Insopportabili i Laziali

Aperto da Nanni, 30 Lug 2014, 15:27

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: porgascogne il 01 Ago 2014, 09:04
grazie, ma ne faccio volentieri a meno
:=))

debbono esserlo: pare che non siano consentite sfumature
non da me, ovvio: io riconosco tutte quelle di chi è contento di vivacchiare
gradirei fosse fatto anche con chi, stufo, gradirebbe altro o cmq un altro impegno da parte del Presidente ed invece viene incalderonato con tanti altri quaqquaraqqua' cateterici (mia definizione, bada bene  :p )

quindi, debbo essere grossolano, nelle definizioni, perché sono le stesse che sono usate anche in questo topic
(basta leggere zaradona che parla di lobotomizzati e mangime: io non ascolto nessuna radio laziala - a stento LSR, mai quando c'è galasso - però capisco che per conoscere il merito del discorso devi informarti e quindi trovo anche giusto che lui, o altri come lui, ascoltino le aradio cateteriche per ore)

Io non ascolto le aradio per ore.
Lsr mezz ora de treno al giorno al massimo.

È il riverbero dei loro concetti ad arrivarmi attraverso i diffusori del loro verbo.
Quando litighi coi colleghi che dicono "l ha detto guido" " l hanno detto a radio6" e compagnia , la rottura de meloni è biblica.

Lo so che tu ragioni de tuo , come molti , ma se fai la conta fuori dal forum , i luoghi comuni vincono 200-0 . E vengono tutti da li .

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
A me sembra però, leggendo questo scambio di battute, come emerga la caratteristica principale del laziale moderno, che porta in sé delle contraddizioni così macroscopiche che, boh, non capisco proprio come non saltino agli occhi di chiunque.

Da una parte c'è la Lazialità, questo concetto romantico che si porta dietro i Bigiarelli, i Piola, i Ragazzi del '74 e quelli dei -9, ma anche il calcioscommesse, la serie B, le amarezze per i tanti, troppi tradimenti, comunque un percorso di vita biancoceleste, fiero di fronte ad ogni avversità, fiero della propria identità, di essere diversi da quelli là. Questa Lazialità non ha bisogno di essere coccolata dall'esterno. E' tatuata dentro di noi e pertanto indelebile.

Dall'altra ci sono i fattori esogeni. E per esogeni non intendo solo il mondo del calcio tutto, che ci ha sempre mal sopportato. Ma chi se ne frega, ci siamo sempre nutriti della loro ostilità. Ci metto anche la dirigenza, le varie disgraziate dirigenze che ci hanno accompagnato nel tempo, commettendo svarioni imperdonabili, economici e comportamentali. Pur sempre fattori esterni, che ce lo hanno sempre sgrullato.

Ora no, non più. I fattori esterni alla nostra Lazialità interiore la stanno aggredendo e sgretolando. Ci hai fatto perdere la Lazialità, è l'accusa più frequente. Ci serve qualcosa per fomentarci. Aspettiamo, vediamo la campagna acquisti e poi decidiamo. Decidiamo cosa? Se la Lazialità l'abbiamo ancora o meno? Anni fa ci fu una polemica furiosa con Cragnotti, inviso a moltissimi perché ci trattava da clienti. Noi non siamo clienti, siamo tifosi! Ora il laziale è diventato quel che il preveggente Cragnotti preconizzava. Un cliente, che valuta un prodotto, lo analizza, magari lo compara con altri, e se lo soddisfa acquista. Freddamente, impersonalmente.

Ma in realtà è un cliente atipico. Perché anche se la Nutella è buona, non la compra perché magari un manager si è imbertato un sacco di milioni per farsi una villa ad Aruba. Al pari dell'acquirente della Nutella, la Lazialità è sempre in bilico, segue l'andamento della borsa, mi compri De Vrij sale al massimo, mi vendi (speriamo di no) Candreva ci sono le barricate. Magari lo stesso Candreva sommerso da salve di fischi quando toccava palla e che era stato eretto ad esempio di campagne acquisti raccogliticce.

Ma questo c'è sempre stato, la contestazione è endemica e non solo da noi, fa parte del gioco e addirittura c'è da sospettare di situazioni idilliache. La contraddizione evidente è che - di fronte a fattori esterni - sia in gioco quello che dovremmo avere nel cuore, sempre e comunque, per essere chiamati laziali. Il parametro minimo sindacale, la separazione delle carriere, da una parte c'è la Lazialità, che consiste in: sono laziale, la Lazio gioca, la vado a vedere e tifo per lei, dall'altra l'eventuale e del tutto connaturato scontento. E' il tifoso, gente.

