io, comunque, ai mondiali uno meglio di zarate ancora non l'ho visto.

Aperto da pantarei, 30 Giu 2010, 23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Manco io, fondatore della Chiesa Zaratista of the Latter Saints, sarei riuscito a di' un'enormita' come quella del titolo.  :D

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.074
a me Villa piace  un briciolo piu' di Maurito

cio'  non toglie  che  bisogna puntare forte su di lui

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
parlando di lui a livello individuale, c'è da dire che è potenzialmente un fenomeno: brevilineo, baricentro basso, esplosivo sullo scatto breve, da' la sensazione di essere una specie di torello, non troppo esile ma neanche troppo robusto, fisicamente perfetto per il ruolo che ricopre o che si immagina per lui (si capisce solo guardandolo che non può essere ad esempio un difensore centrale...), ambidestro, grandissimo tiro con tutti e due i piedi, dribbling bruciante, attitudine spiccata e naturalissima a cercare la porta. tecnicamente una gemma grezza, come pochi al mondo.

tatticamente parlando cambia la musica e lo sappiamo: inutile cercare paragoni col Messi del mondiale, uno che ancora non ha lasciato il segno semplicemente perché dietro non ha il barcellona ma l'argentina, che è tutta un'altra squadra. 

il mio parere è che sarebbe devastante in un 4231 così come lo stiamo vedendo proposto al mondiale da più di qualche nazionale, laterale, destro o sinistro, quasi indifferentemente, della linea dei 3/4isti. e con l'altro che si chiama Barrera, ad esempio. naturalmente deve imparare a coprire in fase di non possesso, deve rendersi conto che le sue mansioni non finiscono appena la Lazio perde palla, deve imparare a mettersi a disposizione del resto della squadra e più in generale deve maturare tantissimo, perché forse il suo più grande difetto è quello di essere un ragazzo un po' viziato, lunatico, capriccioso, senza spessore mentale.

una piccola postilla per quanto riguarda la sua ultima stagione: l'accusa che più di frequente ha ricevuto è quella di non essere capace a cambiare modo di giocare, durante la partita. l'abbiamo visto diverse volte, tante, troppe...

una delle sue azioni preferite è ricevere palla tutto spostato a sinistra e cercare il tiro a giro dopo essersi accentrato e aver eseguito un paio di dribbling. il suo problema è che se la cosa non gli riesce né al primo, né al secondo, né al terzo colpo, si abbatte psicologicamente, perché pare non avere altro tipo di risorsa che quella. cosa assolutamente falsa, per quello che abbiamo visto il primo anno.

in parte il problema è suo, come abbiamo detto, a causa di questo carattere un po' troppo bizzoso. è uno che probabilmente pensa che, dopo i gol al derby e alla samp, quello è un numero che può riuscirgli a piacimento...

problema, come detto, che gli addebito solo in parte, però...

perché? beh, a me basta vedere altri esempi, quelli che fanno lo stesso movimento da anni e anni e riescono sempre e comunque a segnare... dice: ma Zarate il primo anno non lo conoscevano, ora è il secondo anno e i difensori sanno quello che fa e sanno come neutralizzarlo.

ok, però uno come Robben, tanto per fare un esempio, non fa lo stesso movimento da anni con grandissimi risultati? guarda caso è lo stesso che propone zarate, solo spostato sull'asse opposto, in quanto principalmente si tratta di un giocatore mancino... l'olandese riceve palla spostato a destra, si accentra e tira. sono anni che lo fa, i difensori dovrebbero saperlo, eppure continua a segnare con discreta frequenza, e fa anche gol pesantissimi, ogni tanto.

