Il settore Marketing della S.S. Lazio

Aperto da Goceano, 31 Mag 2021, 13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.722
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 14:21
il primo anno. forse i primi tre. poi si ricomincia.
o pensi davvero che arriva un nuovo proprietario con un mercato "importante" e lotti per cosa? cosa di diverso?

Scusami ci è arrivato il Napoli a lottare per lo scudetto, non ci possiamo arrivare noi con un altra proprietà più facoltosa? Il Napoli ha De Laurentiis mica lo sceicco, poi per carità loro sono stati bravi a vendere e rifare la squadra quando dovevano, però sempre de Laurentiis hanno.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Io non voglio lo sceicco. Io voglio che Lotito vada via. Non vorrei più vederlo, mi fa disgusto. E insieme a lui l'altro cassamortaro.

Poi se al suo posto arrivasse uno impaccato di soldi, ben venga.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Goceano il 22 Apr 2022, 16:29
Scusami ci è arrivato il Napoli a lottare per lo scudetto, non ci possiamo arrivare noi con un altra proprietà più facoltosa? Il Napoli ha De Laurentiis mica lo sceicco, poi per carità loro sono stati bravi a vendere e rifare la squadra quando dovevano, però sempre de Laurentiis hanno.

siamo arrivati anche noi a lottare seriamente per uno scudetto.

manca sempre il quadro sul "marketing". a Napoli persino gli insegnanti vanno a scuola con la maglia del napoli, che è demmerda per giunta

mezza città si chiama diego o armando, Sorrentino porta agli oscar un film dove dimostra cos'era Maradona.
a Italia '90 la città tifava Argentina

qui l'Italia odia Immobile perché gioca con la nostra maglia e non mi sembra che sia pieno di laziali che si chiamino "giorgio"

puoi metterci pure uno staff di 100mila professionisti ma sempre così sarà

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Io non voglio lo sceicco. Io voglio che Lotito vada via. Non vorrei più vederlo, mi fa disgusto. E insieme a lui l'altro cassamortaro.

Poi se al suo posto arrivasse uno impaccato di soldi, ben venga.

infatti non sto parlando con te.

la tua posizione è l'unica sostenibile: lotito mi sta sul cazzo. non lo voglio accostato alla Lazio.

che peró significa di riflesso: mejo in B che con Lotito. ma è una scelta, non è la mia, che posso capire

chi si nasconde dietro i risultati, l'incompetenza, lo staff, mente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.722
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 16:33

manca sempre il quadro sul "marketing". a Napoli persino gli insegnanti vanno a scuola con la maglia del napoli, che è demmerda per giunta

mezza città si chiama diego o armando, Sorrentino porta agli oscar un film dove dimostra cos'era Maradona.

qui l'Italia odia Immobile perché gioca con la nostra maglia e non mi sembra che sia pieno di laziali che si chiamino "giorgio"

Ma te intendi perchè è il tifoso della Lazio che è cosi e allora sarà sempre cosi? Intendi questo?

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.722
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 16:35

che peró significa di riflesso: mejo in B che con Lotito. ma è una scelta, non è la mia, che posso capire

Anche qui: perchè o Lotito o morte? Sembra che senza Lotito se deve per forza andà in B o fallire...è vero che tutti sti imprenditori che vogliono la Lazio SEMBRA che non c'e nemmeno l'ombra...pero' farei na prova: provasse a mette la società in mano ad un advisor serio, vediamo se è cosi...sei d'accordo? Al di la che lui non la vuole vendere.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 16:28
certo che è inapplicabile. per questo gli americani non investiranno sulla Lazio

perché ci sono tanti altri mercati a cui vendere fandonie che da noi non attecchirebbero

Non ho le tue certezze

Il modello Elliot, che ha inserito nell'organigramma societario anche delle "bandiere" del Milan, ad esempio potrebbe funzionare benissimo qui da noi

Ma per il momento alla Lazio regna la dinastia Lotito, dunque possiamo solamente sperare che prima o poi venga fulminato sulla via di Formello e comprenda come sia assolutamente necessario cambiare registro, per il bene di tutti

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 16:33

Una volta in 18 anni. Meno degli altri. La frequenza conta (ovvio se lo vinci non conta, ma non vincendolo nessuna delle 3 invece si). Io concordo con te che nella situazione attuale manco 100mila professionisti ti fanno diventare una cosa troppo diversa. 15 anni fa sarebbe stato diverso (anche se poi sono sempre i risultati a fare la differenza). Ma di certo un po' meglio si. E infatti la discrimine per me è il cambio societario ormai.
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 16:35
infatti non sto parlando con te.

la tua posizione è l'unica sostenibile: lotito mi sta sul cazzo. non lo voglio accostato alla Lazio.

chi si nasconde dietro i risultati, l'incompetenza, lo staff, mente
Enorme cavolata l'ultima. I risultati possono essere criticati, l'incompetenza pure, la peracottaggine ancor di più. Lotito non ha fatto i risultati del real madrid. Ha vinto le coppe Italia e supercoppe e sono grossi risultati. Altrimenti come andamento in campionato ha fatto peggio mediamente di quasi tutte le altre 6 "sorelle" (a parte la viola che ha una media negli anni Lotito di posizione 8,06 conto il 7,3 della Lazio). E il tutto condito dal suo modo di essere non simpatico e dal fatto che indubitabilmente ci ha reso tra i più antipatici in Italia con le sue battaglie pro domo sua e con l'incapacità di costruirsi un minimo di comunicazione in un contesto pur non favorevole a livello mediatico. Di motivi per criticare ce ne sono TANTI TANTI (e in più i soldi sottratti alla Lazio per la Salernitana che sarebbero già da soli motivo sufficiente per volerlo vedere andare via).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 16:27
a me fate tra la rabbia e la tenerezza

vorrei postarti una classica immagine del ca' che me ne frega.
ma... troppa fatica

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Ma chi ha detto meglio in B. Guarda, i tempi dei ringraziamenti sono finiti. La Lazio ha portato molti più benefici a Lotito piuttosto che il contrario. Se adesso può far vedere la sua faccia da cazzo in giro è grazie alla notorietà ricevuta con la Lazio.
Oltretutto c'ha scassato il cazzo sui magnager i cazzi e le madonne e lui è il primo.
Vuole fare il piccolo Berlusconi allo sbaraglio? Cacasse i soldi di Berlusconi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Comunque siete partiti per la tangente. Parecchio.
Si ritorna a Lotito e lo sceicco, come in un brutto film degli anni 50.
Si parlava di marketing, con asprezza magari ma si parlava di marketing rebus sic stantibus ('o vedi a esse uno accurturato).
Se arriva lo sceicco che caca dollari dal culo sticazzi del marketing.
Fai la formazione della Lazio Courtois in porta, Walker e Hakimi terzini laterali, al centro mettiamo Demiral (quanto me piace) e Van Dyck, a centrocampo il nostro Sergente coperto d'oro con accanto il vecchio ma sempre ottimo Modric e De Bruyne, poi Mahrez, Mané e Ciro al centro. In panchina ovviamente tengo Sarri. Certo, una squadra un po' sbilanciata ma eventualmente possiamo anche far entrare 'ngolo Kante per De Bruyne.
A quel punto, penso a occupasse del marketing ce potemo pure mette Paperoga.

Nell'attesa siete tutti partiti verso un disperato Off topic

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 22 Apr 2022, 16:57
Comunque siete partiti per la tangente. Parecchio.
Si ritorna a Lotito e lo sceicco, come in un brutto film degli anni 50.
Si parlava di marketing, con asprezza magari ma si parlava di marketing rebus sic stantibus ('o vedi a esse uno accurturato).
Se arriva lo sceicco che caca dollari dal culo sticazzi del marketing.
Fai la formazione della Lazio Courtois in porta, Walker e Hakimi terzini laterali, al centro mettiamo Demiral (quanto me piace) e Van Dyck, a centrocampo il nostro Sergente coperto d'oro con accanto il vecchio ma sempre ottimo Modric e De Bruyne, poi Mahrez, Mané e Ciro al centro. In panchina ovviamente tengo Sarri. Certo, una squadra un po' sbilanciata ma eventualmente possiamo anche far entrare 'ngolo Kante per De Bruyne.
A quel punto, penso a occupasse del marketing ce potemo pure mette Paperoga.

