La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Fat io sono d'accordo al 100% ma serve aiuto da fuori, se no la battaglia è persa in partenza (secondo me).

Questo e' assolutamente necessario, ora bisogna capire quale tipo di aiuto, ma se il laziale e' lasciato solo ad affrontare sto problema restano solo le chinghiate tra laziali che onestamente non auspico, o quantomeno una presa di posizione "sonora" allo stadio che, oramai, mi pare superata dai fatti, vista la partecipazione ai coretti "goliardici"

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: paolo71 il 27 Mar 2023, 08:30
da fuori hanno già dimostrato che ti uccidono, verbo non scelto a caso.

Il "fuori" NON è uno, solo, compatto.

Perdonami Paolo ma questo tuo post non è un contributo verso il tentativo di risolvere il problema dell'invasione dei valori nazifascisti negli stadi e nel Paese.

Con tanti romanisti sarebbe corretto capirsi e allearsi. D'altronde per contrastare l'alleanza tra fascisti romanisti e laziali non vedo altra strada.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: MisterFaro il 27 Mar 2023, 08:53
Il "fuori" NON è uno, solo, compatto.

Perdonami Paolo ma questo tuo post non è un contributo verso il tentativo di risolvere il problema dell'invasione dei valori nazifascisti negli stadi e nel Paese.

Con tanti romanisti sarebbe corretto capirsi e allearsi. D'altronde per contrastare l'alleanza tra fascisti romanisti e laziali non vedo altra strada.

la mia è solo amarezza.
Come leggere che bisogna trovare alleati tra i romanisti, te darebbero fuoco, altro che alleanze...
Questo sì che è un meraviglioso contributo.
Senza rancore MF, che ti leggo con piacere.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
Secondo me lotito e i rappresentanti della curva si devono sedere attorno a un tavolo e trovare una quadra. Chiaro che è sbagliato scendere a patti con chi ha questo tipo di comportamenti che danneggiano la Lazio e il Laziale. Ma la vedo come l'unica soluzione praticabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Oggi interessante articolo su Domani in merito a come le AI abbiamo imparato a diventare razziste (compresa ChatGPT).
ora, o  pensiamo che questi strumenti abbiano sposato la dottrina razzista, oppure è  evidente che - esattamente come noi - sulla  base di alcuni luoghi comuni "innocui" che gli abbiamo trasmesso e scambiati per realtà, ne hanno conseguito una prospettiva razzista.

Fine-OT

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.445
articolo abbastanza delirante e clamorosamente fuori fuoco. si perde tempo, invece di coalizzarsi verso questa battaglia di civiltà si sceglie la rissa tra tifosi.
Concordo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
articolo abbastanza delirante e clamorosamente fuori fuoco. si perde tempo, invece di coalizzarsi verso questa battaglia di civiltà si sceglie la rissa tra tifosi.

Assolutamente d'accordo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.223

Un riassuntino sintetico dell'articolo?

Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 09:10
Semi-OT

Oggi interessante articolo su Domani in merito a come le AI abbiamo imparato a diventare razziste (compresa ChatGPT).
ora, o  pensiamo che questi strumenti abbiano sposato la dottrina razzista, oppure è  evidente che - esattamente come noi - sulla  base di alcuni luoghi comuni "innocui" che gli abbiamo trasmesso e scambiati per realtà, ne hanno conseguito una prospettiva razzista.

Fine-OT

Significa che, oltre al manipolo della curva e annessa zona grigia, tra poco ci ritroveremmo a dover combattere pure contro questi qui?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
La rissa tra tifosi è il loro modo di ridurre la questione per non affrontarla. Lo dicono 20 anni di fatti (da Di Canio in poi). Se non si parte dal fenomeno generale, non si arriverà mai al cuore del problema e sarà una questione di tifo.
L'articolo di oggi è esemplare. E nasce, per me, proprio da quello che sostiene Pan.
E dal fatto, ma questo lo penso io, che non c'è un reale interesse ad affrontare il problema. Come dimostra anche quanto accaduto qualche anno fa quando Gabrielli li buttò fuori in tre giorni (zero cori e zero pezze, nonostante la presunta zona grigia), ma furono fatti rientrare in fretta e furia su pressione di tutti.

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552

Hai centrato completamente il punto. Ed ogni volta che un media, un politico, una associazione cerca di addossare il problema ad una tifoseria piuttosto che discutere di un cancro sociale che trova nelle curve d'Italia e d'Europa la palestra ideale per il reclutamento e la formazione di nuove leve, non fa altro che esacerbare la rissa fra tifosi e nascondere il problema sotto il tappeto.
La credenza di poter risolvere il problema colpendo i club con sanzioni o mostrando slogan sulle magliette dimostra solo la miopia di chi propone tali rimedi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: mr_steed il 27 Mar 2023, 10:02

Significa che, oltre al manipolo della curva e annessa zona grigia, tra poco ci ritroveremmo a dover combattere pure contro questi qui?

:=))

significa che il razzismo è altra cosa dal ritenere consapevolmente un gruppo sociale superiore ad un altro sulla base di caratteristiche biologiche od etniche.
è radicato nel senso comune a tal punto che siamo arrivati a trasmetterlo ad apparecchi computazionali.

Comunque è strano porre la cosa sul livello della rissa tra tifosi (inconsapevolmente, ma tant'è) e meravigliarsi che ciò accada.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Io la penso al contrario.
La rissa tra tifosi è il loro modo di ridurre la questione per non affrontarla.
...

Al contrario rispetto a chi?
Mi sembra che qui siamo tutti d'accordo che buttarla in rissa tra tifosi è un modo per non affrontare il batterio razzista.

Credo anche quelli da parte nostra che accettano e rilanciano la rissa.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: paolo71 il 27 Mar 2023, 08:55
la mia è solo amarezza.
Come leggere che bisogna trovare alleati tra i romanisti, te darebbero fuoco, altro che alleanze...
Questo sì che è un meraviglioso contributo.
Senza rancore MF, che ti leggo con piacere.

Sono alleati tra loro i duri e puri ultrà per far proliferare il batterio nazifascista, e non si può sotterrare l'ascia di guerra tra antifascisti per trovare un antibiotico?

(Ti leggo con piacere anche io)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Io la penso al contrario.
La rissa tra tifosi è il loro modo di ridurre la questione per non affrontarla. Lo dicono 20 anni di fatti (da Di Canio in poi). Se non si parte dal fenomeno generale, non si arriverà mai al cuore del problema e sarà una questione di tifo.
L'articolo di oggi è esemplare. E nasce, per me, proprio da quello che sostiene Pan.
E dal fatto, ma questo lo penso io, che non c'è un reale interesse ad affrontare il problema. Come dimostra anche quanto accaduto qualche anno fa quando Gabrielli li buttò fuori in tre giorni (zero cori e zero pezze, nonostante la presunta zona grigia), ma furono fatti rientrare in fretta e furia su pressione di tutti.

Ma è ovvio che non interessi a nessuno.

Anzi imho le curve costituiscono una zona franca, una sorta di sfogatoio sociale, che evita che ci si sfoghi nelle strade.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: MisterFaro il 27 Mar 2023, 10:32
Sono alleati tra loro i duri e puri ultrà per far proliferare il batterio nazifascista, e non si può sotterrare l'ascia di guerra tra antifascisti per trovare un antibiotico?

(Ti leggo con piacere anche io)

E' utopia MF, per me ovviamente.
Con qualsiasi romanista con cui ho parlato il Laziale è fascista e basta.
Ed è almeno quarant'anni che questa equazione è stata fatta veicolare a proposito proprio dalla propaganda giallorosica.
L'unica soluzione come ho sempre veicolato qua dentro è quella della legge.
Chi si macchia di reati contro le leggi razziali va punito.
Vietare lo stadio ai colpevoli e sanzionare attraverso denunce e processi.
Non vedo alternative.
E la società si metta più di traverso a questo cancro.
Non abbia paura di denunciare, la merda che abbiamo lasciato crescere dentro il nostro stadio è cresciuta perchè ci si è girati dall' altra parte.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: kelly slater il 26 Mar 2023, 23:34
A me sembra che stavolta abbia nominato anche la sud e i soldati nazi.
Poi non è forse vero che sono MESI che si canta il coro antisemita in Nord?
Il punto è che sta tizia è "ossessionata dai nostri colori" o che la merda vera tracima da mesi nella nostra tifoseria?
Io boh.

Il tweet precedente in cui ha parlato di calcio è stato sui cori contro Umtiti fatti dai [...] laziali.
In effetti tra Lecce-Lazio e il derby non ci sono state altre manifestazioni razziste negli stadi.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: paolo71 il 27 Mar 2023, 11:10
E' utopia MF, per me ovviamente.
Con qualsiasi romanista con cui ho parlato il Laziale è fascista e basta.
Ed è almeno quarant'anni che questa equazione è stata fatta veicolare a proposito proprio dalla propaganda giallorosica.
L'unica soluzione come ho sempre veicolato qua dentro è quella della legge.
Chi si macchia di reati contro le leggi razziali va punito.
Vietare lo stadio ai colpevoli e sanzionare attraverso denunce e processi.
Non vedo alternative.
E la società si metta più di traverso a questo cancro.
Non abbia paura di denunciare, la merda che abbiamo lasciato crescere dentro il nostro stadio è cresciuta perchè ci si è girati dall' altra parte.

Ho esperienze diverse.

Condivido invece la necessità di sanzioni e di prese di posizione nette da parte della società.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: dario il 27 Mar 2023, 07:49
L'articolo riporta l'indignazione piscioruggine con delle frasi virgolettate (senza citare esattamente la fonte). E naturalmente della Comunità Ebraica alla quale evidentemente il problema dell'antisemitismo negli stadi interessa come a me interessa un racconto sull'infanzia di Turone.
Si parla di un solo tifoso piscioruggine che entra allo stadio con la pezza nazista. Uno. Ve lo immaginate?
Uno.

Anche qui sopra si è parlato di due che hanno affisso lo striscione vicino al Colosseo, di quattro gatti (quando sappiamo che ci sono dei gruppi organizzati) in sud con i vessilli fascisti.
A qualcuno fa comodo questa narrazione.
Anche qua dentro.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Fa comodo anche qui dentro.
Non se sa perché eh, ma fa comodo.

Parlateci di Bibbiano!!!
Stessa logica.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Ci sono stati alcuni scambi che hanno dimostrato quanto sia facile fraintendersi e come con un po' di buona volontà poi capirsi.
Continuiamo a scrivere almeno su questo topic con tale approccio?

Grazie  :beer: :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva