Il settore Marketing della S.S. Lazio

Aperto da Goceano, 31 Mag 2021, 13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: Ranxerox il 29 Giu 2022, 13:34
È colpa di Tare?  :=))
No però  se per finire prima ti ci vuole più personale...
Fatti 2 conti....

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: aquilaMax il 29 Giu 2022, 14:38
Devono anche caricare la nuova merce sulle casse tramite i barcode e scaricare la merce vecchia.  Quando lavoravo in aeroporto fare l'inventario era un incubo per non parlare poi di quando li facevo alle edicole di giornali.
In 28 anni fatti un bel po' di inventari,è vero che è un incubo
Infatti ci sono ditte che ti affittano il personale ed in una notte ti inventariano un ipermercato.
Non chiudi neanche mezza giornata, e non perdi vendite.
Però costa

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Massimo 66 il 29 Giu 2022, 13:16
Prendo spunto dal post di un tifoso nella sezione abbonamenti,dove segnalava il suo stupore nel recarsi al Lazio Style e trovarlo chiuso per una settimana causa inventario.
La chiusura  era stata segnalata da giorni ,c'è l'inventario per passare da Macron a Mizuno,va tutto bene però mai visto uno o più  negozi chiudere per 7 giorni causa inventario.Nella mia vita lavorativa ne avrò fatti un centinaio circa,quindi un po' so' di cosa parlo. Considerato che tranne il negozio di via di Propaganda, gli altri punti vendita li conosco per averci fatto acquisti, considerato le loro dimensioni compresi i magazzini mi chiedo come sia possibile metterci più di un giorno per inventariare la merce.Nessun negozio ,in qualunque parte del mondo si sognerebbe mai di chiudere una settimana perdendo vendite per un periodo così lungo.

Credo che abbiano messo "per inventario" per scrivere qualcosa, la presentazione della nuova maglia sarà fatta la settimana prossima, nuova maglia, nuovo sponsor tecnico, immagino che sia previsto anche un restyling dell'interno del punto vendita. La chiusura di una settimana non mi sembra esagerato visto il cambio importante che sta avvenendo.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Un inventario, ben organizzato, con i mezzi attuali (codici a barre e sw relativo) si fa abbastanza rapidamente. Un negozio tipo via Calderini o quello in centro, credo che in 2 giorni si faccia senza problemi).

Probabilmente vanno gestiti i disallestimenti, i ritiri della vecchia gamma (Macron magari può passare solo venerdì) i riallestimenti e compagnia cantante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Probabilmente vanno gestiti i disallestimenti, i ritiri della vecchia gamma (Macron magari può passare solo venerdì) i riallestimenti e compagnia cantante.

;))

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: aquilaMax il 29 Giu 2022, 14:38
Devono anche caricare la nuova merce sulle casse tramite i barcode e scaricare la merce vecchia.  Quando lavoravo in aeroporto fare l'inventario era un incubo per non parlare poi di quando li facevo alle edicole di giornali.
Le magliette per esempio hanno un unico barcode per ogni taglia, considerando la grandezza dei Lazio Style non penso abbiano un assortimento così profondo ,facciamo 2/300 prodotti differenti?
Leggere centinaia di  barcode con i lettori portatili è un attimo,a meno che non si usi ancora il lapis
Ma tu l'edicola la chiudevi nei giorni di apertura per fare l'inventario?

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Un inventario, ben organizzato, con i mezzi attuali (codici a barre e sw relativo) si fa abbastanza rapidamente. Un negozio tipo via Calderini o quello in centro, credo che in 2 giorni si faccia senza problemi).

Ma anche preparare un reso non ci vogliono giorni,stesso discorso allestire un buco di negozio.
Probabilmente hai ragione tu il  :)vettore Macron passa solo il venerdì a ritirare

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.640
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: italicbold il 29 Giu 2022, 14:53
Credo che abbiano messo "per inventario" per scrivere qualcosa, la presentazione della nuova maglia sarà fatta la settimana prossima, nuova maglia, nuovo sponsor tecnico, immagino che sia previsto anche un restyling dell'interno del punto vendita. La chiusura di una settimana non mi sembra esagerato visto il cambio importante che sta avvenendo.
Sinceramente sta cosa rientra nelle stranezze di gestione dei punti vendita. Hanno chiuso quello di Valmontone outlet  che ha più di 6 milioni di visitatori annui,per aprirlo a 500 metri in mezzo al nulla
C'è chi la chiama strategia di marketing

