Il nostro Centrocampo.

Aperto da RG-Lazio, 04 Set 2022, 10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Jeffry il 06 Set 2022, 15:07
Lo abbiamo usato dopo un bel po e come alternativa.
Lo stesso Sarri ha avuto parole positive per Basic: reppresenta il futuro della Lazio.
Poi dopo un precampionato in cui sembrava essersi messo in mostra arriva Vecino e gioca lui.
Ma al di la di tutto, è lo stesso iter che sta facendo MA; con stesse parole del mister.
Che sia il nuovo titolare è un augurio che ci facciamo tutti. Se si sbriga a diventarlo ancora meglio.
Ma, ad oggi, non è pronto.
Ed è un problema.
Vediamo giovedì se ha fatto progressi.

Ma non può essere lo stesso iter.

Basic veniva per rappresentare una valida alternativa ai titolari. E, di fatto, ha collezionato circa 1000 minuti nello scorso campionato. Ha svolto il suo ruolo.

(Quest'anno mi aspetto una crescita, sia chiaro, ma è un discorso diverso).

Marcos viene per prendere, si spera nel più breve tempo possibile, il posto di Lucas.

Anche se "non è ancora pronto", deve giocare e prendere le misure. Non può farsi un anno di panca.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Jeffry il 06 Set 2022, 15:07
Lo abbiamo usato dopo un bel po e come alternativa.
Lo stesso Sarri ha avuto parole positive per Basic: reppresenta il futuro della Lazio.
Poi dopo un precampionato in cui sembrava essersi messo in mostra arriva Vecino e gioca lui.
Ma al di la di tutto, è lo stesso iter che sta facendo MA; con stesse parole del mister.
Che sia il nuovo titolare è un augurio che ci facciamo tutti. Se si sbriga a diventarlo ancora meglio.
Ma, ad oggi, non è pronto.
Ed è un problema.
Vediamo giovedì se ha fatto progressi.

Perché, a naso, il primo a non fidarsi ancora del tutto della tenuta complessiva della squadra  è proprio Sarri.
Per questo non sta facendo troppo tur-over spinto e i tre/quattro perni della squadra, quelli decisivi, li fa giocare sempre, a meno che non si reggano veramente in piedi.
Calcoliamo che abbiamo veramente avuto un avvio con un calendario complicatissimo, considerando che la partita più facile sulla carta era quella con il Bologna in casa, che è sempre una squadra da mezza classifica. Magari, se avessimo avuto una o due neopromosse, qualcosa in più avrebbe azzardato nelle rotazioni.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Citazione di: HummingBard il 06 Set 2022, 15:58
Ma non può essere lo stesso iter.

Basic veniva per rappresentare una valida alternativa ai titolari. E, di fatto, ha collezionato circa 1000 minuti nello scorso campionato. Ha svolto il suo ruolo.

(Quest'anno mi aspetto una crescita, sia chiaro, ma è un discorso diverso).

Marcos viene per prendere, si spera nel più breve tempo possibile, il posto di Lucas.

Anche se "non è ancora pronto", deve giocare e prendere le misure. Non può farsi un anno di panca.

Al di la delle intenzioni con cui è stato preso MA, ossia prendersi il posto di Leiva, quello che posso notare è che, alla fine, è lo stesso identico iter.
Stessa cifra spesa; stesso tipo di investimento.
Economico e tecnico perchè anche per Basic si pensa possa essere un titolare aggiunto.
Vedi, appunto, le parole di Sarri.
E premetto che io sono per farlo giocare MA; come va va!
Solo così può crescere anche se rischiamo di perdere qualcosa ma, in fondo, un anno di simil transizione (l'ennesimo) per me era da mettere in conto.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Citazione di: Ranxerox il 06 Set 2022, 16:01
Perché, a naso, il primo a non fidarsi ancora del tutto della tenuta complessiva della squadra  è proprio Sarri.
Per questo non sta facendo troppo tur-over spinto e i tre/quattro perni della squadra, quelli decisivi, li fa giocare sempre, a meno che non si reggano veramente in piedi.
Calcoliamo che abbiamo veramente avuto un avvio con un calendario complicatissimo, considerando che la partita più facile sulla carta era quella con il Bologna in casa, che è sempre una squadra da mezza classifica. Magari, se avessimo avuto una o due neopromosse, qualcosa in più avrebbe azzardato nelle rotazioni.

