L'Equivoco Zarate, a.k.a. Si sentiva il bisogno di un topic su Maurito

Aperto da Tarallo, 09 Nov 2012, 07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: fish_mark il 09 Nov 2012, 16:04
Ce lo abbiamo noi, è un problema nostro, dobbiamo risolverlo noi.
Tanto l'alternativa è che questo ragazzo si perde. Bisogna re-insegnarli calcio, a 25 anni, ma bisogna farlo.
E' capitato a illustri calciatori. Ne cito due: Lentini (con Fascetti) e Paolino Pulici (Radice lo rimise a calciare il pallone).

esatto....vedo che Libor sta migliorando coi piedi
dunque non è mai tardi per re-inventarsi e migliorare

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 09 Nov 2012, 15:57
dipende da come lo vede l'allenatore e dalle priorità che ha in squadra.
io credo che ce lo abbia anche provato, in quella posizione, però come dire, il compito è arduo, ha un certo monumento davanti, nel ruolo.
questo basta per renderlo il giocatore triste e abulico che abbiamo di fronte?
se questo basta, allora non è un giocatore adatto per questa serie A.

(che poi nessun giocatore nella Lazio ha facoltà di giocare esclusivamente negli ultimi venti metri... anche Klose spesso si decentra, esce dalla posizione, si allarga, si muove, retrocede...)

(si si lo so ma non vedi mai Klose puntare l'avversario e dire ora risolvo tutto con questa discesetta di 40 metri da solo..)

Ripeto, per me e' vittima delle grandissime cose fatte partendo da fuori, cose che non gli riescono piu', e tutti dimenticano che ha mostrato movimenti da punta, conclusioni da punta, gol da punta, come ho cercato di mostrare negli ultimi tre video. Vittima di se stesso, perche' lui a risolvere le partite con gol tipo maradona contro l'Inghilterra ci si vede. Dovrebbe.dovremmo smettere una volta per tutte e liberarlo.
Poi ovviamente c'e' il problema di chi ha davanti, ma questo epr me e' un altro discorso.
Per recuperare il giocatore Zarate bisogno uscire da questo Equivoco. Poi forse si dimostrera' una punta da Chievo e Catania e non da Lazio, perche' spero avremo sempre uno del livello di Miro li' davanti.
Ma almeno potra' rigiocare al calcio.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: gesulio il 09 Nov 2012, 16:01
sì, al cagliari sì, al catania, al chievo. non alla Lazio.

e con questa, che sottoscrivo in toto, si può anche chiudere la discussione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 09 Nov 2012, 16:04
Ce lo abbiamo noi, è un problema nostro, dobbiamo risolverlo noi.
Tanto l'alternativa è che questo ragazzo si perde. Bisogna re-insegnarli calcio, a 25 anni, ma bisogna farlo.
E' capitato a illustri calciatori. Ne cito due: Lentini (con Fascetti) e Paolino Pulici (Radice lo rimise a calciare il pallone).

dicevo che per le nostre aspirazioni e per come reagisce l'ambiente a un paio di sconfitte consecutive, quella di aspettare un giocatore fino a quando non riesca ad esprimersi al meglio, non è un'idea vincente.
anche perché il culo sulla graticola è proprio quello di chi deve decidere se aspettare il miracolo oppure no.
(ed in questo hai ragione, da Zarate ormai non possiamo che aspettarci il miracolo).

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2012, 16:16
(si si lo so ma non vedi mai Klose puntare l'avversario e dire ora risolvo tutto con questa discesetta di 40 metri da solo..)

Ripeto, per me e' vittima delle grandissime cose fatte partendo da fuori, cose che non gli riescono piu', e tutti dimenticano che ha mostrato movimenti da punta, conclusioni da punta, gol da punta, come ho cercato di mostrare negli ultimi tre video. Vittima di se stesso, perche' lui a risolvere le partite con gol tipo maradona contro l'Inghilterra ci si vede. Dovrebbe.dovremmo smettere una volta per tutte e liberarlo.
Poi ovviamente c'e' il problema di chi ha davanti, ma questo epr me e' un altro discorso.
Per recuperare il giocatore Zarate bisogno uscire da questo Equivoco. Poi forse si dimostrera' una punta da Chievo e Catania e non da Lazio, perche' spero avremo sempre uno del livello di Miro li' davanti.
Ma almeno potra' rigiocare al calcio.

ripeto che non mi pare il giocatore con la voracità necessaria per giocare da prima punta.
poi tutto può essere, per carità. lo scorso anno con Milito out per infortunio e Forlan mai pervenuto, ha avuto possibilità di poter giocare in quel ruolo, per più di qualche partita.
eppure è tornato a casa, mi pare. segno che manco lì, in una situazione ideale per esprimersi da prima punta e mostrare al mondo intero che su di lui si erano sbagliati tutti, è riuscito a venire fuori.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 09 Nov 2012, 16:18
dicevo che per le nostre aspirazioni e per come reagisce l'ambiente a un paio di sconfitte consecutive, quella di aspettare un giocatore fino a quando non riesca ad esprimersi al meglio, non è un'idea vincente.
anche perché il culo sulla graticola è proprio quello di chi deve decidere se aspettare il miracolo oppure no.
(ed in questo hai ragione, da Zarate ormai non possiamo che aspettarci il miracolo).

Tutti noi ci aspettiamo che entri al derby e ci faccia una tripletta con gol sotto al sette, uno al volo in scivolata e il terzo dopo essersi bevuto anche Alicicco che passava sotto la Tevere.
Ma Petkovic e Lotito non devono fare questi ragionamenti, che comunque nel calcio ci stanno.
io dico solo che bisogna insistere insistere e insistere. Tanto è vero che lo scorso anno Stramaccioni stava compiendo il miracolo chiedendogli soltanto cose normali da punta e impiegandolo con una certa continuità.
Non è obbligato a stupirci, ma devo soltanto riuscire a convincerci un'altra volta.

Come dice Tarallo, non deve tentare il dribbling, non deve puntare l'uomo, ma deve velocizzare la sua azione, in maniera normale, come faceva anche Maradona, che quel gol con l'Inghilterra lo fece UNA VOLTA SOLA, mentre per il resto il repertorio del pibe era composto da infinite stoccate rifilate su lanci dei suoi compagni: questo era Maradona, mica un dribblomane da circo, perché i dribbling si fanno al circo!

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: arkham il 09 Nov 2012, 15:32
Per me questa cosa era vera due anni fa, forse sono stato il primo a dire che dovevamo avere una normalizzazione del giocatore. Però:
1) Zarate oggi non ha neanche un rendimento da 6.
2)Zarate non guadagna come uno che deve avere un rendimento da 6.
3) Che cazzo ce famo co uno che c'ha un rendimento da 6?

Io spero che il giocatore ce la metta tutta. In allenamento, per guadagnarsi anche solo spezzoni di partita. E in quegli spezzoni, per far capire al mondo quello che può fare.
Ma ripeto: lo spero. Mica me l'aspetto.
scusame eh arkan.. mauri gioca praticamente sempre, quando sta bene, lo sai quante sono le partite da 7 di mauri ogni anno??' non piu di 10 ! eppure qui sembra che senza mauri non se possa gioca'... per quanto prende... ma che è colpa sua se gli hanno dato quello stipendio?? cana prende quasi quanto lui, sta qui da un anno e mezzo eppure le partite da "6" penso che siano inferiori alle dita di una mano.. anche lui ha puntato una pistola alla tempia di lotito prima di fargli firmare il contratto?? che c'entra quando prende?? sono d'accordo che da zarate ci si aspettasse molto ma molto di piu quando firmo'.. ma questo che c'entra con il fatto di dire che gioca malissimo anche quando non gioca da 8?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Zarate è sempre stata una punta regà sin da quando era in argentina, il suo ruolo nel 4-1-4-1 sarebbe quello di vice Klose non certo di vice Mauri

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Zarate è na punta. (seconda classica, libero di far quel che cazz gli pare.)

L'unico equivoco sta lì !!

Liberatelo da compiti tattici e da compagni rosiconi e lui tornerà Zarate.

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Ancora con Zarate???? Ma perché non venderlo (chi se lo pija tra l'altro.....), così finisce sta tarantella?????

:( :( :(

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: Cirrus Minor il 09 Nov 2012, 17:45
Ancora con Zarate???? Ma perché non venderlo (chi se lo pija tra l'altro.....), così finisce sta tarantella?????

