La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Mi sai dare riferimenti. Dove posso trovare sia la discussione che gli attacchi? Lo chiedo perché voglio vedere da vicino il fenomeno e partecipare alla discussione.
È questa, la discussione. Se prendi a caso cinque pagine di fila troverai riflessioni interessanti. Ci sono partecipazione, sensibilità, indignazione, racconti di persone che hanno preso a cuore la questione, che non se ne fregano.
Se vuoi sottintendere che non ha prodotto il risultato di cacciare i fascio-razzisti-antisemiti dal mondo Lazio, ok. Ma parlarne è importante. È il primo passo per risolvere il problema, prendendone coscienza. Non pensiamo che si possano cancellare in un attimo più di trent'anni in cui il tifare Lazio è stato inquinato profondamente. Ci vorranno ancora tanto tempo e pazienza.

Gli attacchi: esclusi quelli espliciti, io considero attacchi i tentativi ciclici di screditare l'antifascismo, o di deviare l'attenzione dicendo che il coro sulla sinagoga non è antisemita, o di dire che è colpa della stampa che ce l'ha con noi e ci descrive in maniera scorretta. Per fare degli esempi.
Attacchi che giungono sempre dalle stesse persone. Farò solo un nome, che per chi segue il topic è abbastanza sgamato; altri non sono ancora stati smascherati del tutto e preferisco non dare loro dei vantaggi: Sfumatura. Sfumatura tempo fa ha provato a convincerci che il coro della sinagoga non fosse antisemita; andando ancora indietro, disse che Bernabè era una brava persona, cosa che pensavo anch'io, prima che facesse il saluto fascista, solo che Sfumatura lo disse dopo che ebbe fatto il saluto fascista.
Come può una persona, distintasi per aver giustificato un coro antisemita e un saluto fascista, dare un contributo positivo a questa discussione?
Adesso ci dice che lo fanno tutti, cercando di diminuire le responsabilità dei fascio-razzisti-antisemiti che rendono lugubre la nostra tifoseria.
A me questi attacchi danno la forza di continuare, mi fanno pensare che stiamo sulla strada giusta.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
È questa, la discussione. Se prendi a caso cinque pagine di fila troverai riflessioni interessanti. Ci sono partecipazione, sensibilità, indignazione, racconti di persone che hanno preso a cuore la questione, che non se ne fregano.
Se vuoi sottintendere che non ha prodotto il risultato di cacciare i fascio-razzisti-antisemiti dal mondo Lazio, ok. Ma parlarne è importante. È il primo passo per risolvere il problema, prendendone coscienza. Non pensiamo che si possano cancellare in un attimo più di trent'anni in cui il tifare Lazio è stato inquinato profondamente. Ci vorranno ancora tanto tempo e pazienza.

Gli attacchi: esclusi quelli espliciti, io considero attacchi i tentativi ciclici di screditare l'antifascismo, o di deviare l'attenzione dicendo che il coro sulla sinagoga non è antisemita, o di dire che è colpa della stampa che ce l'ha con noi e ci descrive in maniera scorretta. Per fare degli esempi.
Attacchi che giungono sempre dalle stesse persone. Farò solo un nome, che per chi segue il topic è abbastanza sgamato; altri non sono ancora stati smascherati del tutto e preferisco non dare loro dei vantaggi: Sfumatura. Sfumatura tempo fa ha provato a convincerci che il coro della sinagoga non fosse antisemita; andando ancora indietro, disse che Bernabè era una brava persona, cosa che pensavo anch'io, prima che facesse il saluto fascista, solo che Sfumatura lo disse dopo che ebbe fatto il saluto fascista.
Come può una persona, distintasi per aver giustificato un coro antisemita e un saluto fascista, dare un contributo positivo a questa discussione?
Adesso ci dice che lo fanno tutti, cercando di diminuire le responsabilità dei fascio-razzisti-antisemiti che rendono lugubre la nostra tifoseria.
A me questi attacchi danno la forza di continuare, mi fanno pensare che stiamo sulla strada giusta.

Continuo a pensare che Bernabè sia una brava persona e che in tutti gli stadi d'Italia ci siano fenomeni di questo genere, ma che alla fine si penalizza a comando e non perchè ci sia un reale interesse. Io mi faccio tantissime trasferte, quindi parlo perchè le cose le vedo e le sento direttamente, non mi limito a leggere gli articoli dei giornali. L'ultimo caso è stato martedì. Il coro della Sinagoga è  stato cantato a gran voce da tutto lo stadio. Si è sentito forte e chiaro allo stadio e su DAZN, eppure il Giudice Sportivo non ci ha sanzionato. Altre volte ci hanno multati, stavolta no. Non possono farlo sempre, perchè sarebbe un accanimento. Allora stavolta hanno multato verona e napoli, la prossima volta sarà il turno che so di Inter e juve, poi del sassuolo e l'atalanta. una turnazione senza logica, perchè non frega a nessuno risolvere il problema e il motivo è prettamente economico. Quindi farci noi le pippe mentali, quando a nessuno interessa, fa solo del male alla Lazio. A me interessa il bene della Lazio, null'altro.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 11:30
Continuo a pensare che Bernabè sia una brava persona e che in tutti gli stadi d'Italia ci siano fenomeni di questo genere, ma che alla fine si penalizza a comando e non perchè ci sia un reale interesse. Io mi faccio tantissime trasferte, quindi parlo perchè le cose le vedo e le sento direttamente, non mi limito a leggere gli articoli dei giornali. L'ultimo caso è stato martedì. Il coro della Sinagoga è  stato cantato a gran voce da tutto lo stadio. Si è sentito forte e chiaro allo stadio e su DAZN, eppure il Giudice Sportivo non ci ha sanzionato. Altre volte ci hanno multati, stavolta no. Non possono farlo sempre, perchè sarebbe un accanimento. Allora stavolta hanno multato verona e napoli, la prossima volta sarà il turno che so di Inter e juve, poi del sassuolo e l'atalanta. una turnazione senza logica, perchè non frega a nessuno risolvere il problema e il motivo è prettamente economico. Quindi farci noi le pippe mentali, quando a nessuno interessa, fa solo del male alla Lazio. A me interessa il bene della Lazio, null'altro.
Ma no, a te interessa che la Lazio sia una squadra fascista razzista e antisemita, e questo topic ti disturba profondamente.
Lascia perdere argomenti inconsistenti tipo "faccio molte trasferte" o quello delle sanzioni: non è che se parcheggio in seconda fila e non mi fanno multa, allora ho diritto a parcheggiare in seconda fila.
Dov'è il tuo onore? Presentati per quello che sei e non cercare giustificazioni.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Ma no, a te interessa che la Lazio sia una squadra fascista razzista e antisemita, e questo topic ti disturba profondamente.
Lascia perdere argomenti inconsistenti tipo "faccio molte trasferte" o quello delle sanzioni: non è che se parcheggio in seconda fila e non mi fanno multa, allora ho diritto a parcheggiare in seconda fila.
Dov'è il tuo onore? Presentati per quello che sei e non cercare giustificazioni.
Questo topic non mi disturba affatto, sono i giornalisti di parte che mi disturbano, le finte battaglie moraliste, i falsi indignati quando ad essere colpiti sono solo una parte del tifo romano. A me la Lazio interessa che vinca e mi infastidisce che ogni volta venga tacciata di fascismo e razzismo. Ma vedo che
non c'è la volontà di combattere negli stadi questo fenomeno e allora me ne son fatta una ragione. Tu no. E' questa la differenza tra me e te, non che io voglia che la Lazio sia considerata la squadra nostalgica del ventennio. Li hai visti gli adesivi di Hitler? Hai letto messaggi di sdegno tra politici, addetti ai lavori, testate giornalistiche italiane e straniere? Hai letto un comunicato della roma che si dissocia? C'è il silenzio ovunque. Allora ti chiedo, con un topic dove ci scanniamo l'un l'altro, credi che le cose possano cambiare? Io no.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Le tolleriamo solo perche' non ci squalificano tutte le giornate?

Lasciando perdere il messaggio (e lo so che e' una premessa forte) io non le tollero perche' fanno il male della Lazio in termini di immagine che si riflette in termini di sponsor, soldi, future fidelizzazioni.
E sono la causa del male della Lazio (queste discussioni ne sono solo la logica conseguenza, almeno finche' non avremo il 100% della tifoseria razzista e fascista).

Ti chiedo:

1) Anche qualora tu non credi che questi atteggiamenti (sinagoghe, mani a paletta, duce ecc..) facciano il male della Lazio, ne fanno il bene?

2) Quale sarebbe il problema a tifare solo Lazio lasciando perdere il resto? Chi ci perderebbe?

La mie risposte sono:
1) No
2) Persone che hanno altri interessi rispetto alla Lazio

Sono curioso di sentire le tue

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
tvb

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 12:12
Questo topic non mi disturba affatto, sono i giornalisti di parte che mi disturbano, le finte battaglie moraliste, i falsi indignati quando ad essere colpiti sono solo una parte del tifo romano. A me la Lazio interessa che vinca e mi infastidisce che ogni volta venga tacciata di fascismo e razzismo. Ma vedo che
non c'è la volontà di combattere negli stadi questo fenomeno e allora me ne son fatta una ragione. Tu no. E' questa la differenza tra me e te, non che io voglia che la Lazio sia considerata la squadra nostalgica del ventennio. Li hai visti gli adesivi di Hitler? Hai letto messaggi di sdegno tra politici, addetti ai lavori, testate giornalistiche italiane e straniere? Hai letto un comunicato della roma che si dissocia? C'è il silenzio ovunque. Allora ti chiedo, con un topic dove ci scanniamo l'un l'altro, credi che le cose possano cambiare? Io no.

Certo che non hai il potere diretto di cambiare le cose con uno schiocco di dita, come il fatto che loro sono e saranno sempre protetti dalla politica e dalla stampa. Quello che puoi cambiare è il tuo atteggiamento, passare dal dire tanto non cambia niente quindi lo ignoro a condannare la cosa dove possibile, a ritenere inaccettabile che allo stadio si possa manifestare il proprio razzismo impunemente. A non giustificare il tutto come  solo un complotto del mondo sporco e cattivo contro di noi . Se tutti quelli che la pensano come te lo facessero sarebbe già un grande cambiamento. E non è impossibile ci vuole solo la volontà di farlo.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Premetto che la nostra condanna sugli episodi di matrice fascista e razzista, qui dentro, è ormai acclarata da anni di post ed analisi, voglio farvi una domanda: alla luce di quanto accaduto nelle ultime ore, ovvero la scarsa diffusione in Italia e praticamente nulla all'estero della notizia sugli adesivi di Hitler, se un giorno succedesse che Lotito emettesse un comunicato in cui dichiara che la società Lazio schifa il fascismo e cacciasse a cacci Bernabé, in aggiunta si riuscisse a cancellare quei cori beceri e i vari comportamenti della feccia nella nostra tifoseria, l'equazione internazionale Laziale=fascista sparirebbe davvero? Noi vivremmo meglio il tifo, soprattutto allo stadio, ma smetterebbero di chiamarci nazio in giro per il mondo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Ammazza che affronto, si sono presi baffetto!
Aspetto la risposta dei nostri...

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Cesio il 26 Gen 2023, 13:19
Premetto che la nostra condanna sugli episodi di matrice fascista e razzista, qui dentro, è ormai acclarata da anni di post ed analisi, voglio farvi una domanda: alla luce di quanto accaduto nelle ultime ore, ovvero la scarsa diffusione in Italia e praticamente nulla all'estero della notizia sugli adesivi di Hitler, se un giorno succedesse che Lotito emettesse un comunicato in cui dichiara che la società Lazio schifa il fascismo e cacciasse a cacci Bernabé, in aggiunta si riuscisse a cancellare quei cori beceri e i vari comportamenti della feccia nella nostra tifoseria, l'equazione internazionale Laziale=fascista sparirebbe davvero? Noi vivremmo meglio il tifo, soprattutto allo stadio, ma smetterebbero di chiamarci nazio in giro per il mondo?

No, non subito, ci vogliono anni. E comunque avresti lo stesso la nomea passata.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.028
Dove abito io, quando dico di tifare Lazio, la reazione è......ah, Lazio, Paul Gascogne, what a player....Are you fascist?

Capito? E non da ieri, da mo...

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 11:30
...
A me interessa il bene della Lazio, null'altro.

Penso siamo tutti d'accordo, a parte Sfumatura intendo, che questa frase detta da un adulto susciti tanta tristezza e commiserazione.

(Non devo ricordare che siamo in un topic in cui si condannano nefandezze, giusto?)

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Lativm88 il 26 Gen 2023, 13:27
No, non subito, ci vogliono anni. E comunque avresti lo stesso la nomea passata.

Esattamente. La nomea è fatta, anche cessassero questi comportamenti ignobili continuerebbero a chiamarci così. Ci vogliono quindi comportamenti virtuosi che ci riabilitino e qualcuno che li mostri perché la gente ne prenda coscienza. Come ci si può aspettare che un tale sistema di informazione, che ancora non lascia trapelare mezza notizia dopo 24 ore mentre nel caso della Lazio riempie i giornali e i social e di tutto il mondo in mezz'ora, possa veicolare possibili comportamenti virtuosi della Lazio e dei suoi tifosi? L'equazione non si scardinerà mai. Questo lo dico riferendomi al discorso che solitamente si fa "chi se ne frega di quello che dicono degli altri, della disparità di giudizio, pensiamo a noi" purtroppo non basta pensare solo a noi. Interno ed esterno devono andare di pari passo.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Cesio il 26 Gen 2023, 13:44
Esattamente. La nomea è fatta, anche cessassero questi comportamenti ignobili continuerebbero a chiamarci così. Ci vogliono quindi comportamenti virtuosi e qualcuno che li  mostri perché la gente ne prenda coscienza. Come ci si può aspettare che un tale sistema di informazione, che ancora non lascia trapelare mezza notizia dopo 24 ore mentre nel caso della Lazio riempie i giornali e i social e di tutto il mondo in mezz'ora, possa veicolare possibili comportamenti virtuosi della Lazio e dei suoi tifosi? L'equazione non si scardinerà mai. Questo lo dico riferendomi al discorso che solitamente si fa "chi se ne frega di quello che dicono degli altri, della disparità di giudizio, pensiamo a noi" purtroppo non basta pensare solo a noi. Interno ed esterno devono andare di pari passo.

Ok. Ma intanto si fa la cosa giusta, poi vedi di raccontarla.
Vuoi mettere vedere la partita senza nessun canto politico o oggettivamente vomitevole?

Se non fai la cosa giusta puoi fare solo dei "sipperò gli altri" "il Qatar" "non dare risonanza" "i poliziotti"

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: angeloadamo il 26 Gen 2023, 12:28
Ma se le cose cambiassero da dentro?
Le tolleriamo solo perche' non ci squalificano tutte le giornate?

Lasciando perdere il messaggio (e lo so che e' una premessa forte) io non le tollero perche' fanno il male della Lazio in termini di immagine che si riflette in termini di sponsor, soldi, future fidelizzazioni.
E sono la causa del male della Lazio (queste discussioni ne sono solo la logica conseguenza, almeno finche' non avremo il 100% della tifoseria razzista e fascista).

Ti chiedo:

1) Anche qualora tu non credi che questi atteggiamenti (sinagoghe, mani a paletta, duce ecc..) facciano il male della Lazio, ne fanno il bene?

2) Quale sarebbe il problema a tifare solo Lazio lasciando perdere il resto? Chi ci perderebbe?

La mie risposte sono:
1) No
2) Persone che hanno altri interessi rispetto alla Lazio

Sono curioso di sentire le tue

Non mi sarò spiegata bene e quindi provo di nuovo.

Non ho mai detto che sinagoghe, mani a paletta, duce ecc.. non facciano il male della Lazio, anzi...lo fanno proprio in termini di immagine e di conseguenza economici, quindi se c'è una persona indignata per questo, sono io. Personalmente vorrei uno stadio di soli cori calcistici, che non si scostassero di un millimetro dall'aspetto sportivo.

Purtroppo però, da vent'anni a questa parte, in quasi tutti gli stadi d'Italia è iniziata questa mania di manifestare messaggi politici estremi, che non hanno logica nè portano nulla alle proprie squadre. Esistono addetti ai lavori per risolvere il problema. Hanno mezzi e capacità, ma a quanto pare, non la volontà. Perchè in tal caso dovrebbero colpire tutti. Ti faccio un esempio recente: la roma ha da più di un anno la Curva diffidata, sempre per episodi di razzismo ma quando in Napoli roma rifecero cori razzisti, sarebbe dovuta scattare la squalifica col turno successivo a porte chiuse. Ma la domenica seguente c'era il derby in casa e che gli facevi giocare con la Sud chiusa, dopo che i Friedkin gli avevano preparato, allestito e pagato la scenografia? Quindi hanno continuato a mantenere la diffida e multato la Società. Cosa che non si era mai vista, ma nel loro caso è sempre tutto un cambio di regole in corsa. Noi, senza avere Curva diffidata, per aver intonato a Lecce  cori contro Umtiti, abbiamo avuto la Curva nord chiusa il turno seguente. Questo per dire che il coro incriminato viene utilizzato per colpire al momento opportuno la Lazio e allora, vedendo questo, la voglia di combattere mi è totalmente passata.
Non lotto per affossare di più la mia squadra, quando vedo che nel resto d'Italia viene permesso ai tifosi anche di peggio e allo stesso tempo li fanno passare pure come simpatici.
Il giorno che vedrò equità nei giudizi e nelle sanzioni, allora cambierò atteggiamento.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: MisterFaro il 26 Gen 2023, 13:40
Penso siamo tutti d'accordo, a parte Sfumatura intendo, che questa frase detta da un adulto susciti tanta tristezza e commiserazione.

(Non devo ricordare che siamo in un topic in cui si condannano nefandezze, giusto?)

Dovresti ricordare invece che siamo in un forum che parla di Lazio, quindi l'interesse primario è la Lazio.
Semmai scrivessimo in un forum di piante, l'interesse primario dovrebbero essere le gelate invernali
e così via.
Il contesto, dovresti cercare di capire questo aspetto. (Anche su google potresti trovare argomenti al riguardo che te lo chiarirebbero).
Quindi nessuna tristezza e commiserazione, se non per te, che non riesci a focalizzare i concetti.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
a me già che tu sei indignato perché 'sta roba fa il male della Lazio e non perché è in assoluto la peggiore aberrazione partorita dal genere umano (il razzismo, intendo) fa letteralmente vomitare. ha provato a dirlo MisterFaro tra le righe ma vediamo se così è più chiaro. la parte restante del tuo intervento è il consueto sbrodolamento che scarica le responsabilità su dei non meglio precisati "altri", ma lo capisco, deve essere difficile guardarsi allo specchio e riconoscere di essere, nel migliore dei casi, uno il cui massimo valore di riferimento è il successo di una squadra di calcio e, nel peggiore, un razzista o un fascista.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Capisco che è anche il titolo del topic, ma, in particolare quando escono cose che potrebbero non essere state partorite dalle menti eccelse della nostra curva, a me sconvolge sempre un po' che si parli di Lazio e roma e non del problema alla base della nostra società che risulta anche in queste manifestazioni. Se ci si pensa bene, a maggior ragione in queste circostanze, Lazio e roma non dovrebbero essere proprio nominate. Finalmente ci si potrebbe così concentrare sul problema vero, che non è il tifo o lo stadio.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.599
È inquietante ridurre il razzismo a un "danno di immagine".
Il danno di immagine è un effetto negativo per cui paga la Lazio e soprattutto tutti i Laziali che con il razzismo non hanno nulla a che spartire.
Ma il nocciolo del problema è che il razzismo fa schifo e non ha ragione di esistere nella nostra società. Se non partiamo da questo concetto condiviso c'è poco da discutere.

Discussione precedente - Discussione successiva