Il nostro Centrocampo.

Aperto da RG-Lazio, 04 Set 2022, 10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: HummingBard il 05 Set 2022, 14:08
Questo.

E, ripeto: Sergio è quello che mena di più nel nostro centrocampo attuale. Compreso Vecino.

Non solo, le sue capacità di mettere palle filtranti tra le linee ti permetterebbe pure di giocare senza regista "tradizionale", schierandosi "alla inglese" con due energumeni davanti la difesa (l'altro Basic e/o Vecino) nelle partite dove bisogna stare più compatti e fare muro.

Io non colgo il senso di "eh ma lo allontaniamo dalla porta". Milinkovic nasce nel 4-2-3-1, ci gioca tuttora in nazionale e le squadre che lo volevano (da cui sono pervenute offerte) uguale. Lo puoi spostare davanti a partita in corso, ci mancherebbe. Ma a noi serve peso specifico proprio lì, in mediana. E ce lo può dare solo lui, in questo momento.

Sergio però è anche quello che perde più palloni in zone critiche, mi sembra una forzatura per lui quel ruolo e lo snaturi.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: paolo71 il 05 Set 2022, 14:22
Sergio però è anche quello che perde più palloni in zone critiche

Non è un dato, però. Perde palloni quando deve fare i movimenti a uscire dalla mediana per avanzare sulla trequarti con le finte di corpo. E ste cose non sarebbero di sua competenza nei due.

Citazione di: paolo71 il 05 Set 2022, 14:22
mi sembra una forzatura per lui quel ruolo e lo snaturi.

Ho appena fatto notare che a due ci è cresciuto e che ci gioca tuttora in nazionale. Non lo snaturi nel modo più assoluto. Se mi dici che è più devastante da mezzala, concordo. Ma quel ruolo è nelle sue corde, come si fa a dire il contrario? L'equilibrio tattico viene prima dei singoli.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: HummingBard il 05 Set 2022, 15:11
Non è un dato, però. Perde palloni quando deve fare i movimenti a uscire dalla mediana per avanzare sulla trequarti con le finte di corpo. E ste cose non sarebbero di sua competenza nei due.

Ho appena fatto notare che a due ci è cresciuto e che ci gioca tuttora in nazionale. Non lo snaturi nel modo più assoluto. Se mi dici che è più devastante da mezzala, concordo. Ma quel ruolo è nelle sue corde, come si fa a dire il contrario? L'equilibrio tattico viene prima dei singoli.

io non dico il contrario io affermo che Sergio è cucito per fare la mezzala, o trequartista alla De Buyne, ma è talmente decisivo in area avversaria che più lo tieni vicino alla porta nemica e più ci guadagni.
Per me.
Io sti partitoni con la Serbia che lo schiera lì dove dici tu non li ho mai visti cmq.
Sostieni pure che lo hanno cercato in premier per fare il mediano, ma sto riscontro io non ce l'ho mica cmq...

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
ma guardate che sarri non e' fissato con il 433 come poteva essere zeman per esempio , sarri prima di arrivare in serie A giocava 4231 (sul quale mi pare abbia fatto pure la tesi) ad empoli giocava 4312 ,modulo col quale ha iniziato pure a napoli per poi passare a 433 , alla juve si e' accorto che la rosa non poteva giocare 433 e ha fatto 4312 e a volte mi sembra 4231 , quindi e' proprio un falso che sia fermo su un modulo solo , l unica sua fissa e' la difesa a 4 , alla lazio evidentemente se non si smuove dal 433 e' perche' pensa che per questa rosa sia il modulo migliore , poi che possa sbagliare e' chiaro ma non perche abbia una fissa su una sola disposizione .

tra l altro a mio parere l unico modo alternativo che potremmo giocare e' 4231 il discorso e' che con questo modulo acquisti tanto dalle prestazioni di luis alberto ma perdi abbastanza da quelle di milinkovic nei 2 quindi sempre li stiamo ,a meno che qualcuno non pensa di fare i 2 con MA/cataldi e uno tra vecino e basic e spostare milinkovic trequartista con LA come alternativa ma non sono sicuro che milinkovic renda piu da trequartista che da mezzala , per me e' una mezzala perfetta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
gruz secondo te Felipe Anderson può essere una mezzala?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.756
Giocare a 2 o a 3 a centrocampo è molto diverso comunque.
Il 4231 prevede due mediano, il 433 le mezze ali.
Il lavoro richiesto è completamente diverso.
Marcos Antonio - Vecino con Sergej trequartista o anche MA e Sergej con LA trequartista in determinati momenti o partite.
O Cataldi, non per forza MA, che altrimenti sembra che io voglia per forza in campo il brasiliano.
Il centrocampo a 3 in questo momento, con i giocatori che abbiamo, non è un punto di forza.
Per me ovviamente.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
ma guardate che sarri non e' fissato con il 433 come poteva essere zeman per esempio , sarri prima di arrivare in serie A giocava 4231 (sul quale mi pare abbia fatto pure la tesi) ad empoli giocava 4312 ,modulo col quale ha iniziato pure a napoli per poi passare a 433 , alla juve si e' accorto che la rosa non poteva giocare 433 e ha fatto 4312 e a volte mi sembra 4231 , quindi e' proprio un falso che sia fermo su un modulo solo , l unica sua fissa e' la difesa a 4 , alla lazio evidentemente se non si smuove dal 433 e' perche' pensa che per questa rosa sia il modulo migliore , poi che possa sbagliare e' chiaro ma non perche abbia una fissa su una sola disposizione .

