visti ora gli highlights della partita grazie al gruppo facebook S.S. Lazio Fans "Tunisia", che l'ha postata (grandi 'sti ragazzi, trovano sempre un video nel giro di un'oretta e mezzo circa dalla fine della partita, è grazie a loro che riesco a vedere la maggio parte dei gol e delle azioni della Lazio ora che non ho più molto tempo per seguirla).
1. nell'azione della punizione a 2 in area del secondo tempo, il regolamento recita testualmente: Un calcio di punizione indiretto è accordato alla squadra avversaria se un portiere,all'interno della propria area di rigore, commette una delle quattro infrazioni seguenti:(...) tocca con le mani il pallone dopo che è stato
volontariamente calciato verso di lui da un compagno di squadra (grassetto mio)
è sempre difficile per un arbitro stabilire se un calciatore faccia una cosa volontariamente o non, tuttavia in questo caso l'azione è chiara: radu non calcia la palla, ma la aspetta con la gamba ferma a mezz'aria, probabilmente per stopparla, e purtroppo la stoppa male e la indirizza verso la riga di fondo, quindi non la indirizza verso il portiere, che infatti la rincorre affannosamente per evitare l'angolo, altro elemento che avrebbe dovuto indurre l'arbitro a prendere una decisione diversa. il disegno malavitoso si completa facendo battere la punizione dal vertice dell'area piccola, quando il regolamento è chiaro: si batte nel punto in cui è stata commessa l'infrazione, e questa è un'infrazione del portiere, quindi andava battuta dalla linea di fondo.
2. sul gol dell'inter va detto che il fermo immagine con la riga disegnata a terra è chiaro, ma solo sulla posizione dei piedi di icardi e del nostro difensore. ma se per il nostro il piede è senz'altro il punto più arretrato del corpo, icardi ha il corpo inclinato in avanti: mi piacerebbe vedere una qualche immagine in linea per capire se la sua spalla sia avanti o indietro rispetto alla linea
3. cioè voi mi state dicendo che questo malavitoso non ha espulso direttamente il difensore dell'inter che ha commesso il fallo da rigore? salta e dà una gomitata in testa al nostro calciatore, che altro s'ha da fare per essere cacciati? sarà stato almeno ammonito, spero.
F O R Z A L A Z I O