HIC ET NUNC!

Aperto da fish_mark, 11 Lug 2012, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 11 Lug 2012, 15:14
io ho sentito invece i "resteremo in serie A".
e non è che all'epoca non si sognava di vincere lo scudetto, eh...

appunto, obiettivi che mobilitano, che scaldano il cuore.
Mi chiedo come possa scaldare il cuore un "terzoposto". Ripeto: ma che vordì?

hic et nunc puoi sognare quel cavolo che vuoi.
io ieri ho sognato di abitare in una reggia, ma non è che oggi andrò a rompere il cazzo all'amministraatore e all'assemblea di condominio perché nessuno ha mai deciso di avviare i lavori per trasformare la mia palazzina in una lussuosa dimora.

Si può fare anche questo, con i tuoi millesimi e i tuoi interessi di condomino.
Del resto, fuori dalla porta del suo studio, non c'è scritto "non disturbare l'amministratore".

Citazione di: Alexia68 il 11 Lug 2012, 15:16
Tare qualche giorno fa ha detto "lo scudetto non è un tabù", ma ci possiamo arrivare rinforzandoci anno per anno, cosa che per altro stiamo facendo.
al momento puntiamo al traguardo secondario, la CL, sperando di beccare l'anno imprevedibile e vincere lo scudetto.
Tutti speriamo di arrivare primi, ma razionalmente so che non è sempre possibile.

Per il momento può bastare che anche Tare dica cose come questa. Si auspica maggiore convinzione, non solo nelle parole, ma anche nelle opere.
Siamo una grande squadra, una grande società e un grande club. Possiamo sognare in grande: abbiamo tutte le condizioni per farlo.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Il discorso deve essere messo sul puro piano sportivo. Come ho già scritto nel primo messaggio è impensabile che un atleta si presenti ad una competizione senza coltivare il sogno della vittoria, anche se razionalmente è molto distante dalle sue possibilità.
Quando si parte tutti i concorrenti si trovano alla pari e nessuno può prevedere l'esito della gara. Solo alla fine si potrà valutare la prestazione e decidere se è stata soddisfacente, qualsiasi sia stato il risultato ottenuto.
Diverso è il dire che si "pretende" la vittoria, che non può essere pretesa da nessuno, nemmeno dai competiri più accreditati.
La lazio in realtà il profumo della vittoria nelle ultime stagioni l'ha pure annusato, in qualche scorcio di campionato, e questo fa sperare che innestando nella squadra i giusti rinforzi si può aspirare a un risultato anche insperato dai più, se le cose dovessero mettersi particolarmente bene.
Sperare si può e si deve sempre, pretendere mai.

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: fish_mark il 11 Lug 2012, 14:55
Con tutto l'amore e la simpatia umana e sportiva per i tifosi del brescello
considerato che io personalmente mi auguro, quotidianamente, che un giorno il Brescello vinca il titolo di campione d'Italia

io sono un tifoso della SSlazio e voglio vincere lo scudetto: sempre (ma non comunque).
Non è un'anomalia questa; anomalo è puntare al "terzoposto". Che significa? Che vuol dire?

Un pugile sul ring della finale dei massimi si augura di andare al tappeto non prima della XII ripresa?
Un tennista a Wimbledon punta ai 5 set prima di arrendersi?
Un pilota di formula 1, prima della partenza, punta all'ottavo posto?
Un ciclista quando parte la volata si accontenta di stare nel mucchio?
Un velocista al momento dello sparo è già contento di stare nella finale olimpica?

Io non pretendo, io sogno di vincere. Lo sport è questo.

Scusa eh Fish, in partenza tutti possono pensare di vincere, ma poi tutti so devono scontrare con la realtà: per qualcuno può essere realizzabile, per qualcun altro solo un sogno.

Una squadra come il Pescara ai nastri di partenza, secondo te, ha l'obiettivo di vincere lo scudetto o di salvarsi?
In formula 1 Pedro de La Rosa che obiettivo si prefigge all'inizio della stagione? Vincere il titolo o finire in una buona posizione? Magari tutto al più in una gara secca può sperare di vincere (è magari lo sa anche lui che è un'utopia anche la singola gara).
Così come la Lazio: nella partita secca le suona anche a squadre più forti (quest'anno abbiamo messo in fila Milan e Inter, per dire), ma alla lunga i valori escono fuori.

Guarda Valentino Rossi, pluricampione del mondo, va alla Ducati e non solo non vince più, ma neanche ci si avvicina (piazzamenti sempre intorno all'ottavo posto). Anche alla Ducati, come alla Lazio, mancano le risorse: le loro sono tecniche, le nostre sono economiche.

Solitamente nella pianificazione aziendale quando si fissano gli obiettivi, essi devono essere SMART, specific (specifici, non generici), measurable (misurabili), achievable (raggiungibili), realistic (realistici) e time-bound (da raggiungere in un tempo definito).

Ecco io mi soffermerei proprio su raggiungibili e realistici. Perchè se poi non li raggiungi perchè sono poco realistici crei frustrazione (nel caso nostro sia nella squadra che nei tifosi, che già sono ipercritici senza nominare la parola scudetto).

Anche perchè con questo ragionamento domani mattina mi alzo e sogno di diventà ricco, più ricco di Abramovic.
Perchè non è un obiettivo possibile?

p.s. A volte si confondo i concetti possibile e probabile.
E' possibile che io vada a letto con Charlize Theron, ma è altamente improbabile.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: neversurrender il 11 Lug 2012, 15:36

p.s. A volte si confondo i concetti possibile e probabile.
E' possibile che io vada a letto con Charlize Theron, ma è altamente improbabile.

Anche io come te ho un sogno simile, ma né io, né te l'abbiamo mai incontrata in vita nostra.
E' il requisito necessario per poter avviare quella programmazione SMART di cui parli e che ci permette di elaborare sogni più realistici di quanto potessimo fare se fossi nella condizione del Pescara o di Pedro de la Rosa.

Ad oggi, quegli obiettivi sono per noi SMART.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.235
Citazione di: fish_mark il 11 Lug 2012, 15:22

Intanto vuol dire scempions, avere più entrate e sapendole gestire, come in parte la società ha dimostrato, puoi sperare di allestire un gruppo sempre più competitivo. Entrandoci stabilmente puoi sopperire al gap con le big storiche del calcio italiano. Ma forse non ti riferivi esattamente a questo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.410

ah, quindi la salvezza è un obiettivo che scalda il cuore, il terzo posto, anzi, terzoposto, scritto così, in maniera insultante quasi, è roba anonima, asettica, incapace di dare emozioni...
vabbe', mi astengo da qualsiasi commento, tanto è evidente l'obiettivo di questa tua ennesima elucubrazione sui nostri obiettivi.

Si può fare anche questo, con i tuoi millesimi e i tuoi interessi di condomino.
Del resto, fuori dalla porta del suo studio, non c'è scritto "non disturbare l'amministratore".

non c'è scritto perché è implicito il fatto che non si debba disturbare, non solo lui, ma chiunque esso sia, per delle cazz.ate ignobili.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: flender il 11 Lug 2012, 16:10
Intanto vuol dire scempions, avere più entrate e sapendole gestire, come in parte la società ha dimostrato, puoi sperare di allestire un gruppo sempre più competitivo. Entrandoci stabilmente puoi sopperire al gap con le big storiche del calcio italiano. Ma forse non ti riferivi esattamente a questo.

Questo è un obiettivo importante, per aumentare la nostra potenza di fuoco finanziaria e il nostro prestigio politico.
Non è un obiettivo che mobilita le viscere, le membra, le terga e gli arti del tifoso qualunque.

Insomma il terzo posto non ti spinge a invitare i tuoi amici per mangiarti un intera porchetta irrigata da abbondante romanella! SUVVIA! :beer: :beer: :beer:

Ma hai mai fatto un carosello per un terzo posto?
Ma ti ci vedi con il bandierone sulla Casilina perché  ... sei arrivato in cempions lig?
Ma siamo diventati matti?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 11 Lug 2012, 16:19
ah, quindi la salvezza è un obiettivo che scalda il cuore, il terzo posto, anzi, terzoposto, scritto così, in maniera insultante quasi, è roba anonima, asettica, incapace di dare emozioni...
vabbe', mi astengo da qualsiasi commento, tanto è evidente l'obiettivo di questa tua ennesima elucubrazione sui nostri obiettivi.