Nell'attesa siete tutti partiti verso un disperato Off topic
C'hai ragionissima. Devo dire che credo l'intento di PZ fossa di parlare del fatto che in USA il marketing avrebbe gettato la spugna come dire che ormai qui è del tutto inutile. Io un po' la penso allo stesso modo ma per le ragioni opposte alle sue. Secondo te è corretto dire che ci sta poco da fare o proprio per la situazione "disperata" ambientale invece ci stanno tante possibilità di marketing?

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io stavo a parlà di marketing, e come al solito ti rispondono che lotito è brutto e cattivo

torniamo a parlare di marketing:

i laziali le cose laziali non le comprano perché non amano ostentare e se è un prodotto è poco poco "di massa" già è da scartare a priori.
rara eccezione la maglia bandiera

il resto del mondo odia la Lazio per milioni di motivi

che marketing vuoi fare? quale pazzo investirebbe su un marchio del genere?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Apr 2022, 17:00
C'hai ragionissima. Devo dire che credo l'intento di PZ fossa di parlare del fatto che in USA il marketing avrebbe gettato la spugna come dire che ormai qui è del tutto inutile. Io un po' la penso allo stesso modo ma per le ragioni opposte alle sue. Secondo te è corretto dire che ci sta poco da fare o proprio per la situazione "disperata" ambientale invece ci stanno tante possibilità di marketing?
Secondo me c'é spazio di manovra soprattutto negli aspetti che aveva identificato DajeLazioMia, ovvero la modulazione degli abbonamenti con pacchetti di partite separate e magari legate all'acquisto di materiale di merchandising, a cui puoi aggiungere l'operazione dei pullman che consentono ai tifosi dei vari quartieri di poter andare allo stadio. SI resta sul core business della Lazio, ovvero la vendita dei biglietti e la partita. Io credo che su questo ci sia spazio di manovra, va da se che comunque fare una squadra competitiva (compatibilmente con i mezzi della Lazio) resta prodromo a qualsiasi altra iniziativa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 17:13
io stavo a parlà di marketing, e come al solito ti rispondono che lotito è brutto e cattivo

i laziali le cose laziali non le comprano perché non amano ostentare e se è un prodotto è poco poco "di massa" già è da scartare a priori.

A dire la verità sei entrato a gamba tesa tu dicendo che il tifoso Laziale è "brutto e cattivo" e che gli americani se ne sarebbero andati (da lì la deriva del nuovo acquirente etc.)

Comunque, chiusa questa parentesi, chiuderei anche la narrativa del tifoso Laziale che non compra e che non caccia una lira

Probabilmente noi Laziali abbiamo le nostre caratteristiche specifiche, siamo un pò più difficili da conquistare, magari eccessivamente nostalgici e romantici, nello stesso tempo fieri e orgogliosi delle nostre origini, ci defiliamo se ci sentiamo ignorati, ma se riesci a toccare le corde giuste rispondiamo oltre ogni aspettativa (come i 40.000 abbonati con quel gran Laziale di Ugo Longo, oppure con il record di vendite della maglia bandiera)

Ma occhio a non offenderci, che siamo permalosi e ti voltiamo le spalle, come sta accadendo con questa gestione, come accadrà in maniera eclatante domani

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.827
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 17:13

Vabbé, c'è anche da dire che finché mio figlio gira con maglietta e altri indossabili brandizzati Lazio (e ne ha tanti) va bene, ma molta gente tipo me non ama ostentare cose tipiche dellà, come la maglia sotto la giacca da lavoro, cappelli con loghi spropositati, mascherine griffate, straccali vari.
Bisogna capire pure cosa si intenda con prodotti da comprare, in questo senso binance e il mercato delle criptovalute e NFT potrebbero cascare a fagiolo per invece stimolare spese e investimenti in prodotti virtuali.

Per le sciarpe e le bandiere credo che il ROI, parlo da ignorante, sia mediamente assestato sul bacino d'utenza e soprattutto sulla parte di esso che frequenta più assiduamente lo stadio.

Sulle maglie e sui memorabilia celebrativi sono d'accordo, lì dovrebbe essere collezionismo puro e "di cuore" e invece manca. C'è da dire che alcuni oggetti che ho comprato al Lazio style, tipo un orologio da polso per mio figlio, si è rivelato essere parecchio costoso e si è praticamente rotto da solo poche ore dopo. Magari sono stato sfortunato, però forse bisognerebbe anche fare una selezione più accurata che invogli il tifoso.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

L71 e la maglia di Piola.

oltre al fatto che i primi a fare un esposto sull'abuso dell'aquila allo stadio furono laziali, ti cito due cose in cui lotito entra proprio di striscio

dopo il 26 maggio Lulic crea un brand chiamato L71 di polo, felpe e sportswear con questo logo che richiamasse un po' l'aquila laziale.

un flop totale, venduti meno di 1000 pezzi.

la maglia celebrativa del centenario di Piola. bellissima, la Lazio ci gioca una gara che vince pure.
913 esemplari, unici, firmati e numerati
settembre 2013, avevamo appena vinto la coppinfaccia.

ancora fino a febbraio 2020 ce ne erano rimasti esemplari invenduti.

te prego, ridimmi ugolongo. che non c'entra nulla col marketing.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 17:34
ti dico solo due cose:

L71 e la maglia di Piola.

oltre al fatto che i primi a fare un esposto sull'abuso dell'aquila allo stadio furono laziali, ti cito due cose in cui lotito entra proprio di striscio

dopo il 26 maggio Lulic crea un brand chiamato L71 di polo, felpe e sportswear con questo logo che richiamasse un po' l'aquila laziale.

un flop totale, venduti meno di 1000 pezzi.

la maglia celebrativa del centenario di Piola. bellissima, la Lazio ci gioca una gara che vince pure.
913 esemplari, unici, firmati e numerati
settembre 2013, avevamo appena vinto la coppinfaccia.

ancora fino a febbraio 2020 ce ne erano rimasti esemplari invenduti.

te prego, ridimmi ugolongo. che non c'entra nulla col marketing.

Si si ho capito, sono pagine che parli di questa maglia di Piola, non le abbiamo vendute tutte ma almeno si sa quante ce ne sono rimaste ? Potrebbero lanciare un concorso ed utilizzarla come premio da estrarre tra i primi 100 abbonati del prossimo anno, invece di tenerla ad ingiallire dentro a qualche baule

Comunque, nello specifico io la maglia di Piola non l'ho comprata perchè di solito faccio un acquisto a stagione (tuta o maglia alternate) e ho ritenuto di non poter spendere altri 110 € per un'altra maglia.

Lulic71 comprai una T-Shirt (che ogni volta che mi capita sotto al naso mi manda in depressione nel ricordarmi quanto ero più magro una panza fà), ma non oltre perchè alla fine i miei soldi preferisco darli ai prodotti ufficiali e non ai singoli calciatori

Dunque, smarcato Piola, smarcato Lulic71 e smarcata pure la buonanima di Ugo Longo (che invece empatia ne riscosse), che vogliamo fare, visto che non hanno fatto sold out questi due brand, molliamo tutto e non ne parliamo più ?

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

è un brand né spendibile né riposizionabile.

leggevo che Signori avesse venduto più maglie del Bologna che della Lazio.

se parliamo di marketing, eh.

l'Arsenal, che sono un po' il romacalcio inglese anche se più titolato, resta uno dei primi 10 club al mondo per fatturato di marketing nonostante non vinca nulla da 20 anni.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.827
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 17:56
un analista serio ti direbbe di sì

è un brand né spendibile né riposizionabile.

leggevo che Signori avesse venduto più maglie del Bologna che della Lazio.

se parliamo di marketing, eh.

l'Arsenal, che sono un po' il romacalcio inglese anche se più titolato, resta uno dei primi 10 club al mondo per fatturato di marketing nonostante non vinca nulla da 20 anni.

Io sono pure d'accordo sul concetto generale, intendiamoci.
Ma bisognerebbe prima avere evidenze di certi dati, tipo la maglietta di Signori, e poi considerare che soprattutto nel periodo Umbro le maglie costavano uno sproposito. E il Laziale storicamente non va in giro per la città con la maglia della squadra, è proprio un fatto di mentalità (e io non mi sento neanche di criticarla, va bene essere tifosi appassionati, ma fuori dai contesti sportivi o celebrativi mi sembra un po' poco apprezzabile), e comunque rischi sempre che dall'altra sponda, dove invece amano mostrarsi in quel modo, ti arrivino commentini o insulti.
Uno fuori dal calcio ha anche una vita. :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva