Su Biglia sono stati scritti, nel passato recente, dei giudizi a mio avviso poco condivisibili. Come ho scritto altrove - e l'ho scritto non per offendere ma paradossalmente per provare a ragionare - mi davano l'idea di essere giudizi da parte di gente che ha iniziato a seguire il calcio ora. Perché appunto, nella mia esperienza ho incrociato lo sguardo su almeno una cinquantina (e non esagero) di buoni giocatori che hanno faticato un pochino nelle prime uscite con la nuova squadra, in un nuovo campionato eccetera. Specialmente in ruoli "enfatici", come quello ricoperto da Biglia. Oltretutto, anche nelle prime uscite, mi sembrava che il nostro non demeritasse, ma che stesse semplicemente "prendendo le misure" al nuovo campionato, dopo aver trascorso mezza carriera sempre nella stessa squadra.
Vabbè, fatto sta che mi sembravano un po' surreali tali commenti negativi, per le ragioni di cui sopra. Pensavo: ma possibile che uno che segue il calcio reputi plausibile il fatto che Biglia sia "inutile, superfluo, che l'avemo perso a fare, rispediamolo al mittente" ecc. ecc. fino a "è una sega (perentorio.)", possibile che non abbia la stessa mia "memoria storica", che pure mi reputo una persona dotata di media competenza, nel settore, conscio del fatto che c'è un buon 50% di appassionati che ci capisce mille volte più di me?
Ora, tutto questo non è per dire "ahhh l'avevo detto". Perché di topiche ne prendo tantissime: con l'avere una "competenza media" intendo davvero dire che so di saperne così e così. Una decina d'anni avrei giurato su un futuro quasi-da-Cristiano-Ronaldo per Helder Postiga, per dire.
Tutto questo è per mettere per iscritto un qualcosa e porre un "anno zero" ideale su Lazionet. Una pretesa enorme, lo so.
Ma la metto così, diciamo: io non so se quelli che ieri sbraitavano definendo Reja un incapace, un ottuso, un dilettante e chi più ne ha più ne metta, adducendo tra le motivazioni l'aver rinunciato all'"imprescindibile" (termine usato spessissimo ieri e oggi) Lucas Biglia siano esattamente gli stessi che fino a 20/30 giorni fa definitivano quest'ultimo un pippone immondo. Non lo so proprio. Però statisticamente qualcuno, ne sono certo, ci sarà stato.
E ora non voglio che quel/quei qualcuno si facciano avanti, non voglio rinfacciare loro niente (anche perché sai che me ne verrebbe in tasca?) o altro. No, voglio "solo" porre una piccola pietra. Che è la seguente:
per il futuro, quando si avrà la tentazione di voler scrivere a tutti i costi un giudizio tranchant, negativo e inappellabile, su un giocatore della Lazio, magari nuovo, magari inserito in un momento poco propizio per la squadra eccetera, ricordati di quella volta che hai prima rovesciato un bidone della monnezza sull'inutile e superfluo Biglia e un mese dopo hai rovesciato lo stesso bidone della monnezza sull'allenatore della Lazio, reo di aver rinunciato alla Colonna Portante Lucas Biglia.
Tutto qui. Senza rancore per nessuno.
Solo per un piccolo progresso di "onestà intellettuale".