La Lazio a medio termine, la stagione che ci aspetta

Aperto da Tarallo, 07 Ott 2013, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 15:00
gesulio, credi che Biglia sia stato preso pensando che Hernanes sarebbe stato venduto?
E il tuo post non sembra suggerire, cosa alquanto verosimile a questo punto, che Petkovic non ha avuto finora (speriamo l'abbia adesso ma non so) una anche pallida stracazxo di idea di come mettere in campo la squadra che gli e' stata data, o alternativamente che non sia stato affatto consultato?
Cioe' davvero se per schierare Biglia devo far uscire Hernanes, andava venduto immediatamente.

alla tua prima domanda rispondo sicuramente di sì.
per quanto riguarda la seconda, posso dirti che ancora un'idea precisa non me la sono fatta.

il dualismo Hernanes/biglia per quanto mi riguarda esiste solo in funzione di un modulo che non può supportarli assieme, ed assieme oltretutto ad Onazi, perché con una punta sola, se non hai il Mauri della situazione, quello che parte sulla linea dei tre (o dei due più uno dietro) ma che poi ti garantisce profondità ed imprevedibilità, sei facilmente leggibile. troppi pochi giocatori oltre la linea della palla, soprattutto quando avanziamo per vie centrali. nessuno in grado di offrirsi in appoggio in una posizione che il difensore non sia riuscito a leggere, o si scarica sul laterale, o si gioca verso la punta che, se non viene anticipato, può solo tornare palla dietro verso i sostegni.
questo vuol dire togliersi da soli gran parte del potenziale offensivo di una squadra schierata a una punta soltanto.

se poi si decidesse di cambiare modulo allora ok, potrebbero convivere, con un Ederson o un Anderson schierati da trequartisti e rinunciando a uno tra Candreva e Lulic, o anche tutti e due.

ma siccome all'eventualità appena accennata non credo, e siccome a una punta è un modulo che può esaltare gente che scalpita come Keita o lo stesso Anderson, che qualche volta, da esterno ci ha già giocato in carriera, allora è il caso che il mister si dia da fare per risolvere questo enigma.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: gesulio il 07 Ott 2013, 14:54
io veramente ipotizzerei più la panchina per Hernanes, se non si era capito.
...

Sono d'accordo con quanto hai scritto (nel post precedente) tranne che su questa cosa.
Impostare una Lazio per il futuro senza considerare il Profeta, per me, è delittuoso (fermo restando che potrebbe partire la prossima estate).
Io credo che parte della soluzione al problema tattico che deve affrontare Petkovic passi dall'andare incontro alla volontà del Profeta.
Lavorare affinchè possa esprimersi al meglio come interno di centrocampo; è un lavoro arduo, per carità, ma è il solo che può far venire incontro, alle esigenze della squadra, Hernanes.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Per me non è un problema di interpreti, ma di canovaccio tattico. Quello della Lazio attualmente (quando c'è) è raffazonato. I portatori di palla a centrocampo, in fase di impostazione, fanno grande fatica a scaricare in vericale, ad impostare un "dai e vai" con gli eseterni che invece, anche'essi, stanno larghi e tendono a portare palla.
Per come la vedo io, soltanto con Ibrahimovic, nemmeno con Klose, possiamo giocare con una punta e tenere in panchina veri trequartisti come Ederson e (forse) Keita, escludendo Mauri per causa di forza maggiore.
Non è un caso che con questo modulo Perea si veda più di Klose, perché serve un grandissimo movimento della punta per aprire situazioni di gioco. Solo che Perea non è Ibra.
Se troveremo un modulo diverso, abbiamo i giocatori con l'intelligenza tattica e a quanto pare la corsa e la tecnica per fare grandissime cose. A quel punto quinto ci puoi arrivare anche giocando con "i giovani", perchè è tutto da dimostrare che Anderson e Keita non possano fare quello che fa Mauri e che Perea non possa dare un contributo pari a quello di Floccari.
Ma ci vuole lo spartito.
In un meccanismo collaudato, poi puoi alternare ogni volta a rotazione un paio di pedine e lasciare che la musica non cambi.
Adesso questa Lazio somiglia troppo alle caratteristiche dei giocatori che scendono in campo, e non per niente si è retta sino ad ora in gran parte sulla forma di Candreva.
OT
Concludo dicendo che questa squadra non ha mai avuto solidità difensiva senza Radu e il suo ristorno sarà secondo me fondamentale anche per valutare diverse opzioni tattiche.
EOT 

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.961
Citazione di: Charlot il 07 Ott 2013, 13:51
hai scritto una cazzata ed io sono ingenuo???? andiamo bene...
Modera i termini. Le cazzate le scrivi tu. Stai a fa il pesce in barile ma con me non attacca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Ieri il Manchester United ha vinto contro il Sunderland (1-2) con una doppietta di un diciottenne. Ecco noi dobbiamo ragionare così. Titolari quanto prima Perea-Anderson-Keita (con Cavanda e Onazi che già lo sono). La mia fiducia arriva da questo, i giovani che cambiano i ritmi di questa squadra, un cambio generazionale che ci porterà ad essere una specie di Arsenal. Con il rientro di Radu abbiamo una delle migliori difese della serie A. Sarò ottimista ma rispondo dicendo che il quarto posto (attualmente a 3 punti) è alla nostra portata.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.419
Citazione di: Andrewblu il 07 Ott 2013, 15:22
Ieri il Manchester United ha vinto contro il Sunderland (1-2) con una doppietta di un diciottenne. Ecco noi dobbiamo ragionare così. Titolari quanto prima Perea-Anderson-Keita (con Cavanda e Onazi che già lo sono). La mia fiducia arriva da questo, i giovani che cambiano i ritmi di questa squadra, un cambio generazionale che ci porterà ad essere una specie di Arsenal. Con il rientro di Radu abbiamo una delle migliori difese della serie A. Sarò ottimista ma rispondo dicendo che il quarto posto (attualmente a 3 punti) è alla nostra portata.
D'accordo. Riapprofittomdel tuo intervento per chiederlo di nuovo.
Mi fate una classifica delle difese più forti del campionato secondo voi (inserendo i nomi)?
Marchetti Konko Cavanda Cana Ciani Novaretti (Biava?) Radu Lulic in una squadra organizzata sono più scarsi di chi?

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Credo solo della difesa della Juventus. La Roma difende in 9, un catenaccio d'altri tempi per cui è difficile da giudicare, a me sulla carta sembra più scarsa di quella della Lazio (Balzaretti e Castan...scarsi).

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Citazione di: cuchillo il 07 Ott 2013, 14:31
Non ho capito la domanda, davvero.
Sintatticamente, non l'ho capita. Puoi riformularla?
Cioè, questi giovani si sarebbero già mostrati pronti? Oppure ipotizzi che se si mostreranno pronti possiamo arrivare quinti?
io nn considero la lazio inferiore all inter, la considero inferiore sicuramente a juve, napoli e milan ma nn all inter , alla rioma e alla fiorentina e mi domandavo del perchè nn si potesse centrare l el. anche quest anno.  :S
per me la lazio dicevo potrebbe arrivare 4-5 o 6 e vi chiedevo i perchè nn poteva.
a me la rosa piace , andrebbe migliorata con un difensore forte ma io vedo molta qualità nei giocatori che abbiamo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Se staremo in forma ad aprile/maggio e ancora in corsa ci giochiamo la coppa
per me è quello l'obiettivo di tutti
coppa italia o uefa?  :S

Property

Visitatore
Citazione di: gesulio il 07 Ott 2013, 14:30
premesso che ieri Hernanes mi è piaciuto molto, io credo che prima o poi Petkovic dovrà risolvere l'equivoco del doppio regista. questo anche per consentire il consolidamento di un modulo, e relativi ruoli, nella maniera più chiara possibile.
se quest'anno è davvero di transizione, bisogna cominciare a costruire il futuro attraverso una didattica solida che si basi su un modulo convincente.
quello della Lazio attualmente non lo è, soprattutto a centrocampo: il fatto di avere giocatori che in quel settore di campo sappiano più o meno fare tutto non è sufficiente se la questione non viene risolta attraverso la disciplina tattica.

