La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Citazione di: LazialePresente il 05 Apr 2023, 10:09
Io sono abbonato, fisso in casa e trasferta? Te?
A maggior ragione mi fa ridere chi vede il razzismo nella tifoseria della Lazio. Non è per due cori del caz.z che uno diventa razzista o antisemita.
Guarda io vado allo stadio ma sto nei distinti, non frequento la curva.
Però negli anni scorsi un paio di volte ho seguito la Lazioin trasferta.
Devo dire che ho provato un po' di disagio.
A te non succede?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
alla luce delle ultime pagine, trovo sempre più ridicola la non squalifica

LazialePresente

*
Lazionetter
* 57
Citazione di: trax_2400 il 05 Apr 2023, 10:27
Guarda io vado allo stadio ma sto nei distinti, non frequento la curva.
Però negli anni scorsi un paio di volte ho seguito la Lazioin trasferta.
Devo dire che ho provato un po' di disagio.
A te non succede?
Stare tra laziali non mi ha mai dato disagio, i numeri dei laziali in trasferta quest'anno lo dimostrano.
Andare in trasferta è la cosa più bella per un laziale.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: LazialePresente il 05 Apr 2023, 10:14
Allora decidiamoci: Il topic si chiama La Lazio è antifascista.
Cambiatelo in La Lazio è fascista e via, a questo punto.

I cori ci sono, ma vivo lo stadio da anni (tanti) e dire che i laziali sono razzisti è una cavolata che solo chi non va mai allo stadio può dirla.

Allora

Quindi anche il coro su Paparelli è goliardia, giusto? Perché se un coro antisemita (solo l'ultimo di una infinita variazione sul tema, che tu conoscerai bene vista la tua assidua frequentazione dello stadio) che gioca-scherza-provoca-sminuisce-deride lo sterminio di massa non è degno di nota, figurati quello su un morto per un lancio di un razzo che "casualmente" ha ucciso un tifoso dall'altra parte. Questo è il problema dei razzisti: la loro doppia morale, vigliacca e spudorata. Vittimismo e benaltrismo, le regole della banalità del fascismo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
dire che i laziali sono razzisti è una cavolata che solo chi non va mai allo stadio può dirla.

beh certo se per razzismo si considera solo il suprematismo graziarcazzo che è una questione che riguarda una piccola minoranza.
Facile così. Si trasforma il significato di un termine problematico in modo che faccia riferimento solo ad un piccolo gruppo così da poter sminuire la questione.
Non c'è razzismo, o meglio c'è ma so' pochi. Mica perché se so' ridotti, ma perché si è ristretta grandemente la definizione del concetto.

Sarebbe come dire che per risolvere il problema dell'evasione fiscale in italia consideriamo evasione solo quella dai 10 mln di euro in su. A quel punto potremo dire che gli evasori in italia sono pochissimi.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Sliver il 05 Apr 2023, 10:55
Quindi anche il coro su Paparelli è goliardia, giusto? Perché se un coro antisemita (solo l'ultimo di una infinita variazione sul tema, che tu conoscerai bene vista la tua assidua frequentazione dello stadio) che gioca-scherza-provoca-sminuisce-deride lo sterminio di massa non è degno di nota, figurati quello su un morto per un lancio di un razzo che "casualmente" ha ucciso un tifoso dall'altra parte. Questo è il problema dei razzisti: la loro doppia morale, vigliacca e spudorata. Vittimismo e benaltrismo, le regole della banalità del fascismo.

ecco. chissà, forse qualcuno che non crede sia razzismo perché non sono niente più di una "battuta" o di una canzoncina, ripetiamo forse, siamo fiduciosi eh, potrebbe cominciare un piccolo percorso di avvicinamento alla comprensione.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Citazione di: FatDanny il 05 Apr 2023, 10:58
beh certo se per razzismo si considera solo il suprematismo graziarcazzo che è una questione che riguarda una piccola minoranza.
Facile così. Si trasforma il significato di un termine problematico in modo che faccia riferimento solo ad un piccolo gruppo così da poter sminuire la questione.
Vedrai che alla fine sarà così.
Verrà trasformato il significato del termine in quel senso. Anche perché per la maggioranza delle persone è già così/è sempre stato così.

