L'intelligenza calcistica.

Aperto da Sirius, 26 Feb 2014, 12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Saper sempre cosa fare, saper sempre dove andare o a chi dare la palla?
Scegliere bene il momento, l'attimo giusto per il passaggio giusto o il movimento giusto?
Saper leggere le situazioni o saper prevedere lo sviluppo delle azioni?
O fare un fallo in una precisa circostanza?

Ed e' parte integrante di un giocatore oppur dipende dalla tattica?
Te la possono dare gli schemi giusti? Oppure l'allenatore? Oppure e' solo recitare un copione a memoria?

Quale dei nostri giocatori e' intelligente calcisticamente?

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Penso che tranne per i passaggi casuali uno dei più intelligenti sia Ledesma e klose

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Anche biava. Il peggiore forse Cavanda :beer:

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
je dà proprio na pista a tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Dei nuovi intelligente calcisticamente secondo me è Biglia, che mio avviso ha anche avuto un approccio eccessivamente "riflessivo" nei primi mesi di campionato.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Ma perche'?

Cosa fanno di piu' rispetto ad altri?
Cosa contraddistingue l'intelligenza calcistica?

Chi sono i piu' "intelligenti" calcisticamente del campionato Italiano?

La mia e' curiosita' vera, lo chiedo per sapere.
E' una cosa che si allena? Si puo' allenare? E' genetica? Si sviluppa da piccoli?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.726
Secondo me l'intelligenza calcistica è parte integrante di un calciatore e può essere sicuramente sviluppata (ma non è detto) con l'esperienza. Allo stesso modo può anche essere autoindotta. Ricordo un post di gesulio che spiegava come il movimento di torosidis sul famoso passaggio di Onazi all'ultimo derby fosse chiaramente indotto dall'allenatore. Non era un movimento istintivo.

Intelligenza calcistica è sapere dove stopparti il pallone, in che direzione girarti, quanto allungarti la palla, quando darla, fare o non fare un dribbling in più, leggere l'azione (un fuorigioco ad esempio) e così via. Intelligenza calcistica quindi, per me, in parte, è anche sinonimo di tecnica individuale. Magari Makinwa col cervello pensa di fare lo stesso movimento palla al piede di Klose, ma non gli riesce, ovviamente.

Detto ciò, per me i nostri attualmente più intelligenti calcisticamente sono Klose, Biglia, Ledesma, Biava e Mauri. Anche Keita fa spessissimo la cosa più giusta da fare.

Uno tra i più stupidi, purtroppo, Candreva.

Bel topic. :))

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: ralphmalph il 26 Feb 2014, 12:47
Mauri.
je dà proprio na pista a tutti.

concordo, Mauri fa sempre la cosa giusta.

invece il più stupido degli ultimi anni Zarate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
in difesa biava, il ruolo del difensore è già di per sè complicato, scegliere il momento giusto per l'anticipo, per il fuorigioco, robba che due secondi prima o dopo possono causare danni.

a centrocampo ledesma è intelligente in fase di coperta e distruzione, attua bene il pressing e rincula per chiudere la giocata, biglia è esattamente il contrario per me, sbaglia sovente il tempo per la chiusura, mentre è abile a far girar palla e a farsi trovare libero per lo scarico del laterale

davanti, miro, che bisogna dire? peccato, davvero peccato per la sua età

;)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Sirius, non vorrei apparire semplicistico, ma secondo me è un'abilità che si affina proprio come si affina in altri campi: ci sono autodidatti che raggiungono risultati brillanti e persone che invece l'intelligenza la aguzzano col tempo, studiando e seguendo coscienziosamente i consigli altrui.

Concordo, ahinoi, su Zàrate. E lo pensavo pure quando nei primi mesi del primo anno lo "veneravo". :lol:

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Il top del campionato secondo me e' Pirlo..

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Uno intelligente calcisticamente era Venturin,per dirne uno non blasonato....dell'attuale Lazio faccio fatica.....Biava,Klose,Mauri......il peggiore forse Cavanda.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.726
Citazione di: Jabot il 26 Feb 2014, 12:52
Il top del campionato secondo me e' Pirlo..
Vidal: sempre, sempre al posto giusto al momento giusto. Sia in fase offensiva che in fase difensiva. Tempi di inserimento eccelsi e idem quelli di chiusura. Ovviamente abbina qualità tecniche e atletiche notevoli. Le due cose sono abbastanza unite, come dicevo nel post di prima.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Il "QI" più alto tra tutti quelli che ho visto? Vladimir Jugovic.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121

Quello era un fenomeno vero....... :beer:

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Sirius il 26 Feb 2014, 12:30
Cos'e' esattamente?

Saper sempre cosa fare, saper sempre dove andare o a chi dare la palla?
Scegliere bene il momento, l'attimo giusto per il passaggio giusto o il movimento giusto?
Saper leggere le situazioni o saper prevedere lo sviluppo delle azioni?
O fare un fallo in una precisa circostanza?

Ed e' parte integrante di un giocatore oppur dipende dalla tattica?
Te la possono dare gli schemi giusti? Oppure l'allenatore? Oppure e' solo recitare un copione a memoria?

Quale dei nostri giocatori e' intelligente calcisticamente?
penso che in gran parte sia come hai detto tu.
Aggiungo che se sei Gascoigne (lui aveva tutte queste qualità, penso le abbia ancora) la qualità è nel sentirsi Gascoigne ma anche  Corino...adeguando la giocata alle reali possibilità del comprimario.
Ad oggi, credo Mauri, Ledesma e forse Biglia.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
si, bravo.
Winter anche.

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295

d'accordissimo

Con lui direi anche Mancini, che correva meno di tutti ma sapeva sempre come essere decisivo

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.785

Concordo.
Così come concordo sulla non intelligenza calcistica di Zarate.

Nella Lazio di oggi dico Mauri e Biglia, oltre a Klose.
Il meno intelligente Candreva.
Keita lascia ben sperare. Felipe Anderson più emotivo che intelligente. Perea mi da l'impressione di averne ma di non saperla ancora applicare al meglio.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
sulla rosa attuale Klose. l'ho visto prendere le misure alla Roma nella partita più delicata. e questa è un'attitudine solo di quella razza lì, molto razionale, precisa, che conduce agli Jugovic etc. Cose che un extraeuropeo non ha.

Discussione precedente - Discussione successiva