mi spiego, vedo l'attuale modulo a una punta un po' troppo piatto. alla Lazio, e non per una questione di vox populi, manca fortemente un giocatore come Mauri, in grado di creare imprevedibilità tra le linee di centrocampo e difesa avversarie.
una figura determinante, a livello tattico, se si è scelto di giocare con una punta sola e con due attaccanti laterali chiamati quasi sempre a mantenere l'ampiezza.
un centrocampo come quello di ieri, in cui tutti sanno fare un po' tutto, solo la disciplina tattica può evitare che i ruoli in questione vengano interpretati secondo attitudine personale.
spesso abbimo visto Hernanes indietreggiare sulla linea di Onazi e Biglia e dialogare con loro, in fase di impostazione. questo perché il profeta ormai si sente regista a tutti gli effetti, stimolato in questo dal ruolo che intenderà offrirgli il selezionatore brasiliano ai prossimi mondiali.

il problema è che se anche Hernanes giustamente ama giocare con palla in mezzo ai piedi e faccia alla porta, come un regista, in altre parole, uno tra Onazi e Biglia deve andare in panchina, perché va assolutamente inserito un giocatore alla Mauri.

in altre parole, a me non convince molto questa soluzione con tre centrocampisti che sanno anche smarcarsi, offrire la profondità tra le linee e inserirsi ma che prediligono inevitabilmente giocare con palla tra i piedi e impostare.

a volte ieri, quando uno dei tre aveva spazio davanti e avanzava, non si vedeva alcuna valida linea di scarico in verticale, ma solo i laterali sulla fascia in avanzamento e il pòro Perea a sgomitare contro due arieti in raddoppio.
questo lascia grandi possibilità di riorganizzarsi agli avversari, perché li poni in una situazione di facile lettura e magari benché presi alla sprovvista per una palla persa a centrocampo o rubata dai nostri, possono attuare contromisure efficaci proprio perché latitiamo di un giocatore che in quel momento possa farsi trovare in una posizione imprevista per i difensori.

è uno scenario tattico che molto spesso ho potuto riscontrare, durante questa prima parte di stagione della Lazio, ed è una cosa che non mi sembra abbia ancora avuto una risoluzione tattica degna di questo nome da parte del mister.

se il problema è l'insostituibilità di alcuni giocatori, come Hernanes, che mi pare quello designato per assumersi questo compito, tra i tre citati, allora credo che ci porteremo appresso questo equivoco fino al rientro di Mauri, se avverrà in tempo e se il calciatore sarà pronto per riprendersi il suo posto come se niente fosse.

se invece non è così spero che presto Petkovic si decida a impiegare a tempo pieno l'Ederson o l'Anderson della situazione, che per caratteristiche tecniche e tattiche mi sembra siano molto più adatti di Hernanes a ricoprire questo ruolo.
questo ovviamente vorrà dire panca per uno dei tre segnalati (e come già detto altrove, a me sembra che Biglia sia più un'alternativa a Hernanes piuttosto che a Ledesma, come molti invece sostengono).

