il gioco di Petkovic (critiche)

Aperto da rocchigol, 09 Mag 2013, 10:48

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.609
fermo restando che e' un'ottima persona: sobria, seria, il mio stereotipo di Laziale... volevo soffermarmi un attimo sul gioco praticato dalla LAZIO quest'anno.

"...dominare l'avversario" come predicato ad inizio anno mi era parsa davvero una affermazione avventata e poco credibile ma la cosa che mi sta deludendo è che vedo POCA "mano" del Mister Petkovic in questa squadra.
Poca circolazione di palla, poche idee, pochi schemi, spesso chi è in possesso palla non sa cosa fare, zero schemi sui calci da fermo (molte squadre ci vincono le partite). Anche in fase difensiva spesso c'e' confusione si esce male sul portatore di palla, si creano buchi fra centrocampo e difesa e fra i 4 del reparto difensivo. Troppi cambi di modulo forse....
Insomma: in termini di gioco cosa ha portato mister Petkovic?
dal mio punto di vista rispetto a Reja qualche cosa in piu' c'e'. Piu' movimento senza palla, piu' fraseggio (anche se si deve fare di più), maggiore attenzione sulle palle inattive (tranne sulle ribattute di Marchetti) e molti moltissimi cambi di gioco, forse l'unica vera e tangibile novità del nostro mister.
Che ne pensate?

Ps. a me piace il gioco che ha fatto la Juve quest'anno. Rapido, fatto di inserimenti degli esterni e degli interni, molte verticalizzazioni sia nello spazio sia per la punta che lavora il pallone e favorisce gli inserimenti.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
penso che hai scritto un post un pochino contraddittorio.

prima scrivi che hai visto poco la mano del mister e sostieni che c'è poca circolazione della palla, poche idee, pochi schemi, spesso chi è in possesso palla non sa cosa fare, zero schemi su calcio da fermo.

poi quando fai la domanda su cosa abbia portato il mister in termini di gioco, scrivi che abbiamo avuto più movimento senza palla, più fraseggio, maggiore attenzione sulle palle inattive, molti cambi di gioco.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.609
Citazione di: Svennis il 09 Mag 2013, 10:54
penso che hai scritto un post un pochino contraddittorio.

prima scrivi che hai visto poco la mano del mister e sostieni che c'è poca circolazione della palla, poche idee, pochi schemi, spesso chi è in possesso palla non sa cosa fare, zero schemi su calcio da fermo.

poi quando fai la domanda su cosa abbia portato il mister in termini di gioco, scrivi che abbiamo avuto più movimento senza palla, più fraseggio, maggiore attenzione sulle palle inattive, molti cambi di gioco.

rispetto a reja... ma credo che rispetto a reja anche io avrei fatto qualcosina di piu'....

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
I primi 6 mesi aveva portato tante novità...
Tante tante...

Poi scomparse.

Le due cose che mi mancano di più.
1) l'attaccare alti e l'essere aggressivi
2) I movimenti senza palla, soprattutto dei giocatori dietro Klose.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
E' un tipo di gioco troppo dispendioso per durare 8 mesi continui.
Per l'età e il tipo di giocatori che abbiamo purtroppo non è pienamente idoneo.
Ma con gente più giovane e di gamba, che mi auguro arrivi, si può fare molto meglio.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Petkovic ha portato delle novità che si sono viste nella prima parte della stagione, la Lazio giocava molto bene e con movimenti continui dei suoi centrocampisti...poi qualcosa è successo sicuramente ma difficile capire cosa....
Una cosa è certa per il suo gioco ha bisogno di giocatori veloci e che danno una certa continuità , senza farsi male troppo.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.107
Citazione di: Zoppo il 09 Mag 2013, 11:04
I primi 6 mesi aveva portato tante novità...
Tante tante...

Poi scomparse.

Le due cose che mi mancano di più.
1) l'attaccare alti e l'essere aggressivi
2) I movimenti senza palla, soprattutto dei giocatori dietro Klose.
100%, ma speriamo di rivedere lo stesso gioco il prossimo anno con giocatori più giovani

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: fabrizio1983 il 09 Mag 2013, 11:15
Petkovic ha portato delle novità che si sono viste nella prima parte della stagione, la Lazio giocava molto bene e con movimenti continui dei suoi centrocampisti...poi qualcosa è successo sicuramente ma difficile capire cosa....
Una cosa è certa per il suo gioco ha bisogno di giocatori veloci e che danno una certa continuità , senza farsi male troppo.

