Dopo questi 20 giorni (o quasi) di ritiro ho notato:
- Ottimo giro palla, con propensione a creare azioni da gioco palla a terra e non con lancioni di 50 metri.
- Ottimi movimenti senza palla, con il mister che insiste sul fatto che se un giocatore è marcato deve andarsi a cercare una porzione di campo libera (sembrerà una cosa stupida, ma certe cose non le ho viste rimarcare da Petkovic)
- Squadra aggressiva e molto alta, ma anche compatta e molto corta. Questo assetto secondo me funzionerà benissimo in campionato SE e dico SE verranno dei difensori centrali decenti. In queste amichevoli il discorso è diverso (anche se Cana e Ciani ne combinavano di tutti i colori persino col Bari..) mentre in campionato con la lentezza mentale e la deconcentrazione dei centrali attuali si rischiano le imbarcate.
Se consideriamo che i cc titolari ancora non c'erano ho avuto un ottima impressione della squadra impostata da mr.Pioli, speriamo solamente arrivino sti 2 benedetti centrali.
Fra i giovani mi hanno fatto una grande impressione Cataldi, che se continuerà cosi penso che ruberà il posto a Parolo (che penso partirà titolare), Felipe Anderson, che vedo molto più convinto nei propri mezzi, e Oikonomidis (ancora non è pronto per la serie A, ma mi piace moltissimo la sua duttilità tattica).
Fra i "non" giovani ho notato che Basta è una furia, con Candreva formerà una catena di destra devastante secondo me. Anche Djordjevic mi ha fatto un ottima impressione...fisicamente è una bestia, accompagna bene la manovra d'attacco, bisognerà vedere se sarà anche un abile finalizzatore.