I tifosi laziali e l'Eterno Dilemma

Aperto da Tarallo, 04 Ago 2011, 12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E; il momento di fare un punto della situazione.
Il Forum e' un esplodere di pessimismo (mi ci metto anch'io).
Chi per un motivo chi per un altro, gioco, laterali, punte, Zarate, Cana, Reja ecc ecc, qui ci scanniamo per vedere chi si avvicinera' di piu' nelle sue previsioni  all'epiologo catastrofico finale.

Dall'altra parte si dice, oggi, che la roma e' da scudetto. Ci si basa sulla partita di ieri, che io confesso di aver visto.
Io ve lo dico senza tema di smentita, se ieri col Vastas fosse stata la Lazio, noi oggi qui ci saremmo ammazzati fra noi per capiere quale, nell'elenco lunghissimo, sia stato l'errore piu' clamoroso che ci ha condotto a questo punto della preparazione a giocare in questo modo.
Ci uccideremmo sul portiere che ancora non c'e', su Borriello che tanto se ne va, su Bojan che e' leggerino e la sua giocata (carina ma niente de che, l'elastico e' di un altro livello, ma a noi Zarate nun ce piace) nel primo tempo sarebbe stata spiegata dalla pippaggine mostruosa degli ungheresi (3 gol fatti e 11 subiti finora in campionato).

Io questa differenza non la disdegnerei, e se dovessi scegliere se essere un inutile id!ota o un massacrante cacadubbi, sceglierei la seconda.

Perche' e' vero che a noi piace prendere un palo, della sabbia, e lentamente e morbosamente infilarcelo nell'ano con movimenti rotatori atti a provocare quel po' di salutare dolore autoinflitto.

Ma noi conosceremo sempre i nostri limiti, purtroppo in parte autodefiniti dal comportamento stesso in una specie di loop, e non dovremo mai affrontare l'Eterno Dilemma.

Se permettete, preferisco che a gestire il "palo" sia io stesso medesimo.

Micaveron

Sostenitore
Lazionetter
* 11.736
unamico mio anni fa' (e poi capii o feci finta) asseriva che le squadre vano valutate nella prima partita ufficiale della stagione che ha quei tempi era la coppitalia e si giocava appunto poco prima dell'inizio del campionato, dare dei giudizi prima o addirittura bocciare gioco e giocatori e' da bar sport e serve solo a far uscire bile dal pancreas,
tara' in fondo il forum non e' na specie de bar sport senza caffe' al vetro ?
e daje roma daje

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 04 Ago 2011, 12:11
...
Il Forum e' un esplodere di pessimismo (mi ci metto anch'io).
...

Vado leggermente OT e commento questa giusta constatazione.
Credo dipenda dal fatto che i fuochi di artificio di inizio mercato ci avessero un po' offuscato le menti. Come se si fosse continuato a crescere per tutto il mercato e come se le altre avessero continuato a non muoversi. Abbiamo fatto i tifosi del tipo tifosi.
Poi ci siamo accorti che non bastano i nomi per fare una squadra di calcio, che quanto di buono fatto l'anno scorso per essere un punto di partenza dovrà essere confermato sul campo e che anche le altre si stanno muovendo.

... l'udinese si è indebolito e dovremo scalare una posizione (dal 5° al 4° posto),
però inter e milan continuano sulla carta ad esserci superiori (e i primi due posti sono andati),
il napoli si è rinforzato pure lui e dovremo competerci (il 3° è tutto da conquistare),
la juventus e l'asroma stanno lavorando e di riffa o di raffa sempre la stanno (anche il 4° ed il 5° sono da conquistare)
palermo, fiorentina, genoa, udinese, ti pare che qualcuna di queste non possa azzeccare la stagione della vita? (ed ecco che anche il 6°...)

Insomma, prima troppa euforia (però che fico!) e ora troppa depressione. Arriverà il momento della sintesi.