Caro Gesulio
perdonami
non vado al casinò per vincere 32 mila lire.
vado al casinò per sbancare il tavolo, per "pulire" Kashoggi, tanto lo so che torno a casa con le tasche bucate, ma ci voglio provare, hai visto mai.
Il laziale è il Sordi dello scopone scientifico, che raccoglie i soldi della borgata per battere la riccone di Bette Davis, che poi puntualmente fa incazzare la Mangano. Ma voglio sognare, non puntare a 32 povere mila lire, che non mi cambiano niente, neanche la soddisfazione di offrire un chinotto al bar.

L'obiettivo è evidente. Non è semplicemente programmatico-politico, ma anzitutto culturale.
Aprire una discussione, da non confondersi con "divisione".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: fish_mark il 11 Lug 2012, 16:26
Caro Gesulio
perdonami
non vado al casinò per vincere 32 mila lire.
vado al casinò per sbancare il tavolo, per "pulire" Kashoggi, tanto lo so che torno a casa con le tasche bucate, ma ci voglio provare, hai visto mai.
Il laziale è il Sordi dello scopone scientifico, che raccoglie i soldi della borgata per battere la riccone di Bette Davis, che poi puntualmente fa incazzare la Mangano. Ma voglio sognare, non puntare a 32 povere mila lire, che non mi cambiano niente, neanche la soddisfazione di offrire un chinotto al bar.

L'obiettivo è evidente. Non è semplicemente programmatico-politico, ma anzitutto culturale.
Aprire una discussione, da non confondersi con "divisione".

Fish, in grande simpatia ed amicizia, sticazzi di quello che vuoi tu.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.290
Per vincere lo scudetto devi avere una squadra da scudetto.
Per sognare di vincere lo scudetto (che come dici è diritto/dovere di una tifoseria come la nosta, e lo è nei fatti perchè questa società ci permette di aprire un topic del genere, mentre altre squadre non possono) significa essere una tifoseria capace di sognare, incitare la squadra ogni domenica, creando il terreno affinché il sogno NEL TEMPO divenga realtà. Se uccidiamo ogni barlume di entusiasmo, se critichiamo tutto, sempre, e smettiamo di sognare chiudiamo i discorsi.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: syrinx il 11 Lug 2012, 16:37
Fish, in grande simpatia ed amicizia, sticazzi di quello che vuoi tu.

In grande simpatia, ma anche affetto e amore (ti abbraccio, ma soltanto simbolicamente) sono d'accordo con te, ma non è questo il punto.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
la lazio può permettersi di comprare un tale quantitativo per vincere?
NO
lo sta facendo, anno dopo anno, ogni anno un top player arriva, prima hernanes,poi miro, ora ederson, ma questo significa cercare di avere un crescita costante, scalare obiettivi, prima l'el, poi la champions, poi si mira a sbancare.
Noi in questo momento stiamo nella fase di rincorsa alla champions, che significherebbe più soldi, più appeal e che anno dopo anno può portati al risultato.
non siamo l'inter, il milan o la juve, che hanno fatturati da capogiro rispetto ai nostri, e presidenti che immettono liquidità che permettono di inserirne 3-4 di top player l'anno.
Persino sor cragno ha avuto un percorso composto di tappe, prima la coppa italia, poi la finale di uefa, poi la coppa delle coppe e infine lo scudo.
Se pensi che ad oggi il presidente compri 4 "campioni" stai fuori strada, i percorsi a roma si fanno con calma, innesto dopo innesto.
Ricordiamoci che nella capitale gli scudetti vinti sono 5 (di cui uno comprato)...vorrà dire qualcosa?

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: fish_mark il 11 Lug 2012, 16:40
In grande simpatia, ma anche affetto e amore (ti abbraccio, ma soltanto simbolicamente) sono d'accordo con te, ma non è questo il punto.

