La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.267
Il comunicato postato da FD parla di comportamento razzista e/o discriminatorio.
Potrebbero non essere cori, ma magari le mani a paletta.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 11 Ott 2024, 16:24
Infatti.
Il comunicato postato da FD parla di comportamento razzista e/o discriminatorio.
Vedi risposta sopra. Mi aspetto squalifiche anche per Roma marcia ancora. Oltre al fatto che i club ungheresi o polacchi dovrebbero essere esclusi a priori in molti casi dalle competizioni UEFA.
Io credo invece che ci si riferisca a dei "bu" contro i giocatori del Nizza sinceramente. Ma se nessuno li ha sentiti?

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Citazione di: italicbold il 11 Ott 2024, 16:24
Infatti.
Io credo siano stati male interpretati dei cori a dei giocatori di colore del Nizza per fatti/falli di gioco.
Ero allo stadio e non ho sentito nulla che possa giustificare il provvedimento di squalifica.
Poi è pure vero che dai DSE non ho la percezione puntuale di quello che avviene in Nord, ma mi è sembrato che la partita fosse filata liscia sia in campo che sugli spalti.
Boh, sono perplesso...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.987
Eravamo stati già sanzionati dall'uefa (qualcuno mi ricordi in quale partita) per 100 fascisti demmerda che cantavano l'inno d'italia col braccio teso,
Credo che la motivazione attuale sia ancora questa, non avendo sentito ululati razzisti verso giocatori avversari.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Io cerco di guardare i problemi a casa mia.
Le mani a paletta non sono comportamenti che incorporano discriminazione di qualsivoglia tipo?
No perché in caso contrario non si capisce perché sarebbe proibito anche dalla legge.
Quindi se fai certe cose ti becchi la squalifica.
Mi spiace per chi non c'entra niente, ma purtroppo andare in curva nord implica questo rischio.
Tanto prima o poi toccherà a tutto lo stadio, ne sono abbastanza sicuro.
Servisse a qualcosa poi...

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: Resiliente il 11 Ott 2024, 16:31
Io credo siano stati male interpretati dei cori a dei giocatori di colore del Nizza per fatti/falli di gioco.
Ero allo stadio e non ho sentito nulla che possa giustificare il provvedimento di squalifica.
Poi è pure vero che dai DSE non ho la percezione puntuale di quello che avviene in Nord, ma mi è sembrato che la partita fosse filata liscia sia in campo che sugli spalti.
Boh, sono perplesso...

Io ci ho fatto un pensiero dopo qualche ammonizione di giocattoli del Nizza.
Da casa sembrava fossero partiti dei bu.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Metallazio il 11 Ott 2024, 16:20
A me questo tuo modo di rispondere senza argomentare e rimandare solo a cose dette da altri da parecchio fastidio, te lo dico in amicizia. Della serie "non hai capito un cazzo ma non ti spiego perchè". A casa mia il razzismo è avere pregiudizi e/o discriminare un'intera etnia/religione sulla base di credenze false, o estendere i comportamenti di alcuni a un'intera etnia, senza fare distinzione tra i membri di quell'etnia. Se tu non assimili tutti gli appartenenti a quell'etnia sotto un unico stereotipo, come puoi mettere in atto un comportamento razzista? È abbastanza logico, dal mio punto di vista, che il razzismo preveda come forma la totale discriminazione, la discriminazione parziale è solo un modo per ferire il piu possibile qualcuno, che denota poca sensibilità, ma non il desiderio di affermare che un'intera etnia è inferiore, che sarebbe il concetto alla base del razzismo. Il principio dell'insulto razzista è che si prova avversione o odio nei confronti di qualcuno in quanto appartenente a quell'etnia e basta, cioe il solo appartenere a una certa categoria fa si che io provi avversione per te, senza sapere niente sul tuo conto e sul tuo vissuto. Se manca questo elemento manca la base logica per poter parlare di razzismo

e a casa tua si sbaglia Metallazio.
Ora però, siccome l'abbiamo ripetuto circa 1372 volte perché non è così, perché razzismo non significa necessariamente suprematismo biologico, perché il razzismo è assolutamente compatibile con l'apprezzare alcune individualità a sé utili (come schiavi, collaboratori, finanche calciatori della propria squadra), doverlo ripetere da capo come se fosse la prima volta che affrontiamo il problema è un po' disarmante.