:( :( :(

Magari ma chi se lo compra?  :D

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Nov 2012, 17:22
scusame eh arkan.. mauri gioca praticamente sempre, quando sta bene, lo sai quante sono le partite da 7 di mauri ogni anno??' non piu di 10 ! eppure qui sembra che senza mauri non se possa gioca'... per quanto prende... ma che è colpa sua se gli hanno dato quello stipendio?? cana prende quasi quanto lui, sta qui da un anno e mezzo eppure le partite da "6" penso che siano inferiori alle dita di una mano.. anche lui ha puntato una pistola alla tempia di lotito prima di fargli firmare il contratto?? che c'entra quando prende?? sono d'accordo che da zarate ci si aspettasse molto ma molto di piu quando firmo'.. ma questo che c'entra con il fatto di dire che gioca malissimo anche quando non gioca da 8?

Gaizka, mi dispiace ma su Mauri e il suo rendimento siamo lontani anni luce.
Il 6 di ieri di Zarate sarebbe stato un 5 se le stesse cose le avesse fatte Mauri.
Mauri è un giocatore fondamentale per le cose che fa, non solo per come le fa.
io vorrei che fosse chiaro questo concetto, per questo ho postato un video in cui Zarate gioca bene sottolineando il fatto che però in quel modo è lo stesso inutilizzabile da noi.
Uno che rallenta l'azione e porta palla mi serve solo se  OGNI volta mi manda in superiorità numerica.
Ma se mi ci manda e poi non me la fa sfruttare, servendo un compagno, ad esempio, allora deve segnà.
A calcio si vince coi gol, mica coi dribbling.
E a Maurito ultimamente non riescono più nè gli uni, nè gli altri.
Ma per me (ovviamente: solo per me) non è solo una questione di  stato di forma, ma di modo di interpretare il calcio.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Zarate l'ho visto giocare molto bene nel precampionato, un trequartista/seconda punta che gioca di prima e tenta la giocata solo quando è il caso. Tarallo ha ragione quando dice che non deve tentare per forza la giocata, rivedevo i goal della prima stagione ed effettivamente mi vien da pensare che si è trattato di un periodo in cui gli riusciva tutto, deve rendersi conto che i dribbling invincibili e i pallonetti all'incrocio dei pali non sono la regola, deve giocare semplice e sfruttare le capacità individuali solo quando è il caso, come faceva nel precampionato, e trovarsi lo spazio giusto in base alla posizione in cui gioca, in tal modo potrà giocare anche più arretrato.

Nella conferenza stampa di presentazione disse di ispirarsi a Ronaldo, e allora cerchi di giocare nel modo in cui giocava Ronaldo, non nel modo in cui gioca Messi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: asteN_A. il 09 Nov 2012, 17:40
Zarate è na punta. (seconda classica, libero di far quel che cazz gli pare.)

L'unico equivoco sta lì !!

Liberatelo da compiti tattici e da compagni rosiconi e lui tornerà Zarate.

Chi sarebbero i compagni rosiconi ?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2012, 07:58
Primo, al derby non voglio proprio pensarci.
Secondo, seppure a toni molto pastello, il Forum sta ancora una volta vivendo lo psicodramma di Maurito, con post che grondano di caritatevole e appassionata speranza che ieri si sia vista la luce della Resurrezione del Bambino di Haedo a fronte di una prestazione che per qualunque altro giocatore sarebbe stata considerata nella migliore delle ipotesi scialba e ininfluente. E' vero pure che c'e' chi dice il contrario. Le pasionarias affermano che ha giocato bene ma siccome e' Maurito ci aspettiamo molto di piu'. Il che e' vero. Ieri ha giocato coem un Gonzalez qualunque, con un pizzico di Ledesma sulla punizione del gol e uno spruzzo del vecchio Maurito sulla punizione calciata in porta.

Un altro equivoco chiarissimo, che Petkovic magari risolvera' dopo aver risolto brillantemente la Madre di tutti gli Equivoci, Patagonia.

Zarate, che e' un attaccante, una punta, ha deciso (e con lui sembra molti allenatori) che da punta deve giocare da "false nine". Il piu' famoso "false nine" odierno e' Messi, ma si puo' ripercorrere la storia partendo da Hidegkuti fino a Tostao, passando per Gianni Siciliani*.

