Lazio e Libertà APS

Aperto da solobiancoceleste, 02 Nov 2021, 08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ora.

Peperone72

Sostenitore
Lazionetter
* 484
Citazione di: MisterFaro il 11 Nov 2021, 09:44
Articoli ignavi.
"Un'associazione di tifosi della Lazio", generico, nessun riferimento alla specificità di questa associazione, del perché è nata.

COME SE NON FOSSE UNA NOTIZIA VISTO IL MANTRA PREVALENTE

Non importa che non venga citata LeL, andiamo con calma, non è una iniziativa spot ma continuativa, certi semi germogliano comunque, basta continuare a curarli nel tempo...

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: paolo71 il 08 Nov 2021, 13:22
come già detto da qualcun altro se diventa dellà i compagni, dellà i fasci il progetto è già perso in partenza.
Il messaggio deve essere solo "no al fascismo", perchè fascismo non è manco politica, allo stadio si deve andare solo per la Lazio, se cominciano a girare messaggi tipo Laziali democratici, Laziali di sinistra etc...non servirebbe a niente, anzi sarebbe solo strumentale ad altro...

mi è toccato specificarlo su Twitter, a una tizia che diceva "non ce la fanno proprio a dire fascismo" "il fascismo non è un'opinione, è un crimine" e amenità varie.

non ha importanza che io concordi. questa iniziativa ha uno scopo definito e delimitato. va perseguito nelle modalità più utili.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Peperone72 il 11 Nov 2021, 11:52
Non importa che non venga citata LeL, andiamo con calma, non è una iniziativa spot ma continuativa, certi semi germogliano comunque, basta continuare a curarli nel tempo...

Associazione nata per contrastare il tentativo dei fascisti di annettersi il mondo Lazio.

Negli articoli hanno trovato lo spazio per parlare del logo che è stato disegnato da Stefano Disegni ma non di quello che caratterizza l'Associazione.

A me questa cosa fa schifo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: MisterFaro il 11 Nov 2021, 15:17
Associazione nata per contrastare il tentativo dei fascisti di annettersi il mondo Lazio.

Negli articoli hanno trovato lo spazio per parlare del logo che è stato disegnato da Stefano Disegni ma non di quello che caratterizza l'Associazione.

A me questa cosa fa schifo.

Ma l'associazione non dichiara questo.
È l'obiettivo,  ma non lo dichiara.
No politica, no razzismo, no violenza.

È importante,  ora, non creare due schieramenti.
Ai curvaroli serve legittimarsi, servono due schieramenti.
Noi non dobbiamo dar loro questa arma di propaganda in curva.

Quindi, per me e per ora, per ora, va bene così.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.869
concordo con angeloadamo. che poi è attinente a quello che mi sono permessa di dire ieri a chi lanciava i cori, non fa niente se non vengono bene i cori, si è all'inizio, mica bisogna scimmiottare la curva nord, non si è qui per questo, è già la presenza nel settore il vero simbolo, si sa perché si va lì e l'occupazione di quei seggiolini, pure se si rimanesse addirittura zitti, guarda che ti dico, sarebbe comunque un valore. è la presenza, il vero coro. poi certo se ogni partita, come mi pare di aver capito (ricordo la prima foto con pochi elementi) aumentano i tifosi, invogliati sapendo di poter contare in un settore dove vedere la partita  senza avvelenarsi perché quello accanto te fa il fascio, anche i cori verranno meglio con l'esperienza e i numeri.
anche io ho notato che lo striscione era, come dire... "gentile". ma poi ho capito : non puoi proporti come un antagonista incazzato della curva nord, non è questo lo scopo, si rischia la macchietta. lo scopo è riuscire col tempo a far arrivare il messaggio che tutti i tifosi laziali non sono fascisti, non sono di estrema destra e che non fanno politica allo stadio. speriamo non ci sia motivo, ma non credo proprio che se accadessero situazioni come quella di Hjsay, LeL non risponderebbe usando la parola fascismo nei suoi striscioni.

.
questi so i Laziali che mi fanno felice, Laziali come te e Daniela che strilla Daje anche se stiamo perdendo 3-0
come quel signore in Tevere che ogni santa partita si porta il giornale, lo fa a pezzetti e li lancia quando le squadre entrano in campo sventolando la sua bandiera come se faceva negli anni '80

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Ma l'associazione non dichiara questo.
È l'obiettivo,  ma non lo dichiara.
No politica, no razzismo, no violenza.

È importante,  ora, non creare due schieramenti.
Ai curvaroli serve legittimarsi, servono due schieramenti.
Noi non dobbiamo dar loro questa arma di propaganda in curva.

Quindi, per me e per ora, per ora, va bene così.

Sono d'accordo che non va prestato il fianco a critiche faziose, quindi le parole che hanno messo negli striscioni e che tu riporti vanno benissimo.

Ma negli articoli non ce n'è traccia.

Come non c'è traccia di quanto dichiarato nella pagina fb dell'associazione:

"Lazio e libertà" si propone come un punto di riferimento, non solo a Roma, per tutti quanti credono che il tifo sportivo debba sempre manifestarsi dentro il perimetro dei valori democratici e civili sanciti solennemente dalla nostra Costituzione

Non sarebbero dettagli per fare notizia?
Per me si, purtroppo.

Ma non lo riportano, si vede che i click antirazzisti se favorevoli al mondo Lazio non interessano

pan

*
Lazionetter
* 4.586
vabbè si sta riproponendo la dinamica di quello che succede comunque da sempre: stampa che omette e gente di sinistra e/o antifascista non laziale che diffida e che pure se gli affermi di essere antifascista te chiedono la fettina de culo e pure la prova certificata de quello che sei e te fa pure lezioni. capire che già stare lì è una risposta, la più importante, a quanto pare difficile da comprendere. oppure, come dico anche questo da sempre, difficile da accettare. andare nei dse con cartelloni antifa, immagini e corollari vari farebbe gridare alla contrapposizione politica, una sorta di sostituzione, voi via al vostro posto noi. e non è così, il problema è via il fascismo dallo stadio. poi ripeto, mi sbaglierò , presumo, ma non credo che se succedessero atti gravi, quelli di LeL si vergognerebbero di scrivere la parolina e di essere più audaci eh. credo si vada di fioretto, non di accetta, per non offrire nessun tipo di fianco, buono solo a strumentalizzare e all' "ahh e allora voi?" già pronto in tasca.
(grazie Pomata  ;) )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
(ribadisco nel caso non fosse chiaro: NON sto criticando la scelta di Lazio&Libertà, sto schifando come i media narrano il mondo Lazio)

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
vabbè si sta riproponendo la dinamica di quello che succede comunque da sempre: stampa che omette e gente di sinistra e/o antifascista non laziale che diffida e che pure se gli affermi di essere antifascista te chiedono la fettina de culo e pure la prova certificata de quello che sei e te fa pure lezioni. capire che già stare lì è una risposta, la più importante, a quanto pare difficile da comprendere. oppure, come dico anche questo da sempre, difficile da accettare. andare nei dse con cartelloni antifa, immagini e corollari vari farebbe gridare alla contrapposizione politica, una sorta di sostituzione, voi via al vostro posto noi. e non è così, il problema è via il fascismo dallo stadio. poi ripeto, mi sbaglierò , presumo, ma non credo che se succedessero atti gravi, quelli di LeL si vergognerebbero di scrivere la parolina e di essere più audaci eh. credo si vada di fioretto, non di accetta, per non offrire nessun tipo di fianco, buono solo a strumentalizzare e all' "ahh e allora voi?" già pronto in tasca.
(grazie Pomata  ;) )

Il problema, che spesso non si vuol vedere, e' che la Lazio e i Laziali fanno comodo cosi: fascisti,  razzisti e violenti, altrimenti non sarebbero tutti cosi attenti e precisi a stigmatizzare il becerume ma sordi e ciechi quando si palesi qualcosa che vada in senso opposto alla narrazione ufficiale che ci vede i piu' fasci del globo terracqueo.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.787
Citazione di: PabloHoney il 12 Nov 2021, 08:25
Il problema, che spesso non si vuol vedere, e' che la Lazio e i Laziali fanno comodo cosi: fascisti,  razzisti e violenti, altrimenti non sarebbero tutti cosi attenti e precisi a stigmatizzare il becerume ma sordi e ciechi quando si palesi qualcosa che vada in senso opposto alla narrazione ufficiale che ci vede i piu' fasci del globo terracqueo.

Lo diciamo da mesi forse anni...fa molto molto comodo.

Tra l´altro noi siamo anche gli unici, che in qualche modo non mettono la testa nella sabbia e dicono "si abbiamo un problema fascista in curva, i fascisti fanno propaganda sfruttando la Lazio" e ci proviamo in ogni incontro della nostra vita e quelli di LeL ci stanno provando DA SOLI senza sostegno istituzionale e societarie.

Quante tifoserie possono vantare questo coraggio??? Ad esempio i tifosi del  :asrm sono convinti di non avere un problema fascismo in curva. Inneggiano tranquillamente ad un assassino fascista e passa tutto in silenzio, non solo tra i giornali, ma tra gli stessi tifosi. C´é molta omertá.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
RG-Lazio, onore e auguri di successi a L&L, ma LazioWiki, mi corre l'obbligo di riconoscerne i meriti, è dal 2007 che si batte per gli stessi valori. Ha scritto libri, portato in tutta Italia il suo credo antirazzista e antifascista (vi sono intere comunità liguri, lombarde, piemontesi, toscane, venete ecc. che seguono con passione la Lazio dopo che vi abbiamo presentato i libri). LazioWiki era sola l'altro ieri a presentare a Roma un libro "scomodo" come "Gli atleti della Lazio nella Lotta di Liberazione". Per carità, non voglio dire che ci saremmo aspettati tanti utenti di LN, ma il fatto che nessuno abbia sentito il desiderio di partecipare, rende vani sia produrre un testo coraggioso che è costato fatica, sia continuare una lotta di libertà. Ritengo che la "guerra" vada fatta sul terreno con strategie intelligenti, esponendosi e non denunciando malefatte coperti da un nick. Scusate lo sfogo ma mercoledì sono intervenuti alla presentazione storici di fama, docenti di sociologia, giornalisti notissimi, i vertici della Lazio Generale, i discendenti di Fortunato Ballerini e tanti tifosi. Ne è nato un dibattito interessantissimo e denso di proposte. La triste nomea della Lazio si contrasta con il movimentismo non con le auree ma vane parole. Partecipazione e attivismo contro i miasmi di palude, quindi.
Ben vengano i Mondiali antirazzisti di LN, le iniziative di L&L e LW  e basta con l'immobilismo. Ai nazifascirazzisti delle enunciazioni sterili non frega niente. Scusate.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.787
Citazione di: Quintino il 12 Nov 2021, 10:41
RG-Lazio, onore e auguri di successi a L&L, ma LazioWiki, mi corre l'obbligo di riconoscerne i meriti, è dal 2007 che si batte per gli stessi valori. Ha scritto libri, portato in tutta Italia il suo credo antirazzista e antifascista (vi sono intere comunità liguri, lombarde, piemontesi, toscane, venete ecc. che seguono con passione la Lazio dopo che vi abbiamo presentato i libri). LazioWiki era sola l'altro ieri a presentare a Roma un libro "scomodo" come "Gli atleti della Lazio nella Lotta di Liberazione". Per carità, non voglio dire che ci saremmo aspettati tanti utenti di LN, ma il fatto che nessuno abbia sentito il desiderio di partecipare, rende vani sia produrre un testo coraggioso che è costato fatica, sia continuare una lotta di libertà. Ritengo che la "guerra" vada fatta sul terreno con strategie intelligenti, esponendosi e non denunciando malefatte coperti da un nick. Scusate lo sfogo ma mercoledì sono intervenuti alla presentazione storici di fama, docenti di sociologia, giornalisti notissimi, i vertici della Lazio Generale, i discendenti di Fortunato Ballerini e tanti tifosi. Ne è nato un dibattito interessantissimo e denso di proposte. La triste nomea della Lazio si contrasta con il movimentismo non con le auree ma vane parole. Partecipazione e attivismo contro i miasmi di palude, quindi.
Ben vengano i Mondiali antirazzisti di LN, le iniziative di L&L e LW  e basta con l'immobilismo. Ai nazifascirazzisti delle enunciazioni sterili non frega niente. Scusate.

