L'unica cosa che manca...

Aperto da italicbold, 27 Ott 2016, 14:17

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

kurt

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.205
Registrato
Citazione di: fish_mark il 28 Ott 2016, 12:38
(...)
Come segnalato da qualcuno nel topic che ricordava come per il mitico Lazio-Verona del 1974 c'erano quattro gatti, a poche giornate dal termine, mentre per il Lazio-Foggia ci fu una folla (giustamente) delirante di 79 persone (record ineguagliato).
Insomma, il laziale allo stadio ci va, ma soprattutto quando è "attraente" il match va in massa.

Non fregherà a nessuno ma io e mio padre facevamo parte di quei quattro gatti per il mio esordio all'Olimpico  :=))
:band12:

Per quanto riguarda le presenze non riesco a capire chi si professa Laziale e pur abitando a Roma non va mai a vedere la Lazio. Non dico sempre...ma qualche volta alzare il culo dal divano...

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
Citazione di: italicbold il 28 Ott 2016, 16:14
Sarà che io me mangerei tutta la torre eiffel pe veni ogni domenica a vedé la Lazio e legge che da Piazza Mancini allo stadio olimpico é dura da fare a piedi me fa veni er sangue all'occhi.
Er sangue all'occhi, porcodedddxxx. Er sangue all'occhi.
Ve meritate de tifà Inter per il resto dell'eternità, per il resto dell'eternità.
Limortaccinostra e de quer porco de xxx.
Nun ce se crede.
nun ce se crede.



- State calmi, state calmi, adesso chiamo il presidente e chiedo se vi puo' pagare anche un pompino gratis dalle mignotte sulla salaria !!!!

:lol: :lol: :lol:

severo ma giusto.
amen

(certo potevi pure facce no squillo e avvertire che venivi... tacci de te)

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: gesulio il 28 Ott 2016, 16:18
(certo potevi pure facce no squillo e avvertire che venivi... tacci de te)

Mi dispiace, ma quando ho saputo che dovevo parcheggià a Piazza Mancini ho pensato di chiamare il CAI, m'hanno mandato una guida alpina esperta di roccia.
Abbiamo aperto la parete nord.


- Peccato aver parcheggiato a Ponte Milvio, speriamo che le riserve d'acqua basteranno prima di arrivare ai tornelli....

La prossima chiamo giuro. ;)

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: gesulio il 28 Ott 2016, 16:06
:?

mi pare strano francamente.
200 metri di ponteDd'A, altri 200 metri fino alla palla bianca, poi altri 200 metri per fare il viale parallelo alla tevere... anche allargandosi all'esterno dello stadio dei marmi, non credo sarà più di un km.

comunque al di là di tutto, andare allo stadio fa parte di una liturgia correlata a un evento che si vive collettivamente. qualsiasi cosa tu faccia in uno stadio, tu sei lì, da solo o con i tuoi amici e parenti, in curva o in tribuna, per uno scopo, quello di incitare o insultare e partecipare possibilmente alla vittoria della tua squadra in una maniera che quantitativamente può non essere significativa, tranne per i soldi che porti nelle casse della società, ma lo diventa psicologicamente.

il concetto per cui in tv è meglio, è una colossale inesattezza, per non dire di peggio, e lo dimostrano le migliaia di eventi collettivi che in questi ultimi decenni si stanno moltiplicando, basti pensare ai festival musicali estivi o alle adunate religiose. non voglio scomodare principi spiccioli di psicologia delle masse, però affermare che starsene sul divano con le pantofole ad arrotolare le fettuccine mentre c'è la partita oppure mentre fanno la diretta del live degli AC/DC sia di gran lunga meglio dell'essere allo stadio, o all'autodromo di imola senza vedere o sentire nulla, qualsiasi siano le difficoltà per raggiungerlo (tranne quelle economiche), vuol dire non avere più un certo tipo di stimolo che nell'uomo è quasi innato. è vero che in ciascuno può manifestarsi in forme diverse, e quindi uno che non va più allo stadio oggi può darsi che abbia cominciato ad andare agli angelus, come farà carib tra qualche anno.

però parlando da tifosi e tra tifosi, l'eccezione "stadio scomodo" o "tv molto meglio" non regge minimamente.

sareste molto più onesti se ammetteste che questo istinto non ce l'avete più, magari tutti i vostri amici non ci vanno da tempo e vi siete rotti di andarci da soli. tutto può essere e nulla è meno legittimo di altro.
ma quello che vi manca ora è il senso dell'evento da vivere collettivamente e non un parcheggio 100 metri più vicino o un pizzettaro sotto la tribuna. altrimenti stareste ancora lì, in quella stessa fogna che avete frequentato pure quando la Lazio faceva cacare in serie B, insardinati su qualche mezzo dell'atac, in un settore senza copertura e a prendervi tutta l'acqua del mondo in almeno 6 partite su 15 o 19. altro che cesso pulito.

queste polemiche tornano ciclicamente nei momenti in cui la risposta del pubblico non è così pronta rispetto a quella della squadra e allora dagli al tifoso laziale che avrebbe perso il senso della Fede, calcistica, ovviamente, e avrebbe ormai tradito quella liturgia domenicale (che ora si aggiorna anche di mercoledì) e quindi il senso del suo essere tifoso.

In tutto questo,
se dai 30 mila si è passati a 15-20, se gli abbonati sono diminuiti (o aumentati? non si sa bene ancora, in attesa di dati ufficiali che mancano: la società non li pubblica),
se le TV sono costrette a stringere sui tifosi per evitare inquadrature ampie delle curve deserte e soprattuto figure magre alla tifosera oltre che alla società,
se insomma molti tifosi preferiscono vedersela da casa o dalla pizzeria o dal (...) che gli pare con lo smarthpone perché è molto immediato vedersela così, evitando il problema di rientrare a mezzanotte a casa (non tutti i tifosi laziali sono concentrati nella zona di Viale Angelico),
se insomma tutte queste cose vanno tenute nel dovuto conto una domanda ci sarà da fare e non vomitare bile e insulti all'indirizzo della massa dei tifosi laziali responsabile di aver tradito i precetti domenicali (o di metà settimana a seconda del palinsesto).

Del resto, non tutti abbiamo (più) 20 anni e non tutti i ventenni accorrono con il 121 all'Olimpico, anche perché il 121 non c'è più e poi esiste lo smartphone e la pay tv.

Oltre che un esame di coscienza, ogni tanto qualcuno dovrebbe prendere atto di questa situazione, dovrebbe anzi farsene una ragione e magari farsi parte attiva per recuperare il terreno perduto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Secondo me non si puo' imputare soltanto alle cornici marce e agli antilotitiani biliosi il calo dell'affluenza allo stadio, per quanto in una minima parte puo' essere un fattore.
E' giusto il paragone che fa Gesulio con gli anni della b in cui le scomodita' erano maggiori, ma in quegli anni non c'era sky e mediaset pero'.
Se noi avessimo uno stadio-bomboniera da 40000 posti con strutture e parcheggi decenti sarebbe tutto esaurito sempre, ma pure con Enrico Lotito presidente e Artipoli e Vignaroli in campo.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.880
Registrato
Citazione di: fish_mark il 28 Ott 2016, 16:43
queste polemiche tornano ciclicamente nei momenti in cui la risposta del pubblico non è così pronta rispetto a quella della squadra e allora dagli al tifoso laziale che avrebbe perso il senso della Fede, calcistica, ovviamente, e avrebbe ormai tradito quella liturgia domenicale (che ora si aggiorna anche di mercoledì) e quindi il senso del suo essere tifoso.

In tutto questo,
se dai 30 mila si è passati a 15-20, se gli abbonati sono diminuiti (o aumentati? non si sa bene ancora, in attesa di dati ufficiali che mancano: la società non li pubblica),
se le TV sono costrette a stringere sui tifosi per evitare inquadrature ampie delle curve deserte e soprattuto figure magre alla tifosera oltre che alla società,
se insomma molti tifosi preferiscono vedersela da casa o dalla pizzeria o dal (...) che gli pare con lo smarthpone perché è molto immediato vedersela così, evitando il problema di rientrare a mezzanotte a casa (non tutti i tifosi laziali sono concentrati nella zona di Viale Angelico),
se insomma tutte queste cose vanno tenute nel dovuto conto una domanda ci sarà da fare e non vomitare bile e insulti all'indirizzo della massa dei tifosi laziali responsabile di aver tradito i precetti domenicali (o di metà settimana a seconda del palinsesto).

Del resto, non tutti abbiamo (più) 20 anni e non tutti i ventenni accorrono con il 121 all'Olimpico, anche perché il 121 non c'è più e poi esiste lo smartphone e la pay tv.

Oltre che un esame di coscienza, ogni tanto qualcuno dovrebbe prendere atto di questa situazione, dovrebbe anzi farsene una ragione e magari farsi parte attiva per recuperare il terreno perduto.

bile e insulti li hai letti solo tu
te stai a fa i film da solo

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Registrato
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2016, 17:05
Se noi avessimo uno stadio-bomboniera da 40000 posti con strutture e parcheggi decenti sarebbe tutto esaurito sempre, ma pure con Enrico Lotito presidente e Artipoli e Vignaroli in campo.

È il mio momento: sellallero!

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2016, 17:05
Secondo me non si puo' imputare soltanto alle cornici marce e agli antilotitiani biliosi il calo dell'affluenza allo stadio, per quanto in una minima parte puo' essere un fattore.
E' giusto il paragone che fa Gesulio con gli anni della b in cui le scomodita' erano maggiori, ma in quegli anni non c'era sky e mediaset pero'.
Se noi avessimo uno stadio-bomboniera da 40000 posti con strutture e parcheggi decenti sarebbe tutto esaurito sempre, ma pure con Enrico Lotito presidente e Artipoli e Vignaroli in campo.

Gli antilotitiani biliosi e i corniciari sono più giustificabili.
Secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: gesulio il 28 Ott 2016, 16:06

comunque al di là di tutto, andare allo stadio fa parte di una liturgia correlata a un evento che si vive collettivamente. qualsiasi cosa tu faccia in uno stadio, tu sei lì, da solo o con i tuoi amici e parenti, in curva o in tribuna, per uno scopo, quello di incitare o insultare e partecipare possibilmente alla vittoria della tua squadra in una maniera che quantitativamente può non essere significativa, tranne per i soldi che porti nelle casse della società, ma lo diventa psicologicamente.

il concetto per cui in tv è meglio, è una colossale inesattezza, per non dire di peggio, e lo dimostrano le migliaia di eventi collettivi che in questi ultimi decenni si stanno moltiplicando, basti pensare ai festival musicali estivi o alle adunate religiose. non voglio scomodare principi spiccioli di psicologia delle masse, però affermare che starsene sul divano con le pantofole ad arrotolare le fettuccine mentre c'è la partita oppure mentre fanno la diretta del live degli AC/DC sia di gran lunga meglio dell'essere allo stadio, o all'autodromo di imola senza vedere o sentire nulla, qualsiasi siano le difficoltà per raggiungerlo (tranne quelle economiche), vuol dire non avere più un certo tipo di stimolo che nell'uomo è quasi innato. è vero che in ciascuno può manifestarsi in forme diverse, e quindi uno che non va più allo stadio oggi può darsi che abbia cominciato ad andare agli angelus, come farà carib tra qualche anno.

però parlando da tifosi e tra tifosi, l'eccezione "stadio scomodo" o "tv molto meglio" non regge minimamente.

sareste molto più onesti se ammetteste che questo istinto non ce l'avete più, magari tutti i vostri amici non ci vanno da tempo e vi siete rotti di andarci da soli. tutto può essere e nulla è meno legittimo di altro.
ma quello che vi manca ora è il senso dell'evento da vivere collettivamente e non un parcheggio 100 metri più vicino o un pizzettaro sotto la tribuna. altrimenti stareste ancora lì, in quella stessa fogna che avete frequentato pure quando la Lazio faceva cacare in serie B, insardinati su qualche mezzo dell'atac, in un settore senza copertura e a prendervi tutta l'acqua del mondo in almeno 6 partite su 15 o 19. altro che cesso pulito.

Questa riflessione è giustissima, l'unica cosa che obietto è che è il sistema calcio per come è diventato che ha prodotto quest'effetto.
Nel momento in cui vedere la partita in tv è diventato il core business del calcio hanno fatto di tutto per farti stare a casa davanti alla tv.
Ora hai accesso a 35 telecamere, replay in tempo reale, puoi soffermarti sui particolari, su una frase detta dal giocatore in un momento di pausa fino ai millimetri di un potenziale fuorigioco.
Hanno fatto in modo che l'esperienza voyeuristica diventasse piu' desiderabile dell'esperienza reale e collettiva dell'evento di cui parli tu.
Anche perche' a fronte dei progressi tecnologici della partita-voyeur ci sono stati regressi di quella evento.
Ripeto: in uno stadio modello inglese le comodita' e sopratutto i vantaggi emozionali dati dal vedere veramente bene la partita e sentirti vicino al campo  e quindi parte di un'unica cosa fanno  si che l'esperienza-evento diventi molto piu' appetibile dell'esperienza-voyeur.
Anche perche' il problema vero non sono tanto quelli che un tempo si facevano il mazzo per un Lazio-cavese e ora stanno in poltrona, ma piuttosto le nuove generazioni, che tra smartphone, social e pay-tv il fascino vero dell'esperienza-evento ancora non l'hanno proprio assaporato.

Treborghetti

*
Lazionetter
* 269
Registrato
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2016, 17:25
Questa riflessione è giustissima, l'unica cosa che obietto è che è il sistema calcio per come è diventato che ha prodotto quest'effetto.
Nel momento in cui vedere la partita in tv è diventato il core business del calcio hanno fatto di tutto per farti stare a casa davanti alla tv.
Ora hai accesso a 35 telecamere, replay in tempo reale, puoi soffermarti sui particolari, su una frase detta dal giocatore in un momento di pausa fino ai millimetri di un potenziale fuorigioco.
Hanno fatto in modo che l'esperienza voyeuristica diventasse piu' desiderabile dell'esperienza reale e collettiva dell'evento di cui parli tu.
Anche perche' a fronte dei progressi tecnologici della partita-voyeur ci sono stati regressi di quella evento.
Ripeto: in uno stadio modello inglese le comodita' e sopratutto i vantaggi emozionali dati dal vedere veramente bene la partita e sentirti vicino al campo  e quindi parte di un'unica cosa fanno  si che l'esperienza-evento diventi molto piu' appetibile dell'esperienza-voyeur.
Anche perche' il problema vero non sono tanto quelli che un tempo si facevano il mazzo per un Lazio-cavese e ora stanno in poltrona, ma piuttosto le nuove generazioni, che tra smartphone, social e pay-tv il fascino vero dell'esperienza-evento ancora non l'hanno proprio assaporato.

In Inghilterra hanno applicato un progetto: migliore godibilità dell'evento (stadi) senza svendere il prodotto alle tv (non oltre il 50% delle partite trasmesse in diretta), con la conseguenza che non hanno mai gli stadi vuoti ed il loro prodotto è addirittura aumentato di valore (pur vendendo meno partite alle tv entro confini)

In Italia i gargarozzoni incapaci di studiare progetti di crescita al passo con i tempi hanno preso la strada più semplice e si sono venduti tutto, anche il calendario (che oramai è dettato dalle tv) non pensando assolutamente al tifoso, visto dai loro occhi miopi solo come un semplice fattore di contorno al prodotto calcio, (al limite solo come spettatore televisivo).