Fine del leggero OT

... preferisco che a gestire il "palo" sia io stesso medesimo.
Tessera n. 2

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Io mi pongo nel mezzo, non sono di quelli assolutamente pessimisti (e Villareal - Lazio l'ho vista tutta), credo ancora che una volta "fuse" di nuovo le due squadre che attualmente stanno giocando le amichevoli ci sarà un netto miglioramento.

Però concordo con te nel rimanere coi piedi per terra, questa è forse la cosa nella quale ci differenziamo maggiormente dai dirimpettai: ce ne andiamo tranquilli per la nostra strada a 130 km/h con la nostra fidata utilitaria, consapevoli dei nostri limiti, mentre dall'altra parte si marcia a 260 km/h contromano pensando di avere una Lambo sotto al cul@.

Personalmente sono felicissimo di non essere come loro e di non prendere continue tranvate...

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
la loro esaltazione è direttamente proporzionale al nostro pessimismo.
Ma questo a noi è valso la capacità di saper soffrire, a loro è valso la capacità di rosicare.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
L'autocitazione non e' elegante, pero' mi risparmia di riscrivere le stesse cose e purtroppo (in questo momento) non ho molto tempo...

Citazione di: Sirius il 31 Lug 2011, 11:48
E invece il problema, scherzi a parte, e' proprio questo...

Il tifoso laziale, si sa, e' pessimista per natura e ipercritico per definizione, ma non fino a questo punto...
Non al punto da giudicare la sua squadra, il suo tecnico e i suoi giocatori al 30 di Luglio.

Quello che sta accadendo non e' farina del sacco dei tifosi laziali, che pero' stanno cadendo nel trappolone mediatico come pere mature...

Il top del top lo si sta raggiungendo con questo poveraccio di Lorik Cana.
Costui ha battuto tutti i record mondiali di pipparzugaggine: e' arrivato 15 giorni fa ed e' gia' un oggetto misterioso del mercato Lazio, un acquisto un perche' (cit. la repubblica.it di oggi).

Non posso invocare l'oramai desueto "calma e gesso", perche' l'anno agonistico non e' ancora cominciato...
Nonostante tutto siamo gia' in crisi e già c'è chi chiede l'esonero dell'allenatore...
Continuiamo cosi', facciamoci del male...

Solo su questo
Dall'altra parte si dice, oggi, che la roma e' da scudetto. Ci si basa sulla partita di ieri...
ho qualcosa da dire...

Le merde non sono da scudetto da oggi e non ci si basa sulla partita di ieri...
Le merde sono sempre da scudetto in estate, sono sempre da scudetto a Luglio, in Agosto, sono sempre da scudetto... Almeno fino al termine della campagna abbonamenti...
Guai a creare un'incertezza, guai ad instillare un dubbio, guai a sporgere le labbra e soffiare dolcemente sui fragili castelli di carte giallozozzi...
E' la mafia di cui parliamo da sempre, la connivenza di cui discutiamo quotidianamente, il racket che scopriamo ogni giorno, la marchetta che pagano alla squadra di regime...
Il loro calore, il loro entusiasmo, la loro passione non deve mai spegnersi...

E' la loro forza e contemporaneamente il loro limite...
Cosi' come il nostro limite e' il non saper controllare a dovre le derive di pessimismo spinto che dimorano nei nostri cuori biancocelesti...
Quando sapremo essere meno autoflagellanti e piu' sereni e obiettivi anche nella critica, allora saremo perfetti  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Micaveron il 04 Ago 2011, 12:30
il forum non e' na specie de bar sport senza caffe' al vetro ?

Pecca sui quali spero i moderatori lavorino alacremente.

