Citazione di: LeastSquares il 28 Mar 2023, 00:01
Però io non ho analizzato solo due post, caro Fat. Lavoro con le Twitter API in Phyton e i post li ho "ciucciati" tutti. Parliamo, a 5 giorni dal derby, di 100.000 vs 4.500.000 visualizzazioni. Oggi il rapporto si è ridotto a 1:10 ma resta un gap abissale.
Cmq la chiudo qui, ultimo mio post sulla questione. Sono stanco, e soprattutto non voglio convincere nessuno.
Manco io voglio convincere, semplicemente le ipotesi si stressano per verificarne la solidità.
E perdonami, ma ai fini di questa analisi specifica a che scopo "ciucciarseli" tutti con phyton?
Valutare se un post è fatto per girare o semplice pro forma stitico è un qualcosa che investe la qualità dei post, più che la quantità.
In una semplice comparazione con il topic immediatamente precedente dello stesso account le caratteristiche contestate al nostro (foto, forma del post, messaggio) non confermano tali caratteristiche come determinanti
Se invece si valuta la semplice quantità dei post sul tema (o le visualizzazioni) non spiega di per sé le ragioni, ci dice solo che il discorso "laziale razzista" viaggia molto più di "romanista razzista".
E questo è sicuramente un fatto, che io non ho mai contestato.
Quello che contesto è l'interpretazione che ne consegue, segnata dalle nostre premesse da tifosi.
Che infatti fanno parlare altri di sistema, di accordi sotto banco, di volontà vessatorie, che sono forme più eleganti per parlare di complotto.
Ulteriore esempio: se domani gli USA si macchiano di un'azione dominante su un paese africano questa sarà una notizia che girerà. Se la stessa identica spiccicata cosa la fa l'Italia no. Sicuramente non a quei livelli.
Ma è ovvio: il messaggio "americano imperialista" viaggerà molto più di "italiano imperialista" a prescindere da cosa si pensi degli USA, perché assonante alla visione del mondo a cui siamo abituati.
Non è che sta cosa dimostra la presenza di un cartello volto a screditare gli USA o una cabina di regia mediatica per rimbalzare la notizia più velocemente.
La notizia rimbalza perché trova riceventi propensi a farla rimbalzare. Che per certi versi non aspettano altro, perché conferma la loro visione del mondo.
Mentre una notizia di verso opposto, a meno che non sia di dimensioni molto consistenti, troverà invece resistenze.
Ripeto, ci vede qualcosa di strano o chi è poco avvezzo con le dinamiche di riproduzione sociale o chi per presupposti discorsivi attende solo dati a conferma della propria visione del mondo (e quindi si meraviglia, paradossalmente, dello stesso meccanismo che agisce)