La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Il problema è che tra i razzisti e gli antirazzisti-antifascisti allo stadio c'è una zona d'ombra ancor peggiore, che è rappresentata dall'omertà di chi non la pensa propriamente come loro ma nemmeno trova così intollerabile un coro razzista.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 12:28
Come volevasi dimostrare, non hai capito niente.
Copio-incollo il post precedente che sicuramente ti è sfuggito.

"In tutti i discorsi sulla chiusura della curva o di uno stadio non si tiene conto di un elemento molto importante: il livello culturale in Italia si è abbassato molto. Lo vedo all'Università, pensate un po'.
In un contesto del genere tu andrai a punire anche chi, per pura ignoranza (che a mio avviso è una colpa personale, ma ancor di più di una società che si dice civile), canta quei cori senza comprenderne il significato, e ti assicuro Alex che chi quel coro non intende "ebreo" come "taccagno". Ci troviamo così in una situazione che ricorda da vicino quei genitori che puniscono i figli senza fargli capire dove hanno sbagliato.
La ricorda da vicino, ripeto, perché non è la stessa. Nel caso del bambino se ti impegni a spiegare l'errore hai ancora modo di formarlo. In questo caso invece ti ritrovi una massa di gente già formata, male o insufficientemente. Questo porterebbe un effetto contrario, perché la sentirebbero soltanto come una ingiustizia a cui ribellarsi.
Stessa identica cosa succede nel circoscrivere il fenomeno a 1000 imbecilli laziali (volutamente minuscolo). Nelle altre curve i neonazisti sono solo 100? Sì, ma le squadre sono 17 e arriviamo a 1700.
Se permettiamo di attaccare soltanto i mille nostri, nascondendo la polvere sotto il tappeto, avrai fatto un gran piacere agli altri 1700 in primis, e avrai incattivito i nostri al punto da farli solidarizzare con i 1000 imbecilli.

Credo di aver detto tutto. Chi vuole capire capisca."

Al prossimo giro vado di disegnini.

e te ripeto: non so' d'accordo.
In primis co sta storia del livello culturale.  Non è così.  Il razzismo non è questione di livello culturale, non è una dottrina mannaggia la miseriaccia.
Questa mistificazione finisce per attribuirlo agli ignoranti, mentre è un fenomeno che riguarda anche gli altamente acculturati. E in secondo luogo a confondere il razzismo-dottrina, che è un prodotto, col razzismo pratica sociale, che è l'effettivo fenomeno.
Non lo dico io,  lo dicono fior fior di studiosi che il razzismo lo subiscono oltre a studiarlo.
Ho riportato diversi testi e autori a riferimento, proprio per invitare - chi volesse approfondire - alla lettura. Sennò diventa un guardarsi l'ombelico, cosa che evidentemente piace a molti.

Non è che chi fa quel coro lo fa come convinzione assoluta. Non sono seguaci radicali di una dottrina.
In questo ha proprio ragione Alex invece, è proprio come dire taccagno ad un ebreo. La cosa che sbaglia è pensare che questo non sia antisemitismo "solo" perché innocuo.
è invece proprio attraverso le forme innocue che opera il razzismo. Perché passa da lì nella costruzione di differenze inesistenti. è tramite le forme innocue, su di esse, che puoi poi costruire il resto.
é dal taccagno che  passi allo strozzino. Senza taccagno non c'è strozzino.
Questo te dice  chi studia il razzismo approfonditamente, non FatDanny.

Se tu punisci il "taccagno" non è che quello si radicalizza. Quello pensa che la priorità è comunque vedesse la Lazio (e non  perdere i soldi).  davanti ad una scelta, sceglie per convenienza.
Non è un dentro/fuori come vuoi far intendere tu, perché c'è una gerarchia di priorità.
per i seguaci della dottrina sarebbe dentro/fuori, ma le migliaia di persone che cantano quel coro non hanno questa presunta dottrina - che non c'è - come priorità, ma vedere la Lazio.
Davanti alla scelta sceglierebbero la Lazio mica il coro.

