L'equivoco tattico: Milinkovic e l'autoincartamento di Pioli.

Aperto da Chuppy, 02 Nov 2015, 11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Nov 2015, 12:34
Mi piacerebbe capire, prima di creare il mito che Savic possa fare solo il trequartista.
Mi sembra assurdo. Dice: ma forse non sa difendere, e quindi? Lo metto più avanti lasciando a cc un uomo in meno invece di affiancare ai 2 un colosso che quantomeno picchia e le prende di testa per avere un giocatore che non ha nulla del trequartista e che finisce a fare a botte di testa col centrale difensivo avversario. Se metto Savic un po' più indietro nei 3 più vicino a Biglia e a protezione di Lulic sono più vulnerabile che se gioco senza? Io penso che superare Anderson in pressing poi Savic che ti gonfia e infine Lulic non sia facilissimo.
Mi fa impazzire questa cosa, ma magari sbaglio e può fare solo il trequartista come lo farebbe Rigoni, uno alto 1.90 di 90 kg a fare il trequartista...
A parte il mondiale che e' una storia a se SMS ha sempre fatto il CC mai il trequartista. Poi che senso ha chiedere a FA e Candreva di sfiancarsi a fare tuttta la fascia per fare spazio a un ragazzino . E a Biglia di farsi il doppio mazzo in copertura ?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Stiamo analizzando ogni aspetto, ogni sfaccettatura, ogni angolazione e tutto è e può essere plausibile.
Ma, personalmente, rifiuto l'idea che le sorti di una squadra possano essere nelle mani (anzi, nei piedi) di un solo giocatore.
Avessimo la fortuna di avere in squadra un Messi, un CR7, un Ibra lo capirei pure ma che le nostre prestazioni e formazioni debbano essere influenzate da SMS, Mauri (ancora?!) o Parolo no, non lo prendo proprio in considerazione.
Abbiamo una rosa in grado di sopperire all'assenza di qualche giocatore; al momento, onestamente, vedo solo un problema da parte di chi deve mandare in campo una squadra nel miglior modo possibile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A questo aggiungo anche l'esclusione oltranzista nei confronti di Morrison.

Vuoi avere un atteggiamento rigido perché fa un po' troppo di testa sua? legittimo, sei l'allenatore, ma almeno 30 minuti in 15 partite li concedi. Non te li fa non dico bene, ma perfetti? Torna in panca per altre 10 partite.
Ma 30 cavolo di minuti li concedi. Viene quasi il dubbio che non venga fatto appositamente.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.414
ieri al posto di SMS doveva entrare lui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: FatDanny il 02 Nov 2015, 12:53
A questo aggiungo anche l'esclusione oltranzista nei confronti di Morrison.

Vuoi avere un atteggiamento rigido perché fa un po' troppo di testa sua? legittimo, sei l'allenatore, ma almeno 30 minuti in 15 partite li concedi. Non te li fa non dico bene, ma perfetti? Torna in panca per altre 10 partite.
Ma 30 cavolo di minuti li concedi. Viene quasi il dubbio che non venga fatto appositamente.

io non ho aggiunto questa cosa di Morrison ma penso che, ora come ora, meglio evitare di parlarne, altrimenti la prossima volta che giochera' sara' in inghilterra a gennaio. il mister mi era piaciuto per come aveva recuperato la squadra a settembre ma ora sta sbagliando tanto, troppo.

soprattutto, a mio parere, non capisce che questa squadra deve stare corta e il 4-3-3 (che difensivamente è 4-5-1) è meglio del 4-2-3-1 SOPRATTUTTO NELLE TRANSIZIONI DA ATTACCO A DIFESA, quando devi recuperare visto che siamo una squadra che prova ad attaccare molto ed inevitabilmente rimane un po' scoperta.

rimane il fatto che sia assurdo che SMS sia stato schierato solo trequartista (e solo quando si va all'arrembaggio nei 2 di centrocampo).