Io lo capisco.
Così come capisco che, in questo modo, avremmo avuto gli stessi problemi una volta iniziato il ciclo di partite ogni tre\quattro giorni.
E capisco anche le scelte fatte; alcune le condivido pure.
Quello che non capisco è perchè non si è coerenti con queste scelte; dovessero costarci qualche punto va bene uguale dato che siamo una squadra (quasi) nuova che ha bisogno di crescere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Cmq Lobotka era molto quotato in Spagna. Purtroppo per lui si è incrociato con Gattuso all'inizio, ossia col peggior allenatore mai esistito dopo Stramaccioni.
E perché di francesco....😂😂

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Jeffry il 06 Set 2022, 16:11
Io lo capisco.
Così come capisco che, in questo modo, avremmo avuto gli stessi problemi una volta iniziato il ciclo di partite ogni tre\quattro giorni.
E capisco anche le scelte fatte; alcune le condivido pure.
Quello che non capisco è perchè non si è coerenti con queste scelte; dovessero costarci qualche punto va bene uguale dato che siamo una squadra (quasi) nuova che ha bisogno di crescere.
si, io pure avrei rischiato. Ma lascerei volentieri pure un giro in Champions coi punti persi per strada in cambio dell'affermazione di tre giovani come titolari della squadra. In prospettiva potrebbero darti molto di più. Probabilmente Sarri, in partenza di stagione, proprio perché i suoi dettami tattici sono un po' più difficili da eseguire e ha bisogno di poggiarsi su alcune certezze. Immobile, ad esempio, non è solo il centravanti, ma il capitano ed il totem in campo della squadra e quindi anche solo con l'esempio, sprona gli altri a fare di più o a stare più sul pezzo.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.761

Per me Marcos Antonio non é stato preso per essere pronto subito. Il piano (per me) é sempre stato farlo crescere all´ombra di Cataldi.

Se volevi un giocatore pronto prendevi uno tipo "Paredes".

In ogni caso con Sarri le mezzali vanno sempre negli spazi dietro la linea di pressione in fase di costruzione. Non giocherebbe mai con due mediani in linea in fase di possesso. In fase di copertura, spesso una delle mezzali va vicino al regista.

Resterebbe comunque il problema dell´intensitá. In fase di pressione raramente recuperiamo palla. Gli unici che ci riescono sono Felipe e Sergej.

NOn so se dipenda dalla presenza di Luis Alberto, ma quando ci alziamo in pressione, siamo troppo scolastici...si fanno i movimenti giusti ma non c´é veemenza. Non riusciamo quasi mai a costringere l´avversario all´errore. Sono tante piccole cose.     

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: RG-Lazio il 06 Set 2022, 22:40

Per me Marcos Antonio non é stato preso per essere pronto subito. Il piano (per me) é sempre stato farlo crescere all´ombra di Cataldi.

Farlo crescere all'ombra di un giocatore poco più che discreto? Fosse così, gravissimo errore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Quando sarà schierabile ed in piena forma il trio SMS-MA-LA saranno cacchi amari per tutti.

Confido che ciò avvenga entro due/tre settimane.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: tommasino il 07 Set 2022, 08:56
Quando sarà schierabile ed in piena forma il trio SMS-MA-LA saranno cacchi amari per tutti.

Confido che ciò avvenga entro due/tre settimane.
io penso che avverrà quando SMS e Ciro saranno entrati in forma. Al momento sono i due più in ritardo e la squadra ne risente. MA non deve crescere all'ombra di nessuno. Quel posto a CC è suo, oggi gioca la sua riserva. Inserire MA in pianta stabile in questo momento di scarsa forma dei due big, nel ruolo più delicato in assoluto e scarsa dimestichezza con la fisicità del campionato italiano (oltre che con la lingua) non oso nemmeno immaginare che conseguenze avrebbe.

