Io credo che per Hernanes si e' creato un grosso equivoco da quando c'e' Pektovic.
Cominciamo da quando e' stato comprato il giocatore ovvero estate 2010: fu comprato Hernanes che secondo le intenzioni della societa' era il giocatore adatto per poter dialogare con Zarate, allora gia' in parabola discendente.
Pur essendo un volante in Brasile, qui fu presentato come un ottimo prospetto di trequartista, ruolo nel quale ha poi giocato (molto bene secondo me) per 2 anni con Reja.
Gia' allora, probabilmente, la societa' aveva (giustamente dico io) visto caratteristiche da giocatore offensivo in Hernanes e non caratteristiche da interno di centrocampo.
Con l'arrivo di Pektovic Hernanes e' stato arretrato a centrocampo fornendo per 4 mesi prestazioni ottime (anche se ingigantite dal numero di gol segnati) e per i successivi 5 mesi e' letteralmente scomparso.
Oggi noi tutti ricordiamo quei 4 mesi anche perche' sono coincisi con un andamento incredibilmente ottimo della squadra, ma ci siamo gia' dimenticati dei 2 anni precedenti nei quali Hernanes era stato sicuramente piu' decisivo.
L'attuale allenatore del Brasile lo convoca stabilmente in Nazionale come volante ed io chiedo a voi, ma vi piacerebbe l'Hernanes che gioca con il Brasile nella Lazio?
Perche' quando l'ho visto giocare nel Brasile, Hernanes fa ne' piu' ne' meno quello che sta facendo oggi con la Lazio ovvero un onesto camminatore a centrocampo senza ne' acuti ne' invenzioni bensi' l'uomo d'ordine accanto ad un mastino come Luiz Gustavo.
E noi nel lontano 2010 avremmo comprato un talento brasiliano per 10 milioni di € per farlo giocare come gioca attualmente nel Brasile? Non credo proprio.
Il precedente allenatore del Brasile non convocava Hernanes perche' non lo vedeva interno bensi' trequartista ed in quel ruolo il Brasile e' gia' al completo, Scolari oggi da gran paracu..o, siccome probabilmente in Brasile c'e' stata una sorta di sommossa popolare per convocare Hernanes, lo convoca comunque e lo fa giocare laddove c'e' ancora qualche posto libero, il giocatore e' contento e cosi' tutti sono contenti.
Hernanes nel calcio italiano non potra' mai essere un buon interno di centrocampo, al contrario e' invece gia' secondo me un ottimo trequartista o meglio giocatore da ultimi 30 metri, basta che qualcuno glielo dica e glielo imponga.
Mi costa molta fatica dare ragione al pessimo allenatore Reja, ma quando diceva che Hernanes non e' giocatore da centrocampo, aveva ragione.