Fermo restando il mio giudizio sulla tdt: strumento inutile, buono per gettare un bel po' di fumo (puzzolente) negli occhi degli italiani (e lascio perdere tutto il resto di quel che ne penso, come strumento contro la violenza negli stadi).
Sarebbe interessante capire quale sia la causa di tanti ritardi. Cerco di metterli nell'ordine di probabilità che io gli attribuisco.
1) Boicottaggio da parte di impiegati "difettosi" delle poste (per me è al primo posto)
2) Disorganizzazione delle poste (ho letto di scatoloni, moduli buttati qua e là)
3) Boicottaggio da parte di questurini "difettosi"
4) Disorganizzazione in questura
5) Processo di valutazione della attitudine alla frequentazione degli stadi paricolarmente lungo ed accurato
Sarebbe interessante vedere se in altre città e situazioni (Postepay ma una sola squadra, due squadre ma non postepay, assenza totale di "difettosi") succede la stessa cosa oppure no.
Io la pazienza di andare a cercare nei forum dei genoani o dei doriani, dei catanesi o dei bresciani, non ce l'ho ... ma sarebbe interessante vedere come vanno le cose altrove.