Ieri sera ho rivisto anche io la partita... ecco, con più occhio critico posso fare alcune considerazioni.
Innanzitutto nel primo tempo, le due squadre si sono equivalse, più o meno le stesse occasioni gol, gli stessi cross, la differenza è che il Milan ha fatto un tiro nello specchio. Nel secondo tempo la Lazio ha giocato indubbiamente meglio, e l'azione che ha portato all'autogol di Alex è da mettere nel manuale del calcio.
Sui gol presi, è vero che Radu ha colpa in tutti, ma nel primo non è colpa sua se era salito... ha battuto una rimessa laterale quasi all'altezza della bandierina del Milan, la palla è stata rilanciata immediatamente su Basta, che era troppo avanti, tenendo conto che Radu era sceso a crossare prima e a battere la rimessa poi. Basta doveva preoccuparsi di El Shaarawy in quel contesto. Poi vero che Radu non ha rincorso Honda. Sul secondo gol, Abate è stato bravo a crossare subito la colpa è di Parolo. Sul terzo invece Radu si fa saltare da pollo e il rigore ci stava.
Su Biglia... chi vuole Ledesma non so che partita abbia visto... al di là che se Biglia gioca titolare nella nazionale medaglia d'argento ai mondiali, e Ledesma no (e manco viene convocato in quella italiana), ci sarà un motivo, ma avrà toccato 300 palloni, sbagliandone 2 (2, li ho contati), nel secondo tempo, un lancio lungo e una verticalizzazione... Ledesma ne sbaglia mediamente il 50%, quando è in forma, Biglia fa sempre la cosa più facile, tra le cose migliori da fare. Non recupererà molti palloni, ma fa comunque pressing su tutti i portatori di palla... e all'occorrenza, quando ha senso farlo, le verticalizzazioni le fa. Non parliamo poi della velocità di manovra.
Io credo che la squadra vista contro il Milan, con Onazi al posto d Lulic (che difetta di fondamentali da sempre e ha sbagliato 2-3 tocchi facili facili), e Parolo quindi sul centro sinistra, possa fare benissimo. Dordjevic al posto di Klose e Gentiletti al posto di Cana sono gli altri due cambi che farei, eventualmente staffetta Keita/Felipe.
In conclusione, il portiere non ha colpe (ma poteva fare miracoli, come quello del Milan), della difesa, le colpe maggiori vanno a Basta per il primo gol e a Radu per il rigore. De Vrij ha sbagliato due cose, che ci stanno alla prima in Italia, gli è andata di sfiga, poi ha retto bene la baracca. Cana a parte un fuorigioco iniziale, ha fatto tutto bene. A centrocampo benino Parolo, ha bisogno di entrare in forma, idem Lulic, seppur con limiti tecnici evidenti, Biglia per me da sufficienza piena. E' l'attacco, Klose, Keita e Candreva, che ha lasciato completamente a desiderare, ed è l'attacco che ha sula coscienza il risultato, non la difesa... se la Lazio faceva 4 gol non era niente di rubato, e le occasioni ci son state anche prima del 2-0/3-0