guardate che della dureghello come persona non me ne può fregar di meno, o di amendola, o di qualsiasi altro romanista che se ne fotte del fascismo in curva sud e guarda solo il nostro in curva nord. e non è mica lesa maestà, anzi il mio grandissimo sticazzi, se fosse un altro argomento, risuonerebbe per i sette colli e ritorno.
il fatto è che non è, un argomento come gli altri. il fatto è che stiamo parlando di una dittatura, di olocausto, di nazifascismo, del male, dell'orrore e di tutti i valori schifosi che continua a trascinarsi dietro da 70 anni. e certo che se i fascisti nella nostra tifoseria non fossero esistiti tutta questa contraddizione vergognosa non sarebbe venuta fuori, e certo che è argomento correlato, mi sembra pure lapalissiano. se fossimo indifferenti all'argomento non ne parleremmo, non ci incazzeremmo.
poi però, come è avvenuto in ogni società e cultura colpita dal fascismo, penso a 70 anni fa da noi, ma anche in Cile, in Spagna, in Argentina... coloro che lottavano avevano il permesso di prendersela pure con i fiancheggiatori, o sto a dì na cazzata? ce l'avevano a morte con i conniventi, con gli indifferenti, con coloro che facevano un piccolo rimprovero se magari il fascista in questione lo conoscevano o era un parente e invece sbraitavano contro chi stava loro sui maroni. non abbiamo sempre detto che le colpe del nazifascismo sono stati mussolini, hitler, i gerarchi, le squadre di picchiatori, i sodali stretti, ma anche tutta quella massa di gente di cui sopra? no, perchè, con i dovuti distinguo, ma giusto un attimo di meno, perché l'argomento è il medesimo - Fascismo - non si capisce perché l'indignazione in questo caso sarebbe deficitaria al cospetto dell'argomento principe. e quindi eccome se i loro silenzi, o i ritardi nelle risposte, o risposte tirate via perché indotte, o le condanne a senso univoco, assumono valenza fondamentale. eccome, eccome ed eccome. sono essi stessi zona grigia, come i nostri.
poi possiamo ritornare a bomba, se volete, a LN di dieci/vent'anni anni fa, dove abbiamo sempre denunciato i nostri fascismi, vergognandoci, incazzandoci, sentendoci in ostaggio (quante volte abbiamo usato questo termine), parlando "solo" dei fasci. c'è chi è stato picchiato in questa comunità per questo e mica perché parlava delle omissioni della stampa giallorossa eh. si è dato e si continuerà a dare. ma se questo significa che dobbiamo chiudere gli occhi al cospetto dei silenti fiancheggiatori degli anni 00, ripeto con tutti i distinguo del caso, io non è che la reputo una lotta così attiva.