Il nostro logo

Aperto da Adler Nest, 23 Mar 2012, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: gentlemen il 19 Gen 2017, 11:06
Noi il nostro logo innovativo ce lo abbiamo già, da 30 anni e più, e quando è stato minimamente lanciato sul mercato ha fatto faville.
E' modernissimo e bello allo stesso tempo:

La stesa linea d'abbigliamento con l'aquila stilizzata è bella e potenzialmente molto più sfruttabile.
bestemmiare è proibito vero?
non mi capacito, cestinare così, senza colpo ferire, cotanta bellezza: a ben vedere la maglia più bella da quando l'omo ha inventato il cavallo.
non ci sono veramente parole. solo bestemmie. e non si può.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.469
di una bellezza entusiasmante, tutti i modelli, nessuno escluso.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: italicbold il 19 Gen 2017, 11:08
Non é un logo quello, pero'.
L'Aquila stilizzata, rimpicciolita, lo è, eccome lo è, e conserva in sé tutti i caratteri dell'appartenenza Laziale.
Perché nella Lazio ed in Macron non lo capiscono appieno proprio non lo capisco, eppure erano partiti alla grande, anche a livello di marketing, poi si sono stranamente fermati, come non riuscissero a gestire un successo inaspettato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Avere un logo "secondario" da usare su maglie da trasferta o semplicemente sul merchandising è una cosa secondo me intelligente, peraltro comune ad es. a praticamente tutte le squadre negli sport americani, che hanno un logo primario a volte anche molto "ricco" di dettagli, soprattutto quelli fatti negli anni '90, su cui recentemente hanno fatto restyling che di solito smussavano qualche dettaglio e linearizzavano il design; ad es. ecco come è evoluto quello dei Bucks nella NBA:

o, più radicalmente, quello dei Raptors:

Oltre a questo però hanno quasi sempre un logo secondario molto più semplice e simbolico, che può essere ad es. le lettere NY degli Yankees o dei Mets, che hanno sempre le lettere NY ma con font e colori diversi:

Nel complesso possono anche esserci più logo secondari, ecco ad es. la "logo family" di Bucks e Nets (anch'essi dal 2012 hanno completamente rivisto la brand identity dopo lo spostamento a Brooklyn):

Personalmente ritengo il nuovo logo Juve un ottimo logo secondario, ma non ha senso cancellare quello vecchio. Al massimo potrebbero invertirli e lasciare il vecchio come secondario, ma usare una specie di ideogramma come logo unico secondo me è troppo...

Tornando a noi, come avete detto abbiamo già un bellissimo logo secondario, recuperato dagli anni 80:

che potremmo usare o così com'è o solo con l'aquila stilizzata, ma secondo me il merchandising sportivo richiede identità storica e tradizione delle squadre, ed entrambi i nostri logo ne hanno da vendere...

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Un logo vincente è "essenziale" (vedi la virgola Nike o le tre strisce Adidas) ed il nuovo logo juve lo è.
L'aquila stilizzata con lo scudetto non sarà mai essenziale, è troppo complicata.
IMHO

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Non è vincente il logo, ma la squadra che lo porta.
Tutti compreranno maglie di Real, Barca e Bayern, anche se avessero (e hanno) dei logo di mer.da che peraltro sono comprensibili da pochi (colori delle regioni a cui appartengono, lettere stilizzate, ecc.).
Se il logo della Juve lo avesse il Frattamaggiore, nessuno comprerebbe quei prodotti

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Non è vincente il logo, ma la squadra che lo porta.
Tutti compreranno maglie di Real, Barca e Bayern, anche se avessero (e hanno) dei logo di mer.da che peraltro sono comprensibili da pochi (colori delle regioni a cui appartengono, lettere stilizzate, ecc.).
Se il logo della Juve lo avesse il Frattamaggiore, nessuno comprerebbe quei prodotti
Il Frattamaggiore ?
E' la mia cittadina di origine, e la squadra si chiama FRATTESE !!!!!

https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_Sportiva_Dilettantistica_Calcio_Frattese
:) :) :) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
ha un logo + bello di quello della juve ed è solo 1 anno più giovane dei difettosi...  :)

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 13:13
questa è una giusta considerazione se parliamo di noi.

però oggi la Lazio vive un triplo problema, proprio legato all'identificazione:

1) rispetto a molte altre squadre, abbiamo sempre preferito l'eleganza all'ostentazione, quindi ci piace ribadire che il nostro logo è il più bello di tutti, ma non lo indossiamo manco allo stadio (vedi tentativo della figlia di cragnotti)

2) siamo odiati. siamo i fascisti. sono 20 anni che è così. probabilmente manco uno scudetto della Lazio con la falce e il martello invertirebbe la tendenza.

3) ci odiamo da soli. i tifosi che si identificano con il nostro logo oggi non vogliono più identificarsi perché odiano lotito, quindi il famoso zoccolo duro che perderesti, semplicemente non esiste.

in definitiva, hai bisogno di accrescere il fatturato, di trovare nuovi tifosi, nuova simpatia, nuova curiosità, in giro per il mondo.

la Lazio è proprio per questi motivi la prima società che dovrebbe rifare un logo non identitario. ragionando su dinamiche cmq diverse da quelle della Juve, vero. (considera che insieme al logo hanno creato anche un FONT... geni).

poi che a noi ce roderebbe è altro discorso, pure agli juventini veri e puri da stadio oggi rode. ma alla fine accetteranno e intanto a Stars Hollow, New Jersey, hai decuplicato le vendite.

PS: ti rispondo anche all'altra domanda: la forza del loro lavoro è che hanno saputo fonderli magistralmente.

PPS: ma ti occupi di questo per lavoro?

Mi sono letto tutto il topic e ti seguo dalla prima all'ultima parola. Togliere; staccarci da quei simboli che noi vediamo come grande tradizione ma che il mondo identifica con ideologie criminali; semplificare, alleggerire, entrare anche dove non sei visto solo come una squadra di calcio ma anche come uno stile, un modo di essere, ma allo stesso tempo marcare la differenza con tutto ciò che noi aborriamo.
Magri caro mio, la Juve ste cose le ha capite e in fatto di marketing  e immagine non sono secondi a nessuno in Italia. Che poi mettano un camorrista a gestire i biglietti e un'altra questione, ma si deve lavorare su più fronti, no?

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Constantine il 01 Feb 2017, 21:24
Mi sono letto tutto il topic e ti seguo dalla prima all'ultima parola. Togliere; staccarci da quei simboli che noi vediamo come grande tradizione ma che il mondo identifica con ideologie criminali; semplificare, alleggerire, entrare anche dove non sei visto solo come una squadra di calcio ma anche come uno stile, un modo di essere, ma allo stesso tempo marcare la differenza con tutto ciò che noi aborriamo.
Magri caro mio, la Juve ste cose le ha capite e in fatto di marketing  e immagine non sono secondi a nessuno in Italia. Che poi mettano un camorrista a gestire i biglietti e un'altra questione, ma si deve lavorare su più fronti, no?

Proponete qualcosa voi se il nostro logo è addirittura portatore di ideologie criminali.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Proponete qualcosa voi se il nostro logo è addirittura portatore di ideologie criminali.

Sei in malafede. Io questo non l'ho mai scritto perché non lo penso. Ho scritto: "ma che il mondo identifica con ideologie criminali". Ed è innegabile.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Constantine il 01 Feb 2017, 22:03
Sei in malafede. Io questo non l'ho mai scritto perché non lo penso. Ho scritto: "ma che il mondo identifica con ideologie criminali". Ed è innegabile.

Quindi il mondo identifica come fascista anche Crystal Palace, Benfica, Palermo, Besiktas, AEK Atene, Palermo ed Eintracht Francoforte a causa del loro simbolo giusto? Non credi che se il mondo ci identifica come fascista è per colpa di qualche testa di legno che ha fatto il saluto romano verso la curva, o qualcun altro che ha fatto un grande striscione per la tigre di Arkan e che ogni partita canta cori denigratori verso minoranze etniche e religiose? Se qualcuno ti da del fascista basta spiegargli chi sono i veri fascisti dalla nascita in questa città, e che comunque una squadra di calcio non è portatrice di alcun credo politico. Se cambiassimo logo e le tdc continuassero coi cori saremmo comunque i fascisti.

Il mondo identifica il nostro logo con ideologie criminali. Ma guarda che devo leggere in un forum della Lazio.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Quindi il mondo identifica come fascista anche Crystal Palace, Benfica, Palermo, Besiktas, AEK Atene, Palermo ed Eintracht Francoforte a causa del loro simbolo giusto? Non credi che se il mondo ci identifica come fascista è per colpa di qualche testa di legno che ha fatto il saluto romano verso la curva, o qualcun altro che ha fatto un grande striscione per la tigre di Arkan e che ogni partita canta cori denigratori verso minoranze etniche e religiose? Se qualcuno ti da del fascista basta spiegargli chi sono i veri fascisti dalla nascita in questa città, e che comunque una squadra di calcio non è portatrice di alcun credo politico. Se cambiassimo logo e le tdc continuassero coi cori saremmo comunque i fascisti.

Il mondo identifica il nostro logo con ideologie criminali. Ma guarda che devo leggere in un forum della Lazio.

E ovvio che sia soprattutto per quello. Ma dato che la situazione è questa, non vedo perché continuare a far sopravvivere simbologie che ci identificano con quelle tante teste di cazzo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.469
quindi vorresti togliere l'aquila dal nostro simbolo?  :o
L'aquila è Roma , è il simbolo delle legioni romane .

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Constantine il 01 Feb 2017, 22:03
ma ste cazzate ve le preparate la sera prima o fate a braccio?

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: arturo il 02 Feb 2017, 09:12

Ma non necessariamente dovremmo togliere l'aquila. Ci sono mille modi per interpretarla, la nostra al momento ha uno stile troppo antico.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Io so' d'accordo col compagno Gulp. Anche se per assurdo mettessimo il simbolo della pace o la stella di david, il comportamento degli stronzi (non riesco a definirli come tifosi) ci farebbe identificare in quel modo orribile

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
poracci quelli del man utd, osteggiati da tutti i cristiani del mondo

Rainman

*
Lazionetter
* 2.683
Citazione di: arturo il 02 Feb 2017, 09:12
Non voglio fare il rompiscatole, ma l'aquila non fu scelta in quanto simbolo di Zeus, ricollegandosi allo spirito olimpico e filoellenico che ha portato anche alla scelta dei colori sociali?

Discussione precedente - Discussione successiva