La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Faccio questo esempio, scusate il doppio post.

Se un esponente locale della Lega dice sui social "negri dimmerda" sicuro verrà ripreso dalla stampa. Sicuro 100% Perché conferma ciò che molti GIÀ pensano della lega. Ossia che è razzista. Quindi l'evento conferma la credenza.

Se invece un esponente locale del PD dice la stessa identica spiccicata cosa non verrà ripreso dalla stampa perché molti penseranno che è un caso isolato. Un anomalia della raccolta dati e si tenderà a scartarlo.
Se l'esponente è nazionale (polarizzante) invece si.

Non c'è alcun complotto della stampa contro la lega.
Semplicemente il primo messaggio è assonante e quindi viene ripreso nel flusso discorsivo. Il secondo no e viene preso come fosse un errore.
Scartato come anomalia.

Qui il problema è che stiamo teorizzando una scelta deliberata della stampa contro la lega (che è in effetti ciò che dicono quelli della lega) invece di chiederci come mai il primo viene considerato un messaggio coerente con l'immaginario e il secondo un errore singolo.

Questo criterio discorsivo è lo stesso che genera i luoghi comuni razzisti? Assolutamente si, perché è una prassi solita del linguaggio umano.
La differenza è la presenza di un rapporto di dominio o meno, che distingue un'oppressione dalla semplice produzione di senso comune.
Poiché, mi spiace, ma i laziali non mi sembrano una categoria oppressa non penso che tale dinamica dipenda da qualche rapporto di potere da affermare ma da semplice produzione, oltremodo canonica, di senso comune.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Scusa Fat ma stai giustificando l'insabbiamento della pezza col fatto che è meno polarizzante della maglia di Hitlerson. Non ti sembra un po forzato?
Se continuiamo su questa strada alla fine esce che di fondo abbiamo la stessa copertura mediatica della roma ma facciamo molto più notizia solo perché siamo peggio di loro.
Peggio di così poi non può davvero andare.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 21:38
...

Più in generale questa cosa che ci sia un comportamento vessatorio verso la Lazio, questa percezione tipicamente di destra del "noi contro tutti", tolto lo specifico di Cairo (che però è appunto un caso puntuale), non solo non mi convince, ma tendenzialmente mi provoca imbarazzo.

Ti rispondo citando un netter molto attento nell'uso delle parole:

Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 21:45
...
Non ho detto questo, neanche mezza riga risponde a quel che ho detto io.
Significa voler leggere quel che ti pare
...

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Niente, non mi pare sia arrivato il momento delle sintesi  :=))... Vuol dire che aspetterò con pazienza la concretezza delle vs proposte  ... Non vi fate troppo male, mi raccomando ciao  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Il confronto sulla copertura mediatica è impari

Da un parte un moto istintivo, dettato dall'istinto di autodifesa di una parte di Laziali che si è sentita per l'ennesima volta oggetto di pubblico ludibrio (da parte di chi dovrebbe difendere dei valori universali e invece sembra essere molto più attenta a muoversi secondo una fede calcistica piuttosto che secondo coscienza)

Tifosi Laziali che, protestando nella piazza virtuale dei social, hanno costretto i censori di cui sopra ad esprimersi "anche" su altri eventi (fino al giorno prima insabbiati)

Da notare come questi censori, quando si trovano con le spalle al muro, tendono sempre a generalizzare, annacquando il tutto: se il problema vede coinvolto un Laziale si dà addosso alla Lazio, se il problema vede coinvolto un romanista si tende a parlare di "problema negli stadi"   

Dall'altra, rispetto a tutto questo, un meccanismo oliato, che oramai ha pochi margini di miglioramento, che rasenta la perfezione, di fronte alla quale impallidisce anche la famigerata macchina del fango di boffiana memoria

Il protocollo viene spesso innescato dalla comunità ebraica, una miccia che accende il vero cuore del sistema (ANSA), è da qui che tutto si propaga in maniera capillare come un big bang mediatico, ripreso e amplificato dai quotidiani nazionali (dove gli articoli iniziano sempre con "sul tema è intervenuto anche X", dove X non ha fatto altro che rispondere alla chiamata dei giornalisti-sicari)

Dove X è chiunque, dal partigiano al volontario ONG, passando per politici, giornalisti, opinionisti ed esponenti dello spettacolo

Copione sgamatissimo quanto impunito/tollerato 

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Giorgio 1971 il 27 Mar 2023, 22:01
Scusa Fat ma stai giustificando l'insabbiamento della pezza col fatto che è meno polarizzante della maglia di Hitlerson. Non ti sembra un po forzato?
Se continuiamo su questa strada alla fine esce che di fondo abbiamo la stessa copertura mediatica della roma ma facciamo molto più notizia solo perché siamo peggio di loro.
Peggio di così poi non può davvero andare.
Scusa, ma credo sia una questione logica. Hitlerson è una provocazione laida, schifosa, fatta di proposito per avere la reazione che sta avendo. E in questo, scusate, ma quella società di merda non c'entra niente. Da quando l'ho vista quella maglia di merda l'unico desiderio che ho avuto è di essere uno steward di 120 kg per 1,90 e di fargli una turriata di mazzate (è napoletano). Ma che schifo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MisterFaro il 27 Mar 2023, 22:01
Ti rispondo citando un netter molto attento nell'uso delle parole:

Non ce l'avevo con te, penso che però questo atteggiamento ci sia.
Sui tamponi come in questo discorso c'è questa idea.
L'idea che vogliano sempre attaccare la Lazio, ce l'abbiamo con la Lazio e vogliano distruggerci.
Per me è un filone presente, negli esempi che hai riportato. E in cui infatti ho sempre avuto una posizione che mi sembra coerente a questa.
A questo ti rispondevo, al fatto che per me non è in questo caso ad un modo e negli altri all'opposto.

Citazione di: Giorgio 1971 il 27 Mar 2023, 22:01
Scusa Fat ma stai giustificando l'insabbiamento della pezza col fatto che è meno polarizzante della maglia di Hitlerson.

No. Per me non c'è stato alcun insabbiamento. E per quello che ho potuto vedere nel backstage di alcune testate citate ne sono proprio certo. Per le altre immagino che sia accaduto qualcosa di simile.
Ciò che contesto è proprio arrivare dal dato a dire che si tratta di insabbiamento.
La prima è una mancata attenzione dovuta a x fattori, il secondo è deliberato.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 21:58
Faccio questo esempio, scusate il doppio post.

Se un esponente locale della Lega dice sui social "negri dimmerda" sicuro verrà ripreso dalla stampa. Sicuro 100% Perché conferma ciò che molti GIÀ pensano della lega. Ossia che è razzista. Quindi l'evento conferma la credenza.

Se invece un esponente locale del PD dice la stessa identica spiccicata cosa non verrà ripreso dalla stampa perché molti penseranno che è un caso isolato. Un anomalia della raccolta dati e si tenderà a scartarlo.
Se l'esponente è nazionale (polarizzante) invece si.

Non c'è alcun complotto della stampa contro la lega.
Semplicemente il primo messaggio è assonante e quindi viene ripreso nel flusso discorsivo. Il secondo no e viene preso come fosse un errore.
Scartato come anomalia.

Qui il problema è che stiamo teorizzando una scelta deliberata della stampa contro la lega (che è in effetti ciò che dicono quelli della lega) invece di chiederci come mai il primo viene considerato un messaggio coerente con l'immaginario e il secondo un errore singolo.

Questo criterio discorsivo è lo stesso che genera i luoghi comuni razzisti? Assolutamente si, perché è una prassi solita del linguaggio umano.
La differenza è la presenza di un rapporto di dominio o meno, che distingue un'oppressione dalla semplice produzione di senso comune.
Poiché, mi spiace, ma i laziali non mi sembrano una categoria oppressa non penso che tale dinamica dipenda da qualche rapporto di potere da affermare ma da semplice produzione, oltremodo canonica, di senso comune.
Aggiungo un elemento al tuo ragionamento. Moltissimi giornalisti e direttori di testate, sportive e non, sono tifosi romanisti dichiarati. L'AS Roma ha fatto accordi di partnership con la più grande agenzia di stampa italiana. La seconda è diretta da un tifoso romanista dichiarato. Ogni singolo evento negativo che abbia protagonisti i Laziali è sbattuto in prima pagina, mentre quelli sicuramente più rari, ma non isolati dove i protagonisti sono romanisti vengono depotenziati, se non addirittura ignorati.
Ma un piccolo dubbio che l'uso sia strumentale non ti sfiora proprio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.221
Copio link postato da un netter su un altro thread...

https://twitter.com/Giamssss/status/1521101496284323840?s=20

"Giustificazionisti" direi che ce li hanno anche loro...

Quando aprite il link attenti al rumore assordante delle dita che scivolano sullo specchio...

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 22:07

No. Per me non c'è stato alcun insabbiamento. E per quello che ho potuto vedere nel backstage di alcune testate citate ne sono proprio certo. Per le altre immagino che sia accaduto qualcosa di simile.
Ciò che contesto è proprio arrivare dal dato a dire che si tratta di insabbiamento.
La prima è una mancata attenzione dovuta a x fattori, il secondo è deliberato.
Questa "mancata attenzione" mi risulta difficilmente credibile perché il tifoso con la maglia era in Monte Mario e bastava girare lo sguardo a destra per notare pezze, magliette e bandiere.
Poi sul fatto che la maglietta di Hitlerson faccia più schifo della pezza con i nazisti in giallorosso o della maglia della marcia su roma ne possiamo discutere all'infinito.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: mr_steed il 27 Mar 2023, 22:32
Copio link postato da un netter su un altro thread...

https://twitter.com/Giamssss/status/1521101496284323840?s=20

"Giustificazionisti" direi che ce li hanno anche loro...

Quando aprite il link attenti al rumore assordante delle dita che scivolano sullo specchio...

:sisisi:"l'art deco"
me fa quasi tenerezza... stanno nella fase iniziale, quella dello stupore e dello sgomento, la fase della difesa del fortino dove comodamente sei stato a vivere per anni, ad occhi chiusi.
lo sappiamo bene anche noi, purtroppo, fase già vissuta, quando molti della nostra gente cercavano (e cercano ancora) di giustificare il saluto fascista di dicanio come saluto dell'antica Roma o la croce  celtica un affare de paganesimo. auguri.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Che poi quell'essere ignobile fosse un tedesco di merda e non un tifoso della Lazio, ma un lurido provocatore non cambia un po' le cose?
Più di quel [...] con quella maglia e l'attenzione che c'è stata, ha fatto quasi passare in secondo piano il tema dei cori che per essere stroncato deve veder toccati i capi curva.
In ogni caso il silenzio degli ultras senza alcun comunicato mi fa intravvedere un barlume di possibile speranza che abbiano capito e che presto la smettano.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.770
Citazione di: Adler Nest il 27 Mar 2023, 22:56
Che poi quell'essere ignobile fosse un tedesco di merda e non un tifoso della Lazio, ma un lurido provocatore non cambia un po' le cose?
Più di quel [...] con quella maglia e l'attenzione che c'è stata, ha fatto quasi passare in secondo piano il tema dei cori che per essere stroncato deve veder toccati i capi curva.
In ogni caso il silenzio degli ultras senza alcun comunicato mi fa intravvedere un barlume di possibile speranza che abbiano capito e che presto la smettano.
Il coro lo hanno ideato gli ultras ma quasi sempre viene lanciato da non ultras.
Fra qualche giorno sapremo: se il giudice sportivo lo sanzionerà probabilmente piano piano sparirà. Se continuerà a ritenerlo solo becero ci vorrà molto più tempo per farlo sparire.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: eandiamo il 27 Mar 2023, 21:39
Supposizione da ignorante in materia: dipende da chi divulga la notizia. In questo caso per Hitlerson abbiamo chi segue la Dureghello, chi segue Abodi e Scalfarotto (che hanno risposto al suo post), molti Laziali che andavano lì a commentare, mentre per il drappo abbiamo chi segue Abodi e molti Laziali.

Ma non solo. Il tweet di denuncia di Dureghello, con foto in evidenza, ha fatto oltre 600k visualizzazioni da solo. Il secondo tweet, col comunicato grottesco, stitico, ne ha fatti 50k. Ed è la stessa cosa che è accaduta coi pochi giornali che hanno parlato del drappo, riportando semplicemente la laconica agenzia ansa, con la foto di Abodi. Come dicevo prima, esiste il margine estensivo (dare una notizia) e quello intensivo (approfondirla e diffonderla al massimo).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Esempio perfetto su come le precondizioni finiscono per interpretare i dati.

Stesso profilo social, altro argomento affrontato anche qui con due post distinti

Tweet contro scritte sui muri a schlein, con foto in evidenza con tanto di svastica, messaggio netto e chiaro di solidarietà. Appena 14mila visualizzazioni.

Tweet contro schlein che aveva parlato del suo naso etrusco, senza manco citarla e che necessitava di sapere il contesto per essere compreso. 160mila visualizzazioni.

Ma non sarà che semplicemente del primo messaggio non interessava nulla e dell'attacco a schlein si?

Quello che sto dicendo è che se si parte con l'idea che dureghello sia pervenuta e che ciò spieghi il risultato comunicativo differente tra post su laziale e su romanista, il dato a riscontro finiamo per trovarlo (le visualizzazioni) e con esso gli elementi che proverebbero la ragione della demarcazione.
Peccato che basta scorrere di due post e verificare come queste stesse ragioni demarcative in realtà su altro topic non hanno avuto lo stesso effetto, anzi è andata all'opposto.

Quindi è ragionevole pensare che non sia quella la ragione che fa fare rispettivamente 600mila e 160mila visualizzazioni a un post e molte meno ad altri due.

Ma magari che i primi due erano assonanti col senso comune del pubblico di dureghello (laziali antisemiti, schlein da criticare) e i secondi due no. Foto o non foto, comunicato stitico o meno.

Se limitiamo l'analisi ai due post le ragioni suggerite dalle nostre ipotesi ci sembrano ragionevoli.
Basta allargare un attimo in modo da disinnescare le premesse (semplicemente attraverso un topic in cui non operano) e in realtà lo sono molto meno.

Dorothy Smith parlerebbe, fosse in vita e leggesse questa discussione, di come l'apparente neutralità dei numeri delle "realtà testuali" cela le caratteristiche di chi li utilizza. Finanche la lazialità.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Io guardo in casa mia e mi preoccupo dei MIEI problemi. Dei MIEI cori. Delle MIE pezze (se ci fossero).

Se devo guardare dellà allora basta pensare ai 10 100 1000 Paparelli e compagnia... cantante...

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2023, 23:47
Esempio perfetto su come le precondizioni finiscono per interpretare i dati.

Stesso profilo social, altro argomento affrontato anche qui con due post distinti

Tweet contro scritte sui muri a schlein, con foto in evidenza con tanto di svastica, messaggio netto e chiaro di solidarietà. Appena 14mila visualizzazioni.

Tweet contro schlein che aveva parlato del suo naso etrusco, senza manco citarla e che necessitava di sapere il contesto per essere compreso. 160mila visualizzazioni.

Ma non sarà che semplicemente del primo messaggio non interessava nulla e dell'attacco a schlein si?

Quello che sto dicendo è che se si parte con l'idea che dureghello sia pervenuta e che ciò spieghi il risultato comunicativo differente tra post su laziale e su romanista, il dato a riscontro finiamo per trovarlo (le visualizzazioni) e con esso gli elementi che proverebbero la ragione della demarcazione.
Peccato che basta scorrere di due post e verificare come queste stesse ragioni demarcative in realtà su altro topic non hanno avuto lo stesso effetto, anzi è andata all'opposto.

Quindi è ragionevole pensare che non sia quella la ragione che fa fare rispettivamente 600mila e 160mila visualizzazioni a un post e molte meno ad altri due.

Ma magari che i primi due erano assonanti col senso comune del pubblico di dureghello (laziali antisemiti, schlein da criticare) e i secondi due no. Foto o non foto, comunicato stitico o meno.

Se limitiamo l'analisi ai due post le ragioni suggerite dalle nostre ipotesi ci sembrano ragionevoli.
Basta allargare un attimo in modo da disinnescare le premesse (semplicemente attraverso un topic in cui non operano) e in realtà lo sono molto meno.

Dorothy Smith parlerebbe, fosse in vita e leggesse questa discussione, di come l'apparente neutralità dei numeri delle "realtà testuali" cela le caratteristiche di chi li utilizza. Finanche la lazialità.

Però io non ho analizzato solo due post, caro Fat. Lavoro con le Twitter API in Phyton e i post li ho "ciucciati" tutti. Parliamo, a 5 giorni dal derby, di 100.000 vs 4.500.000 visualizzazioni. Oggi il rapporto si è ridotto a 1:10 ma resta un gap abissale.

Cmq la chiudo qui, ultimo mio post sulla questione. Sono stanco, e soprattutto non voglio convincere nessuno.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Ok che siamo in un periodo dove esistono i social, internet e mezzi di comunicazione immediati.
Ma mi dite come è possibile che dopo poche ore la foto di quell'imbecille tedesco stava in home page ANSA e Repubblica?
E via via su altri mille siti?
Come qualcuno ha già scritto c'è una "macchina organizzativa" che parte immediatamente per screditare e gettare fango.
Siamo tutti d'accordo che il coro non vada fatto.
Ma il Sistema che viene messo in atto è ignobile peggio del coro.
Avete visto spesso anche le foto del Presidente che vengono messe a presentazione di articoli  che lo riguardano? Quasi sempre scatti rubati, con atteggiamenti magari buffi.
Sono delle merxxe....
Io non dimentico tutte quelle buffonate sulle intercettazioni...
Ci si potrebbe scrivere un libro.
Bastarxi!

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: LeastSquares il 28 Mar 2023, 00:01
Però io non ho analizzato solo due post, caro Fat. Lavoro con le Twitter API in Phyton e i post li ho "ciucciati" tutti. Parliamo, a 5 giorni dal derby, di 100.000 vs 4.500.000 visualizzazioni. Oggi il rapporto si è ridotto a 1:10 ma resta un gap abissale.

Cmq la chiudo qui, ultimo mio post sulla questione. Sono stanco, e soprattutto non voglio convincere nessuno.

Manco io voglio convincere, semplicemente le ipotesi si stressano per verificarne la solidità.

E perdonami, ma ai fini di questa analisi specifica a che scopo "ciucciarseli" tutti con phyton?
Valutare se un post è fatto per girare o semplice pro forma stitico è un qualcosa che investe la qualità dei post, più che la quantità.
In una semplice comparazione con il topic immediatamente precedente dello stesso account le caratteristiche contestate al nostro (foto, forma del post, messaggio) non confermano tali caratteristiche come determinanti

Se invece si valuta la semplice quantità dei post sul tema (o le visualizzazioni) non spiega di per sé le ragioni, ci dice solo che il discorso "laziale razzista" viaggia molto più di "romanista razzista".
E questo è sicuramente un fatto, che io non ho mai contestato.
Quello che contesto è l'interpretazione che ne consegue, segnata dalle nostre premesse da tifosi.
Che infatti fanno parlare altri di sistema, di accordi sotto banco, di volontà vessatorie, che sono forme più eleganti per parlare di complotto.

Ulteriore esempio: se domani gli USA si macchiano di un'azione dominante su un paese africano questa sarà una notizia che girerà. Se la stessa identica spiccicata cosa la fa l'Italia no. Sicuramente non a quei livelli.
Ma è ovvio: il messaggio "americano imperialista" viaggerà molto più di "italiano imperialista" a prescindere da cosa si pensi degli USA, perché assonante alla visione del mondo a cui siamo abituati.
Non è che sta cosa dimostra la presenza di un cartello volto a screditare gli USA o una cabina di regia mediatica per rimbalzare la notizia più velocemente.

La notizia rimbalza perché trova riceventi propensi a farla rimbalzare. Che per certi versi non aspettano altro, perché conferma la loro visione del mondo.
Mentre una notizia di verso opposto, a meno che non sia di dimensioni molto consistenti, troverà invece resistenze.

Ripeto, ci vede qualcosa di strano o chi è poco avvezzo con le dinamiche di riproduzione sociale o chi per presupposti discorsivi attende solo dati a conferma della propria visione del mondo (e quindi si meraviglia, paradossalmente, dello stesso meccanismo che agisce)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Dacci oggi la nostra pillola quotidiana...
Andando così in profondità (affascinante leggervi) però si rischia di perdere il punto focale che non è come ci trattano ma chi siamo.

Discussione precedente - Discussione successiva