Citazione di: pentiux il 05 Ott 2023, 23:07
Non ho mica capito di quale sfottò genuinamente calcistico stiamo parlando.
Non di questo, vero?
https://www.tpi.it/sport/celtic-lazio-striscione-mussolini-follow-your-leader-20191025482242/
No pentiux, facciamo riferimento a questo
.jpg?auto=webp&format=pjpg&width=3840&quality=60)
Kelly è già il terzo che sento incazzato dopo aver pensato che quello al centro tra brigate verdi e follow your leader fosse piola.
E invece è ntcham, se si vede bene si legge pure, ma comunque è la stessa foto che ho postato prima. E tra le due coreografie penso ci stia da un punto di vista calcistico mettere il calciatore che ci ha fottuto al 95esimo (poi la sorte ha avuto un'ironia tutta sua e questo è il bello del calcio, se vedi i minuti dei gol di quattro anni fa è stata una partita praticamente speculare).
Che poi non se capisce dove si vede piola. Avrei potuto capire confonderlo con Savic a causa della maglia 21 ma manco più gioca da noi.
Quindi semplicemente in molti hanno visto una cosa per un'altra.
Follow your leader con mussolini appeso è semplicemente geniale invece.
Ripeto, a me l'unica cosa che stona è l'utilizzo del simbolo delle BR, ma come detto dobbiamo tenere conto della differente percezione e come in confronto all'IRA irlandese - li si con svariati attentati con decine di morti alle spalle e non pochi civili - una formazione che ha alle spalle un'ottantina di morti in vent'anni non è una roba di intoccabile.
E lo è solo in Italia per una propaganda allarmistica che dura ancora oggi, che basta una stella a cinque punte sul muro o una frase che ne ricorda alla lontanissima uno slogan per gridare allo scandalo.
Ma tanto so che mo verrà quello scandalizzato a spiegarmi quanto so cattive le BR come se questo fosse un post per giustificarle.
Ve rispondo in anticipo: per quanto io possa ritenere sbagliata l'azione brigatista, no, non sta sullo stesso piano di un regime che di morti ne ha fatti migliaia, milioni se contiamo la guerra e di torturati ancora di più.
Per questo il nazifascismo è l'unica cosa di davvero intollerabile in uno stadio e per questo l'antifascismo è una politica oltre lo schieramento politico.