Dico la mia. A noi serve:
1) PORTIERE: Perin andrebbe bene ( i rapporti col Genoa sono buoni, ci devono ancora soldi per gli affari Sculli e Matuzalem, senza contare il Cataldi che Juric stima). In alternativa mi piace Cordaz a giocarsela con Strakosha che però preferirei prestare con diritto di riscatto e controriscatto. A quel punto ti tieni Marchetti a fare la chioccia.
2) TERZINI: Due perché Basta e Radu mi paiono alla frutta. Conti (Atalanta) potrebbe essere quello giusto (e con Berisha andremmo pari e patta). Credo che Tare con 10 milioncini di apporto da cessioni varie possa individuare un sostituto di Basta all'estero.
3)CENTRALI De Vrij me lo terrei a vita, ma non siamo messi malaccio tra Wallace, Hoedt e (per me sottovalutato) Bastos. Se parte l'olandese devi farci 25-30 e allora hai spago per cercare un quarto, forte, e raggranellare per altri comparti.
4) CENTROCAMPISTI Servono uno forte (con Parolo in panca pronto a entrare prima di accomodarsi in tribuna da dirigente perché il ragazzo è intelligente) e un vice-Biglia in quanto Murgia deve ancora pedalare. Non mi piace Torreira che molti dipingono come idoneo al ruolo. Il sogno è Vecino al posto di Parolo mentre il vice-capitano potrebbe essere un italiano pescato in B dove non mancano alcuni talentini.
5) ATTACCO. Alla fine credo che Keita partirà. Il suo agente se l'è legata al dito e dunque - a meno di lotitesche impuntature per trascinarlo a zero al 2018 - penso sia meglio incassare. Serve uno che ti garantisca dai 10 ai 15 gol. All'estero ce ne sono tanti. Gomez piace ma ha 30 anni e l'Atalanta spara alto. Allora meglio cercare all'estero e magari - prestito con diritto di riscatto e controriscatto per Palombi - farei una terza punta con il bolognese Verdi senza dimenticare naturalmente Lombardi. Se davvero è il Milan la destinazione di Keita, ci sarebbe poi da pensare a Lapadula (più conguaglio corposo).
Comunque, fossi in Tare, comincerei con le cessioni dei migliori dei nostri ragazzi in prestito - riscatto e controriscatto sennò non te li fanno giocare - per accumulare un po' di soldini: Strakosha, Germoni, Palombi, Cataldi, Crecco, Minala, Ronaldo, Elez, lo stesso Murgia e magari pure Lombardi. E forse anche Patric. Per amatori ci sono Basta e Radu. Accumulare cercando novelli Sergej e Keita in attesa dei botti veri che potrebbero realizzarsi ad agosto.