aquilaMax

*
Lazionetter
* 1.754
Citazione di: Massimo 66 il 29 Giu 2022, 15:14
Le magliette per esempio hanno un unico barcode per ogni taglia, considerando la grandezza dei Lazio Style non penso abbiano un assortimento così profondo ,facciamo 2/300 prodotti differenti?
Leggere centinaia di  barcode con i lettori portatili è un attimo,a meno che non si usi ancora il lapis
Ma tu l'edicola la chiudevi nei giorni di apertura per fare l'inventario?
Le edicole vanno chiuse quando si fa l'inventario ( ma anche i negozi) perché la merce inventariata non la puoi vendere ( almeno così ci dicevano i titolari delle tabaccherie in aeroporto), quando feci l'inventario per WHSMITH vollero il numero preciso delle sigarette e non il numero delle stecche( che poi per le sigarette si considera il peso e non il numero).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Massimo 66 il 29 Giu 2022, 15:26
Sinceramente sta cosa rientra nelle stranezze di gestione dei punti vendita. Hanno chiuso quello di Valmontone outlet  che ha più di 6 milioni di visitatori annui,per aprirlo a 500 metri in mezzo al nulla
C'è chi la chiama strategia di marketing

Quello non lo so, non ho idea. Pero' a naso penso che l'abbiano fatto per una ragione particolare.
Escluderei che l'abbiano chiuso se fosse in attivo o conveniente. Senza dati in mano non mi esprimo.
Sul Lazio Style ripeto quello che ho scritto, l'inventario è probabilmente solo un aspetto dei lavori che potrebbero aver iniziato. La prossima settimana c'é la presentazione di un nuovo sponsor tecnico che, per il negozio ufficiale non è una cosa semplice, prendere l'esempio di un supermercato potrebbe essere fuorviante. Non è solo una questione di merci ma anche di restyling e lavori di ristrutturazione e architetture del punto vendita, di presentazione dei prodotti, anche di mobilio probabilmente. 
Francamente una settimana mi sembra il minimo sindacale.

Contenuto sponsorizzato

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: italicbold il 29 Giu 2022, 15:49
Quello non lo so, non ho idea. Pero' a naso penso che l'abbiano fatto per una ragione particolare.
Escluderei che l'abbiano chiuso se fosse in attivo o conveniente. Senza dati in mano non mi esprimo.
Sul Lazio Style ripeto quello che ho scritto, l'inventario è probabilmente solo un aspetto dei lavori che potrebbero aver iniziato. La prossima settimana c'é la presentazione di un nuovo sponsor tecnico che, per il negozio ufficiale non è una cosa semplice, prendere l'esempio di un supermercato potrebbe essere fuorviante. Non è solo una questione di merci ma anche di restyling e lavori di ristrutturazione e architetture del punto vendita, di presentazione dei prodotti, anche di mobilio probabilmente. 
Francamente una settimana mi sembra il minimo sindacale.
Per quanto riguarda il Lazio Style di  Valmontone, chi lo ha visto puo' testimoniare, in ogni caso chiudere   un negozio (seppur in perdita)in un outlet con 6 milioni annui  di visitatori per aprirlo poco distante non mi sembra una genialata.
Per il resto credo che,come per gli abbonamenti, la società non ci punti più di tanto,quindi la gestione resta abbastanza approssimativa in tutto

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Profano in materia e quindi consapevole di rischiare di dire una cosa stupida:

ok, necessario chiudere, ok necessario farlo in questi giorni considerato il cambio di sponsor ma, visto l'inizio della campagna, un banchetto per gli abbonamenti,  era impossibile da ricavare? I costi non erano ripagati, non dico dalle entrate, ma dalla soddisfazione dei fidelizzati?

(sarà che considero il tifoso un tipo moooolto particolare di cliente, di quel tipo che se non rispetti l'attaccamento, quella cosa che porta a spendere per una passione irrazionale, rischi di perdere il senso del tuo lavoro)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: MisterFaro il 29 Giu 2022, 16:01
ok, necessario chiudere, ok necessario farlo in questi giorni considerato il cambio di sponsor ma, visto l'inizio della campagna, un banchetto per gli abbonamenti,  era impossibile da ricavare? I costi non erano ripagati, non dico dalle entrate, ma dalla soddisfazione dei fidelizzati?