Zarate ha dimostrato che quel tipo di azione è uno dei suoi punti di forza, e bene fa a provarci. come del resto Robben. fa male quando ci prova e ci riprova anche in giornatacce come spesso gli sono capitate durante l'anno. ma a quel punto, per cambiare "copione" serve un intervento di tipo tattico, che soltanto il mister può sollecitare. un intervento di due tipi: tattico individuale e tattico collettivo.

in primo luogo quello individuale: deve imparare a giocare per la squadra. tecnicamente i numeri li ha, serve stimolarlo anche su altri scenari di tipo individuale, come ad esempio i tempi di smarcamento, quelli che rocchi esegue perfettamente, sul filo del fuorigioco.
in secondo luogo quello collettivo: la squadra deve imparare a giocare per lui. deve seguirne i movimenti per indirizzare i flussi di gioco in maniera da esaltare le sue doti di finalizzatore. tenendo ben saldi i principi base in fase di possesso che sono l'imprevedibilità, la mobilità, la capacità di giocare in ampiezza e profondità, lo scaglionamento su più linee.

vedremo se reja saprà impostare un tipo di lavoro in grado di fargli rivivere i fasti della prima stagione, io sono abbastanza fiducioso...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.824
Anche Ronaldo,in una squadra non fortissima,con giocatori poco tecnici,ha avuto grandi difficoltà.
Se creiamo una squadra con altri 2 o 3 elementi che sanno cos'è un pallone,ci divertiremo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
All'ineccepibile disamina di Gesulio, aggiungerei che vorrei che si allenasse di più sui calci piazzati, magari provando il colpo alla Cristiano Ronaldo.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: Il Mitico™ il 01 Lug 2010, 01:12
.....daccordo che Messi è il migliore... ecco, per me Zarate è potenzialmente più forte, perché Messi avrà pure un dribbling più pulito però se già gli metti vicino un nigeriano tentenna, vicino a Cambiasso veniva limitato, col raddoppio di marcatura è nullo, mentre il nostro Maurito avrà pure lui i suoi limiti col raddoppio di marcatura ed un dribbling più sporco, ma la fa passare ovunque e contro le difese della Serie A che sono decisamente più serie di quelle della Liga e di quelle che fino ad ora ha affrontato l'Argentina,

Hai visto altre parite : con Messi il gioco scorre e fiuidifica sempre (il gioco) ... con Zarate si ingrippa tutto
ma che partite vedi   ???   Ma stiamo scherzando   ???

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
A mio avviso questo tipo di affermazioni ci avvicinano al modus cogitandi dei nipotini dell'as trigoria.
Un minimo di pudore quando si accosta il nome di Messi a quello di Zarate

Ho solo detto che Zarate la passa piu' di messi.

guardando l'argentina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.773
Citazione di: zaradona il 01 Lug 2010, 14:16

guardando l'argentina.
E Jendrisek la passa più di Zarate ...

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
Citazione di: Il Mitico™ il 01 Lug 2010, 01:12
Forlan per me fuori dalla Liga non è superiore a Rocchi, è bravo col pallone ma contro una difesa seria non sa quasi cosa fare. Ecco, a proposito di Rocchi, io non ne ho ancora visto uno fare tagli come li fa lui, ma tornando a Zarate... Suarez ha fatto due goal (bellissimo il secondo) e stop, inguardabile per il resto, mentre El Nino Maravilla, come ha già detto Splash21, non vede mai la porta. Per quanto riguarda i big, a parte che Tevez mi sembra un dribblomane come Zarate, siamo d'accordo che Messi è il migliore... ecco, per me Zarate è potenzialmente più forte, perché Messi avrà pure un dribbling più pulito però se già gli metti vicino un nigeriano tentenna, vicino a Cambiasso veniva limitato, col raddoppio di marcatura è nullo, mentre il nostro Maurito avrà pure lui i suoi limiti col raddoppio di marcatura ed un dribbling più sporco, ma la fa passare ovunque e contro le difese della Serie A che sono decisamente più serie di quelle della Liga e di quelle che fino ad ora ha affrontato l'Argentina, nell'1vs1 poi puoi metterci chi vuoi ma al 99% ti salta. Il problema per esplodere definitivamente è sempre lo stesso: Messi quando non riesce la passa, si inserisce e se la fa restituire al momento giusto.
non ti conosco ma ti voglio bene.
hai un grande cuore, pieno di speranza.
ti invidio, spero tu abbia ragione e che un giorno le tue parole siano confortate dalla realtà.
da uno che considera zarate poco meglio di recoba...

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Ho solo detto che Zarate la passa piu' di Messi.

guardando l'argentina.

