La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
Citazione di: italicbold il 29 Gen 2023, 13:23
Perché dovresti pisciare sulla tua nazionalità ?

Perché il dispositivo "nazione" é escludente e discriminante e si basa su una politicizzazione di un elemento biologico. Non a caso non basta essere culturalmente italiani (ammesso e concesso che possa darsi qualcosa del genere) per disporre della nazionalitá italiana.

Ovviamente la cittadinanza di un paese europeo mi garantisce tutta una serie di diritti che extra-europei non hanno, ma personalmente ritengo che diritti di cittadinanza debbano corrispondere ai diritti umani e che quindi la nazionalitá della figa da cui esco non dovrebbe giocare un ruolo cosí dominante nella mia vita.

Personalmente al momento avrei diritto anche alla cittadinanza tedesca in quanto padre di cittadino tedesco e residente da piú di 8 anni...ma mi fa ancora piú ribrezzo di quella italiana.

Sono per la cittadinanza universale. Del resto tra il dispositivo nazione e le forme del fascismo e del razzismo ci sono molti legami. Ovviamente non deve essere dimenticato che il discorsi sulla nazione hanno svolto un ruolo emancipativo nei confronti dell´ordine feudale e nobiliare. Peró ecco dovremmo fare un ulteriore step storico-emancipativo...se vogliamo lottare contro razzismi e fascismi.

Personalmente ho diversi problemi filosofici, biografici e sociologici (forse anche psicologici) con il principio d´identitá. Mi trovo molto piú a mio agio nel meticciato e/o nella fluiditá 

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: RG-Lazio il 29 Gen 2023, 15:17
Perché il dispositivo "nazione" é escludente e discriminante e si basa su una politicizzazione di un elemento biologico. Non a caso non basta essere culturalmente italiani (ammesso e concesso che possa darsi qualcosa del genere) per disporre della nazionalitá italiana.

Ovviamente la cittadinanza di un paese europeo mi garantisce tutta una serie di diritti che extra-europei non hanno, ma personalmente ritengo che diritti di cittadinanza debbano corrispondere ai diritti umani e che quindi la nazionalitá della figa da cui esco non dovrebbe giocare un ruolo cosí dominante nella mia vita.

Personalmente al momento avrei diritto anche alla cittadinanza tedesca in quanto padre di cittadino tedesco e residente da piú di 8 anni...ma mi fa ancora piú ribrezzo di quella italiana.

Sono per la cittadinanza universale. Del resto tra il dispositivo nazione e le forme del fascismo e del razzismo ci sono molti legami. Ovviamente non deve essere dimenticato che il discorsi sulla nazione hanno svolto un ruolo emancipativo nei confronti dell´ordine feudale e nobiliare. Peró ecco dovremmo fare un ulteriore step storico-emancipativo...se vogliamo lottare contro razzismi e fascismi.

Personalmente ho diversi problemi filosofici, biografici e sociologici (forse anche psicologici) con il principio d´identitá. Mi trovo molto piú a mio agio nel meticciato e/o nella fluiditá
https://www.youtube.com/watch?v=CTM9vZSVZfc

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Uno dei saggi più belli della raccolta "razza nazione classe" di wallerstein e balibar riguarda proprio il legame per certi versi inseparabile tra nazionalismo e razzismo (cap III, Razzismo e nazionalismo, di Balibar, ma anche quello successivo di Wallerstein sulla costruzione di popolo).
Che forse risponderebbe anche in parte a chi si lamenta "sembra che tocca esse pefforza di sinistra per non essere razzisti."

Il nazionalismo, nella produzione di etnicità e divisione noi-loro, quasi inevitabilmente sfocia nel razzismo. Soprattutto laddove sovrappone nazionalità e cittadinanza.
Ossia laddove un criterio biologico-culturale determina l'accesso o meno a servizi, welfare, diritti.

Sicuramente il concetto di nazione può avere anche un carattere emancipatorio (pensiamo alle lotte di liberazione coloniale o alla stessa indipendenza italiana), tuttavia questo non è mai un carattere stabile, al contrario facilmente trapassa nell'altro termine.

l'Italia è un esempio, da discriminati a discriminanti.
L'india è un esempio: da colonizzati razzializzati vediamo oggi cosa fa il nazionalismo indiano hinduista nei confronti dei musulmani (il BJP in particolare, che tante analogie presenta con partiti nostrani che evito di nominare).

Il massacro del Gujarat, una atrocità che fece migliaia di morti e feriti, migliaia di stupri di massa, dovrebbe dirci qualcosa. Peccato che avvenne un anno dopo l'11 settembre, dunque i media europei soprassedettero, anzi parlarono di scontri tra india e fondamentalisti islamici...

La nazione non è immediatamente razzista. Ma ha una tensione al razzismo per certi versi ineliminabile.
Per questo la destra, in quanto parte politica di solito nazionalista, ne è più soggetta.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: DajeLazioMia il 29 Gen 2023, 11:06
Ma su manifestazioni concrete e visibili. Non sociologiche e psicologiche.

Se parliamo di Lazio.
Il saluto fascista, il coro sull'ebreo, la svastica, i fischi ai giocatori di colore, etc...

Non sul fatto che cosiderino inferiori quelli di Roma sud o i tifosi della Lazio di colore o i giocatori della Lazio di colore, etc...

Capisco che sono collegate le cose. Ma, se parliamo di Lazio, non possiamo pensare di risolvere (né noi, né la società, né le istituzioni, etc) il probelma in profondità.

Il problema è più complesso e articolato. Ma se parliamo di Lazio è limitato ad un aspetto.

Però con le ultime pagine si palesano due frange da tenere d'occhio in merito al tema Lazio - Antifascismo, Antirazzismo, ect...

ovvero i nostalgici e i tolleranti/accondiscendenti.

Sui nostalgici io mi sono già espresso, per me vanno semplicemente cacciati dallo stadio per diversi anni e anche di corsa. Però non succede. E non so quante possibilità abbiano i "comuni tifosi" di far qualcosa, se non si muovono le istituzioni e chi di dovere.

Invece per quanto riguarda i tolleranti/accondiscendenti, è il focus sulla quale potremmo
concentrarci per capire cosa possiamo fare (almeno nel contesto stadio-tifo). 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.581
Mi sono spostato in una zona più popolosa della montemario perché mio figlio ha incontrato un suo compagno di classe e mi ha chiesto di vedere la partita accanto a lui.
Di solito, per evitare situazioni spiacevoli che poi devo spiegargli, ci mettiamo in zone più vuote e senza troppe persone intorno.

Quando è partito il coro sulla sinagoga hanno cantato tutte le persone intorno a me, belle compatte e convinte. Considerate che io neanche so le parole di quel coro, grazie a loro ne ho potuto conoscere l'evoluta e intelligente semantica.
Mi sono voltato perché dietro di me c'era un bimbo, più o meno dell'età di mio figlio, che prima guardavo con simpatia perché urlava e cantava senza sosta incoraggiando la Lazio. Era insieme a una signora che avrà avuto una sessantina d'anni, immagino fosse sua nonna. Quando è partito il coro incriminato, l'hanno cantata tutti e due sorridenti e felici, condividendo quel bel momento familiare immagino condito prima e dopo dalla spiegazione sul perché ci fosse il riferimento alla sinagoga e al senso di quell'insulto.

Io me so arreso, dicono di portare i bambini allo stadio, io sinceramente mi sento molto in colpa a portare mio figlio in quell'ambiente, è veramente una cosa che non si può più tollerare e che rischia di generare quel "razzismo/fascismo passivo" di cui ha mirabilmente parlato fat Danny in un suo post.

Che schifezza, che disagio. Che degrado.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.314
Oggi il coro schifoso è stato intonato anche in distinti sud est ,non in maniera massiccia ma con un discreto seguito.Quest'anno il settore è molto più frequentato e secondo me vengono persone che non trovano i biglietti in nord.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: valpa62 il 29 Gen 2023, 22:48
Oggi il coro schifoso è stato intonato anche in distinti sud est ,non in maniera massiccia ma con un discreto seguito.Quest'anno il settore è molto più frequentato e secondo me vengono persone che non trovano i biglietti in nord.

confermo, anche se per fortuna gruppetti isolati.
comunque la tristezza più totale...

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Achab77 il 29 Gen 2023, 22:26
Oggi veramente brutta sensazione.
Mi sono spostato in una zona più popolosa della montemario perché mio figlio ha incontrato un suo compagno di classe e mi ha chiesto di vedere la partita accanto a lui.
Di solito, per evitare situazioni spiacevoli che poi devo spiegargli, ci mettiamo in zone più vuote e senza troppe persone intorno.

Quando è partito il coro sulla sinagoga hanno cantato tutte le persone intorno a me, belle compatte e convinte. Considerate che io neanche so le parole di quel coro, grazie a loro ne ho potuto conoscere l'evoluta e intelligente semantica.
Mi sono voltato perché dietro di me c'era un bimbo, più o meno dell'età di mio figlio, che prima guardavo con simpatia perché urlava e cantava senza sosta incoraggiando la Lazio. Era insieme a una signora che avrà avuto una sessantina d'anni, immagino fosse sua nonna. Quando è partito il coro incriminato, l'hanno cantata tutti e due sorridenti e felici, condividendo quel bel momento familiare immagino condito prima e dopo dalla spiegazione sul perché ci fosse il riferimento alla sinagoga e al senso di quell'insulto.

Io me so arreso, dicono di portare i bambini allo stadio, io sinceramente mi sento molto in colpa a portare mio figlio in quell'ambiente, è veramente una cosa che non si può più tollerare e che rischia di generare quel "razzismo/fascismo passivo" di cui ha mirabilmente parlato fat Danny in un suo post.

Che schifezza, che disagio. Che degrado.

Ti capisco benissimo, piena solidarietà da parte mia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah beh se pure i DSE cantano sti cori è la fine. Pensavo da questo punto di vista fosse un'isola felice, ma a rifletterci bene perché dovrebbe esserlo?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Quando siamo sui 30:000 è un'isola felice, quando siamo 45.000 il DSE si riempie di schiuma da stadio.
In basso accanto al gruppo di LEL ho visto un bandierone "Beata Gioventù" scritto nel classico font fascio.
Erano una decina, non di più, ma anche quello è un segnale.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Evidentemente quanto si sta creando in Distinti Sud con LeL dà molto fastidio a qualcuno.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.314
Citazione di: A.Nesta (c) il 29 Gen 2023, 23:22
Evidentemente quanto si sta creando in Distinti Sud con LeL dà molto fastidio a qualcuno.

Lo penso anch'io,si vedono molte persone nuove,sono dieci anni che sono qui e ormai ci conosciamo un po' tutti.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 29 Gen 2023, 23:07
Ah beh se pure i DSE cantano sti cori è la fine. Pensavo da questo punto di vista fosse un'isola felice, ma a rifletterci bene perché dovrebbe esserlo?
un altro po' manco Lazionet è più un'isola felice, fa' un po' tu...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: A.Nesta (c) il 29 Gen 2023, 23:22
ma certo che è fatto apposta, non credo sia gente che non trova posto in altri settori. intimidazione e allo stesso tempo far naufragare l'iniziativa.

JackIXAbu

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 29 Gen 2023, 23:07

È da agosto che vi dico che puntualmente n Word o ebrei o uhuh o scimmie e una volta a partita devo mezzo litigare in quel settore, ero andato lì per non dover litigare... La vicina che martedì mi ha spiegato del perché canta la sinagoga, oggi l'ha mezzo cantato a bassa voce vergognandosi.. ma ne ho zittita una e ne ho sentiti altri mille, che due [...] oh.. Mi fanno tornare la voglia di vedermela con la stufa a legna, la tuta comoda e il bong, poi ovviamente non lo faccio per loro e l'11 sarò lì, però dai che cazzo

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Che tristezza... Io non vado più allo stadio per questo motivo. Ci ho provato e riprovato, ogni volta la stessa storia. Ci ho rinunciato.

JackIXAbu

Visitatore
E comunque già sapere chi c'è e vedervi una volta un secondo, un cenno, qualcosa, per sapere di non essere quasi l'unico cazzo di essere umano, e ho anche conosciuto ottime persone eh per carità, però da quel punto di vista mi sento fuori casa lo stesso

JackIXAbu

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 29 Gen 2023, 23:11
Quando siamo sui 30:000 è un'isola felice, quando siamo 45.000 il DSE si riempie di schiuma da stadio.
In basso accanto al gruppo di LEL ho visto un bandierone "Beata Gioventù" scritto nel classico font fascio.
Erano una decina, non di più, ma anche quello è un segnale.

Ho notato la stessa cosa perché ho incontrato uno che entrava in Maestrelli con un bandierone di Siniša che ho chiesto di poter baciare e l'ho cercato più volte ma è apparso solo sul finale, vicino a LeL sto cazzo di gioventù ti giuro mi giravo per il motivo di prima mi incazzavo e tornavo a guardare la partita

Contenuto sponsorizzato

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.693
Ho notato anch'io nei DSE, in basso, il bandierone con la scritta Beata gioventù nel font da Terza posizione. E come non notarlo? E ho subito pensato a una presenza orchestrata, certo non casuale, lì di fianco a LEL. La prima sensazione, ovvio, di sconforto, ma a pensarci bene è anche un segnale che territorialmente i DSE vengono percepiti come una realtà con una sua identità alternativa alla narrazione fascisteggiante. Insomma, ci siamo e cominciamo forse anche a dare un po' fastidio.  E non è poco. Anzi, oggi ho sentito qualche fischio in più al coro sulla sinagoga

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Il coro ieri era compatto sul ritornello romanista vaff ....la gente lo canta per quello

Discussione precedente - Discussione successiva