La Curva si scioglie?

Aperto da Lazioinvantaggio, 09 Lug 2010, 18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.876
Citazione di: GuyMontag il 13 Lug 2010, 16:19
Non ti preoccupare, anche volendo non ci saresti riuscito... con quello che mi dice mia figlia di 18 anni ho sviluppato degli anticorpi mostruosi contro le offese...  :D
Ma tua figlia tifa Lazio, vero?  :)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Gio il 13 Lug 2010, 16:03Ribadisco, poi, che è un errore sostenere che in Inghilterra non ci siano gli ultras (intesi come gruppi organizzati di tifosi).

Così come in Spagna...

http://nodo50.org/bukaneros/wordpress/
http://www.brigadasamarillas.net/
http://www.frenteatletico1982.com/
http://www.boixosnois.com/
http://www.frenteblanquiazul.net/
http://indargorri.orgfree.com/
http://www.magiconervion.com/

(i primi che mi sono venuti in mente, ma potrei continuare ad libitum...)

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.876
Citazione di: pentiux il 13 Lug 2010, 16:29
Così come in Spagna...

http://nodo50.org/bukaneros/wordpress/
http://www.brigadasamarillas.net/
http://www.frenteatletico1982.com/
http://www.boixosnois.com/
http://www.frenteblanquiazul.net/
http://indargorri.orgfree.com/
http://www.magiconervion.com/

(i primi che mi sono venuti in mente, ma potrei continuare ad libitum...)
Anche qui mi tocca precisare che l'ultras spagnolo lo si nota per i tifo e non per altro (almeno a quel che mi risulta). Altrimenti mi volete condurre a dire che, pur avendo anche in Spagna ed in Inghilterra un fenomeno simile a quello degli ultras, i tifosi se ne fottono e, non sentendosi disturbati dagli ultras, vanno allo stadio e tifano insieme agli ultras per la loro squadra. Può anche essere ...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Anche qui mi tocca precisare che l'ultras spagnolo lo si nota per i tifo e non per altro (almeno a quel che mi risulta). Altrimenti mi volete condurre a dire che, pur avendo anche in Spagna ed in Inghilterra un fenomeno simile a quello degli ultras, i tifosi se ne fottono e, non sentendosi disturbati dagli ultras, vanno allo stadio e tifano insieme agli ultras per la loro squadra. Può anche essere ...
Hai affermato che in Spagna non esistono gruppi ultras, conoscendone diversi ho voluto precisare che non è assolutamente vero.
Gruppi ultras ne esistono, e sono ultras a tutti gli effetti. Anzi, in moltissimi casi estremamente più politicizzati degli ultras di casa nostra.

Che poi nelle tifoserie più ampie si nascondano meglio, sommersi dal numero di tifosi sparsi per la nazione è vero, ma come era vero ad esempio per la tifoseria della Juve fino a qualche anno fa...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Guardate che esistono gruppi da tutti le parti, hanno nomi diversi, all'estero c'è di peggio, ho visto una specie di documentario che consiglio a tutti se non sbaglio si chiama "curve infuocate" in confronto noi siamo angioletti.

Se poi vogliamo far passare il messaggio qui in Italia siamo messi male, non è vero, in Inghilterra le "firm" si danno appuntamento fuori lo stadio, però non se ne sente parlare perchè la stampa inglese ha deciso di non dare più importanza a queste cose.

Barra

*
Lazionetter
* 5.823
Citazione di: NBA-LAZIO il 13 Lug 2010, 17:34
Se poi vogliamo far passare il messaggio qui in Italia siamo messi male, non è vero, in Inghilterra le "firm" si danno appuntamento fuori lo stadio, però non se ne sente parlare perchè la stampa inglese ha deciso di non dare più importanza a queste cose.

Non si vuol far passare nessun messaggio, credo.
In Italia il calcio è messo male, ci vorrebbe Silvan per dimostrare il contrario.
Non siamo i peggiori? Forse, ma questo non cambia le cose in Italia.
Quello che sono diventate le curve romane, poi, in termini di squallore, arroganza, grigiore (nemmeno più i colori si vedono, annegate come sono nel nero della propria cupezza) è ormai un dato di fatto, su cui non bisognerebbe nemmeno stare qui a discutere.

Poi ci sono anche le "firm", gli ultras spagnoli o ucranini?
Esticazzi non ce lo mettiamo?

Il calcio è il luogo dei colori.
Il verde del prato, il lampo delle maglie, il mosaico di sciarpe, bandiere e cappelli.
Era così prima che gli ultras mettessero il naso negli stadi.

Oggi a Roma hanno scippato i colori al calcio e tra i responsabili ci sono anche quelli che amano chiamarsi ultras, melassa grigiastra che fugge i colori come fugge la gioia e la spontaneità del calcio.

Non sono gli unici responsabili, nossignore, perché ci sono schiere di mezze figure che su questo gioco squallido ci campano, succhiando l'essenza stessa del calcio: il gioco.
Ma sono complici e conniventi.
Finti ribelli sbiaditi capaci solo a fare da palo al "calcio moderno".
E sinceramente il giorno che spariranno (perché prima o poi spariranno, e lo sanno), non ne sentirò certo la mancanza.
Ma non ci sarà nessuna "vittoria" da festeggiare, vorrà solo dire che quelli che li hanno pagati, foraggiati, coperti e usati per anni e anni, avranno trovato altri cani da guardia per i propri interessi.

OT

"ad ok"
Amministratore Delegato Original Klan?

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
[/quote]

Solo applausi.

Da incorniciare.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
non ho letto, se non qualhe riga di pseudo comunicati di non so chi, una pagina del topic.
qualcuno può brevemente spiegarmi cosa, di preciso, si sarebbe sciolto e perchè?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.915
Citazione di: charlie il 13 Lug 2010, 22:09
non ho letto, se non qualhe riga di pseudo comunicati di non so chi, una pagina del topic.
qualcuno può brevemente spiegarmi cosa, di preciso, si sarebbe sciolto e perchè?

Se sarebbe sciolta una curva, il motivo è perché
fa molto caldo.  :D

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Barra il 13 Lug 2010, 19:12

Poi ci sono anche le "firm", gli ultras spagnoli o ucranini?
Esticazzi non ce lo mettiamo?

La mia era una risposta ad altri utenti che parlavano di vicende estere.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: GuyMontag il 13 Lug 2010, 15:13
Tutte le affermazioni secondo me hanno un fondo di verità: è vero che il tifoso normale ha in qualche modo "delegato" il sostegno rumoroso ai movimenti ultras (mentre trovo una balla che il tifoso si allontana perché non vede giocare bene. Se lo fa, è uno spettatore qualsiasi, non un tifoso. E' altra cosa). Ma perché in Italia sì e altrove no? Non sono così addentro nelle tematiche ultras, ma quel che so per certo è che da quando sono nati i gruppi organizzati sono stati incoraggiati e coccolati nel loro sviluppo, da quello stesso potere politico che ora prende le distanze e si distingue per insulsi provvedimenti. Ha ragione Matador72, le leggi ci sono, ci sono sempre state, quello che è mancato è la volontà di applicarle. Le curve (chi ha avuto modo di frequentarle, come il sootoscritto) sono un porto franco. Un luogo dove vigono altre leggi, stabilite dal gruppo egemone. Un luogo in cui lo Stato, per insipienza e poca lungimiranza, ha abdicato totalmente. Non è che sia diventato così tutto di colpo, ma una malintesa tolleranza ed un evidente fiancheggiamento ha fatto sì che ora la Polizia in Curva non ci entra. A qualcuno ha fatto comodo, ma tutto questo col calcio non ha niente a che fare.
Secondo me non è esattamente come dice Palo. E' vero che ora non esiste il tifoso "medio", che sostiene ed incita la squadra anche in assenza di una "guida". Non esiste perché quel ruolo è stato espropriato a suo tempo dai gruppi ultras, che se lo sono arrogato. In Inghilterra, in Spagna, esiste proprio perché non ci sono gruppi ultras, non il contrario.
Se ora si sciogliessero tutti i gruppi di curva, ci sarebbe un bel silenzio. Ma sarebbe temporaneo. Così come non è stato affare di un momento militarizzare una curva, non sarebbe affare di un momento riappropriarsi del tifo per gli altri. Non è che la democrazia abbia invaso gli stati dell'ex-URSS di colpo, dopo il crollo del Muro. Riabituarsi ad uno stadio "normale", dove tutti cantano, nessuno lancia slogan e cori per conto nostro, dove se non sei d'accordo non rischi una sveglia, è cammino lungo e faticoso, specie perché col tempo stiamo assistendo ad una "curvizzazione" degli altri settori...
Ma - opinione mia - sarebbe bellissimo.