ma arrivati a questo punto, credo che sia il caso di intraprendere scelte dolorose come queste, sia in ottica classifica sia in ottica stagione di transizione. continuare a schierare Anderson sui lati (che a sua volta toglie spazio a Keita) e Ederson in panchina, finirà per rendere la Lazio schiava di scelte non chiare che potrebbero finire per penalizzarci in classifica e rendere il graduale utilizzo dei giovani non ottimale.
Che gran post Gesulio.
Stai forse, ma forse velatamente dicendo che abbiamo un centrocampo costruito male, o meglio male assortito, e che il mercato di quest'anno ha forse acuito questa lacuna?
stai forse dicendo che il mercato attuale ci ha consegnato tanti giocatori di caratteristiche simili in certi ruoli (aderson, hernanes, ederson, biglia) e nessuna alternativa in altri? (mauri?).
e stai forse dicendo che questo è successo perchè si ipotizzava una certa partenza e si è sbagliato nel fare certi calcoli?
e forse anche che Petkovic non era proprio al centro di questa strategia ma al limite consultato?
perchè è chiaro che anche anderson non è certo un sostituto di mauri ma lo è molto di più di hernanes e ederson.
ed è chiaro che biglia che anche biglia sembra più un hernanes basso che un ledesma con più qualità.
Mi fa molto piacere che lo abbia scritto te.
Perchè quando lo scrivevo io, un mese e mezzo fa, ero tacciato di criticare a prescindere.
Che lo dica tu, mi fa molto piacere.
Aggiungo solo una cosa.
Sarà molto difficile per petkovic risolvere un problema del genere, non perchè lui non sappia quale sia la strada, ma perchè mettere certa gente in panchina significa andare contro hernanes o in alternativa lasciare fuori almeno uno dei pezzi importanti di tutto il mercato con la società che non immagino sia così contenta.
Lo avevo scritto già tanto tempo fa, petko farà qualche errore, ma di certo la società non gli ha semplificato il lavoro consegnandogli un centrocampo in cui sono necessarie scelte dolorosissime, un attacco e una difesa di fatto non rinforzate anche per via dei prevedibilissimi infortuni che puntualmente sono arrivati.
In bocca al lupo mister

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io credo che sia un problema di addestramento tattico, hernanes ha la capacità di inserirsi nello spazio, così come ce l'ha onazi.
Serve molto lavoro, era un qualcosa di diverso quello che abbiamo visto ieri, rispetto ad altre partite, e per essere la prima volta a me è piaciuto.
Io se ho biglia hernanes e onazi, non mi pongo il problema che potrebbero non coesistere ma faccio di tutto per poterli fare coesistere.
Quindi tocca al mister addestrarli nei movimenti, non tenerne uno fuori

Property

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 15:38
Io se ho biglia hernanes e onazi, non mi pongo il problema che potrebbero non coesistere ma faccio di tutto per poterli fare coesistere.
purtroppo non è così semplice fabrizio.
un giocatore puoi disciplinarlo tatticamente, lavorare sui movimenti e sugli schemi.
ma non sulle caratteristiche.
quelle sono tali e devono completarsi per un centrocampo ben assortito.
questi 3 , soprattutto i primi due, più candreva, ederson, anderson, sarebbe un problema farli coesistere pure per capello.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
di certo in un 4-3-3 hernanes non può pensare che la palla gli si deve dare sui piedi , lui non deve fare il regista ma deve buttarsi negli spazi.
e a me sembra che lo sa fare e pure bene, non credo che le caratteristiche non le abbia anzi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.419
Citazione di: Property il 07 Ott 2013, 15:41
purtroppo non è così semplice fabrizio.
un giocatore puoi disciplinarlo tatticamente, lavorare sui movimenti e sugli schemi.
ma non sulle caratteristiche.
quelle sono tali e devono completarsi per un centrocampo ben assortito.
questi 3 , soprattutto i primi due, più candreva, ederson, anderson, sarebbe un problema farli coesistere pure per capello.
Non ti do torto in assoluto, anzi.
Ma Aquilani Pizzarro Valero? Sono così distanti da Onazi Biglia Hernanes?
Pur condividendo in parte il discorso, doco che a me la squadra ieri è piaciuta.
          Onazi        Biglia       Hernanes
Anderson/Candreva              Perea/Keita
                           Klose
A me sembra una grande Lazio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
se Hernanes si trasformasse in laterale nei 3 sarebbe un grandissimo centrocampo
In Petko I trust