E no, non funziona che sommi i nazi di tutte le altre squadre per dire che sommati sono più dei nostri.
Perché la quantità fa la qualità (cit.) dunque 1000 in un  punto conta molto più che 100 in venti punti diversi.
Ed in ogni caso facendo questo esempio confermi che non hai capito il punto. Il problema NON E' di nazisti organizzati in curva. Probabilmente in altre curve ce ne stanno pure di più, ma è proprio  del laziale medio e della sua tradizione culturale, che lo porta ad adottare alcune forme che sente in qualche modo sue. Perché cresciuto nella curva degli ultimi trent'anni, perché certi epiteti li ha sempre usati "normalmente", perché abituato  ad alcuni luoghi  comuni e a dei modi di insultare specifici, ecc.
Ma ai livelli dell'ebreo taccagno. Quello è il livello, non  è che chi canta quel coro chiuderebbe gli ebrei nei forni (dottrina). Pensare questo, per me, è non cogliere il fenomeno reale e scambiarlo con altro.

ossia col razzismo-dottrina che NON E' il fenomeno odierno.
Oggi il razzismo più pericoloso è quello color-blinded, ossia quello che si dà in  forma apparentemente ugualitaria.
Però appunto, certe cose vanno approfondite se si vuole effettivamente comprendere che accade.
Se invece lo scopo è dire che non siamo così zozzi perché la porcheria è anche altrove ok, come detto si può sempre fare, ma non  serve a nulla se non a farci dormire più sereni.
E a me di dormire sereno fotte cazzi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Per me è anche inutile che ne discutiamo perché tanto ormai l'hanno capito tutti che quel coro è razzista e sono sicuro che tutti quelli che scrivono qui non lo cantano.
Finché non prendono quelli che il coro lo fanno partire e gli comminano la punizione prevista dalla legge (per me daspo a vita) non ce ne libereremo mai.
Figurati adesso che gli danno tutta questa importanza.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 12:25
le capisco fin troppo bene.
è che questo pari e patta mi fa letteralmente schifo.
Questo dire "eh ma la Roma" mi fa schifo.
Non so se ti è chiaro e l'hai capito, ma il punto sta in questo.
Non si tratta manco di essere d'accordo o in disaccordo, ma che mi fa schifo. Ribrezzo.
Perché come detto diventa il modo per istituire una comfort zone da cui non uscire mai.

Perché hai visto quelli, non je dicono niente, gnegnegne.
è un gioco si può fare sempre. A cercare qualcosa nell'altro. è sempre possibile.
Non te rendi conto che diviene un attitudine. Un automatismo mentale che serve proprio a non affrontare il  problema. Una via di  fuga.

che fa schifo e ribrezzo. A cui dire basta una volta per tutte.
Non è tollerabile. Non  va tollerato. Non è una giustificazione.
Basta mettere assieme cose che non c'entrano un cazzo.
Basta tirare fuori il vesuvio (coro che famo pure noi) se stiamo parlando di antisemitismo.

Vergognatevi a scrivere certe cose.
Vergognatevi.
Hai voja a faje i disegnini, Fat.

Niente, non lo capiscono.

Tanto perché Eandiamo ha citato i genitori che puniscono i figli senza spiegargli il perché (*). Se io andavo a spasso con degli amici e pestavo una enorme merda con le "scarpe buone", potevo anche spiegare a mia madre che pure quegli altri avevano pestato delle merde, ma lei si incazzava come una pantera e (senza spiegarmi il perché) mi puniva lo stesso.

(*) I miei mi hanno punito 1000 volte, non mi hanno mai divuto spiegare il perchè: lo sapevo benissimo da solo!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Fat, tu pensi che io sommi gli altri per dire che sono più dei nostri.
Ti ripeto, non hai capito niente del mio discorso.
Visto che tu sai tutto e sei intelligente, desumo che sono io a non sapermi spiegare.
Provo con una frase molto semplice, che forse riesco a mettere insieme: tu dici colpiamo solo i nostri, io colpiamoli tutti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 12:28

Stessa identica cosa succede nel circoscrivere il fenomeno a 1000 imbecilli laziali (volutamente minuscolo). Nelle altre curve i neonazisti sono solo 100? Sì, ma le squadre sono 17 e arriviamo a 1700.
Se permettiamo di attaccare soltanto i mille nostri, nascondendo la polvere sotto il tappeto, avrai fatto un gran piacere agli altri 1700 in primis, e avrai incattivito i nostri al punto da farli solidarizzare con i 1000 imbecilli.

oh, qui lo scrivi esplicitamente.
Non è che io  penso che tu sommi. Tu qui sommi e dici che sommando si arriva a 1700 rispetto a 1000.
I margini interpretativi so' pochi eandiamo.