mi pieceva quotarti per lo stile e per sottolineare che la democrazia non ha invaso l'ex URSS ne subito dopo la caduta del muro ne molto dopo.
semplicemente non l'ha invasa, perchè;
I paesi ex Urss non sono paesi democratici oggi aoncor più di prima.
Perchè "Noi" non ne siamo titolari.
Al massimo deteniamo il brand, che è ben altra cosa.

(no lo dico, perchè, questa è uno di quei luoghi comuni che permette di non vedere la complessità delle coseIMHO)

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Citazione di: charlie il 13 Lug 2010, 22:09

scusate se mi ripropongo.
ma cosa si sarebbe sciolto? gli IRR? qualche altro gruppo ultras della nord?

insisto perchè dovrei rinnovare la tessera e la cosa mi interessa non poco.

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146

GLI ULTRAS LAZIALI DELLA CURVA NORD

Ci troviamo costretti, nostro malgrado, a dover puntualizzare alcuni punti che fanno seguito al comunicato firmato " Ultras Laziali della Curva Nord " pubblicato il 9 Luglio 2010 :
1° il pensiero dell' unico gruppo Ultras della Curva Nord è solamente quello espresso nel suddetto comunicato, altri comunicati che escono o usciranno non ci riguardano, e sono solo esternazioni personali;
2° da Ultras riteniamo che princìpi e valori debbano venire prima di tutto! Chiunque decida di creare un gruppo, entrare in curva e andare in trasferta come gruppo vuol dire che ha deciso di aderire alla tessera del tifoso. Conseguentemente secondo il nostro punto di vista o vuole fare l' Ultras ma non ne rappresenta i valori, o ha interessi personali che lo spingono... in ogni caso non merita il nostro rispetto, anzi, è complice di questo sistema;
3° noi continueremo a sostenere la nostra Lazio allo stadio, finchè sarà possibile farlo, senza aderire alla tessera del tifoso, quando ciò non sarà possibile ci troverete comunque fuori dallo stadio!
Concludiamo qui la nostra comunicazione attraverso i comunicati, che non amiamo affatto. Era però indispensabile fare chiarezza per tutti i tifosi Laziali che si sono trovati spiazzati negli ultimi giorni.
SIAMO NATI LIBERI, MORIREMO LIBERI.
Gli Ultras Laziali della Curva Nord

noi non scendiamo a compromessi,non lo abbiamo mai fatto e mai lo faremo...noi siamo ultras non tifosi...per il nostro ideale,per il rispetto della nostra mentalita',per GABRIELE,per tutti i ragazzi privi di liberta',per chi come noi ci mette la faccia da sempre e porta sulla sua pelle i segni dell'amore per te...SSLAZIO1900...FINCHE TESSERA NON CI SEPARI!

Fonte : http://www.[...]it/

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.876
Citazione di: charlie il 14 Lug 2010, 13:31
scusate se mi ripropongo.
ma cosa si sarebbe sciolto? gli IRR? qualche altro gruppo ultras della nord?

insisto perchè dovrei rinnovare la tessera e la cosa mi interessa non poco.
Gli IRR si sono, di fatto, sciolti da alcuni mesi.

La Curva Nord (nuovo nome dell'insieme dei gruppi rimasti sotto la guida di quelli in basso a destra) ha annunciato il suo scioglimento in quanto gruppo organizzato.

Toffolo ha cercato di recuperare i tifosi rimasti "senza guida".

LA "Curva Nord" ha ribadito che Toffolo agisce a titolo personale e che rifiuta, in linea con una logica comune a quasi tutte le tifoserie ultras d'Italia, la Tessera del Tifoso. Gli Ultras Curva Nord andranno allo stadio pagando il biglietto senza fare l'abbonamento (per il quale è obbligatoria la tessera del tifoso) finchè ciò sarà consentito.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Gli IRR si sono, di fatto, sciolti da alcuni mesi.