è successo che abbiamo avuto infortuni importanti, la rosa era troppo corta e abbiamo giocato ogni 3 giorni nel momento caldo della stagione.

ste cose gira che te rigira le paghi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Se parliamo di "gioco", ossia capacità di creare occasioni da gol e capacità di subirne il meno possibile, Petkovic non ha portato nulla.
Si creavano poche occasioni da gol gli scorsi anni, se ne creano poche quest'anno.
E gli avversari ne creano, mediamente, una discreta quantità. Poi, certo, dipende dal periodo. Ieri un'Inter ai minimi termini, ammirevole, peraltro, per l'orgoglio mostrato, ne ha create 8.
Ovvio che avendo Marchetti in porta (e Bizzarri riserva) i dirimpettai capitalizzano meno di quanto capitalizzerebbero con i portieri della roma o con quelli di quasi tutte le squadre del mondo.
Sempre se parliamo di gioco, ho visto qualche squarcio di novità prima di Natale, per esempio, la volontà di tenere il baricentro 15 metri più su nelle occasioni in cui si è passati in vantaggio.
Ma poi anche le novità autunnali, dopo le prime batoste (Napoli, Catania) sono state bellamente respinte da un nucleo di giocatori troppo assuefatti, anche per ragioni anagrafiche, a un calcio speculativo, a bassa intensità, fatto di qualche fiammata, di azioni personali e pochissimo altro. Capisco la refrattarietà ai cambiamenti quando hai 32, 33, 35 anni.
Per me la stagione della Lazio si riassume nella formula: "Parata di Marchetti e serpentina di Candreva".
Come già scritto altre volte, la frase di Petkovic dopo la vittoria di Bergamo aveva raccontato in anticipo quella che sarebbe stata la stagione. "Un passo indietro io, un passo avanti loro" altro non vuol dire: "Si torna a Luigi XVI magari con qualche innocuo maquillage".
Quello che mi spiace è che Petkovic vorrebbe proporre altri spettacoli, dipendesse da lui. Si vede che è un'anima lacerata dagli eventi.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
senza Mauri non è riuscito a capire come cambiare.
oltre alla discutibile scelta di voler stupire ad ogni costo con continui cambi di modulo, che si riallacciano alla riga precedente.
ancora devo capire come si fa a cambiare modulo a palermo quando eri in vantaggio di un gol a cosa serviva? a disorientare la squadra?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
senza Mauri non è riuscito a capire come cambiare.
oltre alla discutibile scelta di voler stupire ad ogni costo con continui cambi di modulo, che si riallacciano alla riga precedente.
ancora devo capire come si fa a cambiare modulo a palermo quando eri in vantaggio di un gol a cosa serviva? a disorientare la squadra?

Un errore che continua a gridare vendetta.
Io aggiungo anche le tre punte messe troppo presto in E.L contro i turchi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: cuchillo il 09 Mag 2013, 11:47

Non piegare, almeno tu, i fatti alle necessita' delle tue opinioni.
Le hai contate le occasioni CRISTALLINE di ieri, o contano solo quelle dell'Inter?

Per due mesi non abbiamo neanche visto la porta.
Per il resto dell'anno invece la squadra ha mostrato una mentalita' piu' offensiva di quella di Reja (pressing alto, laterali altissimi con Ledesma a coprire - come faceva DDR nelle cacche -, movimenti senza palla dalle parti di Klose). Il tutto e' morto con la sparizione di Miro e Mauri, alla quale Petko, qui si criticabile, non ha saputo trovare adeguate risposte. Certo con una rosa diversa sarebbe stato piu' facile. Pero' ha messo Kozak in condizione di segnare una carriola di gol in EL.
No dico, Kozak.

Il tuo giudizio mi sembra ingiusto.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.107
Citazione di: Tarallo il 09 Mag 2013, 11:53
Non piegare, almeno tu, i fatti alle necessita' delle tue opinioni.
Le hai contate le occasioni CRISTALLINE di ieri, o contano solo quelle dell'Inter?

