quanto ha reso cisse', secondo voi in attacco siamo piu deboli dello scorso anno? secondo me no!
piuttosto in difesa sappiamo benissimo che radu e konko non arriveranno a 30 partite e dias abbiamo la certezza che torni quello d 2 anni fa? i sostituti di questo sono biava, cavanda e scaloni....................................................... le mano bsogna metterle prima di tutto in difesa altroche'... poi se proprio ci avanza qualche soldo si pensera al centrocampo

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
O forse, IMHO, basterebbe provare ad allargare un pò il gioco sugli esterni (credo che Konko e Garrido - questo però dalla panca - sarebbero utili più avanzati) per aumentare il nostro potenziale offensivo.
Ma a quel punto tutta la preparazione dovrebbe essere incentrata sul mantenimento di una squadra 'corta'.

Difesa a 3: Diakitè - Dias - Radu
Centrocampo a 5: Konko - Cana - Hernanes - Ledesma - Lulic
Attacco: Zarate - Klose

Stendardo - Biava - Stankevicius
Candreva - Brocchi - Matuzalem - Gonzalez - Garrido
Floccari - Kozak

Oddio, le riserve fanno un pò ridere, sia in difesa che a centrocampo (in alcuni ruoli), però l'11 titolare mi pare forte!

Italian Western Eagle

*
Lazionetter
* 436
Citazione di: gaizkamendieta il 10 Lug 2012, 14:46
klose (cisse-alfaro) kozak rocchi
klose zarate floccari rocchi alfaro

tutte le opinioni son giuste fino a prova contraria.. ma secondo voi, a posteriori, sapendo quanto ha reso cisse', secondo voi in attacco siamo piu deboli dello scorso anno? secondo me no!
piuttosto in difesa sappiamo benissimo che radu e konko non arriveranno a 30 partite e dias abbiamo la certezza che torni quello d 2 anni fa? i sostituti di questo sono biava, cavanda e scaloni....................................................... le mano bisogna metterle prima di tutto in difesa altroche'... poi se proprio ci avanza qualche soldo si pensera all'attacco!
per me siamo nella stessa situazione dello scorso anno , con il deficit allenatore in questo momento ....

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Comunque sti topic sono la dimostrazione che le discussioni di calciomercato non vadano prese seriamente. Con tutto il rispetto per il topic di sigurd ovviamente.

Ognuno dice la sua. Per qualcuno servono attaccantii, per altri centrocampisti, per altri difensori, centrali o terzini o magari tutti e due. La Lazio non puo' comprare decine di giocatori e qualcuno rimarra' inevitabilmente deluso. La Lazio sara' sempre incompleta e un buon posto in classifica arrivera' nonostante le scellerate scelte di mercato, mentre un campionato deludente sara' la prova lampante che chi si lamentava avesse ragione.

Detto questi, io mi diverto tantssimo a parlare di mercato, e  in questo frangente sono molto d'accordo con sigurd: dateme un attaccante.

Dopo sto pippone proseguiscete pure.  :=))

:ssl:asrm

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: neversurrender il 10 Lug 2012, 15:17

La votazione all'attacco di una squadra non dipende dal numero di attaccanti, ma da come la squadra in campo interpreta i dettami del mister. Perchè se contasse il numero di attaccanti se ne schiererebbero 5 o 6.
Invece abbiamo visto più volte, quando c'è da rimontare il risultato, che già 3 punte danno effetti contrari, per non parlare delle 4 punte (di ballardiniana memoria).

I giocatori votati all'attacco ce li abbiamo: Hernanes, Ederson, Lulic, Mauri, Candreva, Klose, Zarate, Floccari, Rocchi e Kozak.
Se giocassimo a 1 punta la formazione potrebbe essere:

Ledesma       Cana

Ederson            Hernanes              Lulic

Klose

oppure

Cana           Hernanes

Lulic                    Ederson              Zarate

Vuoi dirmi che nonostante 1 sola punta la squadra non è offensiva?
Nel secondo caso pure troppo secondo me.

non dico che una squadra non possa essere offensiva ad una punta, e che i centrocampisti che hai inserito non possano portarsi in zona gol, però ripeto dipende da come vuole giocare il mister, finora, abbiamo avuto con reja un modulo ad un'unica punta, può darsi che petko voglia due attaccanti e magari un paio di centrocampisti che possano inserirsi, per attaccare certo, ma senza scoprirsi eccessivamente.
Noi abbiamo un bomber straordinario come miro, ma tolto lui, non abbiamo giocatori in grado di risultare altrettanto pericolosi (l'abbiamo visto lo scorso anno).
Avremo un miriade di partite, quindi per me un giocatore forte come miro dovremmo prenderlo, per far rifiatare miro, per giocarci in coppia quando le cose si mettono male, o semplicemente perchè il mister vuole le due punte davanti.

Discussione precedente - Discussione successiva