Io non sono di Roma, ma ho visuuto per qualche anno, eppure sento molto il derby, neanche tzanto x la rivalità, lo sento a pelle, perchè per me il Derby è trovarmi faccia a faccia con quello che noi NON siamo, o meglio perchè nel Derby, nel confronto ravvicinato con i romanisti capiamo quello che abbiamo scelto di essere, e quindi anche di non essere. La LAZIO è una scelta, la roma spesso una moda qualunquista, si individua la città, erroneamente, con la società giallorossa, società, E' STORIA, creata a tavolino da un governo che voleva creare il campionato dei "campanili", dove si confrontavano tutte le città d'Italia, tentando, non riuscendoci grazie alle passioni sportive naturali e spontanee e grazie al coraggio di non piegarsi ad un diktat di un governo dittatoriale (cosa molto difficile all'epoca) di alcuni, Vaccaro su tutti, di unire le diverse squadre di una città sotto il nome della città stessa....nulla di più qualunquista e populista....la Lazio è una scelta, la scelta di una passione, magari controcorrente, ma una scelta d'amore.....
Ma perchè un non romano dovrebbe porsi delle domande circa la romanità della Lazio ?
Perchè Roma, da sempre, non è solo dei romani, Roma è la storia, la Capitale d'Italia, culla del diritto, da Roma, erede della Grecia antica, cui si ispirano i nostri colori.
Mi piacerebbe sapere cosa per voi significa il Derby.... :ssl :since :since :since :since :ssl
Sarò sincero: essendo di Caserta, soffro di più per gli incontri contro il napolisoccer2004! Certo, domenica è derby, è sempre il derby! :asrm :since
Citazione di: lazio11 il 01 Mar 2012, 23:39
Sarò sincero: essendo di Caserta, soffro di più per gli incontri contro il napolisoccer2004! Certo, domenica è derby, è sempre il derby! :asrm :since
Anche per me, abito a Caserta ;) ma sono di Napoli, quando giochiamo contro il napoli è una partita speciale, ma il Derby è davvero unico, è il bene contro il male.
Sarò sincero, per me il derby è importante di riflesso: perchè per la squadra e per la piazza è LA partita, i cui effetti si ripercuotono lungo tutta la stagione..
Il vero derby, la partita per cui sto male da una settimana prima, per me napolaziale è quella con il Napoli..
Sono della lazio perche è l'unica cosa che da piccolo mi faceva stare bene con mio padre, lui non c'era mai ed era bello guardare le partite con lui.
C'è chi pensa che il derby si ferma nella capitale ma non è vero in italia di me.r.de ce e sono tantissime e ragionano tutte allo stesso modo(totti, aaaa maggica...), da sempre mi fanno schifo, in particolare mio cugino, romanista fino al midollo, a dir poco insopportabile.
Un altro motivo che mi ha avvicinato tanto alla lazio è stato Frustalupi, di orvieto come me; lo "scoprì" il mio bisnonno che era presidente dell'orvietana, mio nonno mi raccontava sempre di questo frustalupi e sommato a mio padre divenni un piccolo aquilotto in una famiglia per metà milanista e soprattutto in un paesotto come il mio dove siamo pochi pochi!
Laziale e non romanista perchè da subito affascinato da quei colori biancocelesti, dal modo di giocare di zeman e dalle gesta di campioni come signori, casiraghi, boksic, ecc
apprezzavo mazzone avendo allenato prima il cagliari, ma quei colori giallorossi non fecero mai breccia nel mio cuore.
sin da bambino son sempre stato controcorrente... tutti tifavano le solite 3 grandi vincenti del nord o la roma e io invece scelsi la Lazio :beer: poi crescendo ho capito totalmente le differenze tra i tifosi laziali e quelli romanisti.. oltre che per il modo di comportarsi dei nostri giocatori e dei loro...
noi fieri di essere laziali, sempre presenti nel bene e nel male, umili, coi piedi per terra, sportivi, signorili, scaramantici e con tante altre caratteristiche... mentre loro sempre bori, maleducati, sfacciati, scorretti, insultano, fanno proclami, cantano vittoria prima di giocare le partite e non sanno cosa significa essere umili..
non sono di roma ma li odio con tutto il cuore e sento il derby + di qualsiasi altra partita!
Molta gente che non tifa Lazio, non capirà mai le differenze tra le due tifoserie.. ma l'importante che le sappiamo noi ;)
La Lazio è il bene, la roma è il male.
Laziale perche', la cioccolata e` migliore della merda.
Essere Laziale (soprattuta a Roma) significa essere anticonformista, non omologato tutti i giorni non solo la domenica.
E' proprio questo che ci distingue da "essi": il Laziale lo si individua tra una massa informe di zombie che camminano barcollanti per lo "struscio" del Via del Corso il sabato pomeriggio.
Il derby lo vivo tutti i giorni, ma nn quello calcistico quello ideologico che mi porta ad essere un'aquila incazzata e fiera da qualsiasi parte e circostanza.
Il derby lo vivo con spasmodica attesa, ma in qualsiasi caso il lunedi' ringrazio papa' di avermi fatto biancoceleste. :asrm
Citazione di: gentlemen il 01 Mar 2012, 23:32
La LAZIO è una scelta, la roma è una moda
Punto.
Mio Padre era romano, Laziale da generazioni, mia Madre Laziale, da piccolo portavano me e mio fratello allo stadio, (saltuariamente perchè per lavoro la residenza era lontana da Roma) la Lazio mi rimase dentro con tutte le emozioni che condivisi soprattutto con mio Padre.
La differenza tra noi e quelli dellà, è sempre stata evidentissima, più crescevo e più mi chiedevo che male avessero fatto per aver scelto quei colori e quel modo di essere :asrm
Il Derby mi evoca brutti riccordi, gli unici 2 che vidi allo stadio con mio Padre ci videro sconfitti, poi lui mi "salutò" e continuò a vederli da lassù !!
Quanto avrei voluto vivere un Derby vittorioso con lui che m' ha trasmesso st'amore immenso per questa maglia.