La Curva Nord (nuovo nome dell'insieme dei gruppi rimasti sotto la guida di quelli in basso a destra) ha annunciato il suo scioglimento in quanto gruppo organizzato.

Toffolo ha cercato di recuperare i tifosi rimasti "senza guida".

LA "Curva Nord" ha ribadito che Toffolo agisce a titolo personale e che rifiuta, in linea con una logica comune a quasi tutte le tifoserie ultras d'Italia, la Tessera del Tifoso. Gli Ultras Curva Nord andranno allo stadio pagando il biglietto senza fare l'abbonamento (per il quale è obbligatoria la tessera del tifoso) finchè ciò sarà consentito.

ok, quindi cambia poco, troppo poco per tornare in nord...se le facce sono sempre quelle mi tengo alla larga!
grazie per il sunto, io dal dopo Polverini ho seguito poco le vicende dei nazistelli.

Lazio forever

*
Lazionetter
* 76
"I Circoli del Sodalizio della Lazio si oppongono con fermezza al programma intrapreso dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive".
COMUNICATO Associazione Sodalizio Biancoceleste:

Alla luce delle ultime iniziative di marketing intraprese dalla S.S. Lazio, l'assemblea dei Circoli del Sodalizio della Lazio – Tribuna Tevere dello Stadio Olimpico – ha aperto un civile e costruttivo confronto tra la tifoseria biancoceleste. Dal dibattito interno, sostenuto dalle disamine di esperti della materia, ne è uscita un netta e categorica presa di posizione dei nostri associati: noi non ci tessereremo e non faremo la tessera del tifoso..

I Circoli del Sodalizio della Lazio si oppongono con fermezza al programma intrapreso dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive perchè:

questa tessera non è altro che uno strumento di controllo sociale di massa, che limita le libertà fondamentali di scelta e di azione dei tifosi, spogliati delle garanzie inserite nella Costituzione e riconosciute a tutti i cittadini;

questa tessera non è altro che un progetto di business e campagne di marketing che nulla hanno a che vedere con la mentalità del tifoso e con la tradizione sportiva del gioco del calcio;

questa tessera non garantisce la sicurezza degli spettatori né all'interno né all'esterno degli stadi italiani ed è già stata bocciata dall'UEFA, massimo organismo europeo del calcio;

questa tessera non è altro che il mezzo con cui si tenterà di snaturare l'anima e la filosofia del tifoso forzandolo a diventare un cliente-consumatore di un prodotto senza cuore;

I Circoli del Sodalizio della Lazio invitano tutti i tifosi biancocelesti a sostenere la nostra alternativa già consegnata alla SS Lazio tramite lettera richiedendo di attivarsi per:

Garantire e riconoscere a tutti gli abbonati del campionato 2009/2010 il diritto di prelazione per l'acquisto dei biglietti di tutte le partite casalinghe della S.S. Lazio previste nella stagione 2010/2011;

Garantire e riconoscere un prezzo di acquisto bloccato per l'intera stagione, frutto della semplice divisione matematica del costo complessivo dell'abbonamento per il prezzo unitario dei biglietti di ogni singola partita casalinga della S.S. Lazio.

Questo programma funzionerà come un abbonamento cioè che la prelazione verrà riconosciuta se il tifoso comprerà i biglietti di tutte le partite casalinghe , con al massimo un assenza di due partite, se verranno superate le due partite di assenza automaticamente verrà perso il diritto di prelazione.

Questa richiesta è il nostro urlo d'amore per difendere la dignità e la coscienza del tifoso laziale, per la libertà di espressione e di scelta di ogni singolo cittadino e per il riconoscimento della fedeltà dimostrata sempre e ovunque per i colori sociali più antichi della città di Roma, che nonostante contestazioni o gestioni da contestare noi non vogliamo abbandonare, come mai abbiamo abbandonato la nostra SS Lazio.

Fonte: [...]

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.915
Cioè chiedono alla S.S.Lazio, che emette la "tessera del tifoso", di
dargli modo di non farla ed entrare lo stesso allo stadio, spendendo
gli stessi soldi che spenderebbero facendo l'abbonamento che non
vogliono fare.

Cioè chiedono una cosa impossibile per poi potersi lamentare che non
l'hanno ottentuta per colpa del gestore.

In linea con la "filosofia ultras".

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva