La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: eandiamo il 27 Mar 2023, 11:26

Il tweet precedente in cui ha parlato di calcio è stato sui cori contro Umtiti fatti dai [...] laziali.
In effetti tra Lecce-Lazio e il derby non ci sono state altre manifestazioni razziste negli stadi.
Fantastica Dureghello.
Scrive a gennaio dei fatti di Lecce poi si dimentica dei "zingaro" a Kostic e anche gli ululati, malgrado i cursori abbassati, a Kean in roma-juve del 5 marzo.
Adesso twitta che occorre denunciare sempre ("in ogni curva d Italia) sposando la tesi di Abodi che giustamente ha detto basta alla doppia morale.
Ipocrita.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 08:23

Lo so proprio perché sono anni che ci sbatto la testa personalmente. Se si vuole sviluppare empatia e collaborazione su questa cosa va fatta la cosa diametralmente opposta. Partire da sé. Ci si confronta con gli altri ma si parte da sé. Si invita a debellare un problema comune, ma dicendo in che modo investe se stessi.
A quel punto si che diventa difficile per l'altro negare che, anche se in forme diverse, è interessato.

Che poi, scusate l'OT, è proprio una cosa che uno dovrebbe fare nella vita, per vivere meglio.
EOT

pan

*
Lazionetter
* 4.586
penso che il campione (degli articoli) postato da FatDanny possa essere significativo. come detto nelle pagine precedenti:  solo negli ultimi anni è cominciato ad uscire qualche (stringato e doveroso) articolo, e questo perché la gente laziale si è messa a camurria sui social, stuzzicando i berizzi e co., non mollando l'osso, questionando per amore di verità.  quando si sono accorti che il numero degli interventi cresceva, le testimonianze fotografiche giravano sempre di più, sono stati costretti a fare il loro dovere. e gli articoli nei giornali aumentano. cambiamento indotto, eccome.
certo non dobbiamo basarci su sparuti trafiletti e articolini anni '90 su tifo.net o sparsi qua e là, per dire che l'argomento era di pubblico dominio, "se ne parlava".
si sussurrava, forse.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: paolo71 il 27 Mar 2023, 11:10
L'unica soluzione come ho sempre veicolato qua dentro è quella della legge.
Chi si macchia di reati contro le leggi razziali va punito.
Vietare lo stadio ai colpevoli e sanzionare attraverso denunce e processi.
Non vedo alternative.

Citazione di: eandiamo il 27 Mar 2023, 11:26
Il tweet precedente in cui ha parlato di calcio è stato sui cori contro Umtiti fatti dai [...] laziali.
In effetti tra Lecce-Lazio e il derby non ci sono state altre manifestazioni razziste negli stadi.

Quindi: chi si macchia di reati a sfondo razziale va punito e questa è la soluzione.
MA se la stessa identica cosa la dice la Dureghello ce l'hanno coi laziali .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Cori antisemiti: Anpi presenta denuncia a tribunale Roma

Il presidente nazionale dell'ANPI Gianfranco Pagliarulo, assistito dall'avvocato Emilio Ricci, ha depositato la denuncia-querela al Tribunale di Roma "nei confronti di tutti i soggetti che in data 19 marzo 2023 si trovavano nella Curva Nord dello Stadio Olimpico di Roma e che hanno preso parte ai cori antisemiti, dei quali si chiede l'identificazione, per il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa di cui all'articolo 604-bis del Codice Penale e per tutti i reati che l'Autorita' Giudiziaria vorra' ravvisare nei fatti esposti". "L'ennesima prova - spiegano dall'Anpi - di una condotta dal chiaro tenore nazista e fascista, oltre che antisemita, essendo stata preceduta da altri episodi di analoga gravita'. Spetta ora alla magistratura assumere provvedimenti esemplari".