Sul palo e il pessimismo non saprei che dire, cioé, é sempre la questione del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Mi verrebbe da dire anche che un po di sano e istintivo e fideistico entusiasmo porta anche qualche vantaggio.
Io lo dico, a me m'é parecchio roduto il chiulo aver perso la champion's a Udine.
Cioé, io penso che la scorsa stagione la Lazio abbia perso al champions per eccesso di timidezza, in primis dell'allenatore, di qualche giocatore e della società. Ma soprattutto anche dell'ambiente.
Di un ambiente di cacadubbi e brontoloni.
Di un ambiente che non s'é mai scordato di sottolineare, di discutere, di distinguere, precisare, invitare alla prudenza, guardare avanti, guardare indietro, guardare in fondo, riflettere, ipotizzare, su argomenti fondamentali come "la comunicazione", "il latinorum", "Meghni", "Il 442 o il 523 o il 334" , "Scaloni", "Lazio Style", "la posizione di Ledesma", "l'età di Dias", "il doppio impegno", "il triplo impegno", "la panchina corta", "la panchina lunga", "i cross di Lichsteiner", "Artipoli e Vignaroli", "il girone di ritorno di Reja", "il girone di andata di Reja"; "le file a via Calderini", "Il pantone", "il bilancio della Lazio", "Gli allievi regionali della Lazio", "i pulcini della Lazio", "i risultati della roma","la polisportiva", "il fisioterapista di Faraoni", "i commenti di Di Canio" e tanti altri che ora non mi vengono in mente.
Tutti argomenti che hanno una loro legittimità, ma che, a mio piccolo e umile modo di vedere, hanno affogato il "core business" di molti tifosi, fino a creare una specie di maëlstrom che ha inghiottito le vittorie della Lazio, i risultati della Lazio. Che é quelo che conta in fondo. L'unica cosa che conta veramente mi azzarderei a dire.
Non faccio fatica a pensare che nei canali di comunicazione del mondo Lazio avvenga la stessa cosa.
Io ho assistito a una sola partita allo stadio la scorsa stagione, Lazio-Bari, vittoria e consolidamento della posizione Champion's. A livello ambientale una vera tristezza, cioé, rispetto a quando se vinceva pe sbafo contro la Cremonese non c'é neanche paragone. Se quella domenica la roma non subiva il tracollo a Marassi contro il Genoa, creando una minima euforia ambientale, un marziano sceso sulla terra avrebbe scommesso che la Lazio aveva perso.
E questo, inutile girarci attorno, é un problema che impedisce alla Lazio di salire nei piani che contano.
Quando ci si lamenta dello scarso interesse che la Lazio riscuote nei media nazionali é anche un problema endemico.
E' anche il riflesso di un cacadubbismo che viene recepito al difuori del mondo Lazio. E che impedisce al mercato di una Lazio che ha comprato Klose e Cissé di essere considerato con più clamore di quello di chi ha comprato, per dire, un Dzemaili.

Questo per dire che si, il pessimismo cosmico permette di non cadere col culo per terra.
Ma vivaddio, sarebbe anche bello provarci. Anche perché probabilmente il gioco vale la candela.
E per salire in alto sarebbe un passo obbligato.
Anche per crescere e far crescere il mondo Lazio.
Altro che Zarate, i bambini di Zarate se se strabattono i [...]i, de Zarate in quanto Zarate, i bambini si innamorano dell'entusiasmo che si crea intorno alla cose, alle squadre.
I bambini che oggi citano il nome di titty non lo fanno perché titty é bello o perché fa tanti gol e vince le coppe (che nun é vero), ma perché alla loro età preferiscono gioire, sbracciarsi, urlare, per un rigore segnato al Matera come fosse una rovesciata contro il Brasile piuttosto che sindacare se Lotito ha messo nella relazione annuale della Lazio il costo dei portacenenri di Formello.
Se Zarate fa tre gol in sforbiciata e intorno c'é un stadio di 15 mila tifosi sbadiglianti di cui 5000 insultano Lotito, 5000 vogliono Ledesma più avanzato, 3000 protestano a gran voce che i calzoncini azzurri fanno cagare con la maglietta bianca e i restanti 2000 protestano per il prezzo del Borghetti, alla fine il regazzino, al padre chiede di andare a vedere il film dei Puffi in 3D, o la roma.

E' un peccato, lo dico sinceramente, che i laziali, noi laziali, non ci lasciamo andare mai a un sano, folle, incredibile, entusiasmo straripante.

C'é costata la champions lo scorso anno. ne sono sicuro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: italicbold il 04 Ago 2011, 13:23
... alla fine il regazzino, al padre chiede di andare a vedere il film dei Puffi in 3D, o la roma.