Con il risultato di aver svuotato gli stadi e deprezzato il prodotto che invece avrebbero dovuto valorizzare 

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: Treborghetti il 28 Ott 2016, 18:02
In Inghilterra hanno applicato un progetto: migliore godibilità dell'evento (stadi) senza svendere il prodotto alle tv (non oltre il 50% delle partite trasmesse in diretta), con la conseguenza che non hanno mai gli stadi vuoti ed il loro prodotto è addirittura aumentato di valore (pur vendendo meno partite alle tv entro confini)

In Italia i gargarozzoni incapaci di studiare progetti di crescita al passo con i tempi hanno preso la strada più semplice e si sono venduti tutto, anche il calendario (che oramai è dettato dalle tv) non pensando assolutamente al tifoso, visto dai loro occhi miopi solo come un semplice fattore di contorno al prodotto calcio, (al limite solo come spettatore televisivo).

Con il risultato di aver svuotato gli stadi e deprezzato il prodotto che invece avrebbero dovuto valorizzare

Giusto.
Questo articolo spiega esattamente quello che stai dicendo:

http://www.repubblica.it/economia/2016/06/02/news/deloitte_football_league-141094866/

Ne riporto un passaggio:

Il problema dell'Italia è cristalizzato nelle parole di Das Jones, partner Deloitte: "I diritti tv pesano per quasi il due terzi dei ricavi della Serie A. In nessuno degli altri grandi paesi c'è una voce così importante di incassi". In sostanza la crescita del fatturato - osserva l'esperto - è stata costruita esclusivamente sulle pay tv senza sviluppare gli aspetti del marketing e degli incassi da botteghino come, invece, è successo negli altri grandi paesi europei.

E d'altra parte solo così si capisce come mai il giro d'affari della Premier League sia passato dai 2,6 miliardi di euro del 2008/2009 agli attuali 4,4 miliardi, mentre l'Italia sia ferma a 1,8 miliardi. Insomma, mentre la Serie A ha cercato solo di massimizzare gli incassi dalla televisioni (facendo però attenzione a non scontentare né Mediaset né Sky), le altre grandi leghe si sono impegnate a sfruttare tutte le possibili forme di ricavi alternativi. Basti pensare che a differenza dell'Italia in Gran Bretagna - dove i diritti tv valgono 2,33 miliardi (il 53% del totale) - non tutte le partite sono trasmesse in diretta tv. E ancora, solo per la Serie A le televisioni valgono il 61% degli incassi: in Spagna si fermano al 48%, in Francia al 44% e in Germania al 31%.

Treborghetti

*
Lazionetter
* 269
Registrato
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2016, 18:13
Giusto.
Questo articolo spiega esattamente quello che stai dicendo:

http://www.repubblica.it/economia/2016/06/02/news/deloitte_football_league-141094866/

Ne riporto un passaggio:

Il problema dell'Italia è cristalizzato nelle parole di Das Jones, partner Deloitte: "I diritti tv pesano per quasi il due terzi dei ricavi della Serie A. In nessuno degli altri grandi paesi c'è una voce così importante di incassi". In sostanza la crescita del fatturato - osserva l'esperto - è stata costruita esclusivamente sulle pay tv senza sviluppare gli aspetti del marketing e degli incassi da botteghino come, invece, è successo negli altri grandi paesi europei.

E d'altra parte solo così si capisce come mai il giro d'affari della Premier League sia passato dai 2,6 miliardi di euro del 2008/2009 agli attuali 4,4 miliardi, mentre l'Italia sia ferma a 1,8 miliardi. Insomma, mentre la Serie A ha cercato solo di massimizzare gli incassi dalla televisioni (facendo però attenzione a non scontentare né Mediaset né Sky), le altre grandi leghe si sono impegnate a sfruttare tutte le possibili forme di ricavi alternativi. Basti pensare che a differenza dell'Italia in Gran Bretagna - dove i diritti tv valgono 2,33 miliardi (il 53% del totale) - non tutte le partite sono trasmesse in diretta tv. E ancora, solo per la Serie A le televisioni valgono il 61% degli incassi: in Spagna si fermano al 48%, in Francia al 44% e in Germania al 31%.


Risale a circa 20 mesi fa, peccato abbiano inibito i commenti...


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Registrato
dopo aver sollevato il problema dello stadio e aver letto che volevo bagni della ginori,sedute in centri bennessere ecc.. ecc... vi propongo questo articolo  articolohttp://www.sportindustry.com/site/Home/SportFitness/News/articolo1007899.html e questo pezzo di analisi del calo dei tifosi in Italia
L FATTORE STADIUM E IL FATTORE JUVE – La Juventus è il club che nelle ultime stagioni ha potuto constatare un aumento netto del proprio pubblico interno. Se si confrontano i dati dalla costruzione dello Stadium in poi con i quattro anni precedenti, si può assodare una crescita di media di 16 mila tifosi casalinghi in più. Lo stadio di proprietà si è dimostrato un "fattore" positivo, un esperimento lodevole dal quale tanti top club italiani dovrebbero trarre spunto. Ma non solo. La vittoria dei tre Scudetti e la nutrita presenza di tifosi bianconeri in ogni parte d'Italia porta benefici anche alle altre società. La Juve è, infatti, il club che richiama il maggior numero di presenze di tifosi avversari allo stadio: con i bianconeri in campo si è registrato il miglior dato stagionale a Bergamo, Cagliari, Verona (Chievo), Empoli, Firenze, Roma (Lazio) e Sassuolo.


Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Registrato
Citazione di: GazzaA il 29 Ott 2016, 16:09
dopo aver sollevato il problema dello stadio e aver letto che volevo bagni della ginori,sedute in centri bennessere ecc.. ecc... vi propongo questo articolo  articolohttp://www.sportindustry.com/site/Home/SportFitness/News/articolo1007899.html e questo pezzo di analisi del calo dei tifosi in Italia
L FATTORE STADIUM E IL FATTORE JUVE – La Juventus è il club che nelle ultime stagioni ha potuto constatare un aumento netto del proprio pubblico interno. Se si confrontano i dati dalla costruzione dello Stadium in poi con i quattro anni precedenti, si può assodare una crescita di media di 16 mila tifosi casalinghi in più. Lo stadio di proprietà si è dimostrato un "fattore" positivo, un esperimento lodevole dal quale tanti top club italiani dovrebbero trarre spunto. Ma non solo. La vittoria dei tre Scudetti e la nutrita presenza di tifosi bianconeri in ogni parte d'Italia porta benefici anche alle altre società. La Juve è, infatti, il club che richiama il maggior numero di presenze di tifosi avversari allo stadio: con i bianconeri in campo si è registrato il miglior dato stagionale a Bergamo, Cagliari, Verona (Chievo), Empoli, Firenze, Roma (Lazio) e Sassuolo.

sarà che lo stadio, per come la vedo io, mi andava bene anche prima del 90, senza copertura, con il culo sul cemento e senza bar, secondo me dire che non si va allo stadio perché è scomodo rimane una scusa, continuo a vedere molte persone anziane e famiglie con 2 o 3 bambini piccoli al seguito e non credo che abitano tutti a 2 passi.. se per venire ti serve lo stadio bello, comodo, con il parcheggio tipo centro commerciale, bhe, tutta sta passione non ce l'hai, secondo me eh...

e comunque in tribuna monte mario c'è tutto quello che vuoi, con tanto di aragosta e champagne, non sto scherzando..

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Registrato
Citazione di: Bambino il 29 Ott 2016, 16:39
sarà che lo stadio, per come la vedo io, mi andava bene anche prima del 90, senza copertura, con il culo sul cemento e senza bar, secondo me dire che non si va allo stadio perché è scomodo rimane una scusa, continuo a vedere molte persone anziane e famiglie con 2 o 3 bambini piccoli al seguito e non credo che abitano tutti a 2 passi.. se per venire ti serve lo stadio bello, comodo, con il parcheggio tipo centro commerciale, bhe, tutta sta passione non ce l'hai, secondo me eh...

e comunque in tribuna monte mario c'è tutto quello che vuoi, con tanto di aragosta e champagne, non sto scherzando..
continui a metterla che io voglio io non voglio nulla ,ne aragoste ,ne poltrone ne altro,ho proposto un argomento ,ho anche postato articoli ,se vogliamo discutere facciamolo se no pace rimani della tua idea altri la pensano diversamente .

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Registrato
Citazione di: GazzaA il 29 Ott 2016, 17:25
continui a metterla che io voglio io non voglio nulla ,ne aragoste ,ne poltrone ne altro,ho proposto un argomento ,ho anche postato articoli ,se vogliamo discutere facciamolo se no pace rimani della tua idea altri la pensano diversamente .

allora ho capito male io, scusa, pensavo che non venivi allo stadio per una questione di comodità e funzionalita dell'impianto...

comunque, riguardo allo juventus stadium sono andato a vedere i prezzi.. le curve costano 45 euro, i distinti (una specie, sarebbe una tribuna laterale) 80 euro, tutto il resto sopra i 100 euro, l'abbonamento in curva viene 500 euro..

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: GazzaA il 29 Ott 2016, 17:25
continui a metterla che io voglio io non voglio nulla ,ne aragoste ,ne poltrone ne altro,ho proposto un argomento ,ho anche postato articoli ,se vogliamo discutere facciamolo se no pace rimani della tua idea altri la pensano diversamente .


Se vuoi ti apri un topic a parte.
Questo topic parla d'altro, parla del perché i tifosi della Lazio non vanno allo stadio.
Te compreso. Se ci vai va benissimo.
Se parli di parcheggio, bar, ristorante e altri ammennicoli vari allora stai dicendo che non ci vai perché non c'é il bar, il ristorante o il supermercato.
Ma i discorsi sui massimi sistemi, sul sistema calcio, in questo topic, sono OT.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Registrato
Citazione di: Bambino il 29 Ott 2016, 18:12
allora ho capito male io, scusa, pensavo che non venivi allo stadio per una questione di comodità e funzionalita dell'impianto...

comunque, riguardo allo juventus stadium sono andato a vedere i prezzi.. le curve costano 45 euro, i distinti (una specie, sarebbe una tribuna laterale) 80 euro, tutto il resto sopra i 100 euro, l'abbonamento in curva viene 500 euro..
io lo stadium l'ho visitato solo perchè stavo a torino per altro e avevo l'abergo vicino e ti posso assicurare che una domenica senza calcio lo stadio la gente c'era,ma solo questo oltre il prezzo di 18 eurose non ricordo male per visitare il museo che è rimasto invisitato.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Registrato
Citazione di: italicbold il 29 Ott 2016, 19:14

Se vuoi ti apri un topic a parte.
Questo topic parla d'altro, parla del perché i tifosi della Lazio non vanno allo stadio.
Te compreso. Se ci vai va benissimo.
Se parli di parcheggio, bar, ristorante e altri ammennicoli vari allora stai dicendo che non ci vai perché non c'é il bar, il ristorante o il supermercato.
Ma i discorsi sui massimi sistemi, sul sistema calcio, in questo topic, sono OT.
pensavo che i motivi che i tifosi abbandonano gli stadi d'italia fossero gli stessi dei laziali se cosi non è chiedo di rimuoverei miei post e non ho mai detto che i tifosi della lazio non vanno solo per il bar o il ristorante o altro o detto che l'olimpico è carente di servizzi che comprende tutto bar,ristoranti non intendo gracco ,bagni che non è la farm, parcheggi che chi viene da fuori qualche probblema lo trova fidati e come si vede la partita che non è la poltrona dell 'hilton ,e posso aggiungere che c'è anche la crisi ,con il caro prezzi,e altri motivi ..saranno scuse non lo so forse ma di fatto gli spettatori diminuiscono e questo è un dato di fatto.

Discussione precedente - Discussione successiva