Ma non e' vero,  ho detto prima che con Messi il gioco varia e scorre e con Zarate 
si ferma a lui ..... Messi quando deve darla la palla lo sa,  e lo fa rapidamente .....
Zarate ...... non mi sembra .....

Comunque e' un accostamento da non fare ..... almeno di questi tempi ..... 

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.915

guardando l'argentina.

il problema è che a Messi, se decide di tenersi il pallone, glielo levi
solo a mazzate... alla fine o ha tirato in porta, o nella peggiore
delle ipotesi l'ha passata dietro...

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Absaroke il 01 Lug 2010, 14:22
Ma non e' vero,  ho detto prima che con Messi il gioco varia e scorre e con Zarate 
si ferma a lui ..... Messi quando deve darla la palla lo sa,  e lo fa rapidamente .....
Zarate ...... non mi sembra .....

Comunque e' un accostamento da non fare ..... almeno di questi tempi .....

aspetta, io non accosto messi a zarate.

Pero' in quell' " 11 " , forse il nostro non sarebbe malaccio. L'argentina ha diverse soluzioni di gioco per arrivare alla porta avversaria.
Messi quando prende palla , va quasi sempre al tiro.

Zarate alla Lazio era l'unico schema. Con Pandev mi sembra di ricordare che la palla li davanti circolasse un po' di piu'.

tutto qua.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Nel 2002 c'era Ronaldo (quello vero), nel 2006 c'era Zidane, quest'anno le presunte stelle stentano a brillare e così giustifichiamo l'esaltazione, oltre misura, dei campioni che non ci sono.
E se un romanista dicesse "uno meglio di totti non l'ho visto" forse non avrebbe torto.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.773

- 35 partite giocate nella Liga (30 da titolare) con 34 gol e 10 assist
- 11 partite da titolare nella Champions con 8 gol

Quindi per favore BASTA

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

scusi se ho osato avere un opinione "diversa".

BASTA.

Obbedisco.

Tumulatemi.

:)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 01 Lug 2010, 14:38
Messi quest'anno :

- 35 partite giocate nella Liga (30 da titolare) con 34 gol e 10 assist
- 11 partite da titolare nella Champions con 8 gol

Quindi per favore BASTA

Anfatti.

Come passare dalla ragione (credere in Maurito, affermare che e' un fuoriclasse come non ne vedevamo con la nostra maglia da un decennio, sperare nella sua esplosione e commuoversi davanti al gol del derby, insistere nel suo utilizzo per amore del Calcio) al torto (Zarate e Messi nella stessa frase).

Suvvia.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ma come si fa a paragonare messi a zarate?
solo perché ha lo stesso ruolo ?!

a sto punto anche io nella turunpubiliiga gioco piú o meno nel ruolo di zarate.
sono destro e gioco largo a sinistra per convergere al centro e tentare il tiro a giro sul secondo palo o mettere il passaggio filtrante per chi mi fa il movimento.

allora sono forte come zarate?

secondo me e qui mi riallaccio al discorso di pentiux, bisogna considerare dove uno gioca e quanto si é determinanti. messi nell´ultima champions league mi ha fatto alzare dal divano ad applaudirlo per le giocate che faceva, contro avversari di gran livello (vedi arsenal). ha vinto la liga e ha giocato da Dio.

zarate?
ha fatto piú di trenta partite e ha fatto 3 gol nello scorso campionato.
é vero che l´anno prima é stato determinante ma prima di paragonarlo a messi ce ne corre.

sono d´accordo con chi sostiene che sia un diamante grezzo.
ha il fisico, ha la tecnica ma tatticamente secondo me lascia molto a desiderare.
senza considerare il profilo mentale.
diceva bene gesulio, se zarate prova due o tre movimenti e non gli riescono, esce dal gioco, di demoralizza.

messi in questo mondiale me pare che non ha mai segnato, o forse mi sbaglio, ma é sempre determinante, ha sempre voglia. gioca ogni azione come se fosse la prima azione della partita.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
dico solo che trovo assurdo paragonare messi a zarate.
perché a sto punto me sento chiamato in causa pure io.
io sono il zarate scandinavo  8)     :D

Discussione precedente - Discussione successiva