Citazione di: alex73 il 21 Mar 2023, 11:55
*perché la massa la sminuisce
Prendo spunto dai tuoi post per far capire il mio punto di vista.
In tutti i discorsi sulla chiusura della curva o di uno stadio non si tiene conto di un elemento molto importante: il livello culturale in Italia si è abbassato molto. Lo vedo all'Università, pensate un po'.
In un contesto del genere tu andrai a punire anche chi, per pura ignoranza (che a mio avviso è una colpa personale, ma ancor di più di una società che si dice civile), canta quei cori senza comprenderne il significato, e ti assicuro Alex che chi quel coro non intende "ebreo" come "taccagno". Ci troviamo così in una situazione che ricorda da vicino quei genitori che puniscono i figli senza fargli capire dove hanno sbagliato.
La ricorda da vicino, ripeto, perché non è la stessa. Nel caso del bambino se ti impegni a spiegare l'errore hai ancora modo di formarlo. In questo caso invece ti ritrovi una massa di gente già formata, male o insufficientemente. Questo porterebbe un effetto contrario, perché la sentirebbero soltanto come una ingiustizia a cui ribellarsi.
Stessa identica cosa succede nel circoscrivere il fenomeno a 1000 imbecilli laziali (volutamente minuscolo). Nelle altre curve i neonazisti sono solo 100? Sì, ma le squadre sono 17 e arriviamo a 1700.
Se permettiamo di attaccare soltanto i mille nostri, nascondendo la polvere sotto il tappeto, avrai fatto un gran piacere agli altri 1700 in primis, e avrai incattivito i nostri al punto da farli solidarizzare con i 1000 imbecilli.
Credo di aver detto tutto. Chi vuole capire capisca.