Io non dico "colpiamo solo i nostri". Sto dicendo che c'è  una  differenza qualitativa tra i gruppetti nazisti e una curva intera che fa un coro.
Qualitativamente non è la stessa cosa e ridurre il problema ai nostri ultras è usare un facile capro espiatorio per non fare i conti col problema reale.
Da altre parti hai i 100. Qui non hai  i 1000. Cioè non hai lo stesso gruppetto ma più ampio.
Hai invece un senso comune antisemita che consente di fare il coro e altrove, dove il  gruppetto c'è lo stesso, non se fa.

Io non so spiegarlo in altri modi,  ci ho provato in varie prospettive.
Ma torni alla logica del gruppetto, cosa che ti impedisce di vedere la differenza qualitativa.

LazialePresente

*
Lazionetter
* 57
Il problema è alla base. La Lazio non è antifascista, prima ci mettiamo l'anima in pace e meglio è.
Domenica in tevere, ovunque guardavo ho visto gente cantare il famoso coro, ma non solo. Ed è così da sempre, o perlomeno da quando vado io.
La stragrande maggioranza dei laziali che vanno allo stadio è di destra, è un dato di fatto.
Non ho mai visto un movimento antifascista allo stadio (Lazio e Libertà non vale, non ho mai visto i suddetti in trasferta o al derby, a questo punto a cosa servono? ).

Forza Lazio, sempre.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LazialePresente

*
Lazionetter
* 57
Citazione di: Aquila1979 il 21 Mar 2023, 13:12
mi spiegate perché vanno puniti?

Per me, chi  augura la chiusura della curva, mette davanti le sue idee politiche alla Lazio.
Io schifo quei cori, ma so quanto la nord sia essenziale per la Lazio (specialmente in trasferta).
Lazio - Empoli è stata una tristezza unica (e comunque i cori di dx ci sono stati).

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 12:57
oh, qui lo scrivi esplicitamente.
Non è che io  penso che tu sommi. Tu qui sommi e dici che sommando si arriva a 1700 rispetto a 1000.
I margini interpretativi so' pochi eandiamo.

Io non dico "colpiamo solo i nostri". Sto dicendo che c'è  una  differenza qualitativa tra i gruppetti nazisti e una curva intera che fa un coro.
Qualitativamente non è la stessa cosa e ridurre il problema ai nostri ultras è usare un facile capro espiatorio per non fare i conti col problema reale.
Da altre parti hai i 100. Qui non hai  i 1000. Cioè non hai lo stesso gruppetto ma più ampio.
Hai invece un senso comune antisemita che consente di fare il coro e altrove, dove il  gruppetto c'è lo stesso, non se fa.

Io non so spiegarlo in altri modi,  ci ho provato in varie prospettive.
Ma torni alla logica del gruppetto, cosa che ti impedisce di vedere la differenza qualitativa.

C'hai l'occhi boni assai pe' vede' quello che nun c'è (cit.)

"Nelle altre curve i neonazisti sono solo 100? Sì, ma le squadre sono 17 e arriviamo a 1700". Ho scritto questo e quello che tu hai letto è "Nelle altre curve i neonazisti sono solo 100? Sì, ma le squadre sono 17 e arriviamo a 1700, quindi sono più dei nostri".
Tu hai voluto interpretare pro domo tua.
Io ti ho spiegato sopra che invece il senso era "tu dici colpiamo solo i nostri, io colpiamoli tutti".
Perché tu pensi che siano realtà scollegate, mentre io penso che non lo siano. Nel gruppetto che ha attaccato i tifosi del Tottenham c'erano romanisti e laziali... insieme... ti dice niente questo?

Tu scrivi "Qualitativamente non è la stessa cosa e ridurre il problema ai nostri ultras è usare un facile capro espiatorio per non fare i conti col problema reale."
Che è quello che fai tu.
Non solo.
"Sto dicendo che c'è  una  differenza qualitativa tra i gruppetti nazisti e una curva intera che fa un coro."
Più di una persona ti ha detto che molti cantano soltanto una parte della merdata. Quindi quella curva che canta convintamente la parte antisemita si riduce di numero. Ora tu dirai che sto minimizzando il problema, ormai t'ho capito, ma è il contrario.
Tu parli di differenza qualitativa e ti do ragione, ma nel senso opposto a quello che dici tu.
Una cosa ristretta spesso, non sempre te lo concedo, allargandosi si svilisce (più di una persona ti ha detto che non tutti alla fine cantano la parte antisemita, ma solo il resto... mi tocca specificare che non ne diminuisce la gravità, sennò non si capisce).
La qualità (non in senso positivo, specifico sempre nsesammai) la mantiene, e non è un caso, più un gruppo ristretto, concentrato.
Altra precisazione: non sto dicendo che i 100 altrui sono più fascisti dei 1000 nostri.
"un senso comune antisemita che consente di fare il coro e altrove, dove il  gruppetto c'è lo stesso, non se fa"
Ci fosse un senso comune antisemita il coro lo canterebbero tutto tutti. Tutto tutti.
Sempre la solita precisazione (che [...] dover sempre precisare perché sennò si interpreta ad cazzum): per me sei un [...] anche se canti solo la strofa non antisemita pensando così di smarcarti.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 12:40
e te ripeto: non so' d'accordo.
In primis co sta storia del livello culturale.  Non è così.  Il razzismo non è questione di livello culturale, non è una dottrina mannaggia la miseriaccia.
Questa mistificazione finisce per attribuirlo agli ignoranti, mentre è un fenomeno che riguarda anche gli altamente acculturati. E in secondo luogo a confondere il razzismo-dottrina, che è un prodotto, col razzismo pratica sociale, che è l'effettivo fenomeno.
Non lo dico io,  lo dicono fior fior di studiosi che il razzismo lo subiscono oltre a studiarlo.
Ho riportato diversi testi e autori a riferimento, proprio per invitare - chi volesse approfondire - alla lettura. Sennò diventa un guardarsi l'ombelico, cosa che evidentemente piace a molti.

Non è che chi fa quel coro lo fa come convinzione assoluta. Non sono seguaci radicali di una dottrina.
In questo ha proprio ragione Alex invece, è proprio come dire taccagno ad un ebreo. La cosa che sbaglia è pensare che questo non sia antisemitismo "solo" perché innocuo.
è invece proprio attraverso le forme innocue che opera il razzismo. Perché passa da lì nella costruzione di differenze inesistenti. è tramite le forme innocue, su di esse, che puoi poi costruire il resto.
é dal taccagno che  passi allo strozzino. Senza taccagno non c'è strozzino.
Questo te dice  chi studia il razzismo approfonditamente, non FatDanny.

Se tu punisci il "taccagno" non è che quello si radicalizza. Quello pensa che la priorità è comunque vedesse la Lazio (e non  perdere i soldi).  davanti ad una scelta, sceglie per convenienza.
Non è un dentro/fuori come vuoi far intendere tu, perché c'è una gerarchia di priorità.
per i seguaci della dottrina sarebbe dentro/fuori, ma le migliaia di persone che cantano quel coro non hanno questa presunta dottrina - che non c'è - come priorità, ma vedere la Lazio.
Davanti alla scelta sceglierebbero la Lazio mica il coro.

E no, non funziona che sommi i nazi di tutte le altre squadre per dire che sommati sono più dei nostri.
Perché la quantità fa la qualità (cit.) dunque 1000 in un  punto conta molto più che 100 in venti punti diversi.
Ed in ogni caso facendo questo esempio confermi che non hai capito il punto. Il problema NON E' di nazisti organizzati in curva. Probabilmente in altre curve ce ne stanno pure di più, ma è proprio  del laziale medio e della sua tradizione culturale, che lo porta ad adottare alcune forme che sente in qualche modo sue. Perché cresciuto nella curva degli ultimi trent'anni, perché certi epiteti li ha sempre usati "normalmente", perché abituato  ad alcuni luoghi  comuni e a dei modi di insultare specifici, ecc.
Ma ai livelli dell'ebreo taccagno. Quello è il livello, non  è che chi canta quel coro chiuderebbe gli ebrei nei forni (dottrina). Pensare questo, per me, è non cogliere il fenomeno reale e scambiarlo con altro.

ossia col razzismo-dottrina che NON E' il fenomeno odierno.
Oggi il razzismo più pericoloso è quello color-blinded, ossia quello che si dà in  forma apparentemente ugualitaria.
Però appunto, certe cose vanno approfondite se si vuole effettivamente comprendere che accade.
Se invece lo scopo è dire che non siamo così zozzi perché la porcheria è anche altrove ok, come detto si può sempre fare, ma non  serve a nulla se non a farci dormire più sereni.
E a me di dormire sereno fotte cazzi.