Per due mesi non abbiamo neanche visto la porta.
Per il resto dell'anno invece la squadra ha mostrato una mentalita' piu' offensiva di quella di Reja (pressing alto, laterali altissimi con Ledesma a coprire - come faceva DDR nelle cacche -, movimenti senza palla dalle parti di Klose). Il tutto e' morto con la sparizione di Miro e Mauri, alla quale Petko, qui si criticabile, non ha saputo trovare adeguate risposte. Certo con una rosa diversa sarebbe stato piu' facile. Pero' ha messo Kozak in condizione di segnare una carriola di gol in EL.
No dico, Kozak.

Il tuo giudizio mi sembra ingiusto.
sono d'accordo...l'unica cosa che rimprovero al mister è l'essere giunto a patti con i giocatori e quindi non aver imposto le proprie idee di gioco, ma forse avremmo fatto la fine delle m....

MrEagles

*
Lazionetter
* 236
Citazione di: fabrizio1983 il 09 Mag 2013, 11:15

E' successo che per far quel gioco ci vogliono giocatori molto veloci e con i polmoni giganti.
La Juve, che viene presa ad esempio, non ha ,secondo me, gente che tecnicamente è migliore della nostra .. è solo più veloce ,ma di molto, ed hanno fiato da vendere .
Scherzando con amici Juventini gli ho detto che quest'anno invece degli arbitri hanno comprato il preparato atletico di amstrong.
Io ricordo alcune partite iniziali in cui la squadra era in 30 metri...
aggiungo pure che per un certo gioco c'e' anche bisogno di continuaità e affiatamento ..noi ci siamo persi ai primi cambi forzati .. in primis in difesa...

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Anche a me sembra troppo ingenerosa la critica di Cuchillo.
A questa squadra manca il killer istinct, ma non è una novità, si è visto ieri e si è visto diverse volte in campionato. Quando è ora di dare il colpo mortale ci tiriamo indietro e non infieriamo.
Altro tasto dolente è la fragilità difensiva, troppo spesso alla prima palla gol ci purgano senza pietà, mentre noi ne dobbiamo costruire di azioni...
Ecco, in questo, la squadra è decisamente femmina ed il mister non ha saputo incidere alcunchè.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
D'accordissimo con MrEagle, gioco molto dispendioso. E la Juve ha una panca che confronto alla nostra..... e e' intervenuta anche a gennaio.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Tarallo il 09 Mag 2013, 12:02
D'accordissimo con MrEagle, gioco molto dispendioso. E la Juve ha una panca che confronto alla nostra..... e e' intervenuta anche a gennaio.

credo anche un'età media decisamente più bassa, pirlo e buffon a parte.

porgascogne

Visitatore
ottimi interventi quelli di mr eagles, blow e tarallo

Contenuto sponsorizzato

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
A me piu' che sul gioco del quale si puo' discutere quello che non ha convinto e' la gestione di molte gare.anche ieri per esempio abbiamo finito i cambi a mezz' ora dalla fine e infatti abbiamo giocato il finale con un giocatore zoppo cosa che poteva capitare visto il momento e la partita ravvicinata col bologna.poi con un Inter con in difesa 2 primavera centrocampisti non ho capito la sostituzione di Floccari.abbiamo dato all' Inter una preoccupazione in meno abbassandoci troppo.non voglio fare polemica anche perche' la partita si e' vinta era un discorso generale

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io, per esempio, a Petkovic rimprovero di non aver capito (come il 98% egli allenatori, sta cosa mi manda al manicomio - Conte invece lo fa sempre) che con le difese aggressive che schierano tutti oggi, alte e in linea, quando si ha palla ai 25 metri almeno la meta' delle volte c'e' qualcuno appena dentro l'area, in gioco, centrale o defilato, che puo' ricevere un tocco rasoterra verticale, che sia frutto di una veloce triangolazione o invece semplicemente una alternativa allo scaldabagno*, che libererebbe gente in posizioni pericolosissime. La Juve lo fa dieci volte a partita.

*L'aspetto positivo e' che questa Lazio, dopo decenni di digiuno, tira da fuori. Ricordatevi tutti i gol fatti quest'anno da fuori e pensate alle vecchie Lazio. Pero' spesso questi tiri, specie Candreva, li buttiamo in tribuna quando si potrebbe liberare qualcuno in area. In particolare se imparassimo a fare questi passaggi dopo aver caricato il tiro, le difese tendono ad avanzare per bloccarlo e qualcuno resta libero in area. Non abbiamo visione periferica, e si puo' insegnare.

Discussione precedente - Discussione successiva