Citazione di: Costa87 il 16 Mag 2025, 11:51
Bashiru ala; è una soluzione che, secondo il mio modesto parere, va incoraggiata anche per il prossimo anno.
Leggo molti netters che parlano di questa cosa con sicurezza.
Io il Dele che ho visto finora è un giocatore con mezzi potenti ma grezzo sia a livello tecnico che (soprattutto) tattico: capace di strappi importanti che possono cambiare il ritmo di una partita, ma anche preda di amnesie pericolose quando ha la palla tra i piedi. Oltretutto mi sembra molto più efficace quando deve strappare palloni in mezzo al campo o quando deve fare il box to box per vie centrali, visto che poi gli piace o tirare in porta oppure servire l'attaccante in profondità.
Un'ala dovrebbe avere molta tecnica individuale ma soprattutto l'accortezza di saper accorciare e rientrare quando la squadra passa dalla fase offensiva a quella difensiva. Personalmente non ce lo vedo a fare il lavoro che fa Zaccagni e anche Isaksen, che sta migliorando ma che ancora difetta un po' nelle scelte quando è in ripiegamento difensivo.
Poi non capisco nulla di calcio e sicuramente sbaglio, ma continuo a credere che Dele sia una potenziale fantastica mezzala o trequartista, al massimo lo vedrei come seconda punta, ma a coprire e attaccare la fascia mi sembra che necessiti di un allenamento molto più specifico e mirato.
E in questo va riconosciuto a Baroni di essere molto attento alla collocazione in campo del suo calcio non posizionale.