Ecco, questo è bene rimarcarlo a dovere.
Infatti non è tanto questione di moduli astratti, bensì di moduli che in concreto risultino più adatti a sviluppare l'idea di gioco del mister. Idea che può evolversi nel tempo e con questa, di conseguenza, anche i moduli.
Da granitico sostenitore del 433, sto cominciando a nutrire dubbi che sia il modulo più adatto per quell'idea di calcio, parametrato ovviamente al materiale a disposizione.

Citazione di: gruz il 05 Set 2022, 15:45
tra l altro a mio parere l unico modo alternativo che potremmo giocare e' 4231
Citazione di: gruz il 05 Set 2022, 15:45
a meno che qualcuno non pensa di fare i 2 con MA/cataldi e uno tra vecino e basic e spostare milinkovic trequartista con LA come alternativa

Che poi è la conclusione alla quale arrivavo anch'io nel mio ragionamento - forse un po' contorto - di stamattina.
Alla fine la questione gira sempre intorno a Luis Alberto, che sa deliziarci come con l'Inter ma rappresenta la croce tattica di questa squadra; se non fosse così forte tecnicamente, sarebbe tutto più facile (paradosso, eh!).

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Citazione di: paolo71 il 05 Set 2022, 15:25
Io sti partitoni con la Serbia che lo schiera lì dove dici tu non li ho mai visti cmq.
Sostieni pure che lo hanno cercato in premier per fare il mediano, ma sto riscontro io non ce l'ho mica cmq...

Io sì, visto che le partite le ho viste con i miei occhi  :) e ha fatto prestazioni mostruose giocando a due (qualche volta avanzando sulla trequarti, ma principalmente in mediana).

Le squadre che sicuramente lo hanno cercato o mostrato interesse, a credere i diretti interessati che ne hanno parlato, sono stati il Milan e lo United, che giocano col 4-2-3-1 e a cui serviva un giocatore in mediana (rispettivamente per Kessie e per De Jong).

Citazione di: paolo71 il 05 Set 2022, 15:25
io non dico il contrario io affermo che Sergio è cucito per fare la mezzala, o trequartista alla De Buyne, ma è talmente decisivo in area avversaria che più lo tieni vicino alla porta nemica e più ci guadagni.
Per me.

Ma qui concordo.

Solo che:

Citazione di: JSV23 il 05 Set 2022, 16:03

Il centrocampo a 3 in questo momento, con i giocatori che abbiamo, non è un punto di forza.

Il che ci riporta allo spartito iniziale.

No, fare qualche accorgimento tattico non è "fuffa".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.695
Per far giocare LA e SMS senza correre rischi non li devi far giocare a Cc. Devi metterli come mezze punte in un 4321.
Ma non so se mi piacerebbe.

Twix

*
Lazionetter
* 5.822

LA
SMS
FA

E per me sarebbero i 3 trequartisti dietro a ciro.
Con SMS che gira intorno a ciro e si inserisce e gli altri 2 che in fase difensiva darebbero una mano a cataldi e MA

Ma io non sono allenatore e po esse che ne prenderemmo 5 a partita

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
tanto alla fine siamo alle solite , inzaghi dove cambia modulo perche il 352 non andava bene , sarri deve cambia perche il 433 non va bene , secondo me i moduli contano fino a un certo punto conta l idea di gioco che un allenatore da alla sua squadra , poi sicuramente ci sono rose che performano meglio con un modulo invece che un altro questo si , allegri e mou per esempio possono avere qualsiasi rosa possono gioca qualsiasi modulo le loro squadre non avranno mai un idea di calcio noi dobbiamo ringraziare il signore diavere un allenatore che prova a fa essere la sua squadra sempre propositiva e mai passiva poi a volte ci si riesce a volte no a volte giochi bene a volta no ma l idea e' giusta ed e' solo tramite quella che possiamo provare a competere con chi oggettivamente ha rosa piu forte della nostra e solo trtamite quell l anno scorso siamo arrivati sopra a una squadra che aveva speso un multiplo di noi o a un atalanta che tutti davano piu forte della lazio

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.761
Io resto convinto che giocare con un centrocampo a 3. Ossia con un regista basso e due mezzali sia il modo migliore per risalire il campo e fare un calcio pro-attivo.

Resta il problema Luis Alberto.

Su Cataldi ci vedo troppa schizofrenia nella valutazione. Una partita diventa Xavi, un´altra se ne parla come Baronio. Né l´uno, né l´altro. Per me ottimo come regista, che ha poco fiato (senza fiato sbagli anche le scelte). Per me Marcos Antonio puó fare bene. Ma hanno bisogno di uno dinamico.

La questione é dobbiamo sacrificare Luis Alberto per far rendere Cataldi e /o Marcos Antonio...per me Si. Aldilá dei nomi, conta l´idea e Cataldi e spero Marcos sono piú sarriani. 

Semplicemente ci serve dinamicitá nell´altra mezzala. Vediamo se cresce Vecino...altrimenti andremo avanti facendo punti con le squadre meno intense e soffrendo queste ultime.

Piú che altro mi fanno strano giocatori senza arte e parte come BAsic e il Vecino che stiamo vedendo.

Contenuto sponsorizzato

Invictus

*
Lazionetter
* 7.464
Per me con Juric in panchina saremmo fortissimi.

Immobile

LA SMS

Marusic MA Vecino Lazzari

Romagnoli Gila Patric

Provedel

Cancellieri

Zaccagni Pedro

Hysaj Cataldi Basic FA

Radu xxx Casale

Maximiano

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.688
Citazione di: Invictus il 05 Set 2022, 20:37
Per me con Juric in panchina saremmo fortissimi.

Immobile

LA SMS

Marusic MA Vecino Lazzari

Romagnoli Gila Patric

Provedel

Cancellieri

Zaccagni Pedro

Hysaj Cataldi Basic FA

Radu xxx Casale

Maximiano
Faccio fatica.
A volte scrivi che siamo da EL e dobbiamo accettare il nostro livello, altre volte scrivi cose del genere o parli "male" di Sarri.
Qual è la tua posizione, se posso chiedere?

Invictus

*
Lazionetter
* 7.464
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Set 2022, 20:53
Faccio fatica.
A volte scrivi che siamo da EL e dobbiamo accettare il nostro livello, altre volte scrivi cose del genere o parli "male" di Sarri.
Qual è la tua posizione, se posso chiedere?
Il livello è da EL e lo dobbiamo "accettare" anche se si può e si deve crescere. Sarri al inizio ero entusiasta di averlo preso però dopo più di un anno non mi sta convincendo appieno e non so se sia l'allenatore giusto per noi visto anche le caratteristiche dei giocatori in rosa. Poi parliami chuaro l'appeal di Saari in grossa parte è dovuto al suo gioco con il Napoli, gioco che nelle successive esperienze non si è più visto

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: JSV23 il 05 Set 2022, 11:34
Sarri però non vuole un Leiva.
Sarri non ha mai giocato con un Leiva.
E Lobotka, per un anno, praticamente ha scaldato la panchina.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Ranxerox il 05 Set 2022, 21:22
E Lobotka, per un anno, praticamente ha scaldato la panchina.

Fai anche per i primi due
Adesso si sta rivelando proprio un bel calciatore, da 20M come l'hanno pagato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Quindi, come nell'esempio di Tonali, vogliamo andare a vedere chi altro avevano oltre a Lobotka in mediana?

Perché altrimenti è facile.

Anche noi abbiamo "aspettato" Milinkovic un anno, in mediana i giocatori li avevamo (poi la stagione è stata fallimentare per diverse problematiche, ma lì avevamo Biglia, Parolo, Lulic, Cataldi, Onazi).

Lo stesso Biglia, che abbiamo preso con il totem Ledesma davanti.

Felipe Anderson con davanti Hernanes.

Il problema è il "davanti", oggi.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Provedel
Lazzari Patric Romagnoli Marusic
Sergej MA Vecino
Fa La
Immobile

Lazzari a destra ha il binario libero, con FA più dentro al campo e la catena con Sergio non la modifichi.
A sinistra Marusic scende poco e con Vecino la zona è abbastanza presidiata.
LA in fase di non possesso caca il cazzo al terzino destro avversario, quando ha la palla si accentra a dialogare con FA e Sergio( che a sua volta manda Lazzari sul fondo) o verticalizza su Ciro.

Coppie per i cambi

Sergej (gioca spesso) con  Basic e Vecino si smezzano le due maglie
FA o Zaccagni
LA o Pedro

Mantieni più o meno lo stesso assetto, ma cambiando gli interpreti cambi anche le giocate.

La modifica rispetto alla situazione attuale è nei 2 esterni offensivi più stretti dietro la punta.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.464
Citazione di: RubinCarter il 05 Set 2022, 22:23
Gioco pure io:

Provedel
Lazzari Patric Romagnoli Marusic
Sergej MA Vecino
Fa La
Immobile

Lazzari a destra ha il binario libero, con FA più dentro al campo e la catena con Sergio non la modifichi.
A sinistra Marusic scende poco e con Vecino la zona è abbastanza presidiata.
LA in fase di non possesso caca il cazzo al terzino destro avversario, quando ha la palla si accentra a dialogare con FA e Sergio( che a sua volta manda Lazzari sul fondo) o verticalizza su Ciro.

Coppie per i cambi

Sergej (gioca spesso) con  Basic e Vecino si smezzano le due maglie
FA o Zaccagni
LA o Pedro

Mantieni più o meno lo stesso assetto, ma cambiando gli interpreti cambi anche le giocate.

La modifica rispetto alla situazione attuale è nei 2 esterni offensivi più stretti dietro la punta.
Magarissimo

Discussione precedente - Discussione successiva