E' un peccato, lo dico sinceramente, che i laziali, noi laziali, non ci lasciamo andare mai a un sano, folle, incredibile, entusiasmo straripante.

Applausi e tanti.
(Certe volte sono io che dico a mio figlio di andarci a vedere i Puffi in 3D, l'altra cosa no)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.435
Dona a loro Signore
Risplenda ad essi il pessimismo perpetuo
Riposino in pace
Amen

Aregai

*
Lazionetter
* 4.325
potremmo fare un mix.....entusiasmo fuori....tremendamente cacadubbi nell'intimo!!  :D

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Io temo che tu abbia assolutamente ragione.
Ma la domanda e', diventiamo laziali perche' siamo cacadubbi o e' una coincidenza? E cosa fanno i laziali che vorrebbero esaltarsi?
Si sentono pesci fuor d'acqua? Perche' io nella tua descrizione, che ripeto condivido al 100%, non mi ci rinconosco.
Sara' che io sono cinico fino alla siccita' dell'anima, sara' che io passo molto del mio tempo ad evitare di finire a culo per terra (fatte le dovute proporzioni).
Ma io non mi ci riconosco, e ho sempre la tendenza irresistibile a far cadere chi si tira su di un piedistallo e professa le sue grandi doti, le sue infinite capacita', i traguardi meravigliosi che gli si aprono nel futuro (malgrado smentite continue).
A casa al paese quel signore di mio nonno aveva messo sul muro un piccolissimo elegantissimo oggetto in ceramica che diceva "Saranno grandi i papi, saran potenti i re, ma quando qui si siedono son tutti come me", col disengo di un water.

Io le autoesaltazioni le aborro, preferisco i flagellamenti, che devo fa'. Nella convinzione (che tu lucidamente fai crollare) che non ci sia un impatto sul risultato finale, ma che eviti soltanto il botto del culo per terra.
La convinzione vacilla, ma possiamo correggerci?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazionetara' in fondo il forum non e' na specie de bar sport senza caffe' al vetro ?

(Ah, e per me il Forum e' esattamente questo. Mi piacerebbe discutere con ib perche' questo sia un danno ma magari altrove)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Tarallo il 04 Ago 2011, 13:49
A casa al paese quel signore di mio nonno aveva messo sul muro un piccolissimo elegantissimo oggetto in ceramica che diceva "Saranno grandi i papi, saran potenti i re, ma quando qui si siedono son tutti come me", col disengo di un water.

Resto sulla metafora, con tutto il rispetto e l'amore per i nonni, alla fine della fiera, al paese ce so restati solo i nonni.
E manco tutti, alla fine per crescere, socialmente e anche umanamente i figli, i nipoti, hanno dovuto alzarsi da quella tazza, uscire dal paese e provare a spaccare il mondo, sognando traguardi inimmaginabili.
In un bellissimo film (almeno per me, poi altri sicuramente lo avranno apprezzato di meno) di Daniele Lucchetti il protagonista, un buttero maremmano, diceva sempre "si un si va un si vede". ecco, io credo che la Lazio abbia bisogno di alzarsi dal cesso e andare a vedere.
Peraltro, e non é un dettaglio, parliamo di sport, non della vita.
C'é un vantaggio non indifferente.
La fortuna dello sport, come ha sempre detto Nick Hornby é che alla fine della fiera c'é sempre una prossima partita, un prossimo campionato, a maggio si finisce la stagione, ma qualsiasi cosa accada a settembre si ricomincia.
Cadere col culo per terra non é mai definitivo. Ci si rialza, come abbiamo sempre fatto noi laziali, soprattutto quelli come noi, della generazione dei quarantenni, che il cu.lo ce lo avevamo a forma di piastrella per quanto cadevamo.
Per questo un sano entusiasmo non potrebbe che farci bene.
Lo scorso anno, non serve recuperare i topic, abbiamo tutti aspettato per mesi il crollo della Lazio. Con riflessioni argute, con analisi tecnico statistiche di prim'ordine, con riflessioni estremamente ponderate.
Come la storia di quello che cade da un grattacielo e a ogni piano dice "fin qui tutto bene".
Ma al contrario.
La Lazio era prima a ottobre, ma tanto crolla prima o poi.
La Lazio era terza a dicembre, ma tanto crolla prima o poi.
La Lazio era terza a febbraio, ma tanto crolla prima o poi.
la Lazio era terza a marzo, ma tanto crolla prima o poi.
Alla fine é arrivata quinta per la differenza reti. L'avevo detto io.

E ancora me rode er culo a me.

La vita, sfortunatamente, é un altro paio di maniche.

Citazione di: Tarallo il 04 Ago 2011, 13:51
(Ah, e per me il Forum e' esattamente questo. Mi piacerebbe discutere con ib perche' questo sia un danno ma magari altrove)

Era una battuta, il fatto che manca il caffé al vetro.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Credo che la "depressione" del Laziale sia andata di pari passo con "l'esaltazione" dei canidi, piu' quelli si esdaltano e piu' noi ci deprimiamo.
A forza di "non fare come quelli la" sta aumentando da parte del tifoso laziale una sorta di snobbismo verso l'andamento della propria squadra.
Lo scorso anno dopo lo scippo di napoli e le parole di De Laurentis e Mazzarri fui uno di quelli che invocava una presa di posizione da parte della societa' ma in molti rispondevano che "...noi non siamo come quelli la con Pradè che va a piagnucolare in TV dopo Brescia..." questo è ormai il modo di ragionare del laziale per cui basta un'amichevole andata male e ci casca il mondo addosso .

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Pecca sui quali spero i moderatori lavorino alacremente.

Sul palo e il pessimismo non saprei che dire, cioé, é sempre la questione del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Mi verrebbe da dire anche che un po di sano e istintivo e fideistico entusiasmo porta anche qualche vantaggio.
Io lo dico, a me m'é parecchio roduto il chiulo aver perso la champion's a Udine.
Cioé, io penso che la scorsa stagione la Lazio abbia perso al champions per eccesso di timidezza, in primis dell'allenatore, di qualche giocatore e della società. Ma soprattutto anche dell'ambiente.
Di un ambiente di cacadubbi e brontoloni.
Di un ambiente che non s'é mai scordato di sottolineare, di discutere, di distinguere, precisare, invitare alla prudenza, guardare avanti, guardare indietro, guardare in fondo, riflettere, ipotizzare, su argomenti fondamentali come "la comunicazione", "il latinorum", "Meghni", "Il 442 o il 523 o il 334" , "Scaloni", "Lazio Style", "la posizione di Ledesma", "l'età di Dias", "il doppio impegno", "il triplo impegno", "la panchina corta", "la panchina lunga", "i cross di Lichsteiner", "Artipoli e Vignaroli", "il girone di ritorno di Reja", "il girone di andata di Reja"; "le file a via Calderini", "Il pantone", "il bilancio della Lazio", "Gli allievi regionali della Lazio", "i pulcini della Lazio", "i risultati della roma","la polisportiva", "il fisioterapista di Faraoni", "i commenti di Di Canio" e tanti altri che ora non mi vengono in mente.
Tutti argomenti che hanno una loro legittimità, ma che, a mio piccolo e umile modo di vedere, hanno affogato il "core business" di molti tifosi, fino a creare una specie di maëlstrom che ha inghiottito le vittorie della Lazio, i risultati della Lazio. Che é quelo che conta in fondo. L'unica cosa che conta veramente mi azzarderei a dire.
Non faccio fatica a pensare che nei canali di comunicazione del mondo Lazio avvenga la stessa cosa.
Io ho assistito a una sola partita allo stadio la scorsa stagione, Lazio-Bari, vittoria e consolidamento della posizione Champion's. A livello ambientale una vera tristezza, cioé, rispetto a quando se vinceva pe sbafo contro la Cremonese non c'é neanche paragone. Se quella domenica la roma non subiva il tracollo a Marassi contro il Genoa, creando una minima euforia ambientale, un marziano sceso sulla terra avrebbe scommesso che la Lazio aveva perso.
E questo, inutile girarci attorno, é un problema che impedisce alla Lazio di salire nei piani che contano.
Quando ci si lamenta dello scarso interesse che la Lazio riscuote nei media nazionali é anche un problema endemico.
E' anche il riflesso di un cacadubbismo che viene recepito al difuori del mondo Lazio. E che impedisce al mercato di una Lazio che ha comprato Klose e Cissé di essere considerato con più clamore di quello di chi ha comprato, per dire, un Dzemaili.