Quintino hai frainteso quel "noi"...non mi riferivo a LeL ma a tutti i tifosi della Lazio che quotidianamente lottano giocoforza contro lo stereotipo. Dico giocaforza, perché tutti abbiamo provato quella sensazione di "stupore nagativo" in un intercolutore random al quale abbiamo mostrato la nostra fede calcistica e dunque siamo stati costretti a raccontare la storia della Lazio che é diversa da quella dei suoi ultras.

Detto questo, non faccio assolutamente classifiche. Per me quello che fate con la LazioWiki, il tuo libro che prenderó appena possibile é tutta roba fantastica, di coraggio civile notevole, perché nessuno riconosce il valore del lavoro antifascista nella Lazio e non contro la Lazio.

Capisco anche la tua reazione perché magari ora quelli di LeL (di cui purtroppo non solo un´esponente) sembrano raccogliere i frutti di un lavoro fatti da tanti e in tanti anni.

Mettiamoci gli uni accanto agli altri, io vi abbraccierei tutti per quello che fate. Anche da padre che tramanda la Lazialitá, il vostro lavoro non sapete quanto sia fondamentale.   

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Quintino il 12 Nov 2021, 10:41

Penso invece che l'aspettativa sarebbe stata assolutamente legittima e giusta.

Per quanto mi riguarda mi spiace molto non esserci potuto stare, bravissimi ancora e scusate

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
Concordo. Fossi stato a Roma avrei sicuramente partecipato.
Il libro l'ho preso e lo pubblicizzerò.

Ogni iniziativa va assolutamente supportata.
(Nel mio piccolo ho preso il libro di Quintino, ho lasciato un biglietto sospeso a LeL e a suo tempo partecipai ad una delle edizioni dei mondiali antirazzisti).

Grazie a tutti voi che le avete ideate e coraggiosamente realizzate.

Mi sembra un momento particolarmente buono. I frutti arriveranno.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Per l'amor del cielo! Ho riconosciuto l'enorme portata dell'iniziativa di L&L e mi auguro che si estenda e coinvolga sempre più Laziali. Siamo strafelici che sia nata. È una luce nel tunnel. Ho solo voluto riaffermare che LN e LW da molti anni contrastano la deriva mefitica che ci connota. E invito L&L a considerare che le iniziative vanno condivise con tutte le forze antirazziste. Possiamo avere strategie e mezzi diversi ma il nemico è  comune.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Quintino il 12 Nov 2021, 12:06
Per l'amor del cielo! Ho riconosciuto l'enorme portata dell'iniziativa di L&L e mi auguro che si estenda e coinvolga sempre più Laziali. Siamo strafelici che sia nata. È una luce nel tunnel. Ho solo voluto riaffermare che LN e LW da molti anni contrastano la deriva mefitica che ci connota. E invito L&L a considerare che le iniziative vanno condivise con tutte le forze antirazziste. Possiamo avere strategie e mezzi diversi ma il nemico è  comune.

Si, queste tre associazioni, come le altre meno note, dovrebbero lavorare molto in sinergia.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.987
Unire le forze, in questo caso, sarebbe la cosa migliore da fare.

Contenuto sponsorizzato

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.645
Riporto in alto il topic in vista della partita co la juve!

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.673
Citazione di: Fischietto il 12 Nov 2021, 12:11
Unire le forze, in questo caso, sarebbe la cosa migliore da fare.

:since

Discussione precedente - Discussione successiva