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: arturo il 02 Nov 2015, 13:02
assolutamente d'accordo!
ieri al posto di SMS doveva entrare lui.

non esattamente. ieri Pioli doveva evitare di sprecare un cambio (Onazi-Cataldi) e aspettare 10 minuti provando SMS nei 3 a centrocampo accanto ad Onazi e Biglia. se non cambiava nulla, a quel punto sostituiva Klose (impalpabile) e Candreva (o Anderson) e metteva Matri e Kishna. Poi se ancora nulla, dentro Morrison per Anderson (o Candreva) provando a spostare gli attacchi centralmente visto che uno dei problemi è anche che Lulic e Basta spesso si trovano la zona coperta per la presenza di Candreva ed Anderson.

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: CodyAnderson il 02 Nov 2015, 13:09
non esattamente. ieri Pioli doveva evitare di sprecare un cambio (Onazi-Cataldi) e aspettare 10 minuti provando SMS nei 3 a centrocampo accanto ad Onazi e Biglia. se non cambiava nulla, a quel punto sostituiva Klose (impalpabile) e Candreva (o Anderson) e metteva Matri e Kishna. Poi se ancora nulla, dentro Morrison per Anderson (o Candreva) provando a spostare gli attacchi centralmente visto che uno dei problemi è anche che Lulic e Basta spesso si trovano la zona coperta per la presenza di Candreva ed Anderson.

non so questa sarebbe stata la chiave giusta, ma almeno sulla carta è una visone che ha la sua logicità.

Mentre il cambio Onazi-Cataldi effettuato da Pioli non era proprio logico: non apportava nulla ne sul piano tecnico ne su quello tattico, totalmente inutile.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.414
Citazione di: CodyAnderson il 02 Nov 2015, 13:09

punti di vista.
sono d'accordo sulla inutilità del cambio Onazi - Cataldi.

io credo che SMS debba giocare nei 3 di cc, e possa essere dirottato sulla 3/4 , quando manca Biglia ed occorra scavalcare il cc.
Ci siamo sempre lamentati della mancanza di fisicità dei nostri centrocampisti, e quando ne troviamo uno, lo sprechiamo solo per le spizzate?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Tatticamente, credo che SMS sia un pò come Hernanes, ossia un giocatore che non ha il passo per fare l'interno di centrocampo ma che non ha i tempi per fare il il vertice alto del rombo (e spesso addirittura la prima e/o seconda punta).
Peraltro, a differenza di Hernanes, non ha il dribbling secco ed il tiro da fuori area e, a differenza di Mauri, non ha i tempi di inserimento ed il senso del gol.

In buona sostanza, stiamo parlando di un giocatore certamente valido ma difficilmente collocabile.

Da quanto si è visto finora la sua collocazione ideale sarebbe nei 3 di centrocampo, probabilmente al fianco di Parolo e Biglia.

Tornando all'argomento del topic, credo che il cambio di modulo abbia inciso ma che tutto dipenda da una questione psicologica e di testa.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
SMS ha tutto per fare il terzo , e con Parolo in rientro potrebbero risolversi motli problemi. Corre ovunque ha tanta gamba esa pure dove mettersi.

Non scherziamo proprio.

Tornando in topic ,SMS non è un equivoco , va solo disciplinato , tant'è che lo stesso Pioli lo disse dopo la gara col Torino che deve finire meno in bocca ai difensori. Dovrebbe imho prendere il posto in mediana che fu di Lulic la scorsa stagione , visto che puo' farlo anche meglio di Senad grazie a due piedi molto piu' raffinati.

Parolo Biglia SMS

e quadramo sto cerchio.

Citazione di: volerevolare il 02 Nov 2015, 13:58
Tatticamente, credo che SMS sia un pò come Hernanes

E' l'opposto.

Il Profeta de sta fava non giocava di prima , non cercava l'imbucata per la punta , non spizzava di testa, non teneva palla per far salire i compagni , non copriva.
Al massimo, doppio passo e tiro. E C'ha costruito sopra na carriera.