Questo per dire che si, il pessimismo cosmico permette di non cadere col culo per terra.
Ma vivaddio, sarebbe anche bello provarci. Anche perché probabilmente il gioco vale la candela.
E per salire in alto sarebbe un passo obbligato.
Anche per crescere e far crescere il mondo Lazio.
Altro che Zarate, i bambini di Zarate se se strabattono i [...]i, de Zarate in quanto Zarate, i bambini si innamorano dell'entusiasmo che si crea intorno alla cose, alle squadre.
I bambini che oggi citano il nome di titty non lo fanno perché titty é bello o perché fa tanti gol e vince le coppe (che nun é vero), ma perché alla loro età preferiscono gioire, sbracciarsi, urlare, per un rigore segnato al Matera come fosse una rovesciata contro il Brasile piuttosto che sindacare se Lotito ha messo nella relazione annuale della Lazio il costo dei portacenenri di Formello.
Se Zarate fa tre gol in sforbiciata e intorno c'é un stadio di 15 mila tifosi sbadiglianti di cui 5000 insultano Lotito, 5000 vogliono Ledesma più avanzato, 3000 protestano a gran voce che i calzoncini azzurri fanno cagare con la maglietta bianca e i restanti 2000 protestano per il prezzo del Borghetti, alla fine il regazzino, al padre chiede di andare a vedere il film dei Puffi in 3D, o la roma.

C'é costata la champions lo scorso anno. ne sono sicuro.
dopo questo credo che i 3/4 dei topic aperti negli ultimi 10 giorni possono pure essere lucchettati.tanti tanti applausi e stima infinita per italicbold

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Noi la mattina prima di vincere lo scudetto avevamo deciso che era morto il calcio.
Noi siamo la sola squadra che ha vinto uno scudetto per sbaglio.
Perché é piovuto a Perugia e Calori ha segnato.

Non ce lo dimentichiamo.

doctor

*
Lazionetter
* 1.096

Il Barcellona ha preso 4 pippi dal Guadalajara (!).
Guardiola gazpacharo!

Fine OT (ma neanche tanto)

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

il pessimismo e lo spirito critico non sono la stessa cosa però.
potrebbero coincidere.
a volte.
ma non sempre.

il paragono con la roma è impossibile, soprattutto quest'anno, che per loro, comincia un "era" nuova e in cui i più sono così spaesati che neanche riescono a capire cosa dovrebbero criticare.

per loro, ribalto i termini, non c'è la sufficente leggerezza per stare a criticare la posizione di Borriello.

per motivi diversi, relativi ad un recente passato diverso, invece è possibile attaccare delle pippe inaudite sulla posizione di cissè in campo.

per come la vedo è sinonimo di privilegio non di pessimismo.

essere preoccupati per il campo significa esserlo meno per le cose fuori.

ma sono andato OT misà, veh.

mmmmhhhh, si ! noi siamo dei cacacaxxi. è indubbio.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188

Sono iscritto a questo forum dal 2006.
Beh, ho letto interventi straordinari, acuti, intelligenti, profetici, competenti.

Ma questa parte che ho citato di italicbold E' la verità. Sì, senza IMHO. E' COSI'. E io che mi ci sto scervellando da tempo per spiegare cosa è l'ambiente Lazio e la differenza fra noi e loro.

E' QUESTA!!!!!!!!!!!
Italicbold 10000 volte grazie!

Discussione precedente - Discussione successiva