Esame del Giudice per le Indagini Preliminari
Giudice per le Indagini Preliminari – Io faccio solo una considerazione che è un po' acentrica rispetto a tutto, no, ma che mi sembra giusto tener presente. Noi abbiamo letto in questa ordinanza di una intervista fatta, tra l'altro è un giornalista che stava là fuori, di Repubblica a Ilievski, è andato lì in modo puttiosto avventuroso eccetera.
Avv. Difensore, Buceti – L'abbiamo letto.
Giudice per le Indagini Preliminari – L'avete letto?
Indagato, Mauri S. – Sì, sì.
Giudice per le Indagini Preliminari – Cosa molto avventurosa, anche.
Avv. Difensore, Melandri – Particolare.
...
Giudice per le Indagini Preliminari – Ma scusi, se la interrompo. La prima domanda è quella forse centrale che gli avrei fatto, che è se lei conosce o ha visto Ilievski?
Indagato, Mauri S. – ... no.
Giudice per le Indagini Preliminari – Per me è la domanda cardine su cui tutto il resto, gira, no.
Avv. Difensore, Melandri – Certo, certo.
Giudice per le Indagini Preliminari – Tutto il resto è di conseguenza...
[...]
Indagato, Mauri S. – No, no, io non lo conosco...
Giudice per le Indagini Preliminari – Senza Ilievski non c'è niente, ecco, non ci può essere niente.
[...]
Avv. Difensore, Melandri – ... non solo hanno avuto un'interazione (procura federale e procura cremona NdM), ma dico evidentemente hanno acconsentito che ti sentissero, anche perché noi i tesserati non possiamo avvalerci della facoltà di non rispondere, dobbiamo andarci perché sennò veniamo radiati il giorno dopo, noi ci siamo presentati ed abbiamo avuto l'interrogatorio sugli articoli di giornale, e loro ci hanno detto "noi abbiamo tutti gli atti di Cremona fino ai primi arresti" e noi abbiamo detto: "noi siamo qui, stiamo raccontando" non c'è stata fatta una contestazione che è una, una contestazione che è una. Quindi, riceviamo l'ordinanza di custodia cautelare che per noi diventa una mannaia nel processo sportivo da domani, perché di là a loro non interessa come finirà questo processo, di là a loro interessa se Mauri è stato arrestato vuol dire che gli posso contestare la frode sportiva, punto, basta, niente, ed io lo finisco in due settimane, il processo. Questo durerà un anno, forse se siamo bravi.
E' chiaro che Di Martino, mensuratto e Palazzi si sono "coordinati" per bene, peccato che non sono riusciti ad agganciare Mauri a Ilievski come richiesto dal GIP e nonostante il viaggio "avventuroso" o meglio vergognoso del giornalista.
Palazzi non si deve permettere di completare l'opera come paventato alla fine dall'avv. Melandri. Non ci sono i presupposti, Vi abbiamo scoperto