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
penso che il campione (degli articoli) postato da FatDanny possa essere significativo. come detto nelle pagine precedenti:  solo negli ultimi anni è cominciato ad uscire qualche (stringato e doveroso) articolo, e questo perché la gente laziale si è messa a camurria sui social, stuzzicando i berizzi e co., non mollando l'osso, questionando per amore di verità.  quando si sono accorti che il numero degli interventi cresceva, le testimonianze fotografiche giravano sempre di più, sono stati costretti a fare il loro dovere. e gli articoli nei giornali aumentano. cambiamento indotto, eccome.
certo non dobbiamo basarci su sparuti trafiletti e articolini anni '90 su tifo.net o sparsi qua e là, per dire che l'argomento era di pubblico dominio, "se ne parlava".
si sussurrava, forse.
Telepatia.
Stavo pensando la stessa cosa.
Questi benedetti social a qualcosa servono.
Nel caso recente, Abodi è stato sicuramente sollecitato via social e fortunatamente si è attivato con effetto domino positivo se occorreva arrivare a marzo 2023 per leggere finalmente qualcuno che si impegna a condannare sempre e nn a senso unico (aspetto sulla quale attendo verifica alla prova dei fatti).

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Se lo si dice solo quando le nefandezze le fanno i Laziali allora sì,  ce l'hanno con i Laziali. Poi certo, quei decerebrati di ultras gli rendono il compito più facile, ma negare che ci sia una 'discriminazione laziale' sui media a seconda del soggetto è surreale. Basta vedere la cortina di omertà stesa sulla questione dello striscione nazista in curva sud. A caldo ne ha parlato solo un'agenzia di stampa. Poi è finita sui siti ed è intervenuto Abodi. Ma stavolta la comunità ebraica ha preferito non commentare.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 11:39
:lol:

Fa comodo anche qui dentro.
Non se sa perché eh, ma fa comodo.

Parlateci di Bibbiano!!!
Stessa logica.

Coda di paglia?
Comunque si sa perfettamente il perché.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: kelly slater il 27 Mar 2023, 13:28
Quindi: chi si macchia di reati a sfondo razziale va punito e questa è la soluzione.
MA se la stessa identica cosa la dice la Dureghello ce l'hanno coi laziali .

Bello estrapolare frasi da un discorso ben preciso.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Precisione il 27 Mar 2023, 13:31
Cori antisemiti: Anpi presenta denuncia a tribunale Roma

Il presidente nazionale dell'ANPI Gianfranco Pagliarulo, assistito dall'avvocato Emilio Ricci, ha depositato la denuncia-querela al Tribunale di Roma "nei confronti di tutti i soggetti che in data 19 marzo 2023 si trovavano nella Curva Nord dello Stadio Olimpico di Roma e che hanno preso parte ai cori antisemiti, dei quali si chiede l'identificazione, per il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa di cui all'articolo 604-bis del Codice Penale e per tutti i reati che l'Autorita' Giudiziaria vorra' ravvisare nei fatti esposti". "L'ennesima prova - spiegano dall'Anpi - di una condotta dal chiaro tenore nazista e fascista, oltre che antisemita, essendo stata preceduta da altri episodi di analoga gravita'. Spetta ora alla magistratura assumere provvedimenti esemplari".

Non succederà nulla visto che i cori sono stati già etichettati da un tribunale come beceri e nulla più.
Non a caso il coro si è sdoganato dopo tale sentenza!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si sussurrava, forse.

Ho specificato che quella era solo la prima pagina, a dimostrazione che la nostra visione della realtà  viene distorta.
Se procedo oltre posso postare articolo di cinque, dieci, quidici, venti anni fa.
Il bello è che l'ho scritto chiaro e tondo:

Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 08:29

Tutti articoli degli ultimi due anni. Andando  indietro si trovano articoli e dichiarazioni  fin dagli anni '90. Anche della comunità ebraica  romana e di persone messe in mezzo in questo topic.

Fermo restando che c'è una disparità che però si spiega tranquillamente in modi molto più sensati del "ce l'hanno con noi" siamo finiti in un loop ideologico in cui siamo convinti che si parli solo di noi, quindi selezioniamo accuratamente i dati, quindi ci confermiamo che si parli solo di noi, quindi selezioniamo ancora di più i dati e così  via.

Io volevo dimostrare che gli articoli sono talmente tanti che nella prima pagina ne saltano fuori solo di recentissimi.
è diventato il modo per dire che ce ne sono solo di recentissimi.

Citazione di: eandiamo il 27 Mar 2023, 13:38
Coda di paglia?

Veramente hai fatto riferimento a chi ha parlato di "quattro gatti in sud." non si tratta di coda di paglia, so di essere stato io e per tanto ti rispondo.

Che poi io ho parlato proprio di gruppi ristretti. Certo che c'è una dimensione organizzata, ma è altrettanto certo che parliamo di gruppi che in rapporto ai circa 12/16mila di una curva sono il nulla.
Per quanto riguarda la roma.

Fa abbastanza ridere alludere questo detto-non detto rispetto alle ragioni occulte che si sposa con una velata accusa di tradimento della causa (laziale, nazionale) sooo tipical del discorso populista.

Citazione di: eandiamo il 27 Mar 2023, 13:38

Beh si, l'ho scritto chiaramente.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Parlo per me: ben vengano tutti gli interventi che ad alcuni (molti, pochi, non importa) appaiono strabici.
Che Durighello si esponga monodirezionalmente, va benissimo se questo serve a metterci sotto la lente d'ingrandimento e se aiuta ad eliminare quel coro stupido e odioso e tutti i cori che tirano in ballo ogni *ismo.
Spero solo che queste prese di posizione non abbiano l'effetto opposto di portare la curva a considerarsi "noi pochi, noi felici pochi, noi manipolo di fratelli " e compattarsi ulteriormente.
Spero invece che come gli ululati questi cori man mano (prima è, meglio è) si affievoliscano.
Pensare invece che in questo modo la zona grigia diventi più chiara e il/i *ismi scompaiano dalla società grazie alla prese di posizione strabiche di stampa, media e comunità varie, mi sembra utopico e fuorviante.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Azz ... Vedo che si continua a spaccare il capello in 4 ...
D'altronde ho imparato ormai ad abituarmi al fatto che quando si parla di fascio-razzismo + Lazio il cortocircuito è dietro l'angolo.
Francamente continuo a non capire   davvero tutti i distinguo e i vari sippero' ...
L'argomento non è facile, certo.. e la zona grigia ci ascolta e, non solo, magari tende a creare confusione... Invito pertanto chi abbia le idee chiare, rispetto a chi cerca ancora di capire (tipo io!!!) ... piuttosto che dire NIET ad ogni post, ad indicare invece chiaramente il decalogo delle loro azioni guida. Idee che si tramutano in azione ... Altrimenti qua tutti avranno ragione e allo stesso tempo tutti torto...
Invito chi abbia  un concreto apparato teorico a farsi avanti...con idee sul campo.
Fatti e non pugnette  :beer: (ora mi linciano .. al peggio, al solito mi trattano con indifferenza .. evvabbe' ...) ...
PS: da fuori Roma, molto fuori,  vi assicuro che solo chi è innamorato pazzo dei nostri colori (ma tanto) e chi ha a cuore le sorti della Nostra riesce ancora (a malapena) a seguire ...

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 13:51

Veramente hai fatto riferimento a chi ha parlato di "quattro gatti in sud." non si tratta di coda di paglia, so di essere stato io e per tanto ti rispondo.

Che poi io ho parlato proprio di gruppi ristretti. Certo che c'è una dimensione organizzata, ma è altrettanto certo che parliamo di gruppi che in rapporto ai circa 12/16mila di una curva sono il nulla.
Per quanto riguarda la roma.

Fa abbastanza ridere alludere questo detto-non detto rispetto alle ragioni occulte che si sposa con una velata accusa di tradimento della causa (laziale, nazionale) sooo tipical del discorso populista.

Beh si, l'ho scritto chiaramente.

E "casualmente" non hai risposto al post in cui ti avevo chiamato direttamente in causa, a proposito di detto-non detto che a te fa tanto ridere.
Evidentemente il "signor so tutto" in quel caso non aveva argomentazioni con cui rispondere.
Capita anche al più grande, chi lo avrebbe mai detto.

Il perché sta esattamente nel concetto per cui a te non disturba il fascismo tout court, ma semplicemente i cori antisemiti in nord.
L'ipocrisia portata ai livelli massimi.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Jeffry il 27 Mar 2023, 13:46
Non succederà nulla visto che i cori sono stati già etichettati da un tribunale come beceri e nulla più.
Non a caso il coro si è sdoganato dopo tale sentenza!

Esattamente, sentenze come quella sono devastanti per tutto quello che sarebbe possibile fare, forse aprire una riflessione su questo aiuterebbe piuttosto che aiutare quelli che, solo a parole, si intende combattere

pan

*
Lazionetter
* 4.586
no, fat. nessuno nega che ogni tanto qualche articolo spuntava, già l'ho detto, basti pensare che io ricordo ancora l'articolo del "Manifesto" del 2000 che avvertiva della presenza di fascismi in curva sud.
sono sempre stati pochi, molto spesso scritti da laziali, compensativi e persi nel mare di notizie anti Lazio. e ripeto, il normale giornalismo, quello che ti riporta una notizia, replicata in contemporanea su ogni testata ogni giorno, quando avviene un episodio, vedi con la Lazio, non avviene/non è avvenuto con la roma: che fa sto giro l'hanno messo il trafiletto?, repubblica l'ha messo?, la stampa s'è ricordata?, anvedi quello ne ha parlato invece.... no, non dovrebbe succedere così, a discrezione ...
ovvio che se vai a cercare un elenco di articoli cumulativi negli anni e li metti tutti insieme a 'na ventina c'arrivi eh, ma pure fossero 50 sparsi in vent'anni, uno ogni tanto che non sposta e non ha spostato NULLA, non dà il tempo di assimilare la notizia, farla propria, ragionarci su... non mi pare di aver visto sui giornali le notizie amplificate sui fatti romanisti come per la Lazio.
ma pure ricordarlo me pare strano

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Adler Nest il 27 Mar 2023, 14:08
Parlo per me: ben vengano tutti gli interventi che ad alcuni (molti, pochi, non importa) appaiono strabici.
Che Durighello si esponga monodirezionalmente, va benissimo se questo serve a metterci sotto la lente d'ingrandimento e se aiuta ad eliminare quel coro stupido e odioso e tutti i cori che tirano in ballo ogni *ismo.
Che poi, della Durighello in quanto lei, ma veramente ma sti grandissimi XXXXX.
Stiamo parlando di una figura politica che  (come tutti/e quelle che l'hanno preceduta) ha un problema di strabismo no nei confronti della Lazio, ma nei confronti della realtà.
Una per cui tutti i palestinesi sono terroristi e tutti gli israeliani vittime di terrorismo.
Altro che Lazio e Roma.
Ma poi sarà pure strabica in senso romanista, ma chi lo nega, ma non può esse quello il problema, perchè quando dice che da mesi si fa tranquillamente il coro antisemita in casa e in trasferta, dice una cosa VERA.

E ancora, e lo ricordo perchè è importante ricordarlo, la storia dell'uomo è una storia di massacri, stupri, genocidi, pulizie etniche, guerre nucleari e di tutto e di più, ma se ancora oggi nelle scuole ricordiamo l'olocausto è perchè quello è stato l'apice della disumanità, dell'orrore, del'aberrazione secondo la quale un'intera "razza" umana sarebbe dovuta essere sterminata in nome della "razza"pura.
Non è passato neanche un secolo da quell'evento ed è stato troppo enorme per scherzarci sopra.
Io mi vergogno come un ladro a sentire la mia tifoseria che canta in ventimila quel coro orrendo e in quel momento non me ne frega un caxxo se pure in sud.. se repubblica... se la durighello...
Mi vergogno come essere umano per me e per i miei figli che una cosa bella di cui siamo innamorati come la Lazio debba essere sporcata da sta merda

Contenuto sponsorizzato

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
A me pare di poter dire, leggendo questa discussione, che (quasi) tutti abbiamo gli stessi desideri qua dentro:

• Che l'immagine della Lazio dai parte dei media non sia più associata a razzismo, antisemitismo, sessimo e fascismo
  • Che cessino le manifestazioni razziste, antisemite, sessiste e fasciste durante le partite della Lazio
  • Che cessino le manifestazioni razziste, antisemite, sessiste e fasciste nelle curve di calcio
  • Che cessino le manifestazioni razziste, antisemite, sessiste e fasciste nella società in generale
Quello che mi pare evidente da queste discussioni è come ognuno di noi dia diverse priorità a ciascuno di questi obiettivi e che questo ci porti a vedere diversi problemi con diverse lenti. Da qui, però, fino a negare che la Lazio soffra di un trattamento mediatico ingiusto (e non solo su questa questione, ma in generale sul riconoscimento dei successi sportivi, sulle vicende giudiziarie, sul trattamento dei propri tesserati, ecc.) ce ne passa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: eandiamo il 27 Mar 2023, 14:23
E "casualmente" non hai risposto al post in cui ti avevo chiamato direttamente in causa, a proposito di detto-non detto che a te fa tanto ridere.
Evidentemente il "signor so tutto" in quel caso non aveva argomentazioni con cui rispondere.
Capita anche al più grande, chi lo avrebbe mai detto.

Il perché sta esattamente nel concetto per cui a te non disturba il fascismo tout court, ma semplicemente i cori antisemiti in nord.
L'ipocrisia portata ai livelli massimi.

Ma in che modo avrei dovuto risponderti ad un post in cui dici una roba del genere?
A parte proseguire sulla strada del flame non c'è risposta possibile, quindi ho evitato.

Citazione di: Siculatium il 27 Mar 2023, 14:10
Azz ... Vedo che si continua a spaccare il capello in 4 ...
D'altronde ho imparato ormai ad abituarmi al fatto che quando si parla di fascio-razzismo + Lazio il cortocircuito è dietro l'angolo.
Francamente continuo a non capire   davvero tutti i distinguo e i vari sippero' ...
L'argomento non è facile, certo.. e la zona grigia ci ascolta e, non solo, magari tende a creare confusione... Invito pertanto chi abbia le idee chiare, rispetto a chi cerca ancora di capire (tipo io!!!) ... piuttosto che dire NIET ad ogni post, ad indicare invece chiaramente il decalogo delle loro azioni guida. Idee che si tramutano in azione ... Altrimenti qua tutti avranno ragione e allo stesso tempo tutti torto...
Invito chi abbia  un concreto apparato teorico a farsi avanti...con idee sul campo.
Fatti e non pugnette  :beer: (ora mi linciano .. al peggio, al solito mi trattano con indifferenza .. evvabbe' ...) ...
PS: da fuori Roma, molto fuori,  vi assicuro che solo chi è innamorato pazzo dei nostri colori (ma tanto) e chi ha a cuore le sorti della Nostra riesce ancora (a malapena) a seguire ...

Io nelle svariate pagine di questo topic l'ho detto cosa penso possa essere utile:

1) da parte dei tifosi mostrare esplicitamente disapprovazione per cori o atteggiamenti antisemiti o razzisti. Senza violenza, basta la voce.

2) da parte della società non ha senso parlare del tema solamente quando succede una roba del genere. Un messaggio costante, indipendente da episodi, sarebbe più efficace.
Far lanciare messaggi antirazzisti a giocatori e allenatore su LSR sarebbe più efficace.
Organizzare un evento su questi temi a Formello idem.

3) A livello generale più che soppesare il modo con cui la stampa ci tratta peggio degli altri, proverei a fare pressione su di essa in termini proattivi.
Invece di fare un comunicato di due righe sulle fosse ardeatine pubblicato solo sul sito (manco sui social, chissà perché... notiamo pure questo o ci cadono gli occhiucci belli in questi casi?), proviamo a fare in alcune date significative delle iniziative corpose.
Magari coinvolgendo anche tifosi noti (da Cucchi a Portelli, ecc), giocatori, ecc.
Ora c'è in fieri il museo della Shoah, annunci una collaborazione o un finanziamento di qualche tipo. Un domani che viene realizzato una convenzione.
Abbiamo diversi autori che hanno scritto di Lazio e Resistenza, Lazio e Shoah, perché non dargli risalto come società?

Se davanti a questo la stampa ti ignora lì ti lamenti.
Ma non della roma, ti lamenti perché negano una serie di cose che fai, le cancellano dalla dimensione pubblica (che è tutt'altra lamentela e potrebbe trovare sponde anche da parte di tifosi altrui).

Io ho il timore che proprio nella misura in cui la Società sa non essere quattro scemi a fare certe cose non ha intenzione di mettersi contro un pezzo non irrilevante di tifoseria. Pavidità o meno, mi sembra più questo che disinteresse.

Dopodiché queste sono le cose che concretamente farei sul tema.

Discussione precedente - Discussione successiva