Idler

*
Lazionetter
* 272
Sentir paragonare SMS a Hernanes non se po' sentì. Milinkovic è un giocatore che potenzialmente può diventare fra i top 5 centrocampisti del mondo, va fatto crescere tatticamente perchè i mezzi fisici e tecnici sono indiscutibili.

Concordo con RubinCarter, Parolo-Biglia-SMS in un centrocampo a 3 che gira come lo scorso anno potrebbe essere un trio devastante, hanno caratteristiche complementari, Milinkovic tecnico e fisico, Parolo corsa e inserimenti e Biglia aggressività e regia.
Il centrocampo quindi è sistemabile, ma il nostro vero problema è la coppia centrale di difensori e questo problema è risolvibile solo intervenendo a gennaio con qualche milioncino.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Abbassi Milinkovic-Savic e passi al 4-3-3, poi però hai comunque le ali che fanno a gara a chi si nasconde di più con il Milan tutto dietro, come risolvi? Oltre al fatto che, almeno da quello che ho visto io, Milinkovic-Savic quando ha giocato da mezzala contro il Saint-Etienne ha fatto meno di tutte le volte che ha giocato trequartista, per non parlare di quando l'ha abbassato a mediano contro Sassuolo e Atalanta e l'ha praticamente disinnescato.

Ogni modulo è perfetto se applicato alla perfezione, e il 4-2-3-1 l'anno scorso ha funzionato più volte, quello che mi chiedo è appunto se questo modulo ieri sia stato applicato in modo tale...

Problema n°1: raddoppio di marcatura su Biglia. Innanzitutto mi chiedo: Biglia un anno fa ricevette un'offerta da parte del Real Madrid, ma davvero per uno che poteva essere il regista del Real Madrid basta un raddoppio di marcatura da un paio di scarpari per essere disinnescato? Perché questo sono Bertolacci, Poli e Montolivo: un buon giocatore, un calciatore normale, e la nullità fatta centrocampista. Va bene, facciamo che Biglia viene messo in difficoltà dal raddoppio di marcatura, ma i trequartisti devono per forza restare alti? A quel punto non potrebbe ad esempio abbassarsi Milinkovic-Savic per ricevere visto che parliamo di 4-3-3? Perché Klose, 37 anni, centravanti, si abbassava fino a centrocampo per provare a farsi dare un pallone giocabile, visto che davanti gliene è arrivato UNO in tutta la partita. Oppure, meglio ancora, si abbassava Felipe Anderson per ricevere sui piedi e ripartiva sulla fascia. Era marcato? Sovrapposizione di Lulic, vai sul fondo e crossi, magari non combini niente lo stesso, ma almeno ci provi, anziché startene nella propria metà campo senza sapere cosa fare e beccarti un contropiede al primo pallone perso. Tripla marcatura? Doppia marcatura su Biglia, tripla su Felipe Anderson, vedi che con due calciatori hai impegnato 5/11 del Milan, a quel punto si creano gli spazi in avanti per Klose e Milinkovic-Savic o per la sovrapposizione di Lulic.
Stessa cosa dal lato opposto, Onazi non è pratico in impostazione? Ma Candreva, che vuole sempre giocare il pallone, che voleva la fascia di capitano, anziché lamentarsi in panchina con Radu, perché non si abbassava per ricevere sui piedi e fare la stessa identica cosa con Basta?

Problema n°2: il pressing dove cazzo è finito? Quest'anno si conta sulle dita di una mano le volte che l'ho visto.

Io fossi Pioli riproporrei la situazione di Lazio - Rosenborg dopo la sconfitta di Sassuolo: Cataldi e Onazi furono il problema, giocarono uno peggio dell'altro, il giovedì ripropose Cataldi e Onazi e pure Mauri che nell'ultima di Europa League fu inguardabile, e quella partita è stata vinta 3-1 pure giocando in 10 contro 11 dal 6° minuto. Al derby riproponi la stessa formazione e in settimana gli fai capire che stavolta devono giocare come Cristo comanda, perché questo 4-2-3-1 l'abbiamo visto per la prima volta l'anno scorso, al derby d'andata, che di certo non finì 2-2 per colpa del modulo, e se continuano a far schifo qualcuno perde il posto da titolare.