Il falso 9 e' una punta che si abbassa e svolge la sua attivita' principalmente ai 35-40 metri. Li' puo' fare due cose: o scatenare l'inferno alla Messi, con scatti furibondi, dribbling ubriacanti e trame fittissime di prima con compagni dello stesso livello tecnico, che porteranno qualcuno (anche il falso 9 se necessario) davanti alla porta.
Oppure impostare da trequartista e, arretrando, lasciare lo spazio alle due ali di accentrarsi in velocita' e chiudere l'azione, alla Tostao e alla Siciliani.

Io direi che e' giunto il momento di affermare una volta per tutte che Zarate il false nine non puo' farlo.
Gli manca l'esplosivita' fisica di Messi, e sulla capacita' di dribbling ormai stendo un pietossissimo velo. Anche ieri, nella partita della speranza, credo gliene sia riuscito uno su una dozzina. Sulle sue capacita' di impostare alla Hernanes/Tostao lasciamo perdere, credo ci possa essere unanimita'.

Ma allora che avevamo visto in questo giocatore? Per me uno con gran tocco di palla, ottimo scatto in anticipo, capacita' di vedere la porta. Classica punta. Il gol del derby e' un falso. Quello e' un gol alla Candreva, ma non ci si imposta una carriera. Candreva puo' segnare cosi', se capita, ma in partita fa altro. Zarate deve segnare i gol che fece col Napoli (il famoso controllo di spalla), deve essere il terminale ultimo di contropiedi fulminanti come col Chievo o col Genoa. Al massimo deve uscire dall'area per prendere palle e tirare come contro Buffon a Torino o col Cagliari all'esordio.

Basta con Zarate in impostazione, basta! Per anni credevo fossero i mister a chiderglielo, poi ho capito che era lui, adesso Petkovic sta cercando di trovargli un posto ma con Kozak e Floccari la punta uno che in allenamento manco se sforza non la fara' mai.

Io ho ufficialmente abbandonato ogni speranza.

*Gianni Siciliani era il centravanti della Polisportiva Bufalotta quando facevamo danni ingenti su ogni campo del Lazio, con Policano e Paganucci ali velocissime e dalle grandi capacita' realizzative. Lo schema di Mister Edemetti era identico all'Ungheria di Puskas, e Siciliani lo interpretava alla grande. Avevamo 14 anni.

Io sulla partita di ieri sono d'accordo con.....lui!
Dice che ha fatto una partita normale, che deve fare di più.
Però è pur vero che non è possibile passare al microscopio ogni minima movenza di Zarate.
Ieri è stato schierato da trequartista da Petkovic, non l'ha deciso lui Tarallo.
Io sono straconvinto che lui sia una punta/seconda punta, ma ieri per me se l'è cavata, per la prima volta quest'anno.
Io dico di metterci l'anima in pace, di sperare che Mauro, come Floccari, Kozak, Onazi, ecc... ci possano dare una mano per fare una grande annata, anzichè vivisezionare ogni minima cosa per fa per giungere alla conclusione che "non sa giocare a calcio".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: JSV23 il 09 Nov 2012, 19:27
Ieri è stato schierato da trequartista da Petkovic, non l'ha deciso lui Tarallo.

Questo e' ovviamente vero.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: JSV23 il 09 Nov 2012, 19:27
.... anzichè vivisezionare ogni minima cosa per fa per giungere alla conclusione che "non sa giocare a calcio".

che poi, detto da noi, campioni di tastiera, è una attestazione

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Mr. Mojo il 09 Nov 2012, 19:36
che poi, detto da noi, campioni di tastiera, è una attestazione

Non capisce bene il calcio quando utilizzato in quel ruolo, per me e' ababstanza evidente.
Il che non significa che con te o me in campo le cose andrebbero meglio.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2012, 19:37
Non capisce bene il calcio quando utilizzato in quel ruolo, per me e' ababstanza evidente.
Il che non significa che con te o me in campo le cose andrebbero meglio.

e non lo so!

(non mi riferisco a te)

quando leggi alcune sentenze, non ti viene da pensare: ma chi so' sti fenomeni?

Discussione precedente - Discussione successiva