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Citazione di: FatDanny il 05 Apr 2023, 09:35
La prima parte

https://youtube.com/shorts/PTSn4kR_E1I

La cantano

https://youtu.be/QrjyfXcfZlQ

In pochi

https://youtu.be/hzdoHt5sSN8

Non si vuole negare, né minimizzare. La cantano in tanti, in percentuale diversa a seconda dei settori.
Quest'anno sono stato in Distinti Nord (15-20%), Distinti Est (2-3%) e Tevere (pochi dal lato Sud, aumentano procedendo verso il lato Nord). La Nord non la frequento, ma ipotizzo un 45-50%.
Dai video che hai postato si sentono forti i cori, ma si vede anche una gran parte delle persone in silenzio, parecchi sono imbarazzati o persino infastiditi, altri indifferenti.
C'è da aggiungere che è un coro paraculo, con offese tra le righe più che insulti diretti, e con un "ritornello" accattivante, che molti si limitano a cantare, tralasciando o a volte persino ignorando la parte incriminata.
Che ci sia un problema diffuso, mi pare evidente. Che la gogna mediatica e selettiva su un club e su un intero popolo sia un rimedio al problema è quello che credo molti di noi mettano in dubbio.
Ci si sente un pò come l'Italia alla fine del 1943: invasa dai nazisti e bombardata dagli alleati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il senso di questi video è dimostrare empiricamente che non c'è tutta sta differenza tra prima e seconda parte. E quei video, tolto il primo nell'altro post, fanno riferimento al derby di andata, in cui eravamo solo in nord e distinti.

Io sta gente infastidita non la vedo. Anzi, nel terzo si vede un botto di gente dei distinti NO che la canta convintamente tutta, rivolti verso la monte mario.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: tommasino il 04 Apr 2023, 23:04
Non è vero; il coro ignobile sulla sinagoga è cantato da tanti innamorati di Lazio.
Ignoranti, superficiali, a volte razzisti, ma innamorati di Lazio.

Ho capito ma se è un coro stupido ed è stato catalogato come antisemita e farlo porta ad una squalifica e al pubblico ludibrio di tutta una tifoseria, sarai pure innamorato ma gli fai del male alla tua Lazio.

Ma è proprio importante farlo? Se non lo facciamo ce piglia la febbre?

Ci hanno avvisato, se lo si fa' ti squalificano una parte dello stadio e prima o poi si arriverà alla chiusura totale. 

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Allora decidiamoci: Il topic si chiama La Lazio è antifascista.
Cambiatelo in La Lazio è fascista e via, a questo punto.

I cori ci sono, ma vivo lo stadio da anni (tanti) e dire che i laziali sono razzisti è una cavolata che solo chi non va mai allo stadio può dirla.

Allora

Beh! Anche attraverso i cori si possono sottolineare demarcazioni di razza e di etnia.

Non è che se io non riproduco quei cori in azioni tangibili e definite, allora resto al riparo dal fenomeno definito dalla parola stessa.

La definizione del fenomeno razzistico non prevede attenuanti, deroghe o condoni per gradi di ignoranza, leggerezza o modalità di esecuzione (i cori).

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Qualcuno mi sa spiegare come mai la comunità ebraica si indigna ad intermittenza?

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: alex73 il 05 Apr 2023, 12:44
Qualcuno mi sa spiegare come mai la comunità ebraica si indigna ad intermittenza?

E' stato già chiesto alla Sig.ra Dureghello ma ancora non ha dato risposta precisa in tal senso.

Attendiamo fiduciosi.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: zorba il 05 Apr 2023, 12:45
E' stato già chiesto alla Sig.ra Dureghello ma ancora non ha dato risposta precisa in tal senso.

Attendiamo fiduciosi.

Su i cori contro Stankovic ha parlato, solo per dire che Mofrigno non sta zitto come altri...
Ribadisco: zero credibilità.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: alex73 il 05 Apr 2023, 12:44
Perche' sono della roma e non vedono l'ora di danneggiare la Lazio.
Ed evidentemente molti laziali hanno deciso di dar loro una grossa mano

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 05 Apr 2023, 07:10
Tu e Alex Non conoscete la definizione di razzista. Vi è stata spiegata ma insistete.
Dunque non si può dire che non la sapete ma che pensate sia una semplice opinione.

Io non vi ho dato la mia opinione però. Vi ho spiegato cosa nella scienza sociale si intende per razzismo.
Voglio vedere se anche in altre discipline terreste lo stesso piglio.
Uno vi spiega perché Picasso è cubismo e voi continuate a dire che è impressionismo, pur non avendo mai studiato arte.

Lo ripeto: non è razzista chi pensa che esistano razze superiori e inferiori. Il razzismo-dottrina è solo una risultante, in gran parte della storia minoritaria.
Per razzismo si intende qualsiasi comportamento che pone una differenza basata su caratteristiche etnico-razziali.
Basta la differenza, non serve altro.
Questa demarcazione che usate voi per cui c'è chi lo fa per ignoranza e chi per convinzione non connota il razzismo. È razzismo in ambedue i casi.

Se do del tu a un nero e del lei a un bianco, se mi allarmo accanto a un rom sul bus e accanto all'italiano no, se faccio battute che seguono luoghi comuni connotati, se dico che i neri sono bravi negli sport (così capiamo che la differenza non è solo al negativo) sono tutti esempi di razzismo. Punto. Anche se non ritengo il bianco superiore, basta che caratterizzi un gruppo di persone sulla base della pelle, dell'etnia, della provenienza.
Ho fatto l'esempio del poliziotto che ha ucciso il collega. Quello poi era disperato, non è che siccome era nero ha provato a giustificarsi. Ha sparato pensando ad un ladro, mica pensando ad un nero. Eppure ha sparato così facilmente perché ha visto un nero.
Non c'era alcun ragionamento, è stato proprio l'automatismo ad essere razzista, come nel caso dei cori, delle battute o della mano sul portafoglio in autobus se passa accanto un nero o un rom.

Questo è razzismo.
Poi da questi comportamenti può ne deriva una dottrina suprematista, ma non è quella il razzismo. Quella è la derivazione politica del razzismo.

Ripeto, non vi sto dicendo una mia opinione. Vi sto spiegando cos'è il razzismo non secondo me, ma secondo chi ne ha fatto materia di studio per una vita intera.
E quindici eh, vediamo se vi entra in capo.

PS. Per me un coro sugli "zingari" non è in alcun modo meno grave di uno sugli ebrei
nn c'è bisogno che ripeti a macchinetta la lezioncina....ti ho sempre detto che empiricamente e' lodevole l'analisi ma la realtà e' altro...ad esempio dinamiche che descrivi tu in un contesto sociale diverso potrebbe essere interpretate in modo diverso...ad esempio allo stadio le dinamiche sono tutte alterate quasi ingigantite pertanto prenderle a riferimento per dire che un popolo e' razzista io non ci sto sinceramente . I gruppi organizzati sappiamo tutti che matrice hanno ed esulano da wiesto discorso.....si può avere il diritto di interpretare le cose in maniera diversa senza essere insultati o no?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: angeloadamo il 05 Apr 2023, 12:49
Perche' sono della roma e non vedono l'ora di danneggiare la Lazio.
Ed evidentemente molti laziali hanno deciso di dar loro una grossa mano
se fosse vero quello che dici possiamo dire che quel coro non li offende veramente?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Quindi la famosa zona grigia chi e' che l'alimenta ? Chi e' superficiale o chi la strumentalizza per altri fini?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2023, 12:54
Cascano davvero le palle.
invece no ...la discussione sta sviscerando parecchie cose.....bisogna andare all'osso delle cose per analizzarle completamente

Discussione precedente - Discussione successiva