Spero che Sarri mantenga la linea della prudenza. Non c'è bisogno di forzare: il campionato è lungo e le altre non è che vadano già a mille.

:wlazio:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
La narrativa (termine di moda in questi ultimi tempi) su Marcos Antonio mi appare paradossale, provando a sintetizzare: è un giocatore top che sulla carta vale 25 milioni, acquistato ad un prezzo decisamente inferiore grazie ad un'occasione che si è venuta a creare, che ha già maturato esperienza in Champions League, ma che ora deve crescere all'ombra di Cataldi perchè non è pronto per la fisicità del campionato di serie A (come se nel termine "crescere" non venisse intesa solo l'accezione tattica, ma anche quella tecnica e fisica)

Dunque a 22 anni è nello stesso tempo sia un giocatore top sia un prospetto

:roll:

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Per quanto mi riguarda non dico nulla di speciale. Mi baso sulle parole di Sarri su MA e sulla strategia che ha deciso di adottare in queste prime giornate di campionato: dare un'identità solida alla squadra sulla scia della seconda parte del campionato scorso, di modo che man mano che vengono inseriti i nuovi sia loro che la squadra non ne risentano. MI pare ovvio - e non occorre nemmeno aver giocato a calcio per capirlo - che alcuni siano più pronti di altri (ad es. quelli che in Italia ci giocano da un po'...).
Si può essere d'accordo o no con Sarri su questo. A me, per dire, pare una strategia sensata specie in un calcio che prevede la possibilità di 5 sostituzioni.

I retropensieri e le analisi da bar li vede solo chi alimenta la "narrazione". Ma forse è un problema mio. C'è chi coglie e chi no

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.214
Citazione di: tommasino il 07 Set 2022, 08:56

A cominciare da noi   :=))

Citazione di: Aquila Romana il 07 Set 2022, 11:50
Dunque a 22 anni è nello stesso tempo sia un giocatore top sia un prospetto

È un prospettop!

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: cartesio il 07 Set 2022, 13:27

A cominciare da noi   :=))
Adesso sarebbero essenzialmente per noi; fra due/tre settimane saranno per gli altri.
Abbi fede!

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: carib il 07 Set 2022, 13:10
Per quanto mi riguarda non dico nulla di speciale. Mi baso sulle parole di Sarri su MA e sulla strategia che ha deciso di adottare in queste prime giornate di campionato: dare un'identità solida alla squadra sulla scia della seconda parte del campionato scorso, di modo che man mano che vengono inseriti i nuovi sia loro che la squadra non ne risentano. MI pare ovvio - e non occorre nemmeno aver giocato a calcio per capirlo - che alcuni siano più pronti di altri (ad es. quelli che in Italia ci giocano da un po'...).
Si può essere d'accordo o no con Sarri su questo. A me, per dire, pare una strategia sensata specie in un calcio che prevede la possibilità di 5 sostituzioni.

I retropensieri e le analisi da bar li vede solo chi alimenta la "narrazione". Ma forse è un problema mio. C'è chi coglie e chi no
Io sono un po' sospettoso su Sarri e la sua propensione ad inserire i nuovi.
Il mio essere sospettoso nasce dalle lamentele dei miei amici napoletani, che dicevano in sostanza che faceva giocare sempre gli stessi, pur avendo in panchina gente forte.
D'altro canto anche alcune sue dichiarazioni fanno pensare che tutta questa voglia di inserirli non ce l'abbia.
Per esempio quando lui dice che non fa turnover nel senso che poi il turnover si fa da solo perché vengono sostituiti i giocatori stanchi o infortunati.
Però poi dice pure che la stanchezza si trasmette all'interno della squadra per cui quando la squadra è stanca lo sono tutti, anche quelli che hanno giocato poco (più o meno dice questo)!

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: trax_2400 il 07 Set 2022, 13:47
Io sono un po' sospettoso su Sarri e la sua propensione ad inserire i nuovi.
Il mio essere sospettoso nasce dalle lamentele dei miei amici napoletani, che dicevano in sostanza che faceva giocare sempre gli stessi, pur avendo in panchina gente forte.
D'altro canto anche alcune sue dichiarazioni fanno pensare che tutta questa voglia di inserirli non ce l'abbia.
Per esempio quando lui dice che non fa turnover nel senso che poi il turnover si fa da solo perché vengono sostituiti i giocatori stanchi o infortunati.
Però poi dice pure che la stanchezza si trasmette all'interno della squadra per cui quando la squadra è stanca lo sono tutti, anche quelli che hanno giocato poco (più o meno dice questo)!
io faccio parte del partito che invita a dimenticare il Napoli di Sarri e di evitare accuratamente paragoni con la Lazio di oggi. Partito di cui fa parte anche Sarri. Sinceramente non ho mai sentito "sue dichiarazioni che fanno pensare che tutta questa voglia di inserirli non ce l'abbia". Ma esattamente il contrario, a cominciare proprio dalla questione MA: «Marcos Antonio è un ragazzo giovane, si è aperta questa possibilità di poterlo prendere, purtroppo per situazioni anche molto spiacevoli. Noi avevamo un giocatore in quel ruolo di 35 anni in scadenza e quindi abbiamo pensato a questa soluzione. Deve ambientarsi al calcio italiano, gli servirà qualche mese ma lo aspettiamo volentieri. È molto giovane ma ha già due anni di esperienza in Champions, penso possa farci comodo». (29 giugno 2022, Sky sport )

Parole IMHO inequivocabili e che lasciano poco spazio ai propalatori di narrazioni: MA è stato preso per sostituire Leiva...non la riserva di Leiva...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: carib il 07 Set 2022, 13:55
io faccio parte del partito che invita a dimenticare il Napoli di Sarri e di evitare accuratamente paragoni con la Lazio di oggi. Partito di cui fa parte anche Sarri. Sinceramente non ho mai sentito "sue dichiarazioni che fanno pensare che tutta questa voglia di inserirli non ce l'abbia". Ma esattamente il contrario, a cominciare proprio dalla questione MA: «Marcos Antonio è un ragazzo giovane, si è aperta questa possibilità di poterlo prendere, purtroppo per situazioni anche molto spiacevoli. Noi avevamo un giocatore in quel ruolo di 35 anni in scadenza e quindi abbiamo pensato a questa soluzione. Deve ambientarsi al calcio italiano, gli servirà qualche mese ma lo aspettiamo volentieri. È molto giovane ma ha già due anni di esperienza in Champions, penso possa farci comodo». (29 giugno 2022, Sky sport )

Parole IMHO inequivocabili e che lasciano poco spazio ai propalatori di narrazioni: MA è stato preso per sostituire Leiva...non la riserva di Leiva...
Ma scusa eh ... proprio queste parole ti fanno capire come lui sia molto cauto nell'inserire i nuovi.
Sono parole del 29 giugno, doveva ancora allenarlo e già diceva che ci sarebbero voluti mesi.
La Juve Paredes mi sembra che l'abbia fatto giocare subito no?
A che si deve abituare Marcos Antonio? C'è una forza di gravità differente in Ucraina? Giocava a hockey?
Ma questa sia ben chiaro, non è in sé una critica a Sarri. Ogni allenatore ha le sue idee e deve avere la possibilità di metterle in pratica, poi se funzionano funzionano.
Dico solamente che sarà difficile vedere parecchio in campo i nuovi perché a me sembra questa la sua propensione.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Citazione di: carib il 07 Set 2022, 13:55
...

Questa cosa è chiara a tutti.
Si parla di MA, infatti, per analizzare se sia stata la scelta (se preferisci, intuizione) giusta o meno.

Discussione precedente - Discussione successiva