Leggo a spizzichi e bocconi ... Ma questo mi pare assolutamente definitivo. Grazie Fat! 

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LazialePresente il 21 Mar 2023, 13:15
Per me, chi  augura la chiusura della curva, mette davanti le sue idee politiche alla Lazio.
Io schifo quei cori, ma so quanto la nord sia essenziale per la Lazio (specialmente in trasferta).
Lazio - Empoli è stata una tristezza unica (e comunque i cori di dx ci sono stati).

io me ne fotto la minchia di quanto sia essenziale la nord.
voglio capire perché devono essere puniti

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 12:14
ma tu sei razzista, ti credo che non cogli la differenza.
Ho provato a spiegarlo al dettaglio, ma a questo punto so per certo che fai finta di non capirlo.

Poi sei passato dal "non lo  canto, lo fischio" al "conosco tanti ebrei che non si sentono offesi".
Sgamatissimo.
ma.falla finita di dare giudizi ....sei inutile alla lotta al razzismo se hai questo approccio e dai con questi giudizi. Sei tu che ne fai ideologia politica usando una lotta seria che va oltre le.idee politiche.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Altra precisazione, stavolta necessaria perché qui effettivamente capisco sia fraintendibile.
Io non mi incazzo perché la comunità ebraica e i media ce l'ha solo con la Lazio su questa faccenda perché siamo vittima di un complotto ai nostri danni.
No, e nemmeno mi spingo a dire che lo fanno perché sono tutti romanisti.
Io ci vedo qualcosa di peggio, e l'ho spiegato più sopra.
E' come quando è stata creata Tor Bella Monaca. Un ghetto in cui rinchiudere tutti i delinquenti, in pieno stile "1997: fuga da New York", pensando che così il resto di Roma sarebbe stata pulita. Con il risultato che adesso succede qualcosa a Borghesiana e i media dicono che è successo a Tor Bella.
Circoscrivere il problema è funzionale non ad estirparlo, ma solo a nascondere la merda intorno.
A nascondere il fatto che non sono stato capace di risolvere il problema.
La mia idea non è assolutamente che puntino il dito solo su di noi perché ce l'hanno con la Lazio, anzi, sperano proprio che quella curva continui con il suo atteggiamento antisemita perché gli fa gioco.

PS. la destra si è impossessata degli stadi, perché la sinistra in Italia non c'è o è incapace.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: LazialePresente il 21 Mar 2023, 13:15

Non capisco come usare ebreo per insulto possa essere un'idea politica.
O che il presunto andamento di una stagione sia più importante di non passare (E NON ESSERE) per il partito nazionalsocialista in calzoncini.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: JoeStrummer il 21 Mar 2023, 10:10
Io, per esempio, ho smesso di portare mia figlia.

Premetto, ci tengo tantissimo che condivida la mia passione sportiva, e avendo una classe di difettosi che la condizionano uno degli antidoti a mia disposizione è farle vivere delle giornate di stadio e di Lazio con qualche amichetta/o "selezionato" e il papà a sua completa disposizione.

Ma alla fine un conto è la passione sportiva, un conto solo i valori fondanti di una Società evoluta, civile e democratica: non riesco più ad accettare che in nome della prima una bimba entri in contatto con la nemesi dei secondi in un contesto che ne favorisce lo sdoganamento( consapevole o inconsapevole).

Citazione di: kelly slater il 21 Mar 2023, 10:26
Io ho spiegato ai miei ( 8 e 10) la contraddizione che viviamo come tifosi Laziali.
Abbiamo una curva che fa un tifo meraviglioso ma allo stesso tempo fa dei cori orrendi e promuove un'ideologia maligna.
Li porterò di nuovo allo stadio ma credo in Sudest.
Di certo per estirpare il nazifascismo dallo stadio della Lazio sarei disposto a sacrificare piazzamenti champions, el, cl, sarebbe come uno scudetto.

Intervengo perche' i dubbi di Joe e Kelly sono quelli miei e di tanti di noi. Anch'io non ho dubbi se dovessi scegliere tra valori e passione calcistica.

I miei, 9, 11 e 13 anni sanno ormai benissimo cosa e' la lazialita' e come certi cori non c'entrino niente con la Lazio. E me lo hanno sentito dire spesso anche oltre i confini nazionali in piu' di una lingua.

Non li porto spesso allo stadio anche se siamo abbonati (quest'anno in DNO perche' amici e familiari erano li' altrimenti sarebbe stato DNE) anche perche', a prescindere dal problema fascismo e razzismo, ci sono fortunatamente altre cose formative ed educative tra cui scegliere.

Loro sanno perfettamente cosa cantare e cosa no. Vivono la lazialita' sana grazie a me e ad amici e familiari laziali. Li ho portati gia' 2 volte ai mondiali antirazzisti di Lazionet e si sono divertiti un mondo e mi chiedono di tornarci.

Questa e' la mia esperienza, nella speranza che, facendo ognuno di noi il nostro, nel futuro non saremo piu' costretti a scegliere tra passione sportiva ed educazione dei nostri figli ai valori democratici.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Citazione di: Scialoja il 21 Mar 2023, 12:35
Il problema è che tra i razzisti e gli antirazzisti-antifascisti allo stadio c'è una zona d'ombra ancor peggiore, che è rappresentata dall'omertà di chi non la pensa propriamente come loro ma nemmeno trova così intollerabile un coro razzista.

Bravo!

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Aquila1979 il 21 Mar 2023, 13:25
io me ne fotto la minchia di quanto sia essenziale la nord.
voglio capire perché devono essere puniti

Chi fa cori antisemiti deve essere punito. Senza se e senza ma.
In questo poi ci sono più modi di vedere la cosa, ad esempio per me devono essere puniti solo quelli che fanno i cori.
E mi dà fastidio che si pensi a dover delegare il resto dei tifosi a risolvere il problema.
Chi di dovere ha i mezzi per farlo, ma non la volontà, questo è chiaro ormai.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 13:31
Chi fa cori antisemiti deve essere punito. Senza se e senza ma.

perché?
e te lo dice un sionista convinto eh, uno che se non fosse pigro che cagasotto se taglierebbe il prepuzio e andrebbe in giro con la kippah.

mi dovete dire perché, però.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 13:27
Altra precisazione, stavolta necessaria perché qui effettivamente capisco sia fraintendibile.
Io non mi incazzo perché la comunità ebraica e i media ce l'ha solo con la Lazio su questa faccenda perché siamo vittima di un complotto ai nostri danni.
No, e nemmeno mi spingo a dire che lo fanno perché sono tutti romanisti.
Io ci vedo qualcosa di peggio, e l'ho spiegato più sopra.
E' come quando è stata creata Tor Bella Monaca. Un ghetto in cui rinchiudere tutti i delinquenti, in pieno stile "1997: fuga da New York", pensando che così il resto di Roma sarebbe stata pulita. Con il risultato che adesso succede qualcosa a Borghesiana e i media dicono che è successo a Tor Bella.
Circoscrivere il problema è funzionale non ad estirparlo, ma solo a nascondere la merda intorno.
A nascondere il fatto che non sono stato capace di risolvere il problema.
La mia idea non è assolutamente che puntino il dito solo su di noi perché ce l'hanno con la Lazio, anzi, sperano proprio che quella curva continui con il suo atteggiamento antisemita perché gli fa gioco.

PS. la destra si è impossessata degli stadi, perché la sinistra in Italia non c'è o è incapace.
assolutamente d'accordo ma.se lo scrivo in modo diverso ci sono i fenomeni che dicono che sono razzista....a quello che scrivi per me c'è anche una matrice campanilistica sportiva che rende il tutto ancora più triste. Combattere il razzismo da secoli e' una cosa seria e non e' recitando i trattati filosofici che si risolve la questione.

Discussione precedente - Discussione successiva