Io sono Giorgio Chinaglia

Aperto da NandoViola, 05 Feb 2013, 09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

V.

*
Lazionetter
* 12.186
grande scelta editoriale. s'è impegnato molto...

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
stasera, tra un coriandolo e una frappa a euroma(merda)2, passo da arion, temo la notte in bianco(azzurro).

V.

*
Lazionetter
* 12.186
lo poteva fa con l'editore delle pagine gialle, almeno te lo portavano a casa...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
che poi mi ricordo quei gradoni bianchi, con le scritte "Rocca zoppo de Roma", e sto nome Chinaglia che riecheggiava, riecheggiava, ancora e ancora, senza esserci più. era una Lazio con la testa nel passato (mito), ed i piedi, ahimè, di Badiani, era la mia prima Lazio. papà dice che anche prima mi portava, onestamente non me lo ricordo, ricordo Re Cecconi in una partita in notturna che vincemmo, credo, contro una squadra portoghese, con fiaccolata finale, e da quella sera la stella cometa divenne una cosa da dilettanti.
mi aggrappai a Bruno (folle amore infantile), uno che se uscisse fuori ora dalla Primavera, ci sarebbe da mettere le tende a Formello.
però quel nome Chinaglia, il nostro Cristoforo Colombo, eroe nei due mondi, legenda finita male, uno con una mappa in tasca che sapeva, lui si, dove andare. ecco se c'è una cosa che traspare da quelle immagini in bianco e nero è questa, Giorgio sapeva dove andare, in un ambiente che non era neanche in grado di tornare a casa sua. ci ha cambiati, per sempre, e quando non sappiamo come si fa, da che parte andare, ricordiamoci quel nome: Chinaglia.
io sono Chinaglia.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
grande scelta editoriale. s'è impegnato molto...

V, pensi che la scelta sia dettata da uno scarso impegno?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
la firma c'è, un giornalista professionista, il libro pure, il soggetto è chinaglia, morto con grande fragore l'anno scorso, la biografia è anche autorizzata dalla famiglia, ergo questo bel libro andava dato a editori importanti e presenti sul serio sul mercato.
è così che si esce dal recinto, dal nostro ghetto.
Si doveva andare dalle tante case editrici romane (ma nazionali), in cerca spasmodica di lettori, e proporgli il pacchetto: chinaglia più 5/10 mila copie, che sfruttando il marchio editoriale si potevamo tranquillamente fare.
così, è un libro "sprecato". spero di essermi fatto capire.
non andava riscritto, ma piazzato al meglio. a saperlo, lo consigliavo personalmente.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Ma non sono così sicuro che il fragore continui a imperversare.
Ahinoi, a distanza di un tot l'interesse va scemando, tanto per Steve Jobs quanto per Chinaglia.
Subito dopo una morte illustre assistiamo sempre a un boom di biografie scritte magari con i piedi ma che soddisfano il grande pubblico, proprio perchè immediate.

Insomma, il Recanatesi non so quanta scelta abbia avuto.
Purtroppo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
conosciamo tutti la storia del grande Piero Strabioni. da solo, porta a porta, ha venduto un libro praticamente fuori commercio, l'ha fatto porta a porta, ha venduto 7mila copie, più o meno, e non ci ha guadagnato per vicende altre.
l'ho raccontato a due mie conoscenze, hanno sgranato gli occhi. Oggi con 7mila copie sei un bestseller. Solo che quell'editore di piero sul mercato non esisteva. Tu vai da Fazi o altri, porta in dote 7mila copie. Poi vedrai quanto aprono le porte.

Eagle70

Visitatore
la firma c'è, un giornalista professionista, il libro pure, il soggetto è chinaglia, morto con grande fragore l'anno scorso, la biografia è anche autorizzata dalla famiglia, ergo questo bel libro andava dato a editori importanti e presenti sul serio sul mercato.
è così che si esce dal recinto, dal nostro ghetto.
Si doveva andare dalle tante case editrici romane (ma nazionali), in cerca spasmodica di lettori, e proporgli il pacchetto: chinaglia più 5/10 mila copie, che sfruttando il marchio editoriale si potevamo tranquillamente fare.
così, è un libro "sprecato". spero di essermi fatto capire.
non andava riscritto, ma piazzato al meglio. a saperlo, lo consigliavo personalmente.

sei sicuro che altri editori l'avrebbero pubblicato?
io no.
anzi.
conosco una persona vicinissima a recanatesi, mi riprometto di fargli pervenire la domanda.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.349
Ma non era uscito anche il libro su Maestrelli per lo stesso editore?