Se cominci a prenderti tutte le colpe e lasciare a loro tutti gli alibi, otterremo sicuramente qualche risultato in più, ma non andremo da nessuna parte. Se la squadra non segue più l'allenatore, io cambierei tutta la squadra, non l'allenatore, forse l'avrei già fatto 6 anni fa con Delio Rossi, così fai capire chi comanda, altrimenti tutti quelli che vengono a giocare alla Lazio sapranno che avranno loro il potere di decidere quando giocare e quando no.

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Per me è giusto dire che Milinkovic ci stia portando ad un equivoco tattico.

E non sono così sicuro che Milinkovic sappia fare il centrocampista centrale o la mezzala. A Sassuolo nel secondo tempo non è andato benissimo. E comunque è sempre attratto dal fare quei quattro passi in più.
Gioca troppo alto, tanto che a Bergamo l'avrei visto bene a fare il falso nueve...

Purtroppo in una stagione i nodi vengono sempre al pettine. E questo era uno di questi. Ci serviva una mezz'ala e si è preso un trequartista anomalo. Serviva un terzino sinistro e si è scelto di confermare per 5 anni il titolare dello scorso anno che non sembrava più in gran forma, tenendo anche il suo vice che il mister non vede manco al torneo over 35 di milano marittima (Braafheid è stata una scelta VERGOGNOSA).

Auspico ad un ritorno al 4-3-3. Con Milinkovic che deve entrare a partita in corso e che deve studiare da mezz'ala.
Il 4-2-3-1 ammazza i nostri esterni (morti già di loro) e imprigiona Biglia.
Fondamentale sarà il ritorno di Parolo (prego ogni giorno). Lulic deve tornare a fare la mezz'ala. E il mister deve tornare a scegliere autonomamente. Niente politiche di spogliatoio.
L'incartamento di Pioli non nasce solo ed esclusivamente da un suo rin[...]mento (troppo facile così).

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Milinkovic diventa equivoco finchè messo li davanti, anche perchè lo schema di gioco è diventato "lancione e spizzata del serbo". Questo non è ammissibile.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.341
Citazione di: AquilaLidense il 02 Nov 2015, 18:12
SMS è un centravanti
Tra un po' lo mettiamo alle spalle del portiere avversario, dentro la porta.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
centravanti segnerebbe piu' dei tre che abbiamo.
sicuro.
e' un 8 e mezzo.
x diventare un nove gli serve poco, un po' di allenamento .

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Io di tattica ci capisco molto poco, ma mi pongo una domanda, Savic o non Savic, non è che il problema principale è che questa squadra non regge la contemporanea presenza in campo di Candreva e Felipe Anderson ? E' un caso che le migliori partite di Anderson ci sono state quando Candreva era infortunato? La squadra è troppo sbilanciata e nello stesso tempo per niente pericolosa. Io farei questo sacrificio, spero che torni presto Parolo, lascerei in campo Milinkovic o Mauri e toglierei uno dei due. La facessero loro la staffetta. Le partite si vincono a centrocampo, solo per Pioli è un optional

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
L'equivoco tattico è Milinkovic trequartista. Ha diverse caratteristiche da mezzala (dinamismo, fisicità, colpo di testa) e nessuna da trequartista. In pratica viene utilizzato come uomo sponda per mettere in difficoltà le difese avversarie sulla loro trequarti, sperando in qualche loro errore. Non ha niente manco dell'attaccante, trannè il colpo di testa (che pero' va bene per quasi tutti i ruoli) ed il lavoro spalle alla porta, ma credo sia una caratteristica che viene dalla sua ottima base tecnica, visto che gli ho visto fare interessanti pure girato.
Fin'ora è stato provato da trequartista e a volte da centrocampista in un 4-2-4 ultraoffensivo, solo per qualche spezzone l'abbiamo visto giocare in un centrocampo a 3.

Discussione precedente - Discussione successiva