Citazione di: inquisitor il 20 Ott 2016, 15:50
Penso che invece la spiegazione sia più banale.
Se sono vere le ricostruzioni giornalistiche del recente mercato estivo, e non ho motivo per dubitarne anche perché erano tutte concordi, posto che uno dei due doveva partire Berisha ha accettato immediatamente la destinazione proposta dalla società, mentre Marchetti ha (avrebbe) rifiutato le proposte societarie tra cui insistente era la destinazione Genoa.
Questo ci hanno raccontato tutti e non ho letto alcuna smentita quindi, a meno di prove contrarie, ritengo essere la motivazione più veritiera.
E' sicuramente plausibile.
Però quella che non torna è proprio la premessa: perché uno dei due sarebbe dovuto partire, se entrambi si equivalgono?
Tutte le società puntano a stare "coperte" in porta con un primo e un secondo portiere che (più o meno) sono simili. Sarebbero potuti tranquillamente restare entrambi per giocarsi la maglia da titolare sul campo, anche perché siamo partiti in campionato con il ruolo del secondo totalmente scoperto sfiorando un disastro totale. Per fortuna, e qui si parla di fortuna, Strakosha si è fatto trovare più che pronto. Ma, di fatto, di fortuna si parla: non c'era la minima garanzia, solo incognite.
L'unica spiegazione che riesco a darmi (senza rifiutare del tutto la tua ipotesi) è che Berisha sia stato messo in seconda posizione dallo staff tecnico, e alla domanda "vuoi rimanere a fare il secondo?" la risposta è stata "No".
Per me questo avvalora ulteriormente l'ipotesi che Berisha sia considerato da tutti gli addetti ai lavori inferiore a Marchetti.
Se fossero partiti sullo stesso piano non avrebbe avuto senso mandarne via uno. Marchetti rifiuta le destinazioni? Nessun problema, c'è Berisha, Marchetti può fare tranquillamente il secondo. Giocatevela voi. Se così non è stato, evidentemente Berisha è una seconda scelta, uno che difficilmente potrà giocarsi il posto da titolare. Anche perché spesso Marchetti è stato rimpianto, durante le assenze.
Aggiungiamoci anche che Berisha è a Bergamo in prestito con diritto di riscatto (correggetemi se sbaglio). Non è certo una modalità di trasferimento che fai con un giocatore su cui punti.
Per me, semplicemente, c'erano due portieri ed'è stato scelto Marchetti, con Guerrieri pronto per diventare il secondo. Berisha lo saluteremo. Quindi continuasse a giocare bene!