Invece si. Perche' le tue aspirazioni non combaciano con una gestione bilanciata, sana e razionale di una societa' come la Lazio.

Anche io voglio vincere lo scudetto, ma so che l'unica possibilita' e' una annata folle e fuori da ogni logica condita da una enorme dose di culo. Magari succede, ma programmare/progettare una cosa del genere non si puo', per difinizione.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: syrinx il 11 Lug 2012, 16:48
Invece si. Perche' le tue aspirazioni non combaciano con una gestione bilanciata, sana e razionale di una societa' come la Lazio.

Anche io voglio vincere lo scudetto, ma so che l'unica possibilita' e' una annata folle e fuori da ogni logica condita da una enorme dose di culo. Magari succede, ma programmare/progettare una cosa del genere non si puo', per difinizione.

Sto qui a chiedere 50 milioni di euro sul piatto per fare calciomercato?
Ho detto questo? Non mi pare, anche perché non lo considero necessario.
Sto parlando di altro.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: fish_mark il 11 Lug 2012, 16:50
Sto qui a chiedere 50 milioni di euro sul piatto per fare calciomercato?
Ho detto questo? Non mi pare, anche perché non lo considero necessario.
Sto parlando di altro.

spiegame di che stai a para'. mica l'ho capito. e penso che non sono l'unico.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Sono d'accordo con neversurrender, ad ogni modo penso che la Lazio debba comprare mirando e non tanto per fare scrivere i giornali. La priorità sono le cessioni e fintanto che non compri forse riuscirai a piazzare meglio i tuoi "nani calcistici". Vorrei un innesto di spessore a centrocampo, magari quel corridore di qualità che da anni latita e che possa essere il gemello di Lulic, e un centrale giovane e bravo, anche in prospettiva, sperando che Diakite cresca ancora. Un esterno basso secondo me meglio se bravo su entrambe le fasce e abbiamo quadrato nel nostro piccolo il cerchio.

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.235
Citazione di: fish_mark il 11 Lug 2012, 16:22
Insomma il terzo posto non ti spinge a invitare i tuoi amici per mangiarti un intera porchetta irrigata da abbondante romanella! SUVVIA! :beer: :beer: :beer:

Per questo a me è sufficiente anche un decimo!  :beer: :beer: :beer: :beer:

Arriviamo al dunque. Questa è una gestione molto pratica, che lascia poco spazio ai sogni e lo deve essere. Credo tuttavia che questo non ci precluda nessun obiettivo. Le due stagioni con Reja dovrebbero insegnarci qualcosa. Per questo devo dire grazie a questa Lazio, io in quei momenti qualche pensierino ce l'ho fatto allo scudo e l'ho sognato. 

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: syrinx il 11 Lug 2012, 16:53
spiegame di che stai a para'. mica l'ho capito. e penso che non sono l'unico.

La società deve fare la sua parte, e ora sta lavorando. Aspettiamo i risultati al 31 agosto, senza dimenticare che sarà chiamata a fare la sua parte, nuovamente, a gennaio, per rimediare agli errori o addirittura per creare le basi per lo scatto finale.
Il tecnico sta lavorando e per ambire a certi risultati avrà bisogno delle direttive della società, del pungolo della critica e della spinta dei tifosi: il cammino sarà lungo, lunghissimo.
I giocatori stanno lavorando e per loro vale quanto detto per il tecnico.

Hai letto di emiri?

Contenuto sponsorizzato

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.235
E' per questo motivo che non comprendo la maggioranza del catetere. Ed ancor meno giornalisti pacati e stimabilissimi come il nostro. Per lo pseudogiornalismo radiofonico una giustificazione me la dò naturalmente. La sua posizione, non riesco a decifrarla.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
io ho sentito invece i "resteremo in serie A".

E perchè quando cantavamo

Ecco siamo tutti in curva Nord
per un ritorno immediato in serie A

la nostra fede sempre quella resterà
torneremo in serie A !

:band1:  :D

Discussione precedente - Discussione successiva