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Ott 2013, 15:00
Ma non sei curioso di aspettare e vedere Novaretti?
Lo ha preso la stessa società che ha acquistato Anderson  Perea e Biglia che tu stesso inserisci tra i 15 di buono-alto livello della rosa.
Ps non credo che Cana e Ciani siano giocatori da Atalanta. Non fosse altro perché si procurano una palla gol di testa a partita. Sono ottimi mestieranti dotati di fisico assoluto e grinta, non dotati di grande posizionamento (in questo un meno possente Biava è maestro). Inseriti in una difesa organizzata possono essere competitivi, almeno per questa stagione.

a me novaretti è sembrato scarso-scarso, però io so frettoloso e pessimista nelle valutazioni.
Cana è Ciani non giocherebbero titolari in nessuna delle squadre di vertice che ci precedono in classifica.

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Property il 07 Ott 2013, 15:37
Che gran post Gesulio.
Stai forse, ma forse velatamente dicendo che abbiamo un centrocampo costruito male, o meglio male assortito, e che il mercato di quest'anno ha forse acuito questa lacuna?
stai forse dicendo che il mercato attuale ci ha consegnato tanti giocatori di caratteristiche simili in certi ruoli (aderson, hernanes, ederson, biglia) e nessuna alternativa in altri? (mauri?).
e stai forse dicendo che questo è successo perchè si ipotizzava una certa partenza e si è sbagliato nel fare certi calcoli?
e forse anche che Petkovic non era proprio al centro di questa strategia ma al limite consultato?
perchè è chiaro che anche anderson non è certo un sostituto di mauri ma lo è molto di più di hernanes e ederson.
ed è chiaro che biglia che anche biglia sembra più un hernanes basso che un ledesma con più qualità.
Mi fa molto piacere che lo abbia scritto te.
Perchè quando lo scrivevo io, un mese e mezzo fa, ero tacciato di criticare a prescindere.
Che lo dica tu, mi fa molto piacere.
Aggiungo solo una cosa.
Sarà molto difficile per petkovic risolvere un problema del genere, non perchè lui non sappia quale sia la strada, ma perchè mettere certa gente in panchina significa andare contro hernanes o in alternativa lasciare fuori almeno uno dei pezzi importanti di tutto il mercato con la società che non immagino sia così contenta.
Lo avevo scritto già tanto tempo fa, petko farà qualche errore, ma di certo la società non gli ha semplificato il lavoro consegnandogli un centrocampo in cui sono necessarie scelte dolorosissime, un attacco e una difesa di fatto non rinforzate anche per via dei prevedibilissimi infortuni che puntualmente sono arrivati.
In bocca al lupo mister

hai interpretato forse pro domo tua certe mie affermazioni, di certo non ho inteso dire che il centrocampo è stato costruito a cazzo (e tantomeno che Hernanes e Biglia sono uguali a Anderson e Ederson, tuttaltro), ma solo che il modulo attuale non è adatto (anzi, non mi sembra adatto) per supportare i 3 centrocampisti di ieri. che hanno certe caratteristiche innate e che, se devono fare altro, dovrebbero essere più disciplinati tatticamente e non messi nelle condizioni di assecondare i propri istinti calcistici.
di certo non è colpa di nessuno se in questo disegno tattico ci si è messa di mezzo la crescita esponenziale di Onazi, che invece a inizio stagione era ancora considerato come un'alternativa, mentre adesso è inamovibile.

ho anche detto che con un altro tipo di modulo probabilmente li vedremmo tutti e tre insieme, e stavolta senza troppi equivoci, ma al contempo non vderemmo più Candreva e/o Lulic.

per me sono stati fatti errori gravi in sede di campagna acquisti, inutile ripetersi.
ma tra questi non metterei certo l'aver acquistato Biglia o il non aver previsto la piacevole sorpresa Onazi. sinceramente, queste due cose non vedo come possano essere messe dentro la lista degli (innumerevoli) errori del fantastico duo.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
una curiosità gesulio, la Lazio che metteresti in campo se tu fossi petko quale sarebbe?

Discussione precedente - Discussione successiva