Intendiamoci, non ho nessun dato concreto, faccio ipotesi sulla base delle informazioni certe che abbiamo e su quello che mi sembra plausibile. Che il negozio resti chiuso una settimana per un restyling giustificabile con il cambio di sponsor tecnico, quindi anche di architetture e sistemazione del punto vendita mi sembra plausibile.
Sul banchetto io credo, anche qui non ho dati certi ma mi rimetto a quello che penso sia plausibile, bisognerebbe avere un'idea del lavoro di restyling che si sta facendo, ma anche dei bisogni che deve avere questo banchetto, ovvero un posto connesso e quindi una serie di strutture informatiche che non credo sia possibile tenere con un tavolino e una sedia fuori dal negozio. Non è una raccolta di firme per un referendum, c'è da gestire la questione dei posti, della registrazione dell'identità, della scelta del posto, quindi stampare o inviare l'abbonamento. Potrebbe non essere una cosa fattibile sul marciapiede. Altra informazione sarebbe interessante avere quanti abbonamenti vengono effettivamente fatti sul posto e non su internet.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: italicbold il 29 Giu 2022, 16:31
Intendiamoci, non ho nessun dato concreto, faccio ipotesi sulla base delle informazioni certe che abbiamo e su quello che mi sembra plausibile. Che il negozio resti chiuso una settimana per un restyling giustificabile con il cambio di sponsor tecnico, quindi anche di architetture e sistemazione del punto vendita mi sembra plausibile.
Sul banchetto io credo, anche qui non ho dati certi ma mi rimetto a quello che penso sia plausibile, bisognerebbe avere un'idea del lavoro di restyling che si sta facendo, ma anche dei bisogni che deve avere questo banchetto, ovvero un posto connesso e quindi una serie di strutture informatiche che non credo sia possibile tenere con un tavolino e una sedia fuori dal negozio. Non è una raccolta di firme per un referendum, c'è da gestire la questione dei posti, della registrazione dell'identità, della scelta del posto, quindi stampare o inviare l'abbonamento. Potrebbe non essere una cosa fattibile sul marciapiede. Altra informazione sarebbe interessante avere quanti abbonamenti vengono effettivamente fatti sul posto e non su internet.

Stiamo chiaramente facendo due chiacchiere tra amici, un po' come quando da ragazzi discutevamo se era meglio uscire con Michela Miti o fare due palleggi con Vincenzino D'Amico, e quindi continuo  ;) :

una postazione PC con stampante, telefono e due sgabelli la ritagli anche dentro al negozio, organizzando rotazione degli spazi, possono bastare 6mq. Interessante il dubbio sul numero di abbonamenti sul posto, certo che se l'anno scorso di questo periodo ne facevano un paio al giorno (senza avvisi di chiusura!) decade il ragionamento

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: MisterFaro il 29 Giu 2022, 16:42
Stiamo chiaramente facendo due chiacchiere tra amici, un po' come quando da ragazzi discutevamo se era meglio uscire con Michela Miti o fare due palleggi con Vincenzino D'Amico, e quindi continuo  ;) :

Assolutamente... ;)

una postazione PC con stampante, telefono e due sgabelli la ritagli anche dentro al negozio, organizzando rotazione degli spazi, possono bastare 6mq. Interessante il dubbio sul numero di abbonamenti sul posto, certo che se l'anno scorso di questo periodo ne facevano un paio al giorno (senza avvisi di chiusura!) decade il ragionamento

E' un po' l'informazione che manca. Oltre appunto a sapere il restyling che stanno facendo nel negozio, se stanno trasformando gli spazi, con modifica dei punti luminosi, modificazione degli spazi, pittura o altro. Magari ogni tanto hanno bisogno di staccare la corrente.
E appunto, l'informazione importante sarebbe di sapere quanti sono che vanno a fare gli abbonamenti di persona a Via della Propaganda.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483

Io non disdegnerei "mai" neanche quei due potenziali tifosi, che magari poi nel tempo diventano 4, ma che potrebbero anche sparire e rappresentare nel futuro un -2

Questa politica perpetrata dall'attuale proprietario della SS Lazio, che potremmo sintetizzare in un "per i tifosi-clienti faccio solo quello che mi porta un guadagno monetario immediato" rappresenta un vero e proprio suicidio a livello di strategia commerciale

Contenuto sponsorizzato

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: Aquila Romana il 29 Giu 2022, 16:49
Io non disdegnerei "mai" neanche quei due potenziali tifosi, che magari poi nel tempo diventano 4, ma che potrebbero anche sparire e rappresentare nel futuro un -2

Questa politica perpetrata dall'attuale proprietario della SS Lazio, che potremmo sintetizzare in un "per i tifosi-clienti faccio solo quello che mi porta un guadagno monetario immediato" rappresenta un vero e proprio suicidio a livello di strategia commerciale

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: MisterFaro il 29 Giu 2022, 16:01
Profano in materia e quindi consapevole di rischiare di dire una cosa stupida:

(sarà che considero il tifoso un tipo moooolto particolare di cliente, di quel tipo che se non rispetti l'attaccamento, quella cosa che porta a spendere per una passione irrazionale, rischi di perdere il senso del tuo lavoro)
Ma  anche vendere le rimanenze Macron,magari  ai tanti turisti stranieri che sono tornati a Roma ,oppure con uno sconto ai tifosi che desideravano fare un ultimo acquisto Macron

Discussione precedente - Discussione successiva