Ora il tifoso non separa più le carriere. Io sono laziale, mi nutro dei miti biancocelesti, però abbandono la squadra, non faccio più il tifoso, con la comoda scusa che la Lazialità me l'hanno fatta perdere. E come sono diventato esigente, non faccio più sconti, me compri il secondo centrale, forse, vediamo, non so, ma se non arriva col cavolo che mi ci vedete (VOI, la Lazio) allo stadio. Il tutto con corollario di insulti continui ai giocatori della Lazio (pippe, pippearzugo, come notava Tarallo pippe quando si comprano, campioni quando si vendono), esaltazione di quelli dellà, che ormai vediamo già campioni (e dire che per anni abbiamo perculato i Campioni d'Agosto...)

Un cliente, acido ed esigente, perfettamente conforme al manuale del tifoso moderno. La passione, l'affetto, la Lazialità? In un libro consunto di Pennacchia, buttato là in un angolo, utile solo a ritirarlo fuori per rinfacciare a qualcuno di avercela tolta, la Lazialità...

Insopportabili

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

al di là se è rimasto insopportabile o meno.

è così, le cose cambiano, e spesso cambiano in peggio, per una sorta di nostalgia per il passato.

qui su lazio.net, mancano un po i giovanotti, sarebbe bello ci fossero, sicuramente aiuterebbe la discussione, perchè ho come la sensazione che poi, racconti personali, diventino simboli, e quindi, inq uesto caso, simboli di stanchezza.

leggo di Nanni, leggevo nei giorni addietro Porga, e senza che vado girando, basta guardare anche me, che cmq, cheche ne dica la mia pelle splendida, non sono più un ragazzino.

io credo, che Lazio.net si sia incaricata di difendere un principio, molto semplice, che è quello di andare a vedere la Lazio.

sarebbe assurdo se io contestassi un principio del genere, quindi non lo farò.

non voglio nenache macchiarlo con un siperò.

niente. voglio lasciarlo intonzo, e anzi, ribadirlo.

sosteniamo la Lazio, senza si però. Ho molto riflettuto in questi due mesi dalla fine del campionato ad oggi.

mi sentivo chiamato ad una riflessione, sul laziale che sono, e sul laziale che voglio essere.

e al risposta è stata questa, sono un ottimo laziale, e questo voglio continuare ad essere.

voglio tifare la lazio. voglio che nessuno ne parli male. voglio sancire la mia indisponibilità nei confronti di molti aspetti legati a suo Presidente, ma anche che me ne voglio scordare.

cercare di pensarci il meno possibile. pulire la mente. tornare bambino.

il sorriso di De Vrij con la sciarpa al collo a fiumicino, sto pensando solo a quello, come se stessi cercando la concentrazione giusta prima di un match importante.

voglio spaccareiculi il prossimo anno. questo voglio.

voi parlate di lotito, dei laziali, come è, come dovrebbe essere il primo, i secondi, ma io non ve vedo, non ve sento, guardo fisso un punto.

forza lazio

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Kim Gordon il 01 Ago 2014, 11:03

Si ma non scrivere intonzo.  :)
Lo so, sono insopportabilmente stro.nzo

forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
voi parlate di lotito, dei laziali, come è, come dovrebbe essere il primo, i secondi, ma io non ve vedo, non ve sento, guardo fisso un punto.
forza lazio

E' perché tu, anche se non lo sai, la Lazialità ce l'hai dentro.
E' quello il punto che guardi fisso

Nico

Sostenitore
Lazionetter
* 1.135
solo tu in quello che ho scritto ci hai visto Lotito.

Che voi fa'? So' un visionario.....  ;)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Si è citato il 1974, la banda dei - 9 come momenti topici, pietre miliari della nostra storia, dove lo stadio si riempiva. Vero, verissimo, ma per cosa? Per la semplice lazialità? Esattamente per una sfida ritenuta impossibile, dove era in ballo addirittura la nostra esistenza.

Tutto questo oggi sembra mancare, ma in realtà esiste ancora esiste sempre. Del resto, la contestazione attuale ri-parte in maniera così feroce dalla vendita di Hernanes ritenuto (a ragione) il migliore della rosa il che senza un adeguato sostituto ha lanciato un messaggio ferale per il popolo laziale: non si sogna più, almeno per quest'anno. Il che segue altri messaggi simili lanciati nel corso degli ultimi due o tre anni.

Sta tutta qui la sostanza del momento. E' la stessa situazione di un simpatizzante di partito che non va a votare. Non è un problema irrisolvibile perché non va a votare semplicemente perché non gli piace quella proposta politica e quegli interpreti, visto che tanto se si decidesse di andare a votare voterebbe quel partito, quell'area e non altri.

Il laziale c'è: è nel salotto, anzi in cucina a prepararsi il caffè.
Mi parlate di De Vrji e di Fiumicino. Sono le immagini classiche di un sogno di mezza estate: il campione, la sciarpa, i tifosi che urlano, Manzini, il poliziotto. Si fa così il calcio, non con i moduli dell'F24.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: fish_mark il 01 Ago 2014, 11:19
Sono le immagini classiche di un sogno di mezza estate: il campione, la sciarpa, i tifosi che urlano, Manzini, il poliziotto. Si fa così il calcio, non con i moduli dell'F24.

:up: :clap:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
il laziale è cambiato.

è così, le cose cambiano, e spesso cambiano in peggio, per una sorta di nostalgia per il passato.

qui su lazio.net, mancano un po i giovanotti, sarebbe bello ci fossero, sicuramente aiuterebbe la discussione, perchè ho come la sensazione che poi, racconti personali, diventino simboli, e quindi, inq uesto caso, simboli di stanchezza.

leggo di Nanni, leggevo nei giorni addietro Porga, e senza che vado girando, basta guardare anche me, che cmq, cheche ne dica la mia pelle splendida, non sono più un ragazzino.

io credo, che Lazio.net si sia incaricata di difendere un principio, molto semplice, che è quello di andare a vedere la Lazio.

sosteniamo la Lazio, senza si però. Ho molto riflettuto in questi due mesi dalla fine del campionato ad oggi.

mi sentivo chiamato ad una riflessione, sul laziale che sono, e sul laziale che voglio essere.

e al risposta è stata questa, sono un ottimo laziale, e questo voglio continuare ad essere.

voglio tifare la lazio. voglio che nessuno ne parli male. voglio sancire la mia indisponibilità nei confronti di molti aspetti legati a suo Presidente, ma anche che me ne voglio scordare.

il sorriso di De Vrij con la sciarpa al collo a fiumicino, sto pensando solo a quello, come se stessi cercando la concentrazione giusta prima di un match importante.

forza lazio

siamo tutti così, quando la palla ricomincia a rotolare
fino a quel punto, si chiacchiera e siccome qui dentro ce piace tanto (a me per primo), lo si fa a briglia sciolta
ma quando se ricomincia (no le amichevoli co' mezza squadra ancora non pervenuta), quando riparte il carrozzone delle partite serie, dei 3 punti, li culi li volemo spacca' tutti, io per primo

e il punto fisso, magari offuscato dalla calura estiva, dal rodimento (per fortuna passato) di culo per quel pezzo di merda di astori, da Lotito pergi, dalla mancanza del secondo centrale, dalle infinite discussioni sulle sfumature sul come essere Laziali, beh, resta quello anche per me

diciamo che, come KG, me devo un po' sforza' per concentrarmi (manco fossi un difensore de colore), ma c'è
quando abbiamo preso DV, io e Fede eravamo contenti come due bambini

sta passando, aho', piano piano
resta la difficilissima coabitazione con un inadeguato (a mio modo di vedere) proprietario, ma vabbè
magari qualcuno alza l'offerta e s'abbracciamo de più

voglio mantenere quel minimo di insopportabilità e l'abbonamento me lo faccio solo il primo settembre
(ma se va come va, lo faccio anche alla socia)

moretto

*
Lazionetter
* 9.393
bah, per me non c'è differenza tra le mille tifoserie che si muovono sul suolo italico. anche sto fatto di dire che siamo insopportabili perché siamo brontoloni, è un altro modo di essere brontoloni, pensaci Nanni. "non vado più allo stadio, non sopporto più i vicini, ecc... ecc..." non è un'altra faccia della stessa medaglia, è proprio la stessa faccia della stessa medaglia.
A mio avviso - ribadisco: mio parere - qualsiasi tifoseria avrebbe contestato un personaggio come Lotito.
Se lo stadio spesso è vuoto, un po' è dovuto all'andamento generale del calcio italiano (ai minimi livelli, guarda che sta succedendo al vertice della federazione) un po' perché di laziali a roma ce ne sono pochi e chi viene da più lontano deve essere molto ma molto motivato. E sul termine "motivato" si puo' discutere in un altro topic.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.295
I 20-25k li abbiamo sempre fatti nella storia recente. Per i 35-40k serve la squadra.

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: moretto il 01 Ago 2014, 11:40
A mio avviso - ribadisco: mio parere - qualsiasi tifoseria avrebbe contestato un personaggio come Lotito.
Se lo stadio spesso è vuoto, un po' è dovuto all'andamento generale del calcio italiano (ai minimi livelli, guarda che sta succedendo al vertice della federazione) un po' perché di laziali a roma ce ne sono pochi e chi viene da più lontano deve essere molto ma molto motivato. E sul termine "motivato" si puo' discutere in un altro topic.

Guarda che per essere brontoloni a noi non ci batte nessuno. Ma questo fa parte del colore, fastidioso alle volte quando stai allo stadio come la sabbia nelle mutande, ma insomma mica possono essere tutti come li vorremmo.

Secondo me ci sono altre dinamiche a definire la tifoseria laziale. Ma probabilmente hai ragione te, il topic ha preso una deriva che era differente dalle intenzioni del meraviglioso Nanni. Anche se mi sa che sul "motivato" non ci si intenderà mai.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Ago 2014, 11:45
I 20-25k li abbiamo sempre fatti nella storia recente. Per i 35-40k serve la squadra.

Attenzione a usare concetti tiopo "lo zoccolo duro". Lo usò Natta nel 1987 per spiegare che il PCI non sarebbe andato sotto il 30%. Si, come no ...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.295
Citazione di: fish_mark il 01 Ago 2014, 11:53
Attenzione a usare concetti tiopo "lo zoccolo duro". Lo usò Natta nel 1987 per spiegare che il PCI non sarebbe andato sotto il 30%. Si, come no ...
CApisco quello che dici. Ma il paragone con la politica non mi convince per niente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Grazie, Kim, di aver fatto la riflessione, e grazie di averla condivisa. Del risultato ringrazio Dio che co' te stamo in mano a Lui :DD

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 01 Ago 2014, 11:59
Grazie, Kim, di aver fatto la riflessione, e grazie di averla condivisa. Del risultato ringrazio Dio che co' te stamo in mano a Lui :DD

:lol:

ve?!...

oovedi che pure Riedle80 me taccia de incoerenza.

Citazione di: Riedle80 il 01 Ago 2014, 11:50
La rivoluzione
:D

e ride. ca22o se riderà poi..  :beer:

c'è il rischio che il prossimo anno non se sentirà un coro che è uno durante le partite.

devo restà concentrato. senno mencazzo. capito Tarà. come me giro me giro, mencazzo.  :)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Ago 2014, 11:56
CApisco quello che dici. Ma il paragone con la politica non mi convince per niente.

Non so quanto ti scandalizzi il paragone della politica, ma le dinamiche elettorali - a mio modo di vedere - spiegano molto anche le dinamiche dei tifosi. Puoi aspettarti fede cieca da un iscritto (specie in cattività, ormai), non da un simpatizzante.
Tu sarai sempre della Lazio, lo hai deciso una volta per tutte, ma non sempre ci saranno sia in campo, che in tribuna (per non parlare della curva) persone che ti convinceranno del tutto. Questo ti porterà in un certo momento dlela tua vita ad allontanarti dallo stadio. Molti hanno fatto questo ragionamento: tifosi come e più di te e di me.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
il laziale è cambiato.

forza lazio
anche per me é così.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Per me si sta continuando a disconoscere il fatto che il 95% (il 98% ?) della tifoseria ha deciso di difendere la Lazio isolando il suo presidente (fatto unico nella storia che sarà meglio analizzato fra anni a mente fredda) e  che è molto Laziale lasciare lo stadio vuoto anche a fronte di una Lazio che, tutto sommato, probabilmente non sarà così male (in continuità con il carattere del Laziale e non in discontinuità).

Al di là di questo, per me, i veri insopportabili sono quelli che ti parlano male mezz'ora della curva perché non si abbona e, poi, alla domanda: "Ma tu ti sei abbonato ?", ti rispondono "No, eh, ma sai quest'anno il bambino, la moglie, il nonno ...." .
Oppure quelli che ti dicono che non devi ascoltare le radio e poi, un minuto dopo, ti raccontano che un'ora dopo il 26 maggio hanno ascoltato uno alla radio dire che ... .

Discussione precedente - Discussione successiva