La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.770
Io sono convinto che se l'inizio del coro incriminato fosse stato "al giardino vai a giocare", "non hai fatto il militare", "sei uguale ad Igli Tare", sarebbe stato cantato comunque dalla maggioranza dei tifosi - certamente anche da me -, visto il finale.
Chi lo canta, per la maggior parte, non è antisemita o razzista; è ignorante e superficiale.
Il coro potrà cessare solo se il giudice sportivo smetterà di consideralo becero e lo inserira fra quelli razzisti da sanzionare con la chiusura del settore. Fra qualche giorno vedremo.

Le parole di Sarri, ripetute più volte, secondo me sono importanti: aveva tutta un'altra considerazione del popolo laziale ed in poco tempo l'ha rivista.
Insomma, non siamo quell'ammasso di merda fascista e razzista come in tanti ci considerano

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Io quest'anno sono andato una volta allo stadio, alla prima e lo cantavano molti pure nei distinti. Tutte le strofe.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: GiPoda il 25 Mar 2023, 10:12
Sul tema segnalo un grandissimo Least che schematizza a prova di stupido,quindi di romanista, le differenti reazioni di media e politica sui 2 episodi con tutto ciò che ovviamente ne consegue.

Impressionante..

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 13:32
...
È una battaglia persa Fat.
La zona grigia non è solo allo stadio.
Sta pure qua dentro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: AquiladiMare il 25 Mar 2023, 14:23
Da abbonato in tevere laterale lato sud devo ancora sentirlo per intero il coro. Li non arriva proprio. Ho sentito più spesso qualche id.ota fare buu (che visto che nessuno lo seguiva si è messo l'anima in pace e si è azzittito)

Lazio fiorentina : distinti sudest basso ( una decina di file sopra LEL ).
4 diciottenni dietro di me l'hanno cantato per intero un paio di volte.
Alla terza mi sono girato e ho fatto: "oh regà!" , hanno sogghignato nell'indifferenza generale.
Stavo coi bambini e piu di quello non potevo fare.
Mi sa che c'è un sacco de gente che non ci vede e non ci sente...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 11:18
...
È invece "non prendo lezioni da te, perché non sei credibile".
Ed è ciò che usa meloni davanti alle accuse di fascismo.
È ciò che usa Trump davanti alle accuse di brogli.
È ciò che usa bolsonaro davanti alle accuse di corruzione.

È un frame narrativo recente, che - se accettato - disarma qualsiasi possibilità di critica.
Perché è evidente che troverai sempre la prova di mancata credibilità, cercandola così.
E infatti basta guardare il dato empirico: non appena viene offerta la discussione si sposta integralmente dall'accusato all'accusatore, con grande sollievo e senso di rivalsa del primo.
...

Certo che questo espediente dialettico autoassolutorio ha preso pericolosamente piede negli ultimi anni. Ma non è che il ragionamento, che in questi casi viene violentato ed estremizzato per squallidi fini, non abbia invece una sua dignità.

Sarà che io mi sono sempre sentito libero, ad esempio, di amare i lupi e di gridare "Forza Italia" a partite della nazionale (di pallavolo nel mio caso ;-) ) e non accetto di non poterlo fare nei dovuti contesti perché qualcuno che avverso prova ad appropriarsi della simbologia.

...
Non sto parlando di cose astratte, basta rileggersi le ultime pagine, contare quanti post parlano del razzismo in casa nostra in un coro cantato da migliaia di persone e quanti della non credibilità della stampa e con quali toni.
...

Ma se chi soffre per il diverso trattamento e copertura mediatica a seconda della squadra interessata viene accusato di essere complice, più o meno consapevole, del problema e di voler solo spostare il discorso, ovvio che poi questo diventa "virale".

...
Ovviamente chi non si allinea è traditore (l'opposizione che specula contro gli interessi del paese, chissà per quale malafede), questa non è nemmeno quotata.
Fa tutto parte del frame.
Poracci a noi.

Assolutamente vero. Ma lo stesso fastidio lo provo quando, per pensare e scrivere che il diverso trattamento della questione è parte del problema, si viene accusati di essere ipocriti e insensibili verso l'antisemitismo e voler solo mettere la polvere sotto il tappeto.

Accomunati con chi, anche qua dentro, effettivamente lo fa, facendo finta di non vedere la maggiore diffusione ed esibizione del sentimento filofascista all'interno della nostra tifoseria.

Chiudo dicendo che mi viene da ridere quando tu vieni accusato di essere "anti-curva", ricordo diverse discussioni in cui hai difeso la mentalità ultra, il suo diritto di esistere, circoscrivendo le critiche solo ad alcuni aspetti. E che ritieni realistico spingere i nostri ultra a rinunciare a far identificare la Lazio con il fascismo e ti accontenteresti di questo, non pretendendo che smettano di essere fascisti. Che la battaglia contro il fascismo si fa con altri strumenti e su altri livelli. Tutte cose queste su cui mi trovo pragmaticamente d'accordo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io, e parlo solo per me, dico zona grigia ce sarai tu e tre quarti del quartiere tuo.
A tutti, a chiunque si permetta, a chiunque insinui.
Tanto vi dovevo.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Scusate ma a me sta narrazione per cui da noi il problema è più diffuso perché famo il coro in 10.000 (cosa di cui non siamo manco sicuri) rispetto ad altri che mettono pezze, bandiere, magliette e hanno gruppi organizzati palesemente nazi, proprio non mi convince.
In questo modo siamo i primi ettichettarci come tifoseria fascista.
In questo caso il post di Tarallo vale anche per me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Giorgio 1971 il 25 Mar 2023, 15:17
Scusate ma a me sta narrazione per cui da noi il problema è più diffuso perché famo il coro in 10.000 (cosa di cui non siamo manco sicuri) rispetto ad altri che mettono pezze, bandiere, magliette e hanno gruppi organizzati palesemente nazi, proprio non mi convince.
In questo modo siamo i primi ettichettarci come tifoseria fascista.
In questo caso il post di Tarallo vale anche per me.

Mi devi dei conati di vomito, specifico non per quello che hai scritto ma per quello che sto facendo io per farti capire perché invece quella narrazione mi convince:

Striscione fatto dal gruppo egemone e dominante in Curva Nord.

Vado a fare i gargarismi.

Sperando che Tarallo abbia frainteso quello che alcuni scrivono sulla zona grigia, altrimenti quello che ha scritto vale anche per me
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 15:06
Io, e parlo solo per me, dico zona grigia ce sarai tu e tre quarti del quartiere tuo.
Tanto vi dovevo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 15:31
Ma certo che la narrazione è corretta.

Ovvio, poi c'è il problema di essere accomunati con chi lo nega solo per il fatto di auspicare un trattamento coerente da parte di media e autorità. Prerequisito, secondo me, per riuscire a ridurre la zona grigia all'interno della nostra tifoseria.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Tanto vi dovevo.

Oh, ecco, per fortuna non sono solo. Zona grigia 'sta cepponia.

Contenuto sponsorizzato

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Quindi perché il gruppo egemone fa il coro e mette gli striscioni dobbiamo essere tutti etichettati come fascisti, mentre altri che hanno gruppi sparsi che mettono pezze e sventolano bandiere hanno solo dei fenomeni sporadici.
Non mi trovate d'accordo.
Ho fatto 20 anni di Curva e se per questo mi date del fascista mi incazzo.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Tanto vi dovevo.
Ma guarda nn c era neanche bisogno di scriverlo..
Solo qua dentro si insinua sta roba.
Fortunatamente gran parte del mondo Lazio ha capito eccome.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Mi avete confuso eh... la pensavo come Fat, adesso mi avete messo il dubbio. Soprattutto la rappresentazione di Least Square.

Io però vorrei tornare a evidenziare che l'unica squadra che ha celebrato l'anniversario della strage delle Fosse Ardeatine è stata la Lazio. Proprio in occasione di un'aspra critica di media, esponenti politici, opinion market nei confronti di un archetipo laziale-fascista.
Segnale fortissimo della Società Lazio, ispirata da un evidente cambio di passo della comunicazione. Mi stringerei forte a questo momento di crescita e continuerei la nostra discussione dal punto fermo: la S.S. Lazio non è fascista.
Poi, spero che presto o tardi ci sia occasione di celebrare pubblicamente  il Laziale che arrestó Cappottone...🦅🦅🦅🦅🦅

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sì c'è tanta zona grigia su LN, come no. io a volte penso che alcuni facciano veramente whisful thinking per arrivare a dama nel ragionamento, non rendendosi conto che così offendono oltre che sparare cazzate. il fulcro delle discussioni su LN è stato da anni, per anni, il fascismo nella nostra curva e anche tra i tifosi. dibattuto, eviscerato, sezionato, pagine e pagine di post, il nostro schifo verso quello che ci succedeva. poi, molto poi, il trattamento da parte dalla stampa. credo nessuna tifoseria al mondo si sia contata i peli del culo come la nostra, si sia autoflagellata, invece di nascondere le magagne, che se putacaso un giorno tutto sto schifo dovesse terminare saremo la tifoseria più progressista del mondo.
eppure, oggi, 2023, siamo come sconosciuti tra noi, dobbiamo quasi riproporci, per far capire chi siamo, dove siamo, (su LN cazzo!)per un paio di interventi dubbi al netto di numeri importanti di una comunità dai valori specchiati e ben connotati, dobbiamo gridare alla zona grigia, sentirci quasi in difetto perché allarghiamo l'analisi, come si fa in politica e nel dibattito sociale (strano, me sembra che nel dibattito guerra russa se pò fa e giustamente), invece di dire solo avemo i fasci avemo i fasci avemo i fasci avemo i fasci . non facendo un favore alla comunità stessa, penso a chi passa per caso e legge solo qualche post di critica feroce come se qua ci fosse un coacervo di codardi o qualunquisti o di estrema destra. aho, quello ce crede e ce gode.
non va bene, io lo dico non va bene per niente. dateve una ridimensionata nei giudizi perché veramente, ripeto, sembra quasi che auspichiate che la gente sia come la volete dipingere voi. sembra quasi che il problema con l'essere antifa o essere di sinistra l'abbiate voi e per poterlo certificare a voi stessi eccedete nei giudizi sugli altri.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: kelly slater il 25 Mar 2023, 14:51
Lazio fiorentina : distinti sudest basso ( una decina di file sopra LEL ).
4 diciottenni dietro di me l'hanno cantato per intero un paio di volte.
Alla terza mi sono girato e ho fatto: "oh regà!" , hanno sogghignato nell'indifferenza generale.
Stavo coi bambini e piu di quello non potevo fare.
Mi sa che c'è un sacco de gente che non ci vede e non ci sente...

Ma come hai visto erano in 4.. su alcuni n-mila tifosi.

Ne più ne meno come capita da tutte le altri parti..

Noi abbiamo un problema in casa.

Problema che hanno anche tanti altri che fanno finta di niente (e che stranamente nessuno gli fa notare).

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Giorgio 1971 il 25 Mar 2023, 15:43
Quindi perché il gruppo egemone fa il coro e mette gli striscioni dobbiamo essere tutti etichettati come fascisti, mentre altri che hanno gruppi sparsi che mettono pezze e sventolano bandiere hanno solo dei fenomeni sporadici.
Non mi trovate d'accordo.
Ho fatto 20 anni di Curva e se per questo mi date del fascista mi incazzo.

Se rileggi quello che ho scritto, che quel tuo "Quindi" stravolge, eviti di incazzarti

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma non a nome mio, proprio a nome del dibattito.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
prego Tarallo, mi sono incazzata un pochino.

Discussione precedente - Discussione successiva