La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Il problema c'è, nella curva, ma "Tutti, tutto" equivale a negarlo e, per me, allontana dalla soluzione (che, per me, è quella di Gabrielli che lo aveva risolto). Così come la differenziazione dalle merxe. I fasci delle merxe sono stati pubblicati su Repubblica per rappresentare il tifo della roma in finale di Coppa e se ne sono sbattuti tutti.

In Tevere alta  dove pochissimi lo cantano tutto (quasi zero) e molti fischiano io avevo davanti un gruppo di ragazzi che cantava il ritornello ed invece di "romanista" cantava "fascista". Solo che nessuno li sente o li filma.
Anche in curva tanti si rifiutano di cantare la parte della sinagoga. Si può discutere se sia la scelta giusta, ma è comunque una scelta per distinguersi.
Per me, ma è discorso lungo, ormai si parte dalla tesi e si cercano conferme. Si sottolinea ciò che conferma, si tende ad ignorare ciò che contrasta.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 21 Mar 2023, 10:08
tu e la logica siete due mondi opposti fattelo dire.
Quelle scritte sono tantissime e dire che sono approvate da migliaia di persone dei gruppi organizzati romanisti, non vuol dire che ciascuna di quelle persone debba andare in giro a fare scritte, poi parli di logica e di te che studi cose (chiacchieri su tutto studi tutto te)
Sono scritte a nome di interi gruppi fatte in punti strategici e la dimostrazione che lo siano è che non vengono cancellate. Non esiste un gruppo della sud che faccia un comunicato o vada a cancellare quelle scritte o si dissoci perché viene "infamato" il tifoso romanista.
Semplicemente non esiste. Se un gruppo di ragazzetti va a esporre uno striscione sul cavalcavia del colosseo  è ovvio che sono 20 persone ma è altrettanto ovvio che quel messaggio è approvato da tutit gli altri altrimenti volerebbero sberle un secondo dopo.
così come ci sono scritte a Roma (romanista ebreo ecc.) fatte da qualcuno della nord ma evidentemente approvate dagli altri ma sto discorso vale solo per noi?.

Poi si parla dell'intervento a senso unico di stampa ecc. e così si hanno casi in cui le figurine con la foto di Anna Frank con la maglia degli avversari sono state inventate dai romanisti ma "scoperte" dalla stampa solo quando avevano cambiato maglia. E poi si arriva alla condanna morale e anatema della Lazio e dei LAziali da parte del presidente delle comunità ebraiche mondiali per i fatti del Tottenham o vogliamo negare anche l'apoteosi della menzogna a mezzo stampa quando vengono invertiti appositamente i ruoli e le colpe?

p.s. io personalmente stavo al derby in cui con  uno striscione dopo l'altro in perfetta parità numerica e tempistica le due curve evocavano forni vari agli altri. Completamente in parità perché sono gli stessi compari che magari vanno a braccetto e si bevono le birre insieme in altri tipi di raduni per cui tra di loro usano gli ebrei e l'olocausto come insulto. Io ero appena sbucato fuori dalle scale e vidi tutto questo e me ne andai, salvo scoprire il giorno dopo dalle foto dei giornali che gli striscioni erano solo da una parte...

1) i gruppi non sono migliaia di persone, al massimo qualche centinaio. e già questo indica che fai una certa confusione tra gruppi e intera curva. moltissima gente sceglie vicino a quale gruppo mettersi ma ciò non indica che sia NEL gruppo

2) No, esattamente come pensavo tu non hai idea di come funzioni la Sud, fai un copia incolla della nord e proprio questo crea il mappazzone. In sud non funziona come dici, che se metti uno striscione non condiviso da un altro volano sberle in automatico. Così funziona la nord che ha UN gruppo e alcune pezze storiche.
In sud a meno che non ci sia una indicazione condivisa ognuno fa ciò che ritiene meglio "in sud anarchia, in nord gerarchia" (cit).
Se non tieni conto di questo leggi male ciò che accade, perché usi una lente sbagliata che vale per la Nord, non per la Sud.

3) Infatti io non parlo di scritte "romanista ebreo" (per cui vale un discorso analogo), ma dei cori, che sono cose diverse per i motivi già detti

4) come volevasi dimostrare, tutto il tuo discorso è  volto  a  rappresentare una realtà secondo cui ci sarebbe la stessa situazione in nord e sud e la differenza risiederebbe in come la stampa le racconta.
Dunque è la stampa a rappresentare una differenza che nella realtà non c'è.
è una comfort zone. Tipica del Laziale odierno. Ma non ci aiuta per niente

PS io la logica potrei insegnartela, intendo proprio su un piano scolastico.
Ma non hai l'umiltà per capirlo. Stammi bene.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Si devono esporre allenatore e giocatori!
Devono metterci la faccia loro.

Ed i canali ufficiali devono bombardare chi li ascolta con questi comunicati.

Altro che "Sono Ciro Immobile ed ascolto Lazio Style Radio".

"SONO CIRO IMMOBILE E CHI CANTA CORI RAZZISTI O ANTISEMITI MI FA SCHIFO!"
"SONO MAURIZIO SARRI ED I CORI RAZZISTI MI HANNO ROTTO LE PALLE!"

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 09:38
Ancora...

Le scritte antisemite, gli adesivi, gli striscioni sono cose puntuali.
Una scritta è siglata da uno, non da migliaia di persone.
Un adesivo è attaccato da venti.
La maglietta erano in duecento.

Sono entità discrete e tangibili.
In questo caso si può parlare di specifici razzisti, distinti dal generale.

Come si fa a mettere a paragone con un coro cantato a tutta curva e che quindi appartiene all'insieme?

Io boh veramente sono allibito.
Non ci fa una grande pubblicità sta discussione.
Perché se non capiamo la differenza c'è un serio problema analitico, se facciamo finta di non capirla il problema è politico.

Che noi abbiamo un problema più grande, che il fascisteggiare sia un sentimento più diffuso allo stadio quando gioca la Lazio è indubbio.

Ma anche che parte dei media ci sguazzi a enfatizzare le nostre imfamità e a minimizzare quelle dei dirimpettai.

E visto che la seconda questione è presa come alibi idiota da parte dei laziali fascisti per portare dalla loro parte la massa qualunquista credo sia opportuno tenerne comunque conto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
é na cazzata regà, c'è una differenza qualitativa. Se non la vediamo facciamo  un torto a noi  stessi, mica all'altri.
[/quote]

Fat, va bene tutto, ma scrive che c'è una "differenza qualitativa" a favore dei tifosi romanisti anche no per favore.
Forse sei troppo giovane per ricordare che parli di una tifoseria intera (non di 15.000) che per vent'anni ha cantato cori di vanto per l'assassinio di un tifoso avversario.
Con questo non voglio cadere nel giochetto "razzista è meglio di assassino" ma prima di fare certi confronti riflettiamo.
Il problema è sicuramente nostro e va risolto.
Che poi non è solo nostro è un altro discorso.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: JoeStrummer il 21 Mar 2023, 10:10
Io, per esempio, ho smesso di portare mia figlia.

Premetto, ci tengo tantissimo che condivida la mia passione sportiva, e avendo una classe di difettosi che la condizionano uno degli antidoti a mia disposizione è farle vivere delle giornate di stadio e di Lazio con qualche amichetta/o "selezionato" e il papà a sua completa disposizione.

Ma alla fine un conto è la passione sportiva, un conto solo i valori fondanti di una Società evoluta, civile e democratica: non riesco più ad accettare che in nome della prima una bimba entri in contatto con la nemesi dei secondi in un contesto che ne favorisce lo sdoganamento( consapevole o inconsapevole).

Io ho spiegato ai miei ( 8 e 10) la contraddizione che viviamo come tifosi Laziali.
Abbiamo una curva che fa un tifo meraviglioso ma allo stesso tempo fa dei cori orrendi e promuove un'ideologia maligna.
Li porterò di nuovo allo stadio ma credo in Sudest.
Di certo per estirpare il nazifascismo dallo stadio della Lazio sarei disposto a sacrificare piazzamenti champions, el, cl, sarebbe come uno scudetto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Giorgio 1971 il 21 Mar 2023, 10:24
é na cazzata regà, c'è una differenza qualitativa. Se non la vediamo facciamo  un torto a noi  stessi, mica all'altri.

Fat, va bene tutto, ma scrive che c'è una "differenza qualitativa" a favore dei tifosi romanisti anche no per favore.
Forse sei troppo giovane per ricordare che parli di una tifoseria intera (non di 15.000) che per vent'anni ha cantato cori di vanto per l'assassinio di un tifoso avversario.
Con questo non voglio cadere nel giochetto "razzista è meglio di assassino" ma prima di fare certi confronti riflettiamo.
Il problema è sicuramente nostro e va risolto.
Che poi non è solo nostro è un altro discorso.

Scusame  Gio, ma che c'entra?
Ora cosa c'entra mettere in mezzo Paparelli se non per fare "pari e patta" dello schifo?
A che serve, se non a relativizzare  lo schifo antisemita controbilanciandolo co quello che citi?
non capisco.

Citazione di: Palo il 21 Mar 2023, 10:23
Si devono esporre allenatore e giocatori!
Devono metterci la faccia loro.

Ed i canali ufficiali devono bombardare chi li ascolta con questi comunicati.

Altro che "Sono Ciro Immobile ed ascolto Lazio Style Radio".

"SONO CIRO IMMOBILE E CHI CANTA CORI RAZZISTI O ANTISEMITI MI FA SCHIFO!"
"SONO MAURIZIO SARRI ED I CORI RAZZISTI MI HANNO ROTTO LE PALLE!"

questo sarebbe un qualcosa di importante.
Che farebbe la differenza.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 10:21
1) i gruppi non sono migliaia di persone, al massimo qualche centinaio. e già questo indica che fai una certa confusione tra gruppi e intera curva. moltissima gente sceglie vicino a quale gruppo mettersi ma ciò non indica che sia NEL gruppo

2) No, esattamente come pensavo tu non hai idea di come funzioni la Sud, fai un copia incolla della nord e proprio questo crea il mappazzone. In sud non funziona come dici, che se metti uno striscione non condiviso da un altro volano sberle in automatico. Così funziona la nord che ha UN gruppo e alcune pezze storiche.
In sud a meno che non ci sia una indicazione condivisa ognuno fa ciò che ritiene meglio "in sud anarchia, in nord gerarchia" (cit).
Se non tieni conto di questo leggi male ciò che accade, perché usi una lente sbagliata che vale per la Nord, non per la Sud.

3) Infatti io non parlo di scritte "romanista ebreo" (per cui vale un discorso analogo), ma dei cori, che sono cose diverse per i motivi già detti

4) come volevasi dimostrare, tutto il tuo discorso è  volto  a  rappresentare una realtà secondo cui ci sarebbe la stessa situazione in nord e sud e la differenza risiederebbe in come la stampa le racconta.
Dunque è la stampa a rappresentare una differenza che nella realtà non c'è.
è una comfort zone. Tipica del Laziale odierno. Ma non ci aiuta per niente

PS io la logica potrei insegnartela, intendo proprio su un piano scolastico.
Ma non hai l'umiltà per capirlo. Stammi bene.
parli tu di umiltà, Cristo Santo...
bene tu me la insegni sul piano scolastico io te la insegno sul piano universitario.

I meccanismi delle curve non c'entrano nulla, a proposito di logica,  tranne che dimostrano che in Nord c'è un unico gruppo fatto da migliaia di persone fasciste e razziste(consapevolmente o meno) mentre in sud ci sono molti gruppi fatti da centinaia di persone che sommate diventano migliaia, fasciste e razziste. Come siano organizzati tra loro è irrilevante, le loro manifestazioni sono chiare e così come il trattamento non diverso, ma completamente opposto della stampa su questi fatti è chiarissimo e dimostrato innumerevoli volte.

e, ripeto: io personalmente stavo al derby in cui con  uno striscione dopo l'altro in perfetta parità numerica e tempistica le due curve evocavano forni vari agli altri. Completamente in parità perché sono gli stessi compari che magari vanno a braccetto e si bevono le birre insieme in altri tipi di raduni per cui tra di loro usano gli ebrei e l'olocausto come insulto. Io ero appena sbucato fuori dalle scale e vidi tutto questo e me ne andai, salvo scoprire il giorno dopo dalle foto dei giornali che gli striscioni erano solo da una parte...
Tu dove eri? o non c'eri o eri al bagno evidentemente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
È appena stato letto, a LSR, un comunicato ufficiale.

Meglio di niente.

Mi è saltata la comunicazione proprio mentre lo leggevano

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
È appena stato letto, a LSR, un comunicato ufficiale.

Meglio di niente.

Mi è saltata la comunicazione proprio mentre lo leggevano
Episodi di antisemitismo durante il derby: la condanna e le azioni della Lazio

21 Marzo 2023NEWS
La Lazio è sempre stata in prima linea, in particolare con l'attuale presidenza, nel condannare pubblicamente, prevenire e reprimere senza riserve qualsiasi manifestazione o azione discriminatoria, razzista o antisemita. Le condanne della Società contro azioni di questo tipo, che nulla hanno a che fare con il tifo sano come viene rappresentato dalla Società, sono sempre state puntuali e mai generiche, supportate da iniziative specifiche volte a prevenire e combattere tali fenomeni. La Lazio si dissocia da qualsiasi comportamento di questo tipo, illegale e anacronistico, essendo innanzitutto parte lesa da tali comportamenti.

L'ignoranza, l'inciviltà e la superficialità di molti hanno diffuso negli stadi d'Italia e non solo un germe pericoloso, indotto da pochissimi: molti replicano comportamenti di cui non conoscono neppure il significato e la portata. Siamo stati spesso i primi e gli unici ad intervenire, denunciando pubblicamente, chiedendo collaborazione alle forze dell'ordine per la repressione e attivando iniziative di carattere educativo. Abbiamo cercato di evitare, isolare e contrastare questi fenomeni. Continueremo a farlo senza esitazioni, per difendere in Italia e all'estero l'immagine della Società, che è anche Ente Morale e non ha mai avuto nulla a che fare con queste azioni. La Lazio si ispira a valori opposti: inclusione, sportività e rispetto di tutti.

Anche in questo caso abbiamo messo in campo già prima e durante la partita di domenica scorsa Lazio-Roma la nostra organizzazione per la sicurezza, presieduta dal Prefetto Nicolò D'Angelo, già vicecapo della Polizia, per applicare severamente il codice etico, individuare i responsabili, inibirne l'accesso allo stadio e costituendoci parte civile per il risarcimento dei danni provocati. Nelle prossime ore comunicheremo gli esiti, già positivi, della nostra attività, confidando sulla fattiva collaborazione delle istituzioni preposte alla salvaguardia delle regole democratiche.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 21 Mar 2023, 10:27
parli tu di umiltà, Cristo Santo...
bene tu me la insegni sul piano scolastico io te la insegno sul piano universitario.

I meccanismi delle curve non c'entrano nulla, a proposito di logica,  tranne che dimostrano che in Nord c'è un unico gruppo fatto da migliaia di persone fasciste e razziste(consapevolmente o meno) mentre in sud ci sono molti gruppi fatti da centinaia di persone che sommate diventano migliaia, fasciste e razziste. Come siano organizzati tra loro è irrilevante, le loro manifestazioni sono chiare e così come il trattamento non diverso, ma completamente opposto della stampa su questi fatti è chiarissimo e dimostrato innumerevoli volte.

e, ripeto: io personalmente stavo al derby in cui con  uno striscione dopo l'altro in perfetta parità numerica e tempistica le due curve evocavano forni vari agli altri. Completamente in parità perché sono gli stessi compari che magari vanno a braccetto e si bevono le birre insieme in altri tipi di raduni per cui tra di loro usano gli ebrei e l'olocausto come insulto. Io ero appena sbucato fuori dalle scale e vidi tutto questo e me ne andai, salvo scoprire il giorno dopo dalle foto dei giornali che gli striscioni erano solo da una parte...
Tu dove eri? o non c'eri o eri al bagno evidentemente

no Laziolubov, non sto dicendo questo. Fai fatica a comprendere quel che si sostiene.
Non sto dicendo che in Nord ci sono migliaia di persone fasciste e razziste.
Ma che per tradizione culturale e trasporto del tifo organizzato evocano e riproducono immaginari razzisti e antisemiti a livello di massa.
Che è un discorso radicalmente differente. Ma proprio di tanto.
è la differenza tra incitare ai forni crematori e dirti "sei un rabbino" per dirti che sei tirchio.

In sud hai gruppi razzisti che non fanno la stessa cosa. Riproducono la loro identità specifica, reclutano  su quello,  ma non ne fanno una dimensione di massa e carattere egemonico di curva perché la cosa non gli paga.
Lo  fanno coi  napoletani? Certamente si. Quello potresti dire.
Ma cori razzisti/antisemiti e gli immaginari che evochiamo noi, non solo col coro della sinagoga, proprio no.
Anche l'immaginario elitario - che non ha nulla di razzista - che esprimiamo in altre forme scenografiche rimanda ad un certo modo di vedere il  mondo, che da noi paga per una questione di assonanza e da loro non pagherebbe.

Io non parlo di umiltà in generale, sto consigliando te nello specifico di esserlo, visto che su svariati topic non fai altro che dire esplicitamente che nessuno capisce un cazzo.
Poi fai  come  te pare.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: kelly slater il 21 Mar 2023, 09:47
E allora che chiudessero la nord, uno, due, tre turni.
O anche lo stadio guarda.
Si deve arrivare al punto che la maggioranza del pubblico debba fare una scelta: o avere la possibilità di sostenere la Lazio allo stadio o avere la libertà di fare cori antisemiti.
Poi vediamo se i fischi al coro demmerda non partono...

Chiudessero la Nord definitivamente

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Episodi di antisemitismo durante il derby: la condanna e le azioni della Lazio

21 Marzo 2023NEWS
La Lazio è sempre stata in prima linea, in particolare con l'attuale presidenza, nel condannare pubblicamente, prevenire e reprimere senza riserve qualsiasi manifestazione o azione discriminatoria, razzista o antisemita. Le condanne della Società contro azioni di questo tipo, che nulla hanno a che fare con il tifo sano come viene rappresentato dalla Società, sono sempre state puntuali e mai generiche, supportate da iniziative specifiche volte a prevenire e combattere tali fenomeni. La Lazio si dissocia da qualsiasi comportamento di questo tipo, illegale e anacronistico, essendo innanzitutto parte lesa da tali comportamenti.

L'ignoranza, l'inciviltà e la superficialità di molti hanno diffuso negli stadi d'Italia e non solo un germe pericoloso, indotto da pochissimi: molti replicano comportamenti di cui non conoscono neppure il significato e la portata. Siamo stati spesso i primi e gli unici ad intervenire, denunciando pubblicamente, chiedendo collaborazione alle forze dell'ordine per la repressione e attivando iniziative di carattere educativo. Abbiamo cercato di evitare, isolare e contrastare questi fenomeni. Continueremo a farlo senza esitazioni, per difendere in Italia e all'estero l'immagine della Società, che è anche Ente Morale e non ha mai avuto nulla a che fare con queste azioni. La Lazio si ispira a valori opposti: inclusione, sportività e rispetto di tutti.

Anche in questo caso abbiamo messo in campo già prima e durante la partita di domenica scorsa Lazio-Roma la nostra organizzazione per la sicurezza, presieduta dal Prefetto Nicolò D'Angelo, già vicecapo della Polizia, per applicare severamente il codice etico, individuare i responsabili, inibirne l'accesso allo stadio e costituendoci parte civile per il risarcimento dei danni provocati. Nelle prossime ore comunicheremo gli esiti, già positivi, della nostra attività, confidando sulla fattiva collaborazione delle istituzioni preposte alla salvaguardia delle regole democratiche.
https://www.sslazio.it/it/news/ultime-news/69264-episodi-di-antisemitismo-durante-il-derby-la-condanna-e-le-azioni-della-lazio#.ZBl5w8rA5Ws.twitter

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 10:35
no Laziolubov, non sto dicendo questo. Fai fatica a comprendere quel che si sostiene.
Non sto dicendo che in Nord ci sono migliaia di persone fasciste e razziste.
Ma che per tradizione culturale e trasporto del tifo organizzato evocano e riproducono immaginari razzisti e antisemiti a livello di massa.
Che è un discorso radicalmente differente. Ma proprio di tanto.
è la differenza tra incitare ai forni crematori e dirti "sei un rabbino" per dirti che sei tirchio.

In sud hai gruppi razzisti che non fanno la stessa cosa. Riproducono la loro identità specifica, reclutano  su quello,  ma non ne fanno una dimensione di massa e carattere egemonico di curva perché la cosa non gli paga.
Lo  fanno coi  napoletani? Certamente si. Quello potresti dire.
Ma cori razzisti/antisemiti e gli immaginari che evochiamo noi, non solo col coro della sinagoga, proprio no.
Anche l'immaginario elitario - che non ha nulla di razzista - che esprimiamo in altre forme scenografiche rimanda ad un certo modo di vedere il  mondo, che da noi paga per una questione di assonanza e da loro non pagherebbe.

Io non parlo di umiltà in generale, sto consigliando te nello specifico di esserlo, visto che su svariati topic non fai altro che dire esplicitamente che nessuno capisce un cazzo.
Poi fai  come  te pare.
Sì hai ragione spesso non capisco proprio dove vuoi arrivare ma sicuramente è colpa mia al 100%
intanto sono io che dico che in curva nord ci sono migliaia di persone fasciste e razziste perché è vero. Migliaia è un ordine di grandezza in meno rispetto alle decine di migliaia di uno stadio e di due ordini di grandezza in meno rispetto al numero di tifosi della Lazio quindi non mi fa problema tifare una squadra in cui ci siano tifosi per cui uno su cento si comporta male.

Tu quasi li giustifichi dicendo :"per tradizione culturale e trasporto del tifo organizzato evocano e riproducono immaginari razzisti e antisemiti a livello di massa"  boh, quale tradizione culturale scusa e cosa ha a che vedere con la Lazio? La LAzio si oppose al fascismo mentre il presidente e il vicepresidente dello squadrismo nazionale fascista Italo Foschi e Ulisse Igliori sappiamo chi fondarono.

Secondo me a te sta sul caxxo non tanto l'ultrà della LAzio ma proprio il laziale medio. Essendo l'unica tradizione culturale vera quella per cui, sempre in media, il tifoso laziale è più borghese e meno popolare di quello medio romanista e quindi a te piace attribuire atteggiamenti estremisti proprio al laziale "borghese" mentre il romanista medio non avrebbe questa deriva culturale...

Non vedo altra interpretazione di quello che dici, coerente con quello che sostieni praticamente in tutti i tuoi post, credo proprio di aver fatto tana. Mi dispiace per te ma tolti gli estremismi fascisti presenti in ugual misura nelle due tifoserie, tu tifi per una squadra che è in media più borghese dell'altra. Fattene una ragione, oppure puoi sempre cambiare

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: Slasher89 il 21 Mar 2023, 07:58
Il coro c'è, inutile negarlo.

[...]

Domenica dalla sud sono arrivati una marea di cori contri Napoli e i napoletani, giusto per fare un esempio.

Confermo... E pure "body shaming" contro il tifoso illustre Cannavacciuolo...

https://www.msn.com/it-it/sport/other/cannavacciuolo-insultato-allo-stadio-ciccione-di-m/ar-AA18QkZ8

Oltre alla "zona grigia" direi che il discorso sullo stadio come "sfogo" delle frustrazioni e luogo dove tutto è concesso è sempre valido...

Naturalmente per me questo discorso non giustifica nulla, ma diciamo che senza volontà politica di "sradicare" certi comportamenti e normare cosa si può fare in questa "zona franca", il gesto del singolo può poco.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Precisione il 20 Mar 2023, 22:00
Piantedosi, individuare gli autori dei cori antisemiti

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, a quanto si apprende, ha chiamato il capo della polizia Lamberto Giannini ed il questore di Roma, Carmine Belfiore, per invitarli a fare ogni sforzo possibile per individuare i responsabili dei comportamenti antisemiti durante il derby della Capitale di ieri. Per il 30 marzo era già programmata una riunione al Viminale con lo stesso Piantedosi, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, i vertici del calcio ed i rappresentanti della Comunità ebraica per affrontare la questione.

Piantedosi...solo chiacchiere, ha ragione chi mi ha preceduto sono solo slogan. Quando fanno queste dichiarazioni, ma non solo su questa vicenda, mi sembrano come il ragazzino in piedi sulla sedia che recita la poesia di natale "Bravo! Bella!" e finisce lì. Poi gli esponenti della comunità ebraica... hanno fatto pippa quando hanno visto hitler con la maglia della roma che credibilità hanno ormai? Con che faccia si presentano a parlare? Se avessero voluto identificare i responsabili, negli anni, ci avrebbero messo cinque minuti. Non gliene frega niente perché, punto primo, ci riempiono i giornali e punto secondo ci sminuiscono le prestazioni della squadra quando a qualcuno brucia il culo. Scordiamoci che si prendano provvedimenti su singoli individui. Penalizzare la squadra togliendole punti lo trovo controproducente, daresti ancora più potere a questa gente, non mi stupirei se si presentassero a Formello a battere cassa e a pretendere antichi privilegi minacciando di far perder punti lanciando qualche coro, per carità sarebbe una manna per loro. Chiudere i settori, partendo inizialmente dalla curva nord. Se poi mandano qualche galoppino in tevere per continuare con i cori si chiude anche quella e vediamo come finisce. Il problema è che Lotito non vorrà rinunciare all'incasso.

MaxMich

Visitatore
Citazione di: seagull il 20 Mar 2023, 20:21
...Si esprimono solo quando fa comodo a loro. Oggi, puntualmente, si attacca la Lazio, perché fa comodo a loro. Avesse vinto la loro squadra del cuore, colcazzo che si svegliavano...
allora io non so se ho capito bene il tuo intervento ma leggendo queste righe che ti riporto mi sembra il solito tentativo di giustificare il nostro comportamento. E il senso del mio intervento è che dovremmo smetterla di infilare gli ebrei nelle nostre canzoncine ridicole xche prima o poi ci fanno fuori.

Contenuto sponsorizzato

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Lazio-Roma, serrate indagini polizia per trovare "Hitlerson 88" "Sotto stretta osservazione la tifoseria ultras"

I poliziotti della Digos della Questura di Roma e del Commissariato Prati "stanno lavorando, senza sosta, scandagliando tutte le immagini, per intercettare e individuare" la persona che indossava la maglia laziale con la scritta "Hitlerson 88" durante il derby Lazio-Roma di domenica scorsa. Lo fa sapere la Questura di Roma, spiegando che sono "al vaglio anche le riprese della Polizia Scientifica" ed è "sotto stretta osservazione la tifoseria ultras".

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: kelly slater il 21 Mar 2023, 10:49
Quanta ipocrisia!
Sono sempre entrati a formello facendo il saluto romano e i cori demmerda e nessuno gli ha detto nulla.
Va bene. Hai ragione.

Però se vogliamo che la società faccia qualcosa, questo è "fare qualcosa". È cominciare a muoversi.
Se non ti muovi non potrai mai arrivare da nessuna parte.

Discussione precedente - Discussione successiva