Alla base del razzismo NON C'E' quello che dici tu.
E questa definizione SBAGLIATA porta a negare la presenza di razzismo dove c'è, limitando la cosa ad un fenomeno storico ormai passato in cui si teorizzava una gerarchia razziale che si rifletteva in un ordine gerarchico del mondo.
Il razzismo non ha più questa forma da almeno settant'anni.
Per altro, anche in quella forma di razzismo, era possibile sottrarre dalla valutazione generale singoli individui funzionali. "i negri da cortile" li chiamava malcolm X.
Sarebbe quindi come dire che siccome alcuni negri venivano trattati bene, ben vestiti, ben curati, ben nutriti nei campi dell'Arkansas o del South Carolina, non c'era razzismo né segregazione e apartheid.

Capisci che come teoria regge poco poco?

Dunque, in generale, con qualsiasi forma di razzismo, il fatto che ci siano cinque negri applauditi non dimostra assolutamente nulla.
Nello specifico, le principali forme di razzismo oggi diffuse sono il razzismo istituzionale, ossia la discriminazione all'accesso a diritti, benefici, welfare ecc e il razzismo basato sulla presunta diversità etnico-culturale, in cui lo scarto non è più dato da fattori biologici, ma politico-culturali (l'islam, gli arabi, i magrebini, i bangla, i cinesi, i rom, i nigeriani/centrafricani, ecc ecc)

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.960
Citazione di: tommasino il 11 Ott 2024, 16:35
Eravamo stati già sanzionati dall'uefa (qualcuno mi ricordi in quale partita) per 100 fascisti demmerda che cantavano l'inno d'italia col braccio teso,
Credo che la motivazione attuale sia ancora questa, non avendo sentito ululati razzisti verso giocatori avversari.
Si che per quanto si possa essere contrari, cantare l'inno d'italia con la mano a paletta non penso rientri tra i comportamenti discriminatori, a meno che non si consideri discriminazione la reminiscenza di un'epoca in cui in Italia si discriminava istituzionalmente (discriminazione che comunque sul territorio italiano non ha mai toccato i neri, c'era la separazione ma solo in etiopia). Quindi se allo stadio inneggio all'america degli anni '50 e '60 me squalificano la curva lo stesso perche c'era la segregazione razziale? Deve essere per forza colpa degli ululati, anche se io personalmente non ne ho sentito neanche uno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: tommasino il 11 Ott 2024, 16:35

Stavano commemorando.
Famo ricorso!

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FeverDog il 11 Ott 2024, 16:35
Io cerco di guardare i problemi a casa mia.
Le mani a paletta non sono comportamenti che incorporano discriminazione di qualsivoglia tipo?
No perché in caso contrario non si capisce perché sarebbe proibito anche dalla legge.
Quindi se fai certe cose ti becchi la squalifica.
Mi spiace per chi non c'entra niente, ma purtroppo andare in curva nord implica questo rischio.
Tanto prima o poi toccherà a tutto lo stadio, ne sono abbastanza sicuro.
Servisse a qualcosa poi...
Si ok ma allora se è giusto chiudere noi se il motivo è quello (qualsiasi atteggiamento fascista) vanno chiusi anche settori di altri club. E non è benaltrismo, ma "anchealtrismo". Perché ok chiudi un settore per qualcuno che è fascista, e mi va bene chiudere noi, ma devi applicare lo stesso criterio a tutti. Sennò sono legittime le critiche di chi dice che UEFA se ne sbatte del razzismo e cell'ha con noi.

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.960
Citazione di: FatDanny il 11 Ott 2024, 16:43
e a casa tua si sbaglia Metallazio.
Ora però, siccome l'abbiamo ripetuto circa 1372 volte perché non è così, perché razzismo non significa necessariamente suprematismo biologico, perché il razzismo è assolutamente compatibile con l'apprezzare alcune individualità a sé utili (come schiavi, collaboratori, finanche calciatori della propria squadra), doverlo ripetere da capo come se fosse la prima volta che affrontiamo il problema è un po' disarmante.

Alla base del razzismo NON C'E' quello che dici tu.
E questa definizione SBAGLIATA porta a negare la presenza di razzismo dove c'è, limitando la cosa ad un fenomeno storico ormai passato in cui si teorizzava una gerarchia razziale che si rifletteva in un ordine gerarchico del mondo.
Il razzismo non ha più questa forma da almeno settant'anni.
Per altro, anche in quella forma di razzismo, era possibile sottrarre dalla valutazione generale singoli individui funzionali. "i negri da cortile" li chiamava malcolm X.
Sarebbe quindi come dire che siccome alcuni negri venivano trattati bene, ben vestiti, ben curati, ben nutriti nei campi dell'Arkansas o del South Carolina, non c'era razzismo né segregazione e apartheid.

Capisci che come teoria regge poco poco?

Dunque, in generale, con qualsiasi forma di razzismo, il fatto che ci siano cinque negri applauditi non dimostra assolutamente nulla.
Nello specifico, le principali forme di razzismo oggi diffuse sono il razzismo istituzionale, ossia la discriminazione all'accesso a diritti, benefici, welfare ecc e il razzismo basato sulla presunta diversità etnico-culturale, in cui lo scarto non è più dato da fattori biologici, ma politico-culturali (l'islam, gli arabi, i magrebini, i bangla, i cinesi, i rom, i nigeriani/centrafricani, ecc ecc)
Che il razzismo moderno si propugna attraverso l'economia è abbastanza chiaro, tra l'altro manco piu di razzismo si puo parlare visto che esistono neri miliardari e bianchi morti de fame, un fenomeno praticamente inesistente prima del 1960, specialmente in america, patria secondo loro, dei diritti civili. Il punto è che qui non stiamo parlando di una multa dell'europa all'italia perche ha negato i servizi di base a un'etnia, ne della Lazio che ha impedito l'accesso allo stadio o limitato i diritti di qualcuno, ma parliamo di razzismo vecchia maniera, come lo definisci tu, ovvero urlare "negro" "scimmia" etc. Quindi va analizzato secondo quei canoni, non secondo i canoni moderni. Il punto che fai tu è che i razzisti si fanno andare giu i nostri "negri" poiché utili alla causa, che puo anche essere corretto come principio ma non penso che si applichi il concetto del "negro da cortile" a uno che guadagna 2 milioni di euro l'anno e viene trattato come una semidivinità

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Solo a beneficio comune sul l'UEFA Disciplinary Regulation ho trovato la parte che disciplina i comportamenti razzisti:
"Article 14 Racism and other discriminatory conduct:
Qualsiasi entità o persona soggetta a queste norme che insulti la dignità umana di una persona o di un gruppo di persone per qualsiasi motivo, incluso il colore della pelle, la razza, la religione, l'origine etnica, il sesso o l'orientamento sessuale, religione, l'origine etnica, il sesso o l'orientamento sessuale, incorre in una sospensione di almeno dieci partite o di un periodo di tempo determinato, o in qualsiasi altra sanzione adeguata.
Se uno o più sostenitori di un'associazione o di un club si comportano in modo comportamento descritto nel paragrafo 1, l'associazione o il club responsabile incorre in un'ammenda minima e nella chiusura parziale dello stadio o nel divieto di vendere biglietti ai propri tifosi in trasferta.
"

Secondo me NON è per le mani a paletta. Non ci intravedo i presupposti. Poi può essere tutto. Ripeto sarebbe utile capire cosa ha scritto il delegato UEFA.

Contenuto sponsorizzato

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.960
Citazione di: Laziostyle87 il 11 Ott 2024, 17:12
Ripeto sarebbe utile capire cosa ha scritto il delegato UEFA.
Ha scritto forza riomma, taylor freddo etc etc

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.824
Ma la scenografia dell'intera curva del Borussia Dortmund
UEFA MAFIA
è passata in cavalleria?

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Laziale abruzzese il 11 Ott 2024, 17:45
Ma la scenografia dell'intera curva del Borussia Dortmund
UEFA MAFIA
è passata in cavalleria?
Ottima

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Apprendo oggi che siccome non vengono chiusi settori delle altre squadre noi non abbiamo un problema di fascismo.
Apprendo oggi che siccome non è scritto esplicitamente nel regolamento uefa che la mano a paletta è discriminazione allora non è un problema e questi personaggi non meritano punizione.

Queste per me sono giustificazioni che hanno permesso il proliferare di soggetti che hanno inquinato in modo irrimediabile l'immagine della società sportiva Lazio.

Temo, ma ormai ne ho certezza, che il titolo del topic meriterebbe almeno un punto interrogativo, se non addirittura l'eliminazione del prefisso "anti".

Signori, la tifoseria della Lazio è fascista nella sua maggioranza estesa, intesa anche come quota parte di persone che giustificano sto scempio da anni e reggono il gioco a sti signori.

Imbarazzante leggere certe cose qui dentro, uno dei pochi spazi sani che esiste(va).

Buon divertimento.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Scusate ragazzi ma mi state un po' confondendo.
Le squalifiche della UEFA sono sempre state per comportamento discriminatorio, anzi, per essere più precisi per insulti razzisti.
Quando mai è stato squalificato qualcuno per saluto fascista?
Quindi ci devono essere stati per forza degli ululati.
Diverso è affermare se sarebbe giusto punire anche chi fa il saluto fascista.
Secondo me sarebbe giusto, ma non è questo l'orientamento della UEFA.
Ma mi sembra sia la stessa cosa anche in generale in Italia, visto che ormai le mani a paletta sono considerate commemorazione ( :( ) mentre credo che rivolgere epiteti omofobi o razzisti venga punito.

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Citazione di: trax_2400 il 11 Ott 2024, 18:41
Scusate ragazzi ma mi state un po' confondendo.
Le squalifiche della UEFA sono sempre state per comportamento discriminatorio, anzi, per essere più precisi per insulti razzisti.
Quando mai è stato squalificato qualcuno per saluto fascista?
Quindi ci devono essere stati per forza degli ululati.
Diverso è affermare se sarebbe giusto punire anche chi fa il saluto fascista.
Secondo me sarebbe giusto, ma non è questo l'orientamento della UEFA.
Ma mi sembra sia la stessa cosa anche in generale in Italia, visto che ormai le mani a paletta sono considerate commemorazione ( :( ) mentre credo che rivolgere epiteti omofobi o razzisti venga punito.
Non ci sono stati ululati.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Comunque io ripeto quello che ho scritto altre volte, per me questa policy di squalificare interi settori è ingiusta e sbagliata.
Sbagliata perché evidentemente non funziona, sono 30 anni che lo fanno e non hanno risolto niente.
Ingiusta perché si va a punire anche chi non ha fatto niente.
Quanti abbonati in curva nord ci saranno che a causa dell'orario non saranno andati a vedere Lazio - Nizza? Come è possibile punire una persona che non era neppure presente?
Proprio giuridicamente mi sembra che non possa reggere.
Invece si mettessero a guardare le registrazioni delle tante telecamere e punissero i colpevoli ad uno ad uno, con punizioni decisamente più lunghe (tra l'altro, chi lo sa, magari così risolveremmo pure il problema delle mani a paletta).

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Citazione di: Resiliente il 11 Ott 2024, 18:43
Non ci sono stati ululati.
Magari non li avete sentiti voi. Qualcosa del genere ci sarà stato.
Poi io non so perché non c'ero.

Discussione precedente - Discussione successiva