grazie a reja o nonostante reja?

Aperto da aquilante, 22 Nov 2010, 13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
sarebbe il caso, forse, di provare a esprimersi con chiarezza
reja è un tecnico incapace di valorizzare appieno il potenziale (tecnico, tattico, psicologico, di personalità, agonistico) di questa Lazio?
oppure
la Lazio ha trovato in lui un allenatore in grado di costruire una squadra che funzioni da moltiplicatore, piuttosto che da semplice sommatoria, delle potenzialità individualmente disponibili?

per quanto mi riguarda, non posso che ribadire la posizione sostenuta già questa estate: la Lazio è una squadra dal potenziale tecnico abbastanza elevato, con una dorsale (dias, ledesma/matuzalem, floccari) di indubbio spessore e con le varianti zarate, hernanes e mauri potenzialmente dirompenti
sicuramente nel campionato ci sono più squadre (quante?) con un potenziale tecnico superiore al suo
reja, da 23 partite - dal dopo Norcia, o se vogliamo dal dopo tirocinio, abbastanza fallimentare, delle prime cinque partite (tre sconfitte, un pareggio e una vittoria) - sta facendo marciare questa squadra su una media di 2 punti a partita

a mio parere questo è un rendimento straordinario, che certamente va oltre ogni più ottimistica previsione. non solo: la Lazio oltre a fare molti punti gioca anche molto bene. magari non per tutti i novanta minuti, ma oggi nel campionato italiano non ci sono squadre che giocano un calcio non dico migliore ma neanche alla pari della nostra squadra. chi ha avuto s/fortuna di vedere, questo fine settimana, le partite del milan, della juve, del napoli o dell'aesse sa benissimo di cosa stiamo parlando. il palermo forse se la può giocare con la Lazio. il suo bel gioco però rende meno. decisamente meno

io dico grazie a reja, quindi. dopodiché, ci sono degli enigmi da sciogliere (quanto valgono garrido e gonzales?) e ci sono giocatori da valorizzare forse al meglio (rocchi, foggia, bresciano). ma insomma siamo alle briciole. la sostanza sono il 26 punti in 13 partite. e il secondo posto in classifica

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
la media partita da 2 punti il che proiettato all'intero campionato darebbe un 76 punti, il punteggio per vincere lo scudetto.
Il lavoro è nel complesso non ottimo, ma eccellente. L'unico limite o margine è nella consapevolezza di poter puntare in alto. A quanto pare, dalle dihciarazioni di ieri, Reja sembra aver preso coscienza dii poter puntare in alto. Deve riuscire a trasmetterla ai giocatori.

Io direi GRAZIOSTANTE REJA

zorba

Visitatore
E io invece direi (considerato l'andamento da quando è arrivato, lo scorso anno, alla Lazio) 'anche grazie a Edy Reja'!

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.940
Poi l'anno prossimo si vedrà , lo sostituirei solo con un top manager , il che è difficile.
Ovviamente nessuno è perfetto , ma va bene così , per ora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
La squadra sta andando OLTRE ogni più rosea aspettativa

Ora, dal momento che non mi pare si stia autogestendo, i meriti di questa situazione siano da attribuire quasi interamente al mister.

Sicuramente al mondo ci sono allenatori che sanno mettere meglio la squadra in campo e ci sono allenatori che sanno motivare maggiornamente i calciatori, ma senza soffermarci sui singoli aspetti credo che come "alchimia" di squadra sia molto difficile fare di meglio. Probabilmetne senza eccellere in nessun aspetto in particolare Reja è riuscito a creare il giusto mix, la famosa "amalgama" (cit.) e non vedo perchè non dire grazie.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.906
Ha riportato alla giusta dimensione una squadra con buone qualità che, l'anno scorso, ha sfiorato il disastro per la dabbenaggine della conduzione tecnica e di quella societaria.
Grazie davvero.

Questo non significa che se sbaglia qualche sostituzione od una partita (tipo ieri o il derby)  non si possa dire. In fondo, il lavoro di un allenatore si giudica nel suo complesso. Ci sta, ogni tanto, qualche incidente di percorso.

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Penso che se Biava a 32 anni stia giocando il miglior campionato della carriera avrà qualche merito?
Floccati a 28 anni, sta facendo il secondo miglior campionato della vita, reja ha meriti?
Sta recuperando l'inguardabile zarate dello scorso anno,
Licth sta tornando a grandi livelli,
Ledesma rimesso in rosa e confermato, salvezza ottenuta lo scorso anno, secondo posto di quest'anno, ma cosa vogliamo di più. Con questa sora se invece di Reja ci fosse stato uno sconosciuto ottenendo gli stessi risulati si sarebbe parlato di tecnico rivelazione...........

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
La media di 2 punti a partita di quest'anno è impressionante. E questo fa sicuramente pensare ad un contributo determinante dell'allenatore.

Guardando le partite una per una, ci si rende conto che la Lazio i punti se li è meritati tutti sul campo grazie alle sue qualità. Anzi, ne ha lasciati indietro un po' che forse poteva portarsi a casa. E questo può far pensare che un altro allenatore avrebbe potuto fare altrettanto bene o ancora meglio.

Date queste considerazioni parzialmente contrastanti e senzan possbilità di riprova, mi trovo in difficoltà ad esprimere un giudizio.

In sostanza, però, mi sento di dire che Reja abbia delle qualità importantissime nella gestione del gruppo, nell'impostazione della fase difensiva e nella ricerca dell'equilibrio in campo. Allo stesso tempo, il nostro allenatore pecca di un po' di coraggio e tende a sacrificare le caratteristiche individuali per raggiungere a tutti costi l'equilibrio menzionato sopra. Il che porta a scelte di natura tattica discutibili e che lasciano un po' di amaro in bocca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Grazie Reja, è l'allenatore più adatto a questa Lazio.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.668
Da quando è arrivato, dobbiamo dire grazie Reja. Ha una media punti, mostruosa. Nonostante i quattro punti in quattro partite siamo ancora secondi, quindi, tornando a macinare punti possiamo dire la nostra in quelle posizioni di classifica.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
fiord

*
Lazionetter
* 6.711
E in caso di scudo il titolo del corriere è già fatto... :D

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Rick

*
Lazionetter
* 858
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
giustizia è fatta.
w Reja
w la Lazio

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Non ho ancora capito bene,  i numeri ci dicono da Grazie--Reja e li' non ci piove
proprio,  ma non vorrei che fosse un rendimento a onda del mare e allora sarebbe
presto per emettere un giudizio definitivo o complessivo .....   

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.472
Ad oggi Grazie Reja, senza se e senza ma:

a)per la salvezza dello scorso anno
b)per aver portato buonsenso e raziocinio nella gestione della rosa
c)per averci ridato, in questo terzo di campionato, fiducia in noi stessi ed orgoglio

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Contenuto sponsorizzato

valpa62

*
Lazionetter
* 4.327
Grazie Reja,fondamentale lo scorso anno e piacevolmente sorprendente in questo inzio di campionato.

Discussione precedente - Discussione successiva