Che poi se non ricordo male dovrebbe essere un marchio dell'editore Gremese

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
lo poteva fa con l'editore delle pagine gialle, almeno te lo portavano a casa...
le pag.gialle so' fallite e crollate in borsa proprio oggi...
sgrat sgrat

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Iniziato e già' sto a 60 pagg. Solo leggere che i suoi primi goal in Italia gli ha fatti alla Lazio... e' da Lazio. E da Chinaglia.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Eagle70 il 05 Feb 2013, 21:06
sei sicuro che altri editori l'avrebbero pubblicato?
io no.
anzi.
conosco una persona vicinissima a recanatesi, mi riprometto di fargli pervenire la domanda.

Non sono sicuro, sono certo.
Rileggi la seconda risposta data sopra. Non c'entra nulla la solita questione che la Lazio non vende. Nn si tratta si vendere 250mila copie.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.038
Io l'ho prenotato su amazon, dato che non posso acquistarlo in Italia.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Qualcosa mi dice che lo stesso personaggio, con un'altra maglia addosso, sarebbe stato un'icona Fandango.
Buono anche per Minimum Fax.
Fazi, che pubblicò il libro di Cragnotti, poteva essere interessato anche a questo.
Ma non ne farei una colpa a Recanatesi se poi pubblica con un editore non abbastanza penetrante.
In fin dei conti lui ha scritto e proposto al suo editore il suo lavoro.
Semmai è una responsabilità dei direttori editoriali non cogliere l'occasione di "cercare" un libro su un personaggio così letterario come Giorgio Chinaglia.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Ordinato su IBS dove c'è anche un piccolo sconto ;)

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: arkham il 06 Feb 2013, 16:34
Semmai è una responsabilità dei direttori editoriali non cogliere l'occasione di "cercare" un libro su un personaggio così letterario come Giorgio Chinaglia.

ma così si torna all'alibi che è sempre colpa Loro.
posso dire che c'è pigrizia tanta ma non così troppa, spesso conta di più i soliti giri da cui arrivano le solite cose e anche il fatto che c'è gente che ti dorme sul pianerottolo con le proposte. ovviamente dipende anche da chi lo scrive, sto libro. e da come lo presenta.
la domanda inevasa resta: siamo capaci di piazzare questo libro altrove con un bel colloquio con altri direttori editoriali?
ovvero: siamo capaci di presentarci "ex novo" con una storia di Lazio garantendo però uno zoccolo duro di vendite (che ripeto non deve essere di 50mila copie...)

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
plin plon: l'editore è lo stesso del libro precedente (uno più undici)...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
ovvero: siamo capaci di presentarci "ex novo" con una storia di Lazio garantendo però uno zoccolo duro di vendite (che ripeto non deve essere di 50mila copie...)

Vuoi la mia risposta?
Non lo so.

Sono certo che in parte dipende da loro.
Su quello che si debba fare noi invece, non ho le idee chiare, per questo mi piace approfondire la discussione sull'argomento nei vari topic in cui esce questo spunto.
Tu, ad esempio, che Lazio diversa racconteresti/vorresti sentirti raccontare?
Mi affranco dai ragazzi terribili del 74 e quelli epici-eroici -mitologici del meno nove.
Lascerei ai circoli cannottieri i racconti sui pionieri e sull'elegante Lazio degli anni '50.
Che Lazio mi resta?
Che lazialità devo descrivere, raccontare?
Perchè per me il problema è che ci vogliono legati al vecchio cuore biancoazzurro, e manco troppo, giusto un bel posticino lì, in seconda fila, tanto per far capire che quelli che stanno in prima sono di un'altra pasta.
Ma se io mi volessi mettere in prima fila, con che vestito mi dovrei presentare?

(Lo so, domanda da un milione di dollari).

Ad oggi, del tuo ragionamento, condivido soprattutto il presentarsi coi settemila lettori.
Il farsi Lobby e imporsi come